Motore Husqvarna 125 Sm Su Cagiva Mito 125
#1
Inviato 25 September 2009 - 17:38
Sicuramente ci sarà da modificare qualcosa (un bel pò di cose) però vorrei sapere cosa ne pensate visto che il motore della mito a detta di molti risente dell'anzianità del progetto mentre quello della Husky è + moderno e forse + performate
#2
Inviato 25 September 2009 - 17:46
#3
Inviato 25 September 2009 - 17:59
quindi dovresti sistemare tutto quel motore, lavoro che si può fare sul blocco mito risparmiando come minimo i soldi per l'acquistod el blocco husqvarna e il suo montaggio e direi anche la realizzazione di una marmitta adatta
Messaggio modificato da meallaseconda il 25 September 2009 - 17:59
#5
Inviato 25 September 2009 - 18:43
comunque non si può montare
Messaggio modificato da a7n8x il 25 September 2009 - 18:45
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#6
Inviato 25 September 2009 - 19:41
#7
Inviato 25 September 2009 - 19:43
#8
Inviato 25 September 2009 - 19:47
Mah lo penso anche io ...... solo che volevo soddisfare questa mia curiosità visto che lo sviluppo per la Mito si è praticamente fermato da anni anzi da decenni....
#9
Inviato 25 September 2009 - 20:00
Se non si sanno le cose è meglio restare in silenzio.
Il motore 54x54,5 montato da un bel po' di anni sulle Husqvarna (vi ricordo che il ramo d'azienda Husqvarna è stato venduto solo recentemente) doveva essere montato anche sulla Mito già più di dieci anni fa.
Poi le diverse crisi societarie che si sono susseguite dalla metà degli anni '90 in poi hanno frenato l'operazione.
A causa dell'imminente passaggio al motore 54x54,5 più di dieci anni fa non è stata deliberata la produzione in serie del cilindro sviluppato dopo il serie 9 SP...
Quando due o tre anni fa dissi di volere allestire una Mito SP per l'Alpe Adria utilizzando i materiali dell'ultimo kit mi sconsigliarono di farlo in quanto a partire dalle ultime Mito ev o dalla Mito SP525 avrebbero montato il motore 54x54,5.
Mi spiegarono anche che erano già disponibile tutta la documentazione per chiedere l'omologazione del nuovo kit SP basato su questo motore (per capirci, sono già definiti anche gli scarichi kit SP...).
Non ci vuole molto per capire che il motore Husqvarna ha un potenziale nettamente superiore... L'avete mai avuto per le mani? Io si! E' più compatto del Rotax 22 delle Aprilia, inoltre la base di partenza è nettamente superiore dal punto di vista tecnico.
Poi in seguito all'ultima crisi societaria e alla vendita della divisione Husqvarna con relativo stabilimento il tutto si arresto. Non so quali sono attualmente gli accordi, però non credo che questa operazione sia prioritaria per la H-D.
Se cercate in rete troverete altre Cagiva che montavano in passato questo motore, si tratta delle Cagiva Stella.
Inoltre, due anni fa giravano in strada intorno alla sede Cagiva i primi prototipi Mito con questi motori.
Infine, qualcuno di questo forum (alcuni non se ne sono nemmeno accorti) ha già visto girare in pista una Mito con il motore 54x54,5.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#11
Inviato 25 September 2009 - 20:03
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#12
Inviato 25 September 2009 - 20:12
DNBiker, il Sep 25 2009, 09:03 PM, ha scritto:
Potrà dirvelo il diretto interessato o qualche suo "socio".
Se non fosse che ho già un sacvco di materiali kti avrei montato già questo motore su una delle mie Mito.
L'altra cosa interessante è che anche le 125 SM di produzione recente (sicuramente fino al 2006, questa l'ho vista) montavano la vecchia accensione Kokusan delle Mito. In pratica si potrebbe utilizzare l'impianto elettrico originale delle vecchie Mito.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#13
Inviato 25 September 2009 - 20:13
#14
Inviato 25 September 2009 - 20:34
Citazione
Husqvarna WRE SM
Husqvarna WR
Husqvarna CR
niente le foto non le fa vedere
devi controllare se la larghezza della parte del blocco, su cui si infila il perno motore/telaio/forcellone sia pari o inferiore a quella mito, inoltre ti devi fare un telaieto che faccia da pseudoculla per gli attacchi anteriori del blocco e qui proprio non hai problemi, se non per la realizzazione, magari visto che ci sei fai in modo che questo telaietto sia una vera culla e finisca sul perno motore-forcellone-telaio
Messaggio modificato da a7n8x il 25 September 2009 - 20:40
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#15
Inviato 25 September 2009 - 20:40
#16
Inviato 25 September 2009 - 20:48
Nella Mito è meccanica ...... può essere che sulle nuove Husky è diversa ?
Purtroppo sul web non ho trovato una monografia del motore come allora la trovai sul rotax 122 (Mototecnica)
#17
Inviato 25 September 2009 - 21:04
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
#18
Inviato 25 September 2009 - 21:06
ASUMA, il Sep 25 2009, 09:48 PM, ha scritto:
Nella Mito è meccanica ...... può essere che sulle nuove Husky è diversa ?
Purtroppo sul web non ho trovato una monografia del motore come allora la trovai sul rotax 122 (Mototecnica)
dalle descrizioni ufficiali, sembra che usa la pompa elettronica con il nuovo sistema ECS, che è stato adottato dal 2008
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#19
Inviato 25 September 2009 - 21:18
testata
travasi travasi rispetto al PMI
cilindro vista travasi cilindro vista scarico
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#20
Inviato 25 September 2009 - 21:29
a7n8x, il Sep 25 2009, 09:18 PM, ha scritto:
testata
travasi travasi rispetto al PMI
cilindro vista travasi cilindro vista scarico
puoi interpretarcile foto?cioè io le ho viste ma non capendone molto non riesco a dare un opinione sul cilindro..
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