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Viti Del Perno Ruota Anteriore Insvitabili.


9 risposte a questa discussione

#1 adriano92

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Inviato 09 September 2009 - 18:04

Salve ragazzi,allora il quesito è semplice:

Devo ricaricare la forcella e pertanto,dopo aver messo la moto su entrambi i cavalletti,tento di smontare la ruota.
Sono riuscito a togliere il dado del perno ruota facilmente ma i bulloni che tengono il perno ruota(quello più piccolo posti perpendicolari al perno) non vogliono proprio cedere!Ho persino rotto la chiave.Non è che per caso sono viti sinistre?Cioè che svitano in senso orario,al contrario và.

Come posso fare?


Grazie anticipatamente.

#2 a7n8x

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Inviato 09 September 2009 - 18:07

Visualizza Messaggioadriano92, il Sep 9 2009, 07:04 PM, ha scritto:

Salve ragazzi,allora il quesito è semplice:

Devo ricaricare la forcella e pertanto,dopo aver messo la moto su entrambi i cavalletti,tento di smontare la ruota.
Sono riuscito a togliere il dado del perno ruota facilmente ma i bulloni che tengono il perno ruota(quello più piccolo posti perpendicolari al perno) non vogliono proprio cedere!Ho persino rotto la chiave.Non è che per caso sono viti sinistre?Cioè che svitano in senso orario,al contrario và.

Come posso fare?


Grazie anticipatamente.

sono viti normali, forse è stato applicato del frenafiletti, dai dei colpi a battere con il martello e/o scalda la un pochetto e poi riprova, ma con una chiave buona (USAG o BETA)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 adriano92

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Inviato 09 September 2009 - 18:08

Visualizza Messaggioa7n8x, il Sep 9 2009, 06:07 PM, ha scritto:

sono viti normali, forse è stato applicato del frenafiletti, dai dei colpi a battere con il martello e/o scalda la un pochetto e poi riprova, ma con una chiave buona (USAG o BETA)


Si,la chiave è quella che ti dà la Cagiva. :fischietto: Ok riproverò con colpi secchi,grazie dei consigli,avevo paura che fossero viti sinistre e spanavo tutto,grazie ancora. :lol:


Ci tengo ap recisare che la ruota in 15000 km non è mai stata smontata.

Messaggio modificato da adriano92 il 09 September 2009 - 18:09


#4 luispeedest

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Inviato 09 September 2009 - 18:15

Ma come fai a smontare la forcella senza legare e alzare la moto in qualche modo? Te lo chiedo xkè io dovrei cambiare l'olio pure, ma non ho idea di come mettere la moto :sad:


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#5 peppomen

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Inviato 09 September 2009 - 18:40

Visualizza Messaggioluispeedest, il Sep 9 2009, 07:15 PM, ha scritto:

Ma come fai a smontare la forcella senza legare e alzare la moto in qualche modo? Te lo chiedo xkè io dovrei cambiare l'olio pure, ma non ho idea di come mettere la moto :sad:

un modo semplice è quello di togliere le carene e marmitta e poi posizionare sotto il blocco motore dei mattoni com magari sopra una tavoletta di legno per non rovinarlo o graffiarlo,è semplice,metti i mattoni o quello che ritieni più adatto di fianco alla moto,ti fai aiutare da un amico ad alzare l'anteriore e la appoggi sui mattoni,poi a seconda della posizione in cui metti i mattoni cioè più avanti o più indietro ti si solleverà l'anteriore o il posteriore,così puoi anche tirare la catena senza il cavalletto posteriore,è più facile a farsi che a dirsi :sorriso:

#6 Barney

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Inviato 09 September 2009 - 18:56

Visualizza Messaggioluispeedest, il Sep 9 2009, 07:15 PM, ha scritto:

Ma come fai a smontare la forcella senza legare e alzare la moto in qualche modo? Te lo chiedo xkè io dovrei cambiare l'olio pure, ma non ho idea di come mettere la moto :sad:


Io ho cavato le carene e l'ho appoggiata sopra ad una trave di legno. Poi di notte, per precauzione l'ho legata ad un tavolo da falegname che pesa un quintale. L'ho messo alla sinistra della moto e ci ho fatto passare una corda. Che se poi mi cadeva... :testate: Cmq sta su anche solo cn la trave di legno. Ma io la marmitta nn l'ho smontata. :fonzie:
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#7 adriano92

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Inviato 09 September 2009 - 19:12

Visualizza Messaggioluispeedest, il Sep 9 2009, 06:15 PM, ha scritto:

Ma come fai a smontare la forcella senza legare e alzare la moto in qualche modo? Te lo chiedo xkè io dovrei cambiare l'olio pure, ma non ho idea di come mettere la moto :sad:


Io ho costruito i cavalletti centrali posteriore ed anteriore in ferro.

Una cosa,ma è normale che uno stelo sia più duro ed un altro più morbido?
In pratica lo stelo dove c'è l'attacco della pinza è mooolto duro mentre quello dove non c'è niente è molto morbido ed arriva anche a fine corsa.

Messaggio modificato da adriano92 il 09 September 2009 - 19:13


#8 luispeedest

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Inviato 09 September 2009 - 19:56

Visualizza Messaggioadriano92, il Sep 9 2009, 08:12 PM, ha scritto:

Io ho costruito i cavalletti centrali posteriore ed anteriore in ferro.

Una cosa,ma è normale che uno stelo sia più duro ed un altro più morbido?
In pratica lo stelo dove c'è l'attacco della pinza è mooolto duro mentre quello dove non c'è niente è molto morbido ed arriva anche a fine corsa.
si è normalissimo, xkè uno stelo ha la molla, l'altro no


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#9 X-hide

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Inviato 09 September 2009 - 20:00

Visualizza Messaggioadriano92, il Sep 9 2009, 07:08 PM, ha scritto:

Si,la chiave è quella che ti dà la Cagiva. :fischietto: Ok riproverò con colpi secchi,grazie dei consigli,avevo paura che fossero viti sinistre e spanavo tutto,grazie ancora. :asd:


Ci tengo ap recisare che la ruota in 15000 km non è mai stata smontata.

Compra una chiave seria, quelle in dotazione di norma sono di pongo...

Meglio una chiave chiusa...

Messaggio modificato da X-hide il 09 September 2009 - 20:04


#10 adriano92

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Inviato 09 September 2009 - 20:05

Visualizza MessaggioX-hide, il Sep 9 2009, 08:00 PM, ha scritto:

Compra una chiave seria, quelle in dotazione di norma sono di pongo...

Meglio una chiave chiusa...


Si ho notato anche con le esagonali,ci faccio le formine. :asd:





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