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Frizione


47 risposte a questa discussione

#1 nelson22

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Inviato 04 May 2010 - 20:56

buonasera ragazzi! :Risata rotante: vorrei esporvi il mio problema: quando tiro qualche marcia e premo la frizione per cambiare marcia e riaccelero sembra che la frizione sia ancora premuta e piano piano si libera come se lasciassi la leva frizione piano piano.sento che si libera xk quando tiro la moto sembra non andare bene e poi di botto mi spinge all'indietro e tira(questo già dopo aver lasciato tutta la leva frizione). oppure quando qualche volta cerco di impennare mentre cammino la moto mi si alza di poco tipo una quarantina di centimetri, e sembra che la frizione sia un po' incollata. altre volte invece si alza bene. secondo voi è la frizione che si deve smontare e bagnare con l'olio per bene? grazie in anticipo :Risata rotante:

#2 mitico92

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Inviato 04 May 2010 - 21:11

non si impenna con la moto...
comunque da quel poco che si è capito, hai la frizione che slitta, i dischi sono da cambiare.

Messaggio modificato da mitico92 il 04 May 2010 - 21:12


#3 nelson22

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Inviato 04 May 2010 - 21:36

uhm..la frizione è nuova, avrà circa 4mila km. non ci sono altri metodi per levare questo problema? se la smontassi e mettessi i dischi a bagno nell'olio?

#4 Gywhard

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Inviato 05 May 2010 - 00:20

Beh, se fosse un problema di dischi incollati basterebbero un po' di sfrizionate e andrebbe a posto.
anche per me saltella un po'.
Prova da fermo, metti in prima, porti la moto su giri molto alti, e provi a partire tenendo la frizione sul punto di stacco, se riesci a fare una partenza veloce dovrebbe essere piu o meno ok, se strattona e si comporta male hai i dischi usurati. (ovviamente non lasciarla di colpo, se strattona per forza, a meno che non ti ribalti XD)

Da quanto ti da questi problemi?

#5 AnDrEa11

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Inviato 05 May 2010 - 06:29

Visualizza Messaggionelson22, il May 4 2010, 10:36 PM, ha scritto:

uhm..la frizione è nuova, avrà circa 4mila km. non ci sono altri metodi per levare questo problema? se la smontassi e mettessi i dischi a bagno nell'olio?
smetti di impennare... :sisi:
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#6 125+1

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Inviato 05 May 2010 - 08:03

prova un olio piú denso...Comunque se impenni spesso sfrizionando ci credo che dopo 4000 km la frizione dia finita...


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#7 luispeedest

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Inviato 05 May 2010 - 10:36

Visualizza Messaggio125+1, il May 5 2010, 09:03 AM, ha scritto:

prova un olio piú denso...Comunque se impenni spesso sfrizionando ci credo che dopo 4000 km la frizione dia finita...
No semmai più fluido a caldo :Non mi prendi:
Ke olio usi adesso? Quando l'hai montati gliel'hai data una leggera passata di carta vetrata ai dischi d'attrito? E' registrato bene il filo?


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#8 125+1

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Inviato 05 May 2010 - 13:47

Vabbé, ho detto la cazzata XD

Giusto per curiositá, non serviva piú fluido quando si incollava e piú denso quando slitta troppo? Oppure é al contrario?


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#9 nelson22

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Inviato 05 May 2010 - 14:02

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 5 2010, 11:36 AM, ha scritto:

No semmai più fluido a caldo :Risata rotante:
Ke olio usi adesso? Quando l'hai montati gliel'hai data una leggera passata di carta vetrata ai dischi d'attrito? E' registrato bene il filo?
il filo è registrato bene e la moto parte bene senza incertezze e intoppi. cmq non impenno da 4mila km, lo faccio ogni tanto! le frizioni so farle durare(il mio 50ino con la frizione alla frutta m'è durato fino a 40mila km! e ancora dura) cmq se smontassi i dischi dovrei passare carta vetrata? se si di quale gradazione? 200? ci sono i dischi d'attrito e quelli di metallo..va prima il disco di attrito o di metallo? grazie :biggrinthumb:

#10 125+1

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Inviato 05 May 2010 - 14:17

La frizione di un 50ino non deve resistere alla stessa forza di quella di un 125...

Per la carta vetrata...non credo che funzioni


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#11 AnDrEa11

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Inviato 05 May 2010 - 14:24

Visualizza Messaggionelson22, il May 5 2010, 03:02 PM, ha scritto:

il filo è registrato bene e la moto parte bene senza incertezze e intoppi. cmq non impenno da 4mila km, lo faccio ogni tanto! le frizioni so farle durare(il mio 50ino con la frizione alla frutta m'è durato fino a 40mila km! e ancora dura) cmq se smontassi i dischi dovrei passare carta vetrata? se si di quale gradazione? 200? ci sono i dischi d'attrito e quelli di metallo..va prima il disco di attrito o di metallo? grazie :Risata rotante:
io fossi in te eviterei di cimentarmi in lavori del genere...

sei sprovvisto di manuali, esperienza e conoscienze tecniche a riguardo...

sapendo come vanno a finire le cose spesso x cavolate si peggiora sempre...
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#12 nelson22

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Inviato 05 May 2010 - 14:40

Visualizza MessaggioAnDrEa11, il May 5 2010, 03:24 PM, ha scritto:

io fossi in te eviterei di cimentarmi in lavori del genere...

sei sprovvisto di manuali, esperienza e conoscienze tecniche a riguardo...

sapendo come vanno a finire le cose spesso x cavolate si peggiora sempre...
lo so, ma ho molta manualità e ho letto la guida. sembra facile e non penso di fare danno! :Risata rotante:

#13 125+1

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Inviato 05 May 2010 - 17:14

Io continuo a dire che eviterei la carta vetrata...I dischi quando si consumano si consumano, non capisco come mai li vuoi scartavetrare...Secondo me se li carteggi poi fanno troppo attrito e si incollano o peggio rompi qualcosa...

Se smontando vedi che sono alla frutta cambiali. Se invece non hai intenzione di cambiarli é inutile che stai lí a smontare per poi rimontare e dover rismontare quando ti decidi a cambiarli. Fossi in te giocherei con l'olio...magari ne hai messo uno di densitá sbagliata e non lavora bene a caldo


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Inviato 05 May 2010 - 17:34

Visualizza Messaggionelson22, il May 5 2010, 03:02 PM, ha scritto:

il filo è registrato bene e la moto parte bene senza incertezze e intoppi. cmq non impenno da 4mila km, lo faccio ogni tanto! le frizioni so farle durare(il mio 50ino con la frizione alla frutta m'è durato fino a 40mila km! e ancora dura) cmq se smontassi i dischi dovrei passare carta vetrata? se si di quale gradazione? 200? ci sono i dischi d'attrito e quelli di metallo..va prima il disco di attrito o di metallo? grazie :asd:
No in realtà si scartavetrano leggermente con una 600/800 da nuovi prima di montarli, ormai c'è poco da fare anke xkè saranno pieni di olio e poi c'hai fatto 4000km. Non ricordo la posizione precisa dei dischi ma è ovvio ke si alternano e mi pare ke il primo sia il disco d'attrito (mi pare). Ke olio usi?


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#15 nelson22

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Inviato 05 May 2010 - 19:54

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 5 2010, 06:34 PM, ha scritto:

No in realtà si scartavetrano leggermente con una 600/800 da nuovi prima di montarli, ormai c'è poco da fare anke xkè saranno pieni di olio e poi c'hai fatto 4000km. Non ricordo la posizione precisa dei dischi ma è ovvio ke si alternano e mi pare ke il primo sia il disco d'attrito (mi pare). Ke olio usi?
uhm..non lo so sinceramente..quest'estate me l'ha cambiato il meccanico insieme alle mollette degli ingranaggi del contralbero. non saprei dirtelo. che olio dovrei usare? potrebbe essere quello il problema?

#16 mitico92

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Inviato 05 May 2010 - 19:56

10w40

#17 nelson22

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Visualizza Messaggiomitico92, il May 5 2010, 08:56 PM, ha scritto:

10w40
thank you! :) ma potrebbe essere l'olio il problema?

#18 125+1

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Visualizza Messaggionelson22, il May 5 2010, 09:06 PM, ha scritto:

thank you! :) ma potrebbe essere l'olio il problema?




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#19 nelson22

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Visualizza Messaggio125+1, il May 5 2010, 09:21 PM, ha scritto:

allora prima di aprire il carter frizione cambio l'olio..vi terrò aggiornati. grazie dell'aiuto :)

#20 bird92

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Inviato 06 May 2010 - 12:25

Ma fammi capire... se accelleri, ogni tanto la moto sale piano di giri e poi va su di botto? e altre volte non ti da problemi? E in partenza tenendo la frizione al punto di stacco parti bene? A me la frizione sembra apposto... possibile sia la cts sporca che ha difficoltà ad aprirsi?
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione





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