Vai al contenuto

Trofeo Cmc 2010

265 risposte a questa discussione

#141 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1269 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 February 2010 - 16:53

non centra nulla che si tratti di un trofo vero, amatoriale o fittizio!!
l' educazione al comportamento in pista è alla base di tutto, vorrei ricordare a tutti che lo scorso anno una tappa è stata dedicata alla scomparsa di alcuni motociclisti-forumisti con la rappresentanza dei genitori di uno di questi, andando a centrare pienamente l' obiettivo!
capisco che la vediate da ragazzi giovani (non sono poi tanto più vecchio di voi) ma l' idea che dobbiamo dare a TUTTI è che facciamo le cose con la testa, senza rischiare di farsi male e nel rispetto delle regole che la pista impone!
vedi MANI ALZATE, BANDIERE, PARASCHIENA ecc, le sportellate in gara succedono ma sono limitate a rari casi e cmq ci possono anche stare!

proprio perchè viene gente che è la prima volta che va in pista si deve regolamentare la cosa in maniera meno casereccia, facendo un regolamento tecnico che come giustamente dice aldo ci metta in "sicurezza" e facendo come ad alcune gare dello scorso anno un minimo di briefing a cui TUTTI e dico TUTTI devono partecipare, non che ci si ritrova solo io, il mamo, edo e pochi altri!

i trasponder vanno messi sul fodero forcella al riparo da cadute, non su staffe silenziatore,codoni, staffe specchietti e chi più ne ha più ne metta, i fari vanno coperti con il nastro telato e i tappi legati.
nel radiatore ci va acqua distillata o del rubinetto non liquido di raffreddamento, gli sfiati vanno messi in un recupero liquidi!
le carene devono essere solidali alla moto non legate con lo spago dell' arrosto (vero bodo???)
sono tutte piccole cose che servono alla nostra sicurezza e far vedere che il mitoclub è responsabile e cerca di educare le giovani leve in maniera corretta e al rispetto delle regole!

questo non vuol dire fare il trofeo troppo serio, vuol dire essere EDUCATI alla pista!

il discorso tabella porta numero è per rendere più semplice il riconoscere moto e pilota,
lo scorso anno c'è stato qualche problema sull' arrivo!
un numero è più comodo di un nome e cognome..
mettere nel regolamento dimensione e colore tabella con relativo colore numeri non credo crei tutto questo disagio ma in compenso è decisamente più serio e professionale!
le garette vengono sempre fatte a fine giornata e i vari motociclisti presenti in pista si fermano tutti a gurdare! direi che è un po meglio se sembriamo belli!

poi nei gazebi tutti belli svaccati e sbragati ovviamente :biggrinthumb: ma l' impressione che dobbiamo dare è di serietà anche se si è giovani!
----------------- BR Corse -----------------

#142 Giangi3

In memoria di Marco SuperSic

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5066 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 09 February 2010 - 17:01

Visualizza Messaggiobrambo125, il Feb 9 2010, 04:53 PM, ha scritto:

proprio perchè viene gente che è la prima volta che va in pista si deve regolamentare la cosa in maniera meno casereccia, facendo un regolamento tecnico che come giustamente dice aldo ci metta in "sicurezza" e facendo come ad alcune gare dello scorso anno un minimo di briefing a cui TUTTI e dico TUTTI devono partecipare, non che ci si ritrova solo io, il mamo, edo e pochi altri!

i trasponder vanno messi sul fodero forcella al riparo da cadute, non su staffe silenziatore,codoni, staffe specchietti e chi più ne ha più ne metta, i fari vanno coperti con il nastro telato e i tappi legati.
nel radiatore ci va acqua distillata o del rubinetto non liquido di raffreddamento, gli sfiati vanno messi in un recupero liquidi!
le carene devono essere solidali alla moto non legate con lo spago dell' arrosto (vero bodo???)
sono tutte piccole cose che servono alla nostra sicurezza e far vedere che il mitoclub è responsabile e cerca di educare le giovani leve in maniera corretta e al rispetto delle regole!

per il fattore messa in sicurezza.... sono queste le cose essenziali.. o ce ne saranno altre in particolare e a un livello più dettagliato? chi lo farà questo controllo? sarà un controllo su tutti, oggettivo e imparziale? ci saranno esclusioni o eventuali ammonimenti richiami?

