Vai al contenuto


Motore Husqvarna 125 Sm Su Cagiva Mito 125


71 risposte a questa discussione

#1 ASUMA

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-August 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 September 2009 - 17:38

Secondo voi si può montare il motore dello Husqvarna sm 125 sul Cagiva mito 125 ?
Sicuramente ci sarà da modificare qualcosa (un bel pò di cose) però vorrei sapere cosa ne pensate visto che il motore della mito a detta di molti risente dell'anzianità del progetto mentre quello della Husky è + moderno e forse + performate

#2 ASUMA

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-August 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 September 2009 - 17:46

Cominciamo dall'aspetto + evidente la differente aspirazione, nella Mito è nel cilindro e nell'Husky è sui carter e la cosa potrebbe creare dei problemi per sistemare la scatola filtro

#3 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 September 2009 - 17:59

lo sai che il motore originale dell'husky sms ha il pistone che copre parzialmente i travasi al PMI?

quindi dovresti sistemare tutto quel motore, lavoro che si può fare sul blocco mito risparmiando come minimo i soldi per l'acquistod el blocco husqvarna e il suo montaggio e direi anche la realizzazione di una marmitta adatta

Messaggio modificato da meallaseconda il 25 September 2009 - 17:59




#4 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 September 2009 - 18:06

Ma da dove ca##o vi vengono certe idee?mah!!!

#5 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 25 September 2009 - 18:43

le prestazioni dei motori a 2 T dal 1985 ad oggi non sono cambiate quasi di nulla, ed il motore Mito non ha nulla da invidiare per quanto riguarda la potenza, soprattutto se confrontato al cilindro Husqvarna sm, casomai si doveva usare un cilindro della CR o WR che sono tutt'altra cosa

comunque non si può montare

Messaggio modificato da a7n8x il 25 September 2009 - 18:45

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 ASUMA

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-August 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 September 2009 - 19:41

Mica è una cosa che devo fare.... chiedevo così per curiosità se poi devo leggere risposte acide allora i forum li possiamo abolire ............

#7 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 25 September 2009 - 19:43

si puo fare tt...il problema è ke non ti conviene affatto!!

#8 ASUMA

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-August 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 September 2009 - 19:47

Riferito a step69

Mah lo penso anche io ...... solo che volevo soddisfare questa mia curiosità visto che lo sviluppo per la Mito si è praticamente fermato da anni anzi da decenni....

#9 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 September 2009 - 20:00

Riapro questa discussione perché ho letto un bel po' di inesattezze.
Se non si sanno le cose è meglio restare in silenzio.

Il motore 54x54,5 montato da un bel po' di anni sulle Husqvarna (vi ricordo che il ramo d'azienda Husqvarna è stato venduto solo recentemente) doveva essere montato anche sulla Mito già più di dieci anni fa.
Poi le diverse crisi societarie che si sono susseguite dalla metà degli anni '90 in poi hanno frenato l'operazione.

A causa dell'imminente passaggio al motore 54x54,5 più di dieci anni fa non è stata deliberata la produzione in serie del cilindro sviluppato dopo il serie 9 SP...

Quando due o tre anni fa dissi di volere allestire una Mito SP per l'Alpe Adria utilizzando i materiali dell'ultimo kit mi sconsigliarono di farlo in quanto a partire dalle ultime Mito ev o dalla Mito SP525 avrebbero montato il motore 54x54,5.
Mi spiegarono anche che erano già disponibile tutta la documentazione per chiedere l'omologazione del nuovo kit SP basato su questo motore (per capirci, sono già definiti anche gli scarichi kit SP...).
Non ci vuole molto per capire che il motore Husqvarna ha un potenziale nettamente superiore... L'avete mai avuto per le mani? Io si! E' più compatto del Rotax 22 delle Aprilia, inoltre la base di partenza è nettamente superiore dal punto di vista tecnico.
Poi in seguito all'ultima crisi societaria e alla vendita della divisione Husqvarna con relativo stabilimento il tutto si arresto. Non so quali sono attualmente gli accordi, però non credo che questa operazione sia prioritaria per la H-D.
Se cercate in rete troverete altre Cagiva che montavano in passato questo motore, si tratta delle Cagiva Stella.

Inoltre, due anni fa giravano in strada intorno alla sede Cagiva i primi prototipi Mito con questi motori.
Infine, qualcuno di questo forum (alcuni non se ne sono nemmeno accorti) ha già visto girare in pista una Mito con il motore 54x54,5.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 DNBiker

    Paaazzooooo!!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6477 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 07
  • Gender:Male
  • Location:Salerno [sa'ljernə]
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 25 September 2009 - 20:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 25 2009, 09:00 PM, ha scritto:

Infine, qualcuno di questo forum (alcuni non se ne sono nemmeno accorti) ha già visto girare in pista una Mito con il motore 54x54,5.

in che occasione?


#11 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11101 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-August 08
  • Gender:Male
  • Location:lla wastegate di un delta s4...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 25 September 2009 - 20:03

a sto punto per mettere un altro 125, fatti un supermono o una special...
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#12 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 September 2009 - 20:12

Visualizza MessaggioDNBiker, il Sep 25 2009, 09:03 PM, ha scritto:

in che occasione?
Non faccio la spia.
Potrà dirvelo il diretto interessato o qualche suo "socio".
Se non fosse che ho già un sacvco di materiali kti avrei montato già questo motore su una delle mie Mito.

L'altra cosa interessante è che anche le 125 SM di produzione recente (sicuramente fino al 2006, questa l'ho vista) montavano la vecchia accensione Kokusan delle Mito. In pratica si potrebbe utilizzare l'impianto elettrico originale delle vecchie Mito.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#13 ASUMA

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-August 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 September 2009 - 20:13

Sapevo che avresti risposto MRK e immaginavo che avresti affrontato in maniera positiva l'argomento ..... ma può stare tranquillamente nel telaio della Mito senza modifiche?

#14 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 25 September 2009 - 20:34

Citazione

Sapevo che avresti risposto MRK e immaginavo che avresti affrontato in maniera positiva l\'argomento ..... ma può stare tranquillamente nel telaio della Mito senza modifiche?

Husqvarna WRE SM
Husqvarna WR
Husqvarna CR

niente le foto non le fa vedere

devi controllare se la larghezza della parte del blocco, su cui si infila il perno motore/telaio/forcellone sia pari o inferiore a quella mito, inoltre ti devi fare un telaieto che faccia da pseudoculla per gli attacchi anteriori del blocco e qui proprio non hai problemi, se non per la realizzazione, magari visto che ci sei fai in modo che questo telaietto sia una vera culla e finisca sul perno motore-forcellone-telaio

Messaggio modificato da a7n8x il 25 September 2009 - 20:40

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#15 Lupin82

    Mitomane Esperto

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 09
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 25 September 2009 - 20:40

effettivamente ho preso in mano un motore della 125sm del 2007 dell'husky e devo dire che a me ha fatto 1 ottima impressione...

#16 ASUMA

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-August 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 September 2009 - 20:48

Può essere che cambi anche la pompa del miscelatore ?
Nella Mito è meccanica ...... può essere che sulle nuove Husky è diversa ?
Purtroppo sul web non ho trovato una monografia del motore come allora la trovai sul rotax 122 (Mototecnica)

#17 Sparrowarrow

    ilFolklorista

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3790 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 06
  • Gender:Male
  • Interests:Motori, figa, Mito, musica, Mito, viaggiare, Mito e........ Ancora Mito!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 September 2009 - 21:04

e questa cagiva stella?!?!? roba vecchia vero?!??
+ Culi - Bauli Racing Team
Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire,
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
L'SP525 stimola la diuresi!!
[Vendo tavolette water in carbonio]

#18 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 25 September 2009 - 21:06

Visualizza MessaggioASUMA, il Sep 25 2009, 09:48 PM, ha scritto:

Può essere che cambi anche la pompa del miscelatore ?
Nella Mito è meccanica ...... può essere che sulle nuove Husky è diversa ?
Purtroppo sul web non ho trovato una monografia del motore come allora la trovai sul rotax 122 (Mototecnica)

dalle descrizioni ufficiali, sembra che usa la pompa elettronica con il nuovo sistema ECS, che è stato adottato dal 2008
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#19 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 25 September 2009 - 21:18

foto del gruppo termico Husqvarna 125 Sm

testata
travasi travasi rispetto al PMI
cilindro vista travasi cilindro vista scarico
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#20 seven speed

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 08
  • Gender:Male
  • Location:17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 25 September 2009 - 21:29

Visualizza Messaggioa7n8x, il Sep 25 2009, 09:18 PM, ha scritto:

foto del gruppo termico Husqvarna 125 Sm

testata
travasi travasi rispetto al PMI
cilindro vista travasi cilindro vista scarico


puoi interpretarcile foto?cioè io le ho viste ma non capendone molto non riesco a dare un opinione sul cilindro..





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi