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Domanda Veloce


28 risposte a questa discussione

#1 Nitrus

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Inviato 02 November 2009 - 21:01

salve a tutti...oggi ho portato a misurare il mio cilindro dato che a breve monterò una 200h con pistone dedicato...c'è solo una piccola perplessità....ci sono 2 misure...56,03 e 56,04......dicono che da una parte è più scavato che dall'altro..ora lo vorrei accoppiare a 5 centesimi e non di più.....che misura prendo in considerazione?
grazie in anticipo
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#2 a7n8x

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Inviato 02 November 2009 - 21:49

Visualizza MessaggioNitrus, il Nov 2 2009, 09:01 PM, ha scritto:

salve a tutti...oggi ho portato a misurare il mio cilindro dato che a breve monterò una 200h con pistone dedicato...c'è solo una piccola perplessità....ci sono 2 misure...56,03 e 56,04......dicono che da una parte è più scavato che dall'altro..ora lo vorrei accoppiare a 5 centesimi e non di più.....che misura prendo in considerazione?
grazie in anticipo

ti si è ovalizzato il cilindro, inoltre non ricordo i valori a cui viene consigliato la sostituzione del cilindro per questi problemi, ma basta che ti leggi il manuale d'officina.

Per l'accoppiamento devi sempre vedere il manuale d'officina, se non sbaglio diprende in considerazione il valore minore.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Nitrus

    Mito Pilota

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Inviato 02 November 2009 - 21:54

buono a sapersi....avevo letto tempi fa che i cilindri sono sempre leggermente ovali....ma si parlava di motori 4tempi....ora non so se valga lo stesso per il 2tempi.....il fatto è che non vorrei accoppiare a 6 centesimi la parte più larga....
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#4 peppomen

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Inviato 02 November 2009 - 21:59

bhe questo perchè è ovalizzato,ma penso che sia abbastanza normale sopratuttò se il cilindro ha molti km,però non so se 1 centesimo di differenza sia trascurabile
il mio consiglio : visto che comunque devi spendere dei soldi per comprare un pistone nuovo io ti direi di fare un altro piccolo sforzo e far lappare il cilindro così da mettere le cose in pari ed avere quindi un solo valore su cui affidarti
altrimenti prendilo 55,99,lo fai rodare bene e non ci pensi più
:biggrinthumb:






scusate avevo rimasto la risposta in sospeso senza postarla e mi hanno anticipato :lol:

Messaggio modificato da peppomen il 02 November 2009 - 22:01


#5 Nitrus

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Inviato 02 November 2009 - 22:07

stavo pensando alla seconda opzione.....i pistoni asso si accoppiano come valore minimo a 4 centesimi....così penso si possa fare alla fine tenendo conto del fatto che non tutto il cilindro sarà accoppiato a 4 centesimi...bensì la parte più larga a 5 centesimi.....6 centesimi mi sembrano eccessivi...quindi sto pensando di prendere propprio il pistone a 55,99 mm..il cilindro è messo benissimo e il mio motore lo tratto davvero coi guanti...
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#6 fabio_491

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Inviato 02 November 2009 - 22:55

con una lucidata credo che sto difetto diminuirebbe...

Visualizza MessaggioNitrus, il Nov 2 2009, 09:54 PM, ha scritto:

buono a sapersi....avevo letto tempi fa che i cilindri sono sempre leggermente ovali....ma si parlava di motori 4tempi....ora non so se valga lo stesso per il 2tempi.....il fatto è che non vorrei accoppiare a 6 centesimi la parte più larga....


tutti i pistoni sono ovali e a cono (piu stretti sopra) ma sono differenze piccole

#7 lucifer

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Inviato 02 November 2009 - 23:56

Sono fatti a cono perchè il fronte fiamma,avendo temperature elevate dilata il pistone di più che nella parte bassa, se fosse cilindrico si gripperebbe dopo 3 minuti di orologio.
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#8 dillo

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Inviato 03 November 2009 - 01:06

Visualizza Messaggiolucifer, il Nov 2 2009, 11:56 PM, ha scritto:

Sono fatti a cono perchè il fronte fiamma,avendo temperature elevate dilata il pistone di più che nella parte bassa, se fosse cilindrico si gripperebbe dopo 3 minuti di orologio.
eppure i kart 100 hanno i pistoni perfettamente cilindrici, misteri della meccanica.. OO"

#9 bamboocha

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Inviato 03 November 2009 - 02:19

prendi un 55.98 o un 55.99 a seconda di quello che ti è più facile avere, tanto la differenza nemmeno la senti

#10 Nitrus

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Inviato 03 November 2009 - 09:34

li reperisco con facilità tutti e due...penso di prendere 55,99 mm....non dovrebbe essere una scelta sbagliata...
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#11 lucifer

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Inviato 03 November 2009 - 10:01

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 3 2009, 01:06 AM, ha scritto:

eppure i kart 100 hanno i pistoni perfettamente cilindrici, misteri della meccanica.. OO"

La canna è in ghisa e non di alluminio, è probabilmente per questo. Si accoppiano a 9 centesimi.
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#12 Nitrus

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Inviato 03 November 2009 - 11:53

notizia dell'ultima ora: la asso werke produce al massimo pistoni monofascia per mito di diametro 55,99 che in realtà sono precisamente 55,982 mm.......
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#13 bamboocha

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Inviato 03 November 2009 - 14:13

QUANTI PROBLEMI INUTILI TI FAI!

#14 fabio_491

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Visualizza MessaggioNitrus, il Nov 3 2009, 11:53 AM, ha scritto:

notizia dell'ultima ora: la asso werke produce al massimo pistoni monofascia per mito di diametro 55,99 che in realtà sono precisamente 55,982 mm.......


ma dai che va bene 55.99

#15 mitomania

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Inviato 03 November 2009 - 15:29

Visualizza Messaggiobamboocha, il Nov 3 2009, 02:13 PM, ha scritto:

QUANTI PROBLEMI INUTILI TI FAI!


#16 Nitrus

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Inviato 03 November 2009 - 18:31

si lo so mi faccio molti problemi......ma quegli 8 millesimi fanno si che tutti coloro che hanno fatto un accoppiamento a 5 centesimi che ritenevano pressochè preciso in realtà l'hanno fatto a 5,8 centesimi...a saperlo prima mi facevo meno problemi...dato che posso accoppiarlo al minimo a 4,8 nella parte più stretta e 5,8 nella parte più larga......l'essere pignoli aiuta a volte.....(:
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#17 lucifer

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Visualizza MessaggioNitrus, il Nov 3 2009, 06:31 PM, ha scritto:

si lo so mi faccio molti problemi......ma quegli 8 millesimi fanno si che tutti coloro che hanno fatto un accoppiamento a 5 centesimi che ritenevano pressochè preciso in realtà l'hanno fatto a 5,8 centesimi...a saperlo prima mi facevo meno problemi...dato che posso accoppiarlo al minimo a 4,8 nella parte più stretta e 5,8 nella parte più larga......l'essere pignoli aiuta a volte.....(:


L'essere pignoli aiuta a volte, altre volte invece ti stressa per nulla, non penso tu stia allestendo un motore per il mondiale.Rilassati un po'. Non credo sia necessario per te stare nel limite minimo di tolleranza un centesimo in più non andrà poi così male,anzi...
Prendilo come un consiglio non un rimprovero.
Buon lavoro.
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#18 Nitrus

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Inviato 03 November 2009 - 22:11

ma figurati....se le cose sono dette con calma e senza offendere non è mai un rimprovero.....si molte volte sono vittima della mia stessa pignoleria....grazie dei consigli...adesso so per certo cosa prendere....appena lo trovo...
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#19 fabio_491

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Inviato 03 November 2009 - 22:13

vorrei ricordare che c e la fascia....... quindi non e che se ci sono dei millessimi in piu perdi tanto!!!

#20 Mighe

    Mitomane Tosto

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Visualizza Messaggiodillo, il Nov 3 2009, 01:06 AM, ha scritto:

eppure i kart 100 hanno i pistoni perfettamente cilindrici, misteri della meccanica.. OO"

i cilindri dei kart sn in ghisa..e cmq si lavora molto sulla tolleranza..





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