←  Pista e Competizioni

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Che Rapporti Utilizzate In Pista ?

foto Diego_Evo9 02 Nov 2009

volevo sapere indicativamente che rapporti usate a castelletto e castrezzato.

per ora giro solo a castelletto e chignolo, per fattore che durante la settimana si paga la giornata e non i turni.

a castelletto utilizzo rapporti 13 / 42 ed appoggio la 7° al cartello 100 mt sul rettilineo.

chignolo anche 12 - 41 o 13 - 43.

castrezzato volevo andarci la prossima stagione, ma volevo sapere se van bene quelli di castelletto, o piu lunghi, di non arrivare la impreparato.
Rispondi

foto Bodend 02 Nov 2009

ma secondo me se appoggi appena la settima a castelletto a franciacorta li puoi tenere così eh.. parere mio! un mio conoscente con un rs sp usava gli stessi rapporti a branduzzo e franciacorta..
Rispondi

foto ilmamo55 02 Nov 2009

non è necessario avere un riferimento dicendo che appoggio la sesta...metto la terza...scalo in seconda....

forse è più corretto cercare un rapporto che permetta di avere il motore nel range di giri utile per uscire da una curva e per avere sempre il motore in tiro....
cioè...io a castelletto al massimo appoggio la sesta al cartello dei 100 mt ed entro in 4 nella curva...ma meno marce metto e meno perdo tempo a toglierle in staccata....
se arrivassi in quinta piena in fondo e dovessi scalarne solo 1 sarebbe meglio...

insomma..ci siamo caputi!
Rispondi

foto EdOnEWhEel 02 Nov 2009

Visualizza Messaggioilmamo55, il Nov 2 2009, 01:04 PM, ha scritto:

non è necessario avere un riferimento dicendo che appoggio la sesta...metto la terza...scalo in seconda....

forse è più corretto cercare un rapporto che permetta di avere il motore nel range di giri utile per uscire da una curva e per avere sempre il motore in tiro....
cioè...io a castelletto al massimo appoggio la sesta al cartello dei 100 mt ed entro in 4 nella curva...ma meno marce metto e meno perdo tempo a toglierle in staccata....
se arrivassi in quinta piena in fondo e dovessi scalarne solo 1 sarebbe meglio...

Quoto in pieno il mamo...! Anche io tiro il collo alla quinta almeno devo cambiare una sola marcia e l'ingresso risulta di gran lunga più veloce...! Io a castelletto con un'Rs con solo jolly111 e 34 uso 16-40...!
Rispondi

Visualizza Messaggioilmamo55, il Nov 2 2009, 01:04 PM, ha scritto:

non è necessario avere un riferimento dicendo che appoggio la sesta...metto la terza...scalo in seconda

no non ci siamo capiti, io corro col kart, ed ogni pista ha il suo rapporto ottimale, che viene calcolato in base al rettilineo, cioè, bisogna avere la 6° piena alla fine del rettilineo piu lungo.

non è una cosa teorica che dico cosi, ma è la regola base per tutti, preparatori o non.

a branduzzo col 13-43 mettevo la 7° ed andavo fuori giri 10 mt prima della curva.

13-42, sono giusto, devo solo uscire meglio dalla curva che immette sul rettilineo.

il fatto di togliere meno marcie è solo una sxxxxxx mentale
Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 02 November 2009 - 15:29
Rispondi

Visualizza MessaggioBodend, il Nov 2 2009, 12:25 PM, ha scritto:

ma secondo me se appoggi appena la settima a castelletto a franciacorta li puoi tenere così eh.. parere mio! un mio conoscente con un rs sp usava gli stessi rapporti a branduzzo e franciacorta..

certo se hai un rapporto super lungo per castelletto dove tiri 3 marcie, a castrezzato ne tiri 4 !
Rispondi

foto N4Bb0 02 Nov 2009

Tra franciacorta e castelletto cambia 1 dente di pignone...!!!
Rispondi

foto nik_mct 02 Nov 2009

cercare la sesta piena perfetta alla fine del rettilineo più lungo è molto difficile non potendo lavorare sui rapporti del cambio, lcambiando quindi solo sulla trasmissione finale si riesce ad avvicinarsi indicativamente a questo parametro, meglio essere corti che lunghi, se sei corto perdi mezzo decimo se sei lungo perdi un secondo
Rispondi

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Nov 2 2009, 03:54 PM, ha scritto:

Ok ! grazie, è quello che cercavo.

