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Impianto Elettrico E Varie Su Planet '99


26 risposte a questa discussione

#1 Mighe

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 November 2009 - 20:42

Salve ragazzi...ho una cagiva planet del '99..
da quando l'ho presa (usata) ho sempre riscontrato problemi all'impianto elettrico..
lampadine ke scoppiano nelle frecce,fulminate nei fari e stop,fusibili ke saltano etc..ma quello + fastidioso è ke quella valvola ke si sente appena si accede il quadro mentre cammino si blocca..si blocca in 2 modi diversi,il primo modo me lo fa nel 99% dei casi a freddo e il secondo dopo averla tirata a 160/170 x qualke kilometro,xò nn smp,difficilmente me lo fa nel traffico..
i "sintomi" dei due modi sono:
1)si blocca in un modo ke impedisce al motore di stendere,quindi diciamo nn rende in velocità...accellerò ma fa un rumore kiuso...spengo e riaccendo e va bene..poi magari si riblocca..
2)il secondo modo..avete presente i due rumori ke fa la valvola all'inizio?..bene,ora nn so se rimane aperta o kiusa,xò se spengo e riaccendo mi fa solo il secondo rumore e poi va bene..il sintomo è ke la moto fa cagare,nn riesco manco a partire quasi..

spero in qualke consiglio buono,ke nn sia porta la moto dal meccanico..
aiutatemi grz!

#2 a7n8x

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Inviato 03 November 2009 - 21:03

controlla l'impianto di carica della batteria, leggi qui

Controlla/pulisci la valvola di scarico, leggi qui
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Mighe

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 November 2009 - 21:54

allora la prima guida ci capisco poco e devo leggere con + attenzione..
la seconda guida è semplicissima e dmn mattina è la prima cosa ke faccio!nn è stato mai fatto questo servizio e la moto ha 16.000km,spero ke venga fuori..
me l'aveva consigliato anke un meccanico di pulire sta volvola,xò mi disse ke bisognava alzare il cilidro etc,un casino inutile a qnt vedo,si vede ke voleva solo fregare soldi sulla manodopera..

cmq dmn mattina faro questo servizio della valvola..x il fatto della batteria ci capisco poco e cmq ho avuto problemi di ricarica della batteria,ne ho cambiate 3 in 6 mesi ke ho la moto,penso ke mi informerò x andare da qualcuno di fiducia XD.

grz cmq,ti faccio sapere..se magari ti vengono altre idee dimmi pure..

#4 a7n8x

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Inviato 03 November 2009 - 22:14

Visualizza MessaggioMighe, il Nov 3 2009, 09:54 PM, ha scritto:

allora la prima guida ci capisco poco e devo leggere con + attenzione..
la seconda guida è semplicissima e dmn mattina è la prima cosa ke faccio!nn è stato mai fatto questo servizio e la moto ha 16.000km,spero ke venga fuori..
me l'aveva consigliato anke un meccanico di pulire sta volvola,xò mi disse ke bisognava alzare il cilidro etc,un casino inutile a qnt vedo,si vede ke voleva solo fregare soldi sulla manodopera..

cmq dmn mattina faro questo servizio della valvola..x il fatto della batteria ci capisco poco e cmq ho avuto problemi di ricarica della batteria,ne ho cambiate 3 in 6 mesi ke ho la moto,penso ke mi informerò x andare da qualcuno di fiducia XD.

grz cmq,ti faccio sapere..se magari ti vengono altre idee dimmi pure..

Se vuoi far controllare il sistema di ricarica da terzi vai da un elettrauto, se vuoi farlo da solo ti trascrivo qui sotto la guida


Controllo del sistema di carica della batteria

Prima d'iniziare il controllo dell'impianto di carica, si dovranno verificare, sia l'integrità del fusibile di ricarica della batteria (da 15 A) che la batteria funzionante, per vedere se la batteria funziona ancora, è sufficiente portarla a caricare e vedere se fin da subito da problemi di bassa carica o se va a scaricarsi, infatti se da fin da subito problemi di carica è la batteria a fine vita, mentre se si va a scaricare si tratta dell'impianto elettrico che non la ricarica.

Il sistema di carica della batteria è costituito da un alternatore e da un regolatore di tensione.

Il controllo del regolatore di tensione si effettua seguendo questi passi:
- Avviare la moto
- Mantenere le luci spente
- Portare il motore a 6000 rpm e mantenere il regime costante
- Misurare la tensione ai capi della batteria, utilizzando un multimetro (deve essere impostato su, corrente continua con una scala di tensione minima pari a 15 V)

Immagine inserita

Controllo dell'alternatore:

I primi impianti Kokusan hanno un alternatore bifase, mentre le Mito prodotte dal 2006 in poi con impianti Ducati Energia o con il sistema ECS hanno un alternatore trifase, ma le operazioni e i valori di controllo sono rimaste le stesse, l'unica differenza si ha nel numero di fili e della potenza generata dall'alternatore, pertanto per il controllo si dovranno eseguire i seguenti passi:
- Scollegare la morsettiera dell'alternatore
- Verificare tramite il multimetro impostato come ohmetro o utilizzando un ohmetro che i cavi gialli dell'alternatore non siano a massa, misurando tramite multimetro se la resistenza tra ogni singolo cavo e la massa (telaio della moto) è paria a zero o con valori molto vicini si è a massa, se invece la resistenza è infinita allora non si è a massa
- Portare il motore a 3000 rpm
- Misurare tramite un multimetro impostato come voltametro di corrente alternata con una scala minima pari a 50 V, controllare la tensione tra ogni singolo cavo giallo dell'alternatore e la massa (telaio della moto), se non vi è alcuna tensione o la tensione tra i diversi cavi non hanno valori simili, l'alternatore è difettoso ed è da sostituire o da riparare.
Non si effettuano consulenze private.
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#5 Mighe

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 November 2009 - 22:27

ok..ho un porblema grosso allora..io ho un alternatore modificato..cioè è di nn so quale moto sia..devo controllare se ci sn sti fili gialli,ma nn credo,xkè quel pirla del meccanico usò i fili normali della corrente,quelli nelle case e tra l'altro tutti di colore blu...mi mise questo alternatore xkè comprarlo nuovo costava troppo e mi modificò questo,devo dire ke x un bel po' ha funzionato bene..
oggi l'ho portata da un amico e mi ha cambiato la batteria e sistemato un po' i fili (all'apparenza sn tutti + ordinati,ma nn so se ha cambiato qualcosa) e ha detto ke ora la batteria si carica bene,ha detto ke l'unico controllo da fare è quello di misurare con la moto a caldo,mha!
..xò nn credo ke se mi carica la batteria bene nn mi saltino + frecce e fari...tu ke dici?

#6 a7n8x

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Inviato 03 November 2009 - 23:00

Visualizza MessaggioMighe, il Nov 3 2009, 10:27 PM, ha scritto:

ok..ho un porblema grosso allora..io ho un alternatore modificato..cioè è di nn so quale moto sia..devo controllare se ci sn sti fili gialli,ma nn credo,xkè quel pirla del meccanico usò i fili normali della corrente,quelli nelle case e tra l'altro tutti di colore blu...mi mise questo alternatore xkè comprarlo nuovo costava troppo e mi modificò questo,devo dire ke x un bel po' ha funzionato bene..
oggi l'ho portata da un amico e mi ha cambiato la batteria e sistemato un po' i fili (all'apparenza sn tutti + ordinati,ma nn so se ha cambiato qualcosa) e ha detto ke ora la batteria si carica bene,ha detto ke l'unico controllo da fare è quello di misurare con la moto a caldo,mha!
..xò nn credo ke se mi carica la batteria bene nn mi saltino + frecce e fari...tu ke dici?

per l'alternatore non c'è bisogno di portare il motore in temperatura, comunque se ti ha sistemato bene l'impianto non dovrebbe dare problemi, sicuramente il meccanico o l'amico (ormai ho perso la cronologia dei fatti) ti aveva o ti ha collegato l'alternatore in modo che saltava il regolatore di tensione e alimentava direttamente l'impianto elettrico (errore che fanno praticamente sempre).

Ma tu hai la SP525 e hai già dovuto cambiare l'alternatore? se l'ha cambiato spero che sia uno di un altra Sp525, anche perché i regolatori di tensione e il pick-up sono dedicati per quell'alternatore e per pochi altri, anche se credo che l'ha fatto sistemare perchè l'ha rovinato lui quando l'ha tirato giu.
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#7 Mighe

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Inviato 03 November 2009 - 23:54

Visualizza Messaggioa7n8x, il Nov 3 2009, 11:00 PM, ha scritto:

per l'alternatore non c'è bisogno di portare il motore in temperatura, comunque se ti ha sistemato bene l'impianto non dovrebbe dare problemi, sicuramente il meccanico o l'amico (ormai ho perso la cronologia dei fatti) ti aveva o ti ha collegato l'alternatore in modo che saltava il regolatore di tensione e alimentava direttamente l'impianto elettrico (errore che fanno praticamente sempre).

una cosa ke ricordo ke fece diretta è il filo dove passa la corrente x caricare la batteria,xkè quello "originale" disse ke era interrotto da qualke parte..

Visualizza Messaggioa7n8x, il Nov 3 2009, 11:00 PM, ha scritto:

Ma tu hai la SP525 e hai già dovuto cambiare l'alternatore? se l'ha cambiato spero che sia uno di un altra Sp525, anche perché i regolatori di tensione e il pick-up sono dedicati per quell'alternatore e per pochi altri, anche se credo che l'ha fatto sistemare perchè l'ha rovinato lui quando l'ha tirato giu.

vedi ke ho scritto ke ho una cagiva planet del 99' XD


p.s. non vorrei fare confusione,ma l'alternatore è quello ke sta sotto il sellino affianco ai fusibili??..no xkè mo leggendo 3000 cose sto cominciando a fare confusione tra alternatore e regolatore..XD

#8 a7n8x

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Inviato 04 November 2009 - 10:22

Visualizza MessaggioMighe, il Nov 3 2009, 11:54 PM, ha scritto:

una cosa ke ricordo ke fece diretta è il filo dove passa la corrente x caricare la batteria,xkè quello "originale" disse ke era interrotto da qualke parte..
Dall'alternatore si passa sempre al regolatore di tensione, il quale si collega alla batteria

Visualizza MessaggioMighe, il Nov 3 2009, 11:54 PM, ha scritto:

vedi ke ho scritto ke ho una cagiva planet del 99' XD


p.s. non vorrei fare confusione,ma l'alternatore è quello ke sta sotto il sellino affianco ai fusibili??..no xkè mo leggendo 3000 cose sto cominciando a fare confusione tra alternatore e regolatore..XD

Per la Planet del '99
alternatore
Immagine inserita




Regolatore di tensione
Immagine inserita
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#9 Mighe

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Inviato 04 November 2009 - 10:26

we fatto il servizio della valvola,era abbastanza incrostata,ma pensafvo di peggio..l'ho provata e nn si è bloccata,spero nn sia solo una coincidenza..
xò mentre la provavo,ho fatto si e no 500 metri, ho notato un'altro problema,xò nn sn sicuro al 100%,vorrei vedere con la moto calda...appena la prendo x andare da qualke parte controllo meglio..intanto mi sai dire i sintomi di una frizione bruciata,rotta o ke sia???..a me la moto mi è parsa come se stesse frenata,xò nn ci metto la mano sul fuoco,la moto era fredda..

we grz x le immagini,hai postato insieme a me!:biggrinthumb:
allora dalle immagini posso dirti ke l'alternatore nn è stato mai toccato,mentre il regolatore è stato cambianto e nn è quello x la mia moto,ma nn so di cosa sia..è modificato..

#10 a7n8x

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Inviato 04 November 2009 - 10:28

Visualizza MessaggioMighe, il Nov 4 2009, 10:26 AM, ha scritto:

we fatto il servizio della valvola,era abbastanza incrostata,ma pensafvo di peggio..l'ho provata e nn si è bloccata,spero nn sia solo una coincidenza..
xò mentre la provavo,ho fatto si e no 500 metri, ho notato un'altro problema,xò nn sn sicuro al 100%,vorrei vedere con la moto calda...appena la prendo x andare da qualke parte controllo meglio..intanto mi sai dire i sintomi di una frizione bruciata,rotta o ke sia???..a me la moto mi è parsa come se stesse frenata,xò nn ci metto la mano sul fuoco,la moto era fredda..

we grz x le immagini,hai postato insieme a me!:biggrinthumb:
allora dalle immagini posso dirti ke l'alternatore nn è stato mai toccato,mentre il regolatore è stato cambianto e nn è quello x la mia moto,ma nn so di cosa sia..è modificato..

Leggi questo

Malfunzionamenti impianto frenante

Nel caso durante le frenate non si riesca ad avere un azione degna di nota e si noti una temperatura del disco elevata, anche con un ridotto uso della pinza, potrebbe essere dato dalla pinza bloccata, per verificare quest'evenienza è sufficiente far ruotare la ruota, se si arresta rapidamente, anche con un secondo tentativo, vuol dire che la pinza è bloccata o viene mantenuta premuta, se invece riesce a ruotare non si hanno problemi all'impianto frenante, per poter effettuare tale prova e quindi sollevare la ruota da terra, si possono utilizzare i cavalletti oppure tenere in bilico la moto sul cavalletto e il secondo pneumatico.

Se la colpa è della pinza perché ha il sistema di scorrimento non lubrificato (solo per le pinze flottanti), si noterà un usura non omogenea delle pastiglie, in particolar modo si vedrà la pastiglia interna alla ruota piu consumata, in questo caso è sufficiente pulire e lubrificare gli organi che permettono lo scorrimento laterale della pinza freno

Se la colpa è della pinza perché ha i pistoncini bloccati nelle loro sedi di scorrimento, anche aprendo la valvola di spurgo non si avrà una riduzione della forza frenante e si dovrà ricorrere alla pulizia della pinza e delle sue sedi di scorrimento.

Se la colpa è della pompa, andando a svitare la vite di spurgo si avrà una riduzione della forza frenante e una fuoriuscita del liquido frenante dalla vite dello spurgo con la retrazione dei pistoncini, in questo caso sarà necessario pulire la pompa freno.

Se la colpa è dei cilindretti deformati, non è di subito intuizione e porta in un primo momento a pulire la pinza freno e nel giro di due o tre frenate intense ripresentarsi il problema, l acolpa potrebbe essere della superficie laterale del cilindretto e quindi costringere a sostituirlo o a tornirlo (nel caso sia lieve), oppure riguardare la parte terminale, con la superficie d'appoggio della pastiglia non piana, costringendo anche in questo caso o a una sostituzione o a una tornitura.


Nel caso invece la frenata tende a perdere di efficacia e/o il comando del freno continua ad allungarsi, è da imputarsi a una pedita di pressione dell'impianto.

Se la colpa è della pinza freno, si noteranno delle perdite di liquido freni o dai cilindretti e quindi bisogna o pulire o sostituire le guarnizioni oppure dal piano di unione della pinza (solo per le pinze a due pezzi) e in questo caso è necessario avvitare le viti che uniscono le due parti della pinza.

Se la colpa è della pompa freno, non si avranno perdite di alcun tipo lungo l'impianto, questo perché la pompa non riesce a mantenere o a mandare in pressione l'impianto, in questo caso bisogna pulire la pompa freno o sostituire le guarnizioni di pompaggio.

Se la colpa è dei tubi, si avranno delle perdite di liquido freno, generalmente sono perdite importanti e l'impianto perde completamente la capacità di frenare o viene enormemente compromessa, mentre nel caso siano le giunture allentate, si noterà una perdita localizzata.

Messaggio modificato da a7n8x il 04 November 2009 - 10:29

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#11 Mighe

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Inviato 04 November 2009 - 10:35

no i freni sn apposto...l'unica cosa ke mi viene in mente ke nn sia parte meccanica è ke io ho le ruote + grosse,ho montato le diablo 120 ant e 160 post..quindi + grosse delle originali..x metterle ho dovuto consumare il compri catena da un lato e spostare un po' il parfango avanti ke cmq ogni tanto,se lo si spinge magari,urta appena appena sulla ruota,ma nnt di ke...nn può in nessun modo frenarmi la moto..

immagino la frizione xkè quando ho messo la 4° e lasciato la frizione ho notato ke ha pattinato,cm se si fosse bloccata x un attimo..

Messaggio modificato da Mighe il 04 November 2009 - 10:36


#12 a7n8x

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Inviato 04 November 2009 - 10:42

Visualizza MessaggioMighe, il Nov 4 2009, 10:35 AM, ha scritto:

no i freni sn apposto...l'unica cosa ke mi viene in mente ke nn sia parte meccanica è ke io ho le ruote + grosse,ho montato le diablo 120 ant e 160 post..quindi + grosse delle originali..x metterle ho dovuto consumare il compri catena da un lato e spostare un po' il parfango avanti ke cmq ogni tanto,se lo si spinge magari,urta appena appena sulla ruota,ma nnt di ke...nn può in nessun modo frenarmi la moto..

immagino la frizione xkè quando ho messo la 4° e lasciato la frizione ho notato ke ha pattinato,cm se si fosse bloccata x un attimo..

se la frizione slitta non dovrebbe darti la sensazione di un freno (controlla l'usura e casomai metti le molle delle Mito prodotte fino al '98)
Per i pneumatici, ma ti ci trovi bene? sicuro che non tocchino da nessuna parte
L'olio del cambio che graduazione è? è nuovo?

Visualizza MessaggioMighe, il Nov 4 2009, 10:26 AM, ha scritto:

we grz x le immagini,hai postato insieme a me!:biggrinthumb:
allora dalle immagini posso dirti ke l'alternatore nn è stato mai toccato,mentre il regolatore è stato cambianto e nn è quello x la mia moto,ma nn so di cosa sia..è modificato..

Fai una foto del regolatore e controlla se ci sono alcune scritte identificative
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#13 Mighe

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Inviato 04 November 2009 - 10:51

sta cosa dell'usura nn la so vedere e x le molle mi informo dal ricambista..magari faccio controllare prima a un meccanico e se nn è usurato provo ste molle..anke se ti ripeto,magari è stata solo 1 impressione,la devo provare meglio..
x le gomme si mi trovo bene,devi farci un po' la mano xkè ovviamente nelle pieghe è un po' + lenta,xò stai sicuro ke nn perdi nel il posteriore e ne l'anteriore..l'unica cosa ke mi ha fatto pentire di averle messe è ke mi ha fatto perdere un po' sulla velocità di punta..30km/h ovviamente sul contakilometri suo,nn so se sn affettivi..

x il regolatore ora scendo faccio la foto,controllo qualke scritta,salgo e te la posto..

#14 a7n8x

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Inviato 04 November 2009 - 10:55

Visualizza MessaggioMighe, il Nov 4 2009, 10:51 AM, ha scritto:

sta cosa dell'usura nn la so vedere e x le molle mi informo dal ricambista..magari faccio controllare prima a un meccanico e se nn è usurato provo ste molle..anke se ti ripeto,magari è stata solo 1 impressione,la devo provare meglio..
x le gomme si mi trovo bene,devi farci un po' la mano xkè ovviamente nelle pieghe è un po' + lenta,xò stai sicuro ke nn perdi nel il posteriore e ne l'anteriore..l'unica cosa ke mi ha fatto pentire di averle messe è ke mi ha fatto perdere un po' sulla velocità di punta..30km/h ovviamente sul contakilometri suo,nn so se sn affettivi..
In teoria con ogni misura, marca e modello di pneumatico si ha un diametro diverso, il che fa sballare il tachimetro

comunque non sono omologate a libretto e di solito sui mezzi stradali è una di quelle cose che si controlla quasi sempre dalle "forze dell'ordine"

Visualizza MessaggioMighe, il Nov 4 2009, 10:51 AM, ha scritto:

x il regolatore ora scendo faccio la foto,controllo qualke scritta,salgo e te la posto..

ok
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#15 Mighe

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Inviato 04 November 2009 - 11:10

Visualizza Messaggioa7n8x, il Nov 4 2009, 10:55 AM, ha scritto:

In teoria con ogni misura, marca e modello di pneumatico si ha un diametro diverso, il che fa sballare il tachimetro

comunque non sono omologate a libretto e di solito sui mezzi stradali è una di quelle cose che si controlla quasi sempre dalle "forze dell'ordine"

ok
scs se aumenta il diametro,come nel mio caso,il tachimetro nn dovrebbe segnare un velocità + alta rispetto a prima ke avevo un diametro + piccolo??
la PS forse controlla da te queste cose,a napoli puoi camminare anke con un motore da pista,fanno finta di nn vedere..

ecco le foto:
http://img28.imagesh.../dsc01671j.jpg/
http://img517.images.../dsc01672z.jpg/

#16 a7n8x

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Visualizza MessaggioMighe, il Nov 4 2009, 11:10 AM, ha scritto:

scs se aumenta il diametro,come nel mio caso,il tachimetro nn dovrebbe segnare un velocità + alta rispetto a prima ke avevo un diametro + piccolo??
la PS forse controlla da te queste cose,a napoli puoi camminare anke con un motore da pista,fanno finta di nn vedere..

ecco le foto:
http://img28.imagesh.../dsc01671j.jpg/
http://img517.images.../dsc01672z.jpg/

no se la ruota è piu grande, fa meno giri e il tachimetro segna di meno

per il regolatore mi serve del tempo per capire di cosa è
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#17 Mighe

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Visualizza Messaggioa7n8x, il Nov 4 2009, 11:17 AM, ha scritto:

no se la ruota è piu grande, fa meno giri e il tachimetro segna di meno
fa meno giri,xò ha un passo + lungo..vbb al diavolo la velocità,in questo momento nn me ne frega neanke un po'!XD

Visualizza Messaggioa7n8x, il Nov 4 2009, 11:17 AM, ha scritto:

per il regolatore mi serve del tempo per capire di cosa è

penso sia di uno scoter,cerca di capirne qualcosa dai,xkè io sto impazzendo..:biggrinthumb:

Messaggio modificato da Mighe il 04 November 2009 - 11:49


#18 a7n8x

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Inviato 04 November 2009 - 17:51

Visualizza MessaggioMighe, il Nov 4 2009, 11:23 AM, ha scritto:

penso sia di uno scoter,cerca di capirne qualcosa dai,xkè io sto impazzendo.. :esd:

non sono riuscito a capire di quale yamaha sia, di tutti i documenti presenti su internet, non ne compare uno uguale a questo.

Comunque è un regolatore bifase come quello che avevi originale, i collegamenti sono corretti (tra alternatore e regolatore di tensione) anche se veramente grezzi, potevate usare i connettori elettrici a crimpaggio, non so a quale tensione regola, anche se dovrebbe essere quella giusta.

Non è che è stato invertito il collegamento tra il polo positivo e il negativo della batteria, basta che controlli che il cavo che è stato giuntato su quello rosso (che esce dal portafusibili) vada al positivo della batteria, se è così è collegato bene.

se hai l'alternatore originale recupera un regolatore di tensioe per la tua moto e fati rifare i collegamenti da un elettrauto, portandogli lo stampato dello schema elettrico
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Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#19 Mighe

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Inviato 04 November 2009 - 18:00

parli del cavetto rosso piccolo??

#20 a7n8x

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Inviato 04 November 2009 - 18:04

Visualizza MessaggioMighe, il Nov 4 2009, 06:00 PM, ha scritto:

parli del cavetto rosso piccolo??
si
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