non sono domande di sfiducia... ma è per capire meglio brambo.. :biggrinthumb:
Immagine inserita

#143 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:

Inviato 09 February 2010 - 17:29

premetto che non sono nessuno per decidere regolamenti o che, sono suggerimenti a chi organizzerà o perchè no mi offro volontario dal punto di vista tecnico per dare una mano..
Si tratta di cose che tutte le moto che vanno in pista dovrebbero avere per la sicurezza propria e degli altri.. alla base bisognerebbe:

-rimuovere specchietti
-rimuovere frecce
-rimuovere portatarga
-rimuovere se possibile faro e stop e se non è possibile coprirli con nastro telato onde evitare frammenti pericolosi
-fare una legatura con fil di ferro su tappo di carico olio
-fare una legatura con fil di ferro su tappo di scarico olio
-mettere i tubicini di sfiato in un recipiente fissato con qualche fascetta al talaio o all' interno delle carene
-mettere acqua nel circuito di raffreddamento al posto dell' antigelo
-assicurarsi che le carene e i pezzi siano solidali alla moto(questa è per bodo)

questa è la prassi minima per chi va in pista da amatore il sabato e la domenica..
sicuramente se uno si dimentica uno di questi non è che non può fare la gara, nessuno si sogna di squalificare qualcuno, si rimedia li in pista al volo tanto sono cose da poco e si è sempre ben disposti a dare una mano..
chi verificherà non te lo saprei dire anche perchè è una mia considerazione che spero chi organizzerà prenderà in considerazione!

#144 meallaseconda

BSP Motarderkorps Racing Team

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)

Inviato 09 February 2010 - 17:34

io sono sostanzialmente d'accordo con il brambo, anche per quanto riguarda il pagamento anticipato
per questo una soluzione potrebbe essere di proporre questo tipo di pagamento per garantire il numero minimo di partecipanti (quindi pagheranno quelli che hanno intenzione di correre tutte le tappe) e poi lasciare un numero di wild card che si possono iscrivere gara per gara com'è successo fino ad ora

per il fattore sicurezza (per rispondere a giangi) quelle sono le cose fondamentali, sul motard vendo che si forano un po tutti i dadi e le viti per metterle in sicurezza con il fil di ferro, specie sulle parti critiche come le viti che tengono la pinza del freno..però penso che su un 125 2t il tasso di vibrazioni è decisamente più ridotto
già usare un frenafiletti può bastare
acqua distillata nel radiatore,carene solidali al mezzo, recupero liquidi invece devono essere messi obbligatoriamente secondo me perchè perdere del paraflù o della benzina miscelata con l'olio rende l'asfalto scivoloso e causa altre cadute oltre a costringere i proprietari della pista a dover pulire l'asfalto (e magari presentano il conto al mitoclub..)

#145 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 09 February 2010 - 18:28

per me cosi è esagerato, parldando di educazione in pista, è più probabile che qualcuno ti venga addosso in staccata (perchè vuole arrivare primo a tutti i costi) piuttosto che ti esploda l'impianto di raffreddamento.

E' chiaro che un po di buon senso ci vuole, evitando di partire con i perni ruota avvitati per metà :biggrinthumb:

Pur rispettando la tua opinione spero che chi di dovere non cambi il regolamento, a parte piccole cose

Citazione

questa è la prassi minima per chi va in pista da amatore il sabato e la domenica..

mmmm io l'ultima volta che sono andato a castelletto, oltre a me, stoppies e una rs 250 c'erano solo moto completamente stradali (targa, frecce, fanali, specchietti, gomme)

#146 Bodend

brianzasp!

• Membri Effettivi
  • 1495 Messaggi:

Inviato 09 February 2010 - 19:54

Visualizza Messaggiotomny, il Feb 9 2010, 04:18 PM, ha scritto:

cosa? ma dai! al trofeo cmc viene gente che è la prima volta che viene in pista (me compreso) e c'è gente che per arrivare primo tira dei passaggi al limite rischiando di fare male a qualcuno, se uno vuole correre seriamente che si iscriva a un torneo vero!

ma queste cose non succedono anche nelle pistate normali senza gara? uno và in pista per fare staccatone e passaggi al limite, perchè in strada non si può fare. Tanto i neofiti davanti non ci stanno (edone a parte) quindi gente che ti tira giù per vincere non la trovi, nelle retrovie. Se uno ha paura della gente che va forte, delle entrate e della velocità allora forse è meglio che si faccia qualche pistatina tranquilla prima, oppure evidentemente la pista non è il suo luogo! Ma ti assicuro che finchè non sei davanti nei primi la gente che muore per passarti non la trovi e quindi vai tranquillissimo, in tre anni di cmc non ho visto nessun volo per colpa di gente avventata e sanguinaria. E' sempre andato tutto alla grande, all'insegna della correttezza!

Visualizza Messaggiobrambo125, il Feb 9 2010, 05:29 PM, ha scritto:

-assicurarsi che le carene e i pezzi siano solidali alla moto(questa è per bodo)

guarda che ormai è due o tre anni che non perdo una carena mentre vado! l'ultima volta avevo ancora la moto da strada, sul lago di como con juri e paro, in galleria. :)

EDIT: AH no ca##o dimenticavo a luglio di quest'anno, rijeka. però l'ho tenuta su col ginocchio per un giro, e tecnicamente era colpa di cugino

Messaggio modificato da Bodend il 09 February 2010 - 20:01

#147 N4Bb0

...Collaudatore materassi CMC...

• Membri Effettivi
  • 4439 Messaggi:

Inviato 09 February 2010 - 20:05

ASBUAHSUAHSHAUHSUHASUHAUHUHASHAUHSU

Bodo 6 un pirla...!!!

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)

#148 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:

Inviato 09 February 2010 - 20:48

tommy scusami se te lo dico ma chi la pensa come te non capisce proprio nulla di pista e sicurezza..
è esagerato che uno che va in pista non faccia i dovuti controlli preliminari onde evitare di far male a qualcun altro, se ti fai male tu perchè fai il cretino a me poco importa..

Non serve che ti scoppi l' impianto di raffreddamento, basta fare una scivolata e il carburatore dagli sfiati spara benzina e olio, il blocco dallo sfiato perde oliomotore e dal vaso di espansione esce liquido di raffreddamento..
se permetti se ti sono dietro e cado sulla tua sporcizia mi girano.. così come girano a tutti quelli che hanno le moto con i vari recuperi..
e vale per tutti non per te e basta..

sono regole di base che ogni pista dovrebbe far rispettare, se la pista non le impone mi auguro che le imponga chi organizzi la cosa visto che è sempre stata sotto il nome dell' educazione e della sicurezza stradale!
anche perchè se vogliamo star li a vedere un vaso di recupero liquidi loi fai con una boccietta d' olio vuoto, le legature con il fil di ferro le fai e smontare targa e frecce si fa senza spendere nulla..
quindi non fate discorsi di soldi prchè è solo ed esclusivamente pigrizia!

#149 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 09 February 2010 - 21:11

Citazione

quindi non fate discorsi di soldi perchè è solo ed esclusivamente pigrizia!

non ho mai fatto questione di soldi sulla sicurezza, poi io ti sto esponendo la mia mia opinione, e sono contento che non stia scaturendo in una inutile lite :)

la questione è come la legge che ti obbliga a portare il paraschiena in moto, che sia utile è verissimo, ma quanto si perde in vivibilità?

Il discorso è lo stesso per il trofeo del cmc, il regolamento che vuoi stilare è giustissimo! però, quanto si perde in divertimento? Bisogna trovare un giusto compromesso. Secondo il mio modesto parere, è inutile appesantire di regole un torneo il cui unisco scopo è quello di divertirsi, i cui l'agonismo dovrebbe contare poco. Io in pista giro senza targa, frecce, fanali e fissando le carene nel modo corretto, non ho il serbatoio dell'olio miscela (la faccio a mano).
Inoltre, chi si prende l'onere di controllare tutti i partecipanti?

piccolo ot: grazie mille per le dritte sulle forcelle! :Sti Cazzi: hai illuminato me e soddo :)

#150 Runner46

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Moto: Altro

Inviato 09 February 2010 - 21:54

Visualizza Messaggiotomny, il Feb 9 2010, 09:11 PM, ha scritto:

non ho mai fatto questione di soldi sulla sicurezza, poi io ti sto esponendo la mia mia opinione, e sono contento che non stia scaturendo in una inutile lite :)

la questione è come la legge che ti obbliga a portare il paraschiena in moto, che sia utile è verissimo, ma quanto si perde in vivibilità?