è per portarmi avanti e non trovarmi spiazzato.
Rispondi

foto ilmamo55 02 Nov 2009

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il Nov 2 2009, 03:26 PM, ha scritto:

no non ci siamo capiti, io corro col kart, ed ogni pista ha il suo rapporto ottimale, che viene calcolato in base al rettilineo, cioè, bisogna avere la 6° piena alla fine del rettilineo piu lungo.

non è una cosa teorica che dico cosi, ma è la regola base per tutti, preparatori o non.

a branduzzo col 13-43 mettevo la 7° ed andavo fuori giri 10 mt prima della curva.

13-42, sono giusto, devo solo uscire meglio dalla curva che immette sul rettilineo.

il fatto di togliere meno marcie è solo una sxxxxxx mentale

si cioè ma....la mito non è mica un kart....
se fai questi calcoli ti fai più pippe mentali tu che io che non c'ho sbatta a levare una marcia in più....
poi se c'è una cosa inutile è la 7°....io non la penserei nemmeno di metterla...
poi fuori giri che vuol dire?? fuori giri non esiste....esiste solo il motore che mura....

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Nov 2 2009, 03:54 PM, ha scritto:

ma la mito non è la RS.....se hai un cambio a 7 marce sicuro non puoi dire che cambia un dente di pignone....
ci sarà qualcos'altro di sicuro
Rispondi

foto Diego_Evo9 03 Nov 2009

un dente di pignone è gia molto significativo.

che dire i rapporti sono uguali. ci sara un 70 80 mt in + di rettilineo.

la mia mito non mura, ( non è un 4t con limitatore ) va fuori giri, non ho la centralina originale !!!

fuori giri vuol dire che al posto di arrivare prima della staccata a 12.500 in 7°, sono a 13.500

e se vado a castrazzato per 70 80 mt a 13.500 ciao pistone !!!

cmq pure in sbk il rapporto finale è calcolato 6° sul rettilineo piu lungo a sfioro del limitatore.
Rispondi

foto N4Bb0 03 Nov 2009

Visualizza Messaggioilmamo55, il Nov 2 2009, 10:09 PM, ha scritto:

si cioè ma....la mito non è mica un kart....
se fai questi calcoli ti fai più pippe mentali tu che io che non c'ho sbatta a levare una marcia in più....
poi se c'è una cosa inutile è la 7°....io non la penserei nemmeno di metterla...
poi fuori giri che vuol dire?? fuori giri non esiste....esiste solo il motore che mura....

ma la mito non è la RS.....se hai un cambio a 7 marce sicuro non puoi dire che cambia un dente di pignone....
ci sarà qualcos'altro di sicuro

visto che nn deve fare il mondiale già un dente di pignone può andare bene!!!
Rispondi

foto Bodend 03 Nov 2009

ma dove stacchi? a branduzzo eh
Rispondi

foto Diego_Evo9 03 Nov 2009

Visualizza MessaggioBodend, il Nov 3 2009, 03:20 PM, ha scritto:

ma dove stacchi? a branduzzo eh

non sono un pilota e peso piu di 85 kg.

"penso" attorno al cartello 50, non so se piu o meno

al 100 sono sicuro di mettere la 7°
Rispondi

foto ilmamo55 03 Nov 2009

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Nov 3 2009, 03:10 PM, ha scritto:

visto che nn deve fare il mondiale già un dente di pignone può andare bene!!!

io intendo dire che 1 dente di pignone su un cambio aprilia e su un cambio mito sono differenti visto che hanno rapporti diversi...
Rispondi

foto N4Bb0 03 Nov 2009

Visualizza Messaggioilmamo55, il Nov 3 2009, 10:12 PM, ha scritto:

io intendo dire che 1 dente di pignone su un cambio aprilia e su un cambio mito sono differenti visto che hanno rapporti diversi...

ok, ho capito questo... ma + o meno gli ho dato un'indicazione di quello che può cambiare tra Franciacorta e castelletto...
Io con un dente in + tiravo anche la sesta, quasi fino al fuorigiri!!!
Rispondi

foto Biagio 03 Nov 2009

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il Nov 3 2009, 03:37 PM, ha scritto:

non sono un pilota e peso piu di 85 kg.

"penso" attorno al cartello 50, non so se piu o meno

al 100 sono sicuro di mettere la 7°
Allora, a mio modesto parere di non-pilota come te, metti un rapporto un filo più lungo così da arrivare in sesta piena, tenere la settima per 50 metri alla fine è inutile.

Visualizza Messaggioilmamo55, il Nov 3 2009, 09:12 PM, ha scritto:

Quoto un sacco.
Anzi direi che sono molto differenti.
Rispondi

foto Lennox 04 Nov 2009

Te in generale per mettere a posto la rapportatura devi innanzitutto vedere sul rettilineo principale (se è abbastanza lungo) di scaricare al meglio l'ultima marcia 6°-7° che sia, dopodiche puoi fare un raffronto con ogni tratto del circuito vedendo alcuni punti dove magari la tieni un po piu lunga del dovuto cosi da agevolare un altro tratto e viceversa e poi tirare le somme, è chiaro che potendo agire solo sulla trasimmissione finale è un po come la coperta corta, tiri da una parte, si scopre dall'altra..
Cmq nel dubbio meglio un po piu lunga, rischi solo di imparare a farla scorrere un po di ed usare velocità di percorrenza ed ingresso maggiori daltronde se hai una curva dove la senti un pelo lunga (ma hai margine non essendo un pilota) significa che puoi andare oltre ed osare un po di più, è un tipico allenamento che usano i piloti..io personalmente condivido in pieno!
Rispondi

foto Diego_Evo9 04 Nov 2009

Visualizza MessaggioBiagio, il Nov 3 2009, 11:03 PM, ha scritto:

Allora, a mio modesto parere di non-pilota come te, metti un rapporto un filo più lungo così da arrivare in sesta piena, tenere la settima per 50 metri alla fine è inutile.

se metto 2 denti in meno dietro per usare la 6° e non la 7°, vuol dire che all'uscita di curva devo usare sempre la frizione, dato che non ho la valvola.

per chi ha la valvola è semplice anche usare un 15-40 !

ma per chi na ce l'ha, se sto sotto i 6.500 giri si ingozza.

per il concetto mettere un rapporto + lungo per imparare meglio e lasciarla scorrere, lo condivido, facevo cosi anche con lo scooter.
Rispondi

foto ilmamo55 04 Nov 2009

la frizione in mano la devi tenere lo stesso....stai guidando un 125 d'altronde...

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Nov 3 2009, 10:43 PM, ha scritto:

ok, ho capito questo... ma + o meno gli ho dato un'indicazione di quello che può cambiare tra Franciacorta e castelletto...
Io con un dente in + tiravo anche la sesta, quasi fino al fuorigiri!!!

no ste...non hai capito...
il mio discorso è che su una aprilia puoi cambiare 1 dente di pignone tra castelletto e franciacorta per arrivare giusto (con cosa giri a francia???)
su una mito che ha un cambio a 7 marce sicuramente non basterà cambiare 1 dente di pignone...magari bastano 2 denti di corona o qualcosa di analogo...il mio discorso è che i rapporti finali aprilia sono una cosa...i finali mito sono 1 altra...
Rispondi