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Ripotenziamento Sp525


38 risposte a questa discussione

#1 spina

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Inviato 28 October 2009 - 18:03

lo so ragazzi appena avete letto il titolo avrete pensato "eccone un'altro che non sa usare il tasto cerca", ma invece lo ho usato :biggrinthumb: ... Quello che volevo chiedervi e se si può fare più chiarezza su questo benedetto ripo... Ho guardato vari topic e ho visto che c'è gente che dice di togliere l'aria secondaria, poi la ghigliottina non si apre tutta, registrare la cts, cambiare il minimo... ecc. ecc. :ok21te: per favore fatemi capire per bene cosa bisogna fare in questo ripo che oltre a quello che c'è scritto nel manuale non ci ho capito una :blink: :No no no:

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#2 brio

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Inviato 28 October 2009 - 18:06

Visualizza Messaggiospina, il Oct 28 2009, 06:03 PM, ha scritto:

lo so ragazzi appena avete letto il titolo avrete pensato "eccone un'altro che non sa usare il tasto cerca", ma invece lo ho usato :biggrinthumb: ... Quello che volevo chiedervi e se si può fare più chiarezza su questo benedetto ripo... Ho guardato vari topic e ho visto che c'è gente che dice di togliere l'aria secondaria, poi la ghigliottina non si apre tutta, registrare la cts, cambiare il minimo... ecc. ecc. :blahblahdf8: per favore fatemi capire per bene cosa bisogna fare in questo ripo che oltre a quello che c'è scritto nel manuale non ci ho capito una :sega: :frustato1im:

Cambiare marmitta, getto del massimo, del minimo, polverizzatore, regolare spillo alla giusta tacca.
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Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#3 spina

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Inviato 28 October 2009 - 18:08

Visualizza Messaggiobriolt, il Oct 28 2009, 06:06 PM, ha scritto:

Cambiare marmitta, getto del massimo, del minimo, polverizzatore, regolare spillo alla giusta tacca.
queste erano le uniche cose che avevo capito :frustato1im: io chiedevo riguardo alla CTS, ghigliottina, aria secondaria... :biggrinthumb:

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#4 edo93EVO

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Inviato 28 October 2009 - 18:10

Ma l' aria secondaria alla fine è meglio toglierla o no?io ho capito che si stabilizza la carburazione togliendola..ho capito bene?
SI
Ovviamente ed indipendentemente dall'anno di immatricolazione, dopo aver fatto il ripotenziamento
SI DEVE RICARBURARE
toner

#5 spina

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Inviato 28 October 2009 - 18:11

Visualizza Messaggioedo93EVO, il Oct 28 2009, 06:10 PM, ha scritto:

Ma l' aria secondaria alla fine è meglio toglierla o no?io ho capito che si stabilizza la carburazione togliendola..ho capito bene?
è quello che sto cercando di capire anche io, comunque togliendo l'aria secondaria devi ricarburare e diventa un 28 normale... l'aria secondaria serve solo per ingrassare o smagrire la carburazione a seconda delle condizioni climatiche

Messaggio modificato da spina il 28 October 2009 - 18:13

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#6 solo2T

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Inviato 28 October 2009 - 18:13

Si, l' aria secondaria bisogna tenerla, questo vale per il ripo anche dell' RS 125. Per il resto come ha gia' detto briolt.

#7 Bonvi46

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Inviato 28 October 2009 - 18:16

Visualizza Messaggiosolo2t, il Oct 28 2009, 06:13 PM, ha scritto:

Si, l' aria secondaria bisogna tenerla, questo vale per il ripo anche dell' RS 125. Per il resto come ha gia' detto briolt.

Veramente curiosando su Internet a proposito del ripo dell'RS125 l'aria secondaria va tappata sia sul carby che sullo scarico.
CITAZIONE (monta)
A me il calcio NON piace.. In più mi fa schifo perchèl'italiano medio ne ha fatto una cosa SACRA.
Il calcio è SACRO per l'italia...se tocchi il calcio, rischi la guerra civile...
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#8 spina

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Inviato 28 October 2009 - 18:19

Visualizza MessaggioBonvi46, il Oct 28 2009, 06:16 PM, ha scritto:

Veramente curiosando su Internet a proposito del ripo dell'RS125 l'aria secondaria va tappata sia sul carby che sullo scarico.
in che senso sullo scarico? quandi cambi scarico non c'è più l'entrata per l'aria secondaria

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#9 solo2T

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Inviato 28 October 2009 - 18:19

Si, questo lo dicono su ting avert, ma su rs.125.it l'altra maniera.

#10 brio

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Inviato 28 October 2009 - 18:19

CTS e ghigliottina poverette lasciale dove sono prima di far danni, per l'aria è una tua scelta con o senza l'importante che poi ricarburi a dovere.
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#11 Bonvi46

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Inviato 28 October 2009 - 18:26

Visualizza Messaggiospina, il Oct 28 2009, 06:19 PM, ha scritto:

in che senso sullo scarico? quandi cambi scarico non c'è più l'entrata per l'aria secondaria

Sì intendo che avviene come sulle SP525.

briolt, il Oct 28 2009, 6:19 PM, ha scritto:

CTS e ghigliottina poverette lasciale dove sono prima di far danni, per l'aria è una tua scelta con o senza l'importante che poi ricarburi a dovere.

Alla fine sì.
CITAZIONE (monta)
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#12 puke-rex_92

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Inviato 28 October 2009 - 18:37

ok....chiariamo per bene tutto quello che si deve fare con il ripo della sp.
1-prendere una marmitta aperta senza catalizzatori interni.
2-aggiornare il carburatore ( se usi una marmitta con l'arrow o la giannelli i componenti che ti da la cagiva vanno bene. se invece prendi una jolly o cose simili la carburazione è leggermente più difficile da fare. )
3- chiudere il condotto dell'aria secondaria( questo sere da ripo per rendere la moto e3. praticamente ti da sempre una carburazione perfetta o quasi. ma da ripo provoca solo problemi...tipo il fatto del gas che rimane aperto. per non dire come abbasa le prestazioni della moto)
4- dare un occhio alla regolazione della cts. trammite il comando meccanico devi solo guare il registro.
5- per il filo del gas l'avrai lettto da qualche parte da me...ma il mio problema era che il filo era più lungo del normale....quindi non mi si apriva del tutto la ghigliottina ( non so coem cavolo faceva essere più lungo :biggrinthumb: )

Visualizza MessaggioBonvi46, il Oct 28 2009, 06:16 PM, ha scritto:

Veramente curiosando su Internet a proposito del ripo dell'RS125 l'aria secondaria va tappata sia sul carby che sullo scarico.
quella non è l'aria secondaria. ma il riciclo dei fumi. praticamente si prendono dei gas della marmitta e tramite dei filtri vengono ripuliti dai gas nocivi e l'aria "pulita" viene rimessa nel filtro che dopo ritorna nel motore :frustato1im:

Visualizza Messaggiosolo2t, il Oct 28 2009, 06:13 PM, ha scritto:

Si, l' aria secondaria bisogna tenerla, questo vale per il ripo anche dell' RS 125. Per il resto come ha gia' detto briolt.
ancora con sta storia.....hai mai provato una mito con aria ripo e senza ripo???? quando avrai dati certi che l'aria secondaria migliora la moto ti dirò di lasciare questa aria secondaria. quel condotto serve da DEPO ad stabilizzare la carburazione ed inquinare di meno. è coem se fosse uno strozzo...quindi da ripo quel condotto deve essere chiuso...se no ti porta ad una carburazione sballata e un erogazione del motore minore :blahblahdf8:

#13 brio

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Inviato 28 October 2009 - 18:41

Puke hai già ricarburato la mito per l'inverno perchè mi chiedevo che getto del massimo montassi ora.
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#14 puke-rex_92

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Inviato 28 October 2009 - 18:45

Visualizza Messaggiobriolt, il Oct 28 2009, 06:41 PM, ha scritto:

Puke hai già ricarburato la mito per l'inverno perchè mi chiedevo che getto del massimo montassi ora.
non ancora....devo ancora prendere un pò di getti. però credo che lascio quello dell'estate....tanto non la tiro quasi mai di inverno. massimo taro un pò lo spillo per essere leggermente grasso ai medi. poi adesso con le lamelle che ho montato ho notato che la carburazione è quasi perfetta...leggermente grassa ma va bene per me :biggrinthumb: comunque tra poco mi sa che metto un getto del 138....visto che adesso ho il 136

Messaggio modificato da puke-rex_92 il 28 October 2009 - 18:46


#15 Omar-91

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Inviato 28 October 2009 - 18:51

Visualizza Messaggiobriolt, il Oct 28 2009, 06:41 PM, ha scritto:

Puke hai già ricarburato la mito per l'inverno perchè mi chiedevo che getto del massimo montassi ora.
Scusate l'ot ma posso mandarti un pm per chiederti un dato?

#16 spina

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Inviato 28 October 2009 - 18:55

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Oct 28 2009, 06:37 PM, ha scritto:

ok....chiariamo per bene tutto quello che si deve fare con il ripo della sp.
1-prendere una marmitta aperta senza catalizzatori interni.
2-aggiornare il carburatore ( se usi una marmitta con l'arrow o la giannelli i componenti che ti da la cagiva vanno bene. se invece prendi una jolly o cose simili la carburazione è leggermente più difficile da fare. )
3- chiudere il condotto dell'aria secondaria( questo sere da ripo per rendere la moto e3. praticamente ti da sempre una carburazione perfetta o quasi. ma da ripo provoca solo problemi...tipo il fatto del gas che rimane aperto. per non dire come abbasa le prestazioni della moto)
4- dare un occhio alla regolazione della cts. trammite il comando meccanico devi solo guare il registro.
5- per il filo del gas l'avrai lettto da qualche parte da me...ma il mio problema era che il filo era più lungo del normale....quindi non mi si apriva del tutto la ghigliottina ( non so coem cavolo faceva essere più lungo :biggrinthumb: )


quella non è l'aria secondaria. ma il riciclo dei fumi. praticamente si prendono dei gas della marmitta e tramite dei filtri vengono ripuliti dai gas nocivi e l'aria "pulita" viene rimessa nel filtro che dopo ritorna nel motore :frustato1im:

ancora con sta storia.....hai mai provato una mito con aria ripo e senza ripo???? quando avrai dati certi che l'aria secondaria migliora la moto ti dirò di lasciare questa aria secondaria. quel condotto serve da DEPO ad stabilizzare la carburazione ed inquinare di meno. è coem se fosse uno strozzo...quindi da ripo quel condotto deve essere chiuso...se no ti porta ad una carburazione sballata e un erogazione del motore minore :Baldoria 2:
Grazie puke :blahblahdf8: finalmente mi sono chiarito le idee :sega: ma il getto del minimo? poi io non me ne intendo molto di carburazione e avendo una jolly sp e un cornuto che getto massimo, spillo, polverizzatore e eventualmente getto del minimo dovrei prendere? Dovrei prendere polverizzatore e spillo conico del kit giusto? Per il massimo invece ne prendo uno di due misure piu grosso di quello che consiglia cagiva e credo vada bene... correggetemi se sbaglio

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#17 brio

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Inviato 28 October 2009 - 19:44

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Oct 28 2009, 06:45 PM, ha scritto:

non ancora....devo ancora prendere un pò di getti. però credo che lascio quello dell'estate....tanto non la tiro quasi mai di inverno. massimo taro un pò lo spillo per essere leggermente grasso ai medi. poi adesso con le lamelle che ho montato ho notato che la carburazione è quasi perfetta...leggermente grassa ma va bene per me :) comunque tra poco mi sa che metto un getto del 138....visto che adesso ho il 136

Se ti pigli lo sbatti di passare da me ti posso prestare i miei che sono qui a stagnare, in caso ti presto pure il minimo così mi dai un tuo parere ;)

Visualizza Messaggiospina, il Oct 28 2009, 06:55 PM, ha scritto:

Grazie puke :frustato1im: finalmente mi sono chiarito le idee :Baldoria 2: ma il getto del minimo? poi io non me ne intendo molto di carburazione e avendo una jolly sp e un cornuto che getto massimo, spillo, polverizzatore e eventualmente getto del minimo dovrei prendere? Dovrei prendere polverizzatore e spillo conico del kit giusto? Per il massimo invece ne prendo uno di due misure piu grosso di quello che consiglia cagiva e credo vada bene... correggetemi se sbaglio

Vai di tentativi non è che ci sia molto da fare per il massimo, per il minimo dovrebbe andare bene S45, polverizzatore ti serve un HN274, lo spillo non devi cambiarlo.
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#18 solo2T

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Inviato 28 October 2009 - 20:22

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Oct 28 2009, 06:37 PM, ha scritto:

ok....chiariamo per bene tutto quello che si deve fare con il ripo della sp.
1-prendere una marmitta aperta senza catalizzatori interni.
2-aggiornare il carburatore ( se usi una marmitta con l'arrow o la giannelli i componenti che ti da la cagiva vanno bene. se invece prendi una jolly o cose simili la carburazione è leggermente più difficile da fare. )
3- chiudere il condotto dell'aria secondaria( questo sere da ripo per rendere la moto e3. praticamente ti da sempre una carburazione perfetta o quasi. ma da ripo provoca solo problemi...tipo il fatto del gas che rimane aperto. per non dire come abbasa le prestazioni della moto)
4- dare un occhio alla regolazione della cts. trammite il comando meccanico devi solo guare il registro.
5- per il filo del gas l'avrai lettto da qualche parte da me...ma il mio problema era che il filo era più lungo del normale....quindi non mi si apriva del tutto la ghigliottina ( non so coem cavolo faceva essere più lungo :Risata rotante: )


quella non è l'aria secondaria. ma il riciclo dei fumi. praticamente si prendono dei gas della marmitta e tramite dei filtri vengono ripuliti dai gas nocivi e l'aria "pulita" viene rimessa nel filtro che dopo ritorna nel motore :biggrinthumb:

ancora con sta storia.....hai mai provato una mito con aria ripo e senza ripo???? quando avrai dati certi che l'aria secondaria migliora la moto ti dirò di lasciare questa aria secondaria. quel condotto serve da DEPO ad stabilizzare la carburazione ed inquinare di meno. è coem se fosse uno strozzo...quindi da ripo quel condotto deve essere chiuso...se no ti porta ad una carburazione sballata e un erogazione del motore minore :No no no:
Ma allora quello che diceva a7n8x che non e' uno strozzo e serve non ad impoverire ma ad ingrassare?

#19 a7n8x

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Inviato 28 October 2009 - 20:26

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Oct 28 2009, 06:37 PM, ha scritto:

ok....chiariamo per bene tutto quello che si deve fare con il ripo della sp.
1-prendere una marmitta aperta senza catalizzatori interni.
2-aggiornare il carburatore ( se usi una marmitta con l'arrow o la giannelli i componenti che ti da la cagiva vanno bene. se invece prendi una jolly o cose simili la carburazione è leggermente più difficile da fare. )
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5- per il filo del gas l'avrai lettto da qualche parte da me...ma il mio problema era che il filo era più lungo del normale....quindi non mi si apriva del tutto la ghigliottina ( non so coem cavolo faceva essere più lungo :) )
Quello che ho marcato in rassetto va fatto se uno non sa fare la carburazione riuscendo a gestire il circuito aria seconda del carburatore (che immette aria).

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Oct 28 2009, 06:37 PM, ha scritto:

quella non è l'aria secondaria. ma il riciclo dei fumi. praticamente si prendono dei gas della marmitta e tramite dei filtri vengono ripuliti dai gas nocivi e l'aria "pulita" viene rimessa nel filtro che dopo ritorna nel motore :frustato1im:

Non prende i gas per poi buttarli nel motore (l'aria seconda del motore e quella dello scarico sono due cose diverse), ma prende aria esterna per farla andare dentro l'espansione per via del secondo catalizzatore ossidante (il primo è riducente è preferisce carburazioni grasse).
Ma l'hai smontata o no? perché sembra che non l'hai mai vista oppure non riesci a capire in fondo quello che vedi o non presti attenzione a quello che fai.

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Oct 28 2009, 06:37 PM, ha scritto:

ancora con sta storia.....hai mai provato una mito con aria ripo e senza ripo???? quando avrai dati certi che l'aria secondaria migliora la moto ti dirò di lasciare questa aria secondaria. quel condotto serve da DEPO ad stabilizzare la carburazione ed inquinare di meno. è coem se fosse uno strozzo...quindi da ripo quel condotto deve essere chiuso...se no ti porta ad una carburazione sballata e un erogazione del motore minore :Baldoria 2:

Quindi l'aprilia RS 250 che aveva questi condotti fin dal sue debutto (non doveva rispettare le normative EURO, perché non erano ancora obbligatorie), li utilizzava per l'inquinamento?
Servono per la carburazione piu stabile (punto) senza che uno si sbatte a ricarburare estate inverno, basta che regoli la carburazione con il circuito funzionante e dopo non hai problemi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#20 mitico92

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Inviato 28 October 2009 - 20:27

Visualizza Messaggiosolo2t, il Oct 28 2009, 08:22 PM, ha scritto:

Ma allora quello che diceva a7n8x che non e' uno strozzo e serve non ad impoverire ma ad ingrassare?


ragionando razionalmente più aria entra più la miscela è magra...quindi un condotto dell'aria potrà solo smagrire e non ingrassare :)
io cmq ho cambiato idea...ho deciso di lasciarla tanto la moto va benissimo

Messaggio modificato da mitico92 il 28 October 2009 - 20:28






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