Il discorso è lo stesso per il trofeo del cmc, il regolamento che vuoi stilare è giustissimo! però, quanto si perde in divertimento? Bisogna trovare un giusto compromesso. Secondo il mio modesto parere, è inutile appesantire di regole un torneo il cui unisco scopo è quello di divertirsi, i cui l'agonismo dovrebbe contare poco. Io in pista giro senza targa, frecce, fanali e fissando le carene nel modo corretto, non ho il serbatoio dell'olio miscela (la faccio a mano).
Inoltre, chi si prende l'onere di controllare tutti i partecipanti?

piccolo ot: grazie mille per le dritte sulle forcelle! :) hai illuminato me e soddo :Sti Cazzi:
il paraschiena è piu che una sicurezza personale che collettiva

quello che ti voleva dire il tipo quassu è che bisogna far dei controlli e addottare una sicurezza collettiva che ha già fatto degli esempi (spero che avete capito quello che volevo dire :) )
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#151 Bonvi46

1° vincitore del Trofeo Fabio Chiari

• Membri Effettivi
  • 2514 Messaggi:
  • Interests:Moto, donne, musica, e vivere allegramente nella mia beata ignoranza.
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)

Inviato 09 February 2010 - 22:07

Visualizza Messaggiotomny, il Feb 9 2010, 09:11 PM, ha scritto:

non ho il serbatoio dell'olio miscela (la faccio a mano).

No, la miscela la fai con la pompetta della bosch che sembra che la moto stia per scoppiare :) .

In ogni caso, secondo me la sicurezza è una parte FONDAMENTALE dell'andare in moto, quindi non ci sarebbe niente di male se si attuassero delle misure di sicurezza come quelle descritte da brambo125 :Sti Cazzi: . Mal che vada, la prima gara vengo solo a vedere per farmi un'idea, e poi dalla seconda inizio a darci del gas sul serio (ciò non toglie che finirò ultimo comunque :) ).
CITAZIONE (monta)
A me il calcio NON piace.. In più mi fa schifo perchèl'italiano medio ne ha fatto una cosa SACRA.
Il calcio è SACRO per l'italia...se tocchi il calcio, rischi la guerra civile...
Una delle tante cose che trasformano l italia in un paese di ME*DA!

#152 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:

Inviato 09 February 2010 - 22:08

runner46 ha centrato il problema.. se non ti metti il paraschiena e ti fai male tu, ci spiace ma scelta tua (se a castelletto trovi me o il mamo a fare i controlli non entri neanche pagando oro visto che è una regola su cui non si transige)..

mettere giusto 4 regolette banali per la sicurezza di tutti e fare 4 controlli preliminari non toglierà divertimento e gogliardia al paddock..
non dovrebbe neanche servire un "controllore fiscale" lo si dovrebbe fare per senso di correttezza verso gli altri partecipanti!!
se non ci sarà la maturità di rispettare 3 regolette stupide mi offro volontario di controllare le moto e nel caso di aiutare i meno asperti a una soluzione..
volendo potrei anche farvi un tutorial qui ma di questo se ne parlerà se gli organizzatori prenderanno in considerazione il miniregolamento..

p.s. se date in giro le info delle forcelle o se le becco nei mercatini vi ammazzo a entrambi :)

#153 Giangi3

In memoria di Marco SuperSic

• Membri Effettivi
  • 5066 Messaggi:

Inviato 09 February 2010 - 23:16

Visualizza Messaggiobrambo125, il Feb 9 2010, 10:08 PM, ha scritto:

runner46 ha centrato il problema.. se non ti metti il paraschiena e ti fai male tu, ci spiace ma scelta tua (se a castelletto trovi me o il mamo a fare i controlli non entri neanche pagando oro visto che è una regola su cui non si transige)..

mettere giusto 4 regolette banali per la sicurezza di tutti e fare 4 controlli preliminari non toglierà divertimento e gogliardia al paddock..
non dovrebbe neanche servire un "controllore fiscale" lo si dovrebbe fare per senso di correttezza verso gli altri partecipanti!!
se non ci sarà la maturità di rispettare 3 regolette stupide mi offro volontario di controllare le moto e nel caso di aiutare i meno asperti a una soluzione..
volendo potrei anche farvi un tutorial qui ma di questo se ne parlerà se gli organizzatori prenderanno in considerazione il miniregolamento..

p.s. se date in giro le info delle forcelle o se le becco nei mercatini vi ammazzo a entrambi :meaculpa:

quella del tutorial brambo è una cosa ottima..magari con qualche foto e/o indicando le parti su cui intervenire! :biggrinthumb:
Immagine inserita

#154 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 00:05

vedremo il responso dei piani alti..

#155 elia.85

fondatore b&f racing team

• Membri Effettivi
  • 1517 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 15:16

brambo io penso che l'organizzazzione quest'anno spetti ai "vetrani del trofeo" cioè:
gente che conosce i contatti in pista
gente che sappia come organizzare le cose
gente che contatti i fornitori di coppe e medaglie ecc ecc
gente che come al, andy ecc ecc i primi anni si è fatta il cu*o per tutti noi...

io direi che se al ha i suoi impegni e non vuole prendere l'organizzazzione, si possa fare ugualemente.

basta una mano da tutti:
il mamo che abita a 2 minuti dalla pista, tu che ti proccupi della parte "tecnica e regolamento", io mi posso impegnare per far fare magliette coppe e medaglie varie...

nabbo lo mettiamo al barbeque... tanto vista la stazza sapra fare qualcosa in cucina...

non credo che sia cosi difficile... poi magari si puo organizzare una "riunione organizzativa" con quelli che sono intenzionati SERIAMENTE a dare una mano...

poi il discorso legature ecc ecc non credo che sia il piu grosso problema, se si fanno siamo tutti piu sicuri.

comunque bodo è un falso ha fatto tutto l'ultimo campionato cmc con la carena legata prima con lo spago poi con una facetta!!!!!!!!!! criminale......
prima dopo

#156 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 15:17

concordo.. vediamo che dice AL.. se se ne chiama fuori ci sarà da muoversi per i fatti nostri..

#157 Bodend

brianzasp!

• Membri Effettivi
  • 1495 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 16:00

Visualizza Messaggioelia.85, il Feb 10 2010, 03:16 PM, ha scritto:

comunque bodo è un falso ha fatto tutto l'ultimo campionato cmc con la carena legata prima con lo spago poi con una facetta!!!!!!!!!! criminale......

si ma quelli erano nodi da marinaio superstock, ok la carena era un pò mobile ma non la perdevo nemmeno se mi centravate in sette

#158 Paro

Motociclista in giacca e cravatta

• Membri Effettivi
  • 2215 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 17:00

Visualizza MessaggioBodend, il Feb 10 2010, 04:00 PM, ha scritto:

si ma quelli erano nodi da marinaio superstock, ok la carena era un pò mobile ma non la perdevo nemmeno se mi centravate in sette
bodo diglielo che non capiscono nulla! lo spago era x alleggerire e le fascette erano messe senza badare a spese, due quando ne sarebbe bastata una (cit.)

#159 Paro

Motociclista in giacca e cravatta

• Membri Effettivi
  • 2215 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 17:07

Visualizza MessaggioBodend, il Feb 9 2010, 07:54 PM, ha scritto:

guarda che ormai è due o tre anni che non perdo una carena mentre vado! l'ultima volta avevo ancora la moto da strada, sul lago di como con juri e paro, in galleria. :Risata rotante:
bhuashdusahduha vero vero mi ricordo! era un giro post vacanze 2008 e c'era anche canzi!

Messaggio modificato da Paro il 10 February 2010 - 17:08

#160 Massimino81

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 315 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pavia (PV)

Inviato 10 February 2010 - 17:57

Visualizza Messaggiotomny, il Feb 9 2010, 06:28 PM, ha scritto:

per me cosi è esagerato, parldando di educazione in pista, è più probabile che qualcuno ti venga addosso in staccata (perchè vuole arrivare primo a tutti i costi)...

io uno di questi lo conosco ehehehehhehe...

*mi senti tirato in causa*

comunque quoto tutto in toto.
anzi se c'è bisogno per l'organizzazione io presenzio!!!

p.s. io mi prenoto per il 7...

Messaggio modificato da Massimino81 il 10 February 2010 - 17:58

7 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi