Vai al contenuto


Info Restauro Di Una Mito


14 risposte a questa discussione

#1 piermito7

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 21 August 2009 - 13:53

Ciao Ragazzi,
non mi sono mai cimentato in un restauro, ma se non trovo la Lawson che cerco potrei finire col tentare di restaurarne una che mi han proposto.

A tale scopo sto valutando se (per me) è fattibile o meno, perciò portate pazienza la scontatezza magari delle domande, ma non saprei come si suol dire "che pesci pigliare". :lol:


Domanda 1: Ripristinare il forcellone effetto Carboon Look.

Ad esempio, un forcellone nero malandato, graffiato e con la copertura adesiva in simil carbonio praticamente "cotta" e malridotta, si può sistemare secondo voi? E come?

Da profano direi che dopo una bella lavata e sgrassata lo si potrebbe ricoprire con un nuovo foglio adesivo in simil carbonio, sagomato a dovere, da applicare sopra il vecchio.

Ma poi reggerebbe al caldo e al vento della prima uscita? O si scollerebbe penosamente? :dry:

D'altra parte rimuovere prima il vecchio Carboon Look mi sembra impresa ardua, non so come sia incollato (o forse stampato?) sul forcellone ma non vedo grandi altre soluzioni se non ricoprirlo..

Domanda 2: Serbatoio con macchia di ruggine e vernice sollevata.

Appena sopra il tappo del serbatoio è presente una macchia di ruggine che inizia proprio sotto il bordo del tappo e intacca la vernice rossa sollevandola.
Il "bozzo" è grande come una monetina da 5cent perciò non arriva ad intaccare la grafica Carboon Look con l'autografo di Eddie.

C'è possibilità di sistemare solo questo difetto senza riverniciare l'intero serbatoio?
Anche perchè credo sarebbe un problema reperire quella grafica originale da riapplicarvi. :wink:

Il guaio è che riverniciando le carene si noterebbe poi una tonalità di colore diversa rispetto il serbatoio..

Domanda 3: Quanto può costare far riverniciare un'intera carenatura del rosso originale Cagiva, per vostra esperienza almeno..? :Hmm:




Avrei altre domande ma non voglio approfittarne.. :sorriso:

Grazie davvero per qualunque aiuto!!

Ciao :brutale:

Messaggio modificato da piermito7 il 21 August 2009 - 14:07


#2 fiormas

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 180 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-December 08
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 August 2009 - 14:12

Ciao Pier il forcellone posteriore della Mito Lawson è nero opaco con gli adesivi simil carbonio ke sto cercando di rifare uguali agli originali; mi manca proprio poco ma è da un pò ke nn ci lavoro, quando arriverò a doverli attaccare alla mia moto sarò costretto a farli, quindi se vorrai potrò farne una serie anke x tè...

X il serbatoio dovresti portarlo da un carrozziere e veder ke ti dice, magari può rifarti solo il pezzettino sfumandolo e dandoci il trasparente, nn sò! Sappi ke ero al lavoro anke sull'adesivo serbatoio praticamente identico all'originale... :lol:

X la verniciatura delle carene dovrò fare anke le mie ma nn mi son ancora informato, fammi sapere quanto chiedono a tè!! Poi avrai bisogno cmq degli adesivi, guarda con la funzione CERCA il mio topic nel mercatino.
Ciao, cmq prendi la moto da restaurare SOLO SE E' COMPLETA o cmq quasi, sennò poi dovrai trovarti tutti i pezzi.....
CIAO, facci sapere Ragazzaccio :Hmm:

#3 piermito7

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 21 August 2009 - 17:22

Grazie per la disponibilità Fiormas, :sorriso:
quindi per il forcellone anche tu adotterai la tecnica di attaccare un nuovo adesivo simil Carbonio sopra il vecchio.. si alla fine mi sembra la soluzione meno dispendiosa e più logica.

Per il serba hai ragione, eventualmente chiederò ad un carrozziere, altrimenti non rimane che far riverniciare anche quello per intero, ricostruendo nel miglior modo possibile l'adesivo in Carbonio e l'autografo di Lawson... o stampando su carta adesiva una foto, prima di carteggiarlo..

La moto che avrei trovato è effettivamente intera, sembra..

Qualche pezzo è gravemente danneggiato, ma nell'insieme sembra completa, messa male ma completa.

Sicuramente se uno come te si sa arrangiare, riuscirai a farla risplendere senza spenderci cifre folli, ma nel mio caso sono in dubbio se imbarcarmi o meno in un'impresa simile perchè per molte cose mi dovrei rivolgere a chi di mestiere (elettrauti, meccanici, carrozzieri) e ahimè pagare.

E poi c'è l'incognita del motore, dicono rifatto da poco ma senza nessuna prova (ricevuta, fattura, niente), e sollevato il serbatoio salta all'occhio subito il collettore del carburatore crepato in più punti, dispersioni d'olio che imbrattano il tutto, e il contakm che segna 45000: fatti tutti in pista..

Per girare il motore gira, una volta avviato a spinta perchè la batteria è ko, ma il cambio in che razza di condizioni sarà?

La marmitta è un blocco di ruggine, e qualche macchia è presente anche tra semimanubri e piastra, oltre che sul serbatoio.

Guarnizioni, tubazioni e soffietti delle pompe freno che si sbriciolano a toccarle.. si insomma è messa parecchio male poraccia..

E poi ogni parte da sostituire che io abbia visto (figuriamoci quelle che non ho visto), cercando in rete qui e là al prezzo più basso fanno saltar fuori un conto già di altri 500-600 euro, aggiungi il lavoro del carrozziere per la verniciatura..


Comunque seguirò il tuo lavoro con apprensione, sperando di godere presto assieme a te del risultato!

In bocca al lupo!!

:fonzie:

#4 marco 2t

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4078 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-July 07
  • Gender:Male
  • Location:CAGLIARI - MILANO
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 21 August 2009 - 18:00

Visualizza Messaggiopiermito7, il Aug 21 2009, 06:22 PM, ha scritto:

Grazie per la disponibilità Fiormas, :sorriso:
quindi per il forcellone anche tu adotterai la tecnica di attaccare un nuovo adesivo simil Carbonio sopra il vecchio.. si alla fine mi sembra la soluzione meno dispendiosa e più logica.

Per il serba hai ragione, eventualmente chiederò ad un carrozziere, altrimenti non rimane che far riverniciare anche quello per intero, ricostruendo nel miglior modo possibile l'adesivo in Carbonio e l'autografo di Lawson... o stampando su carta adesiva una foto, prima di carteggiarlo..

La moto che avrei trovato è effettivamente intera, sembra..

Qualche pezzo è gravemente danneggiato, ma nell'insieme sembra completa, messa male ma completa.

Sicuramente se uno come te si sa arrangiare, riuscirai a farla risplendere senza spenderci cifre folli, ma nel mio caso sono in dubbio se imbarcarmi o meno in un'impresa simile perchè per molte cose mi dovrei rivolgere a chi di mestiere (elettrauti, meccanici, carrozzieri) e ahimè pagare.

E poi c'è l'incognita del motore, dicono rifatto da poco ma senza nessuna prova (ricevuta, fattura, niente), e sollevato il serbatoio salta all'occhio subito il collettore del carburatore crepato in più punti, dispersioni d'olio che imbrattano il tutto, e il contakm che segna 45000: fatti tutti in pista..

Per girare il motore gira, una volta avviato a spinta perchè la batteria è ko, ma il cambio in che razza di condizioni sarà?

La marmitta è un blocco di ruggine, e qualche macchia è presente anche tra semimanubri e piastra, oltre che sul serbatoio.

Guarnizioni, tubazioni e soffietti delle pompe freno che si sbriciolano a toccarle.. si insomma è messa parecchio male poraccia..

E poi ogni parte da sostituire che io abbia visto (figuriamoci quelle che non ho visto), cercando in rete qui e là al prezzo più basso fanno saltar fuori un conto già di altri 500-600 euro, aggiungi il lavoro del carrozziere per la verniciatura..


Comunque seguirò il tuo lavoro con apprensione, sperando di godere presto assieme a te del risultato!

In bocca al lupo!!

:fonzie:

se le carene sono buone ed il resto è tutto marcio non è da scartare l'ipotesi di prenderne una radiata a poco, messa meglio e sostituire tutti i pezzi da cambiare...

anche se per esperienza il problema del motore rimane... sono veramente pochi quelli onesti sul motore...
per il blocco non preoccuparti, a meno di maltrattamenti evidenti il blocco mito è un blocco molto resistente, probabilmente con dei cuscinetti nuovi e un buon olio torna quasi come nuovo...
certo dipende tutto dalle tue praticità meccanica, dal tempo e dai soldi...


piccolo OT per Fiorenzo... mi raccomando quando completi tutti gli stickers fammi un fischio... ma proprio tutti però!!
perchè al 10000% te ne prendo almeno un kiti se non di più... appena ho un attimo ti mando quelle cose che mi hai chiesto...


cmq Pier tornando a te, dipende dalla voglia che hai... anche se hai poca esperienza qua troverai tante persone che saranno pronte ad aiutarti e guide passo passo... Fiorenzo potrà confermare... dipende dalla voglia e dal tempo che hai tu...
QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#5 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6854 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 August 2009 - 18:33

per il motore, controlla la data stampata sul cilindro
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 fiormas

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 180 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-December 08
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 August 2009 - 21:38

Ma quanto la pagheresti stà Lawson Pier, dicci?? Io la mia l'avevo pagata 500 Euro ed era abbastanza completa, però alla fine me ne costerà penso 1500 compresa la verniciatura? Penso di si.... e son tanti ! Se tu puoi fare poche cose ma dovrai affidarti solo a meccanici ecc.ecc. nn sò quanto possa essere conveniente, pensaci bene! Sennò piuttosto aspetta di trovarne un altra messa meglio ( Guarnizioni, tubazioni e soffietti delle pompe freno che si sbriciolano a toccarle, MI VENGONO I BRIVIDI.. :Hmm: ) e tieni conto ke io ho speso 25 euro x il parafango ant., 50 x il serbatoio, 10 x le selle anteriori 25 le guarnizioni motore gli adesivi una paccata di soldi solo x farmeli stampare più mesi di tempo a riprodurmeli identici all'originale al pc più quel ke potrò spendere a far verniciare le carene complete!!! NN OSO PENSARCI... :lol:

Questo nn x dirti di nn farlo, anzi, ma solo x farti capire a cosa vai incontro..UNA COSA BELLISSIMA E STUPENDA ke PUO' DARTI MOLTISSIME SODDISFAZIONI ( guarda le mie prime 2 Piccoline rimesse completamente a nuovo... !!!
Immagine inserita

Immagine inserita

Benvenuto SPERO nel club dove conta SOLO la passione....
Ciao Ragazzaccio

Messaggio modificato da fiormas il 21 August 2009 - 21:39


#7 piermito7

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 22 August 2009 - 00:37

Grazie Marco e grazie Fiore,
mi sto schiarendo le idee in effetti, a cominciare dal fatto che a me han chiesto + di 1000-1200 euri per un cexxo.. e che anche se volendo si può fare qualsiasi cosa, ci sono dei limiti di competenza e capacità oltre i quali si rischia solo di far danni o imbarcarsi in un'impresa impossibile o quanto mai dispendiosa.

Domani andrò a vederne una qui in zona che mi dicono essere una '93 rossa con motore rifatto e ferma da anni: potrebbe essere una Lawson oppure la rossa con i portanumeri neri.

Se fosse la seconda però non stenterei a trasformarla in Lawson, cercando il necessario e facendo riverniciare di nero il forcellone.

Comunque mi fa piacere la partecipazione e la competenza di questo forum, ne frequento altri da tempo e son felice che la mia ritrovata voglia di Mito a distanza d'anni mi abbia condotto anche qui.

Presto ricorrerò certamente ancora ai vostri consigli, perchè in un modo o nell'altro otterrò ciò che cerco!

GASSS!!

#8 Micaz

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 844 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 25 August 2009 - 18:08

uhm per sapere, quanto spenderesti per una lawson messa più o meno bene?

#9 piermito7

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 29 August 2009 - 19:03

Visualizza MessaggioMicaz, il Aug 25 2009, 07:08 PM, ha scritto:

uhm per sapere, quanto spenderesti per una lawson messa più o meno bene?


Hai MP. :cool:

:brutale:

#10 piermito7

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 31 August 2009 - 13:11

Allora ragazzi ciao a tutti,

per tornare in tema di restauri per profani, se cimentarsi o meno, ho chiesto un pò in giro qui nelle lande Veronesi almeno i costi di una verniciatura completa, carena e serbatoio, e mediamente il costo si aggira sui 500 Euro. :lol:

Se avete cifre diverse per vostra esperienza, potrebbe essere utile per sapere se tirare sul prezzo o ringraziare sentitamente l'artigiano per l'onestà.

Per quanto mi riguarda si fa sempre più probabile che io mi cimenti nella sistemazione dell'unica Lawson che ho trovato, anche perchè "cammuffarne" un'altra, una qualsiasi Mito2, non so come spiegarlo ma.. non sarebbe la stessa cosa! :No2:

Domanda per chi mi sa consigliare, il forcellone nero ricoperto da simil carbonio che monta(va) sia la Lawson2 che la Lucky Explorer2, è una sorta di "impasto" in lega e per questo ha l'aspetto nero poroso?!

Oppure è in alluminio tanto quanto gli altri forcelloni di tutte le altre Mito2, tranne che è verniciato di una vernice nera che gli da l'aspetto ruvido-poroso?
:fischietto:

Lo chiedo perchè quello che mi troverei a restaurare presenta lievi scalfitture lungo il bordo, e la domanda è: può esser livellato con una leggera passata di carta abrasiva o si richia di togliere la verniciatura nera?

Se si tratta di una sorta di impasto tra leghe invece, ovviamente non c'è pericolo di asportare vernice e trovarsi l'allumio lucido delle altre versioni..

Grazieee!! :cool: :brutale:

#11 Mojito!

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1064 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 09
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 August 2009 - 14:01

Per il colore, la sigla utilizzata in cagiva e "cagiva anniversary" vai in un colorificio e te la compongono, però ci sono delle nuove normative europee che impongono il componimento della vernice ha base d' acqua e non più ha base acrilica, quindi dovrai divertirti a farci un paio di mani di lucido...

#12 Sharky

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-August 09
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Novara (NO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 31 August 2009 - 20:05

Visualizza Messaggiopiermito7, il Aug 31 2009, 02:11 PM, ha scritto:

Allora ragazzi ciao a tutti,

per tornare in tema di restauri per profani, se cimentarsi o meno, ho chiesto un pò in giro qui nelle lande Veronesi almeno i costi di una verniciatura completa, carena e serbatoio, e mediamente il costo si aggira sui 500 Euro. :lol:

Se avete cifre diverse per vostra esperienza, potrebbe essere utile per sapere se tirare sul prezzo o ringraziare sentitamente l'artigiano per l'onestà.


Confermo, è una cifra sensata. Per le carene VTR pista, a seconda di quanti colori si fanno e della complessità, si va dalle 400 alle 600€.


Visualizza Messaggiopiermito7, il Aug 31 2009, 02:11 PM, ha scritto:

Domanda per chi mi sa consigliare, il forcellone nero ricoperto da simil carbonio che monta(va) sia la Lawson2 che la Lucky Explorer2, è una sorta di "impasto" in lega e per questo ha l'aspetto nero poroso?!

Oppure è in alluminio tanto quanto gli altri forcelloni di tutte le altre Mito2, tranne che è verniciato di una vernice nera che gli da l'aspetto ruvido-poroso?
:fischietto:

Non è che è verniciato a polvere nero?

Visualizza Messaggiopiermito7, il Aug 31 2009, 02:11 PM, ha scritto:

Se si tratta di una sorta di impasto tra leghe invece, ovviamente non c'è pericolo di asportare vernice e trovarsi l'allumio lucido delle altre versioni..

L'alluminio nudo in qualsiasi sua forma è grigio. L'anodizzazione gli dona differenti tonalità a seconda dei colori che si vogliono realizzare. (Al giorno d'oggi si realizzano anodizzazioni di praticamente qualsiasi colore addirittura su leghe anche di titanio). Sull'alluminio l'anodizzazione dura è marrone scuro, quasi nero, ma si usa per conferire un'elevatissima durezza superficiale, ma non è assolutamente il caso di un forcellone. Quindi a parer mio è verniciato a polvere di colore nero, quindi potresti portarlo, se le mancanze sono su grosse zone, a verniciarlo in una verniciatura industriale che realizza verniciature a polvere.

Visualizza Messaggiopiermito7, il Aug 31 2009, 02:11 PM, ha scritto:

Grazieee!! :cool: :brutale:

Prego!

#13 piermito7

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 01 September 2009 - 07:51

Grazie per le dritte Raga,

se non sbaglio però la verniciatura a polvere è un trattamento troppo costoso perchè la
Cagiva l'abbia destinato ad una 125 prodotta in serie. :lol2:

Non è tra i trattamenti preferiti dagli Harleysti per il motore in primis?

Il forcellone MitoII Lawson/Explorer ricorda più quello della MV F4/Brutale S.. dall'aspetto appunto 'poroso/ruvido' che non saprei come affrontare..

Messaggio modificato da piermito7 il 01 September 2009 - 07:53


#14 piermito7

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 September 2009 - 10:45

Ragazzi mi serve una dritta,
qualche consiglio utile per carteggiare e riverniciare telaietto posteriore e anteriore..

Quale carta abrasiva utilizzare, di quale codice, e se è una cosa fattibile con discreto risultato la riverniciatura a bomboletta.. eventualmente quale, se ve ne sono di specifiche per metalli che garantiscono durata ed effetto..


Inoltre è possibile recuperare una marmitta con sile in carbonio, probabilmente otturata dai depositi all'interno??
Sentivo dire in giro che la marma può essere scaldata a fiamma per "cuocere i depositi" e una volta raffreddata si possono fare uscire sbattendola.. ma per il silenziatore in carbonio??


Grazie mille!!

:smile: :brutale:

Messaggio modificato da piermito7 il 24 September 2009 - 10:49


#15 Lupin82

    Mitomane Esperto

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 09
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 24 September 2009 - 11:53

si puoi pulirla anche cosi....i silenziatori cerca nel mercatino e qualcosina vedi che la trovi sicuramente :(





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi