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53 risposte a questa discussione

#1 Bizio87

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Inviato 07 March 2005 - 21:11

come da titolo, dopo 1 mese di attesa il meccanico Guido mancini (vincitore 6 volte dell'europeo con l'aprilia) ha finito di elaborarmi il motore :biglaugh:

mi ha scritto un foglietto dove ci sono le cose che ci ha fatto:

guarnizione cilindro: 1mm

S.C. 192°, 130°, 132°, 130° booster 186°

intraferro: 8,5

olio: 9c.

compressione: 14,88!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

da piano testa altezza candela: 6,62

lavoro testa MG cupola diametro 41



poi mi ha lucidato tutti i vari condotti: aspirazione, scarico e pacco lamellare

dovete vedere che lavoro ci ha fatto alla testa!!! da troncoconica me l'ha trasformata in emisferica... ma la cupola è piccolissima e lucidissima!!

mi ha modificato anche l'ammissione del pacco lamellare e il pacco lamellare stesso..

E IL TUTTO GRATISSSSSSSSSS :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh:

ora mi manca di montarci uno scarico SP che mi vende un amico che corre nel C.I.V
e siamo a posto!!!! appena lo monto vi faccio sapere!


sciaoooooooooooooooooooooooooo ;)


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#2 Bizio87

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Inviato 07 March 2005 - 21:13

ah vi volevo chiedere una cosa... con il r.c a 14,88 mi consigliate di usare degli ottani in bottiglietta??? xkè ho davvero paura di detonare appena cambia un po la carburazione!!! ;) ;)


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#3 {mRk}

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Inviato 07 March 2005 - 23:00

Se il lavoro è stato fatto a regola d'arte no, però devi utilizzare la W-Power.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 Bizio87

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Inviato 07 March 2005 - 23:19

si il lavoro è precisissimo... ma la Wpower il posto piu vicino dove la vendono è a 30km ;)

semmai compro gli ottani "quelli buoni"

cosa mi consigliate??


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#5 maga

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Inviato 07 March 2005 - 23:33

no... la Vpower e' sconsigliata inquanto contiene additivi per pulire il motore che rimuovono l'olio che si deposita sulle pareti del cilindro per lubrificare (inquanto sono ottimizzate per i 4T!!!) e quindi avresti un'usura precoce di fasce se non un simpatico grippaggio!
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#6 Bizio87

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Inviato 07 March 2005 - 23:40

ehehehe allora non è proprio quello che mi serve la Vpower ;)

chi conosce degli additivi buoni?? insomma che sopportino la compressione di 14,88!??

certo che se la carburazione è perfetta non servirebbero nemmeno gli ottani...

ma con il 35mikuni è praticamente impossibile avere una carb perfetta!!

domani mi faccio fare la carburazione precisa seguendo gli schemi e la pressione

atmosferica come fanno in pista... ovviamente dal tipo che me l'ha elaborata... ma si scarbura uguale...

qualche consiglio?? ;)


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#7 maga

    Mito Pilota

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Inviato 07 March 2005 - 23:51

basta che stai sempre un pelo grasso...
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#8 {mRk}

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Inviato 07 March 2005 - 23:54

Io uso la W-Power, il motore della mia Mito ha circa 40.000km, il rapporto di compressione 14,9:1, un filtro aria più permeabile, uso l'olio della Motul, mai avuto problemi, nemmeno con il pistone monofascia Vertex.
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#9 GalloSP

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Inviato 08 March 2005 - 15:23

1°) usa l'octan booster: molto meglio della V-power
2°) metti un dell'orto 34mm o 37mm a valvola piatta....sarà sicuramente meglio e più facile e stabile da carburare...!


www.fura.it

#10 Donnie

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Inviato 08 March 2005 - 15:27

Bizio87, il Mar 7 2005, 09:13 PM, ha scritto:

ah vi volevo chiedere una cosa... con il r.c a 14,88 mi consigliate di usare degli ottani in bottiglietta??? xkè ho davvero paura di detonare appena cambia un po la carburazione!!! ;)  ;)

<{POST_SNAPBACK}>


scusa l'ignoranza ma xkè dovresti detonare se nn usi una V-power?

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK

#11 dillo

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Inviato 08 March 2005 - 15:33

xkè con un r.d.c. troppo alto una benziana con poco potere anti-detonante (gli ottani) potrebbe esplodere da sola con le coseguenze che si possono immaginare...

#12 CapIReX-65

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Inviato 08 March 2005 - 15:35

Donnie, il Mar 8 2005, 03:27 PM, ha scritto:

scusa l'ignoranza ma xkè dovresti detonare se nn usi una V-power?

<{POST_SNAPBACK}>

Detta a parole povere perchè la miscela esplode prima che la candela scocchi la scintilla...Quindi per evitare il fenomeno si usano delle benzine(o degli addittivi) che evitano l'autodetonazione...In pratica si innalza l'energia di attivazione della reazione chimica di combustione che avviene solo in presenza della scintilla per l'appunto e non per un eccessivo surriscaldamento della miscela dovuto alla pressione troppo elevata...
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#13 mira_mx

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Inviato 08 March 2005 - 15:53

Non mi sembra niente di esagerato come elaborazione...nemmeno quei 14:1 di compressione...guarda che ci sono moto 125 di serie da cross pronto gara che escono con 16:1 ....

#14 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 08 March 2005 - 16:26

anche a me 14,8:1 non mi sembra niente di che... la mia dovrebbe arrivare a 15:1 con la sola testa della lawson...

#15 mhl85

    Mitomane Esperto

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Inviato 08 March 2005 - 16:36

Anche io ho il blocco lavorato e devo usare la benzina con 98 ottani, io uso la ip plus e non'ho problemi...comunque porto con me sempre una bottiglietta di octan booster della bardhal casomai rimango senza benzina e non c'è nessun benzinaio con l'ip plus, si mette tutta la boccetta in 10 litri di benzina per il mix racing e ti dà 5 ottani in più o miscela normale che dà 3 ottani mettendo tutta la boccetta in 20 litri di benzina. Qui da me costa 4€

#16 pechegno

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Inviato 08 March 2005 - 16:58

be come compressione direi che e buona
pero avete visto che razza di scarico ha!! 192° sono molti in piu anche i booster sono stati allargati
avrai una potenza agli alti brutale

cmq io come benza ti consiglio una normale verde poi ci metti dell'octan booster serio

#17 Teo

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Inviato 08 March 2005 - 17:20

Se non lo sapete, il rapporto di compressione dopo una certa soglia non migliora le prestazioni anzi ti toglie allungo (nelle moto da cross aumenta la coppia in basso) e quello che Bizio ci ha detto mi sembra perfetto per la mito! Inoltre bisogna guardare a luci chiuse e non quello geometrico.....
IN TE DOBI SPALENCA


#18 {mRk}

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Inviato 08 March 2005 - 17:46

Teo, il Mar 8 2005, 05:20 PM, ha scritto:

Se non lo sapete, il rapporto di compressione dopo una certa soglia  non migliora le prestazioni anzi ti toglie allungo (nelle moto da cross aumenta la coppia in basso) e quello che Bizio ci ha detto mi sembra perfetto per la mito! Inoltre bisogna guardare a luci chiuse e non quello geometrico.....

<{POST_SNAPBACK}>

Inoltre, bisogna guardare anche la geometria della camera di combustione, l'area di squish e tante altre cose...
Ci sono tanti particolari che fanno la differenza ;)
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#19 Bizio87

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Inviato 08 March 2005 - 20:22

eh si avete ragione... cmq vi dico solo che il preparatore ha vinto 6 volte il campionato europeo... quindi ci sa fare...

ma dite che la temperatura salirà di parecchio?


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#20 GalloSP

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Inviato 08 March 2005 - 20:30

beh di sicuro non caleranno!!!
no dai: aumenta un po' la percentuale di liquido di raffreddamento (non l'acqua...il liquido tipo pèaraflù!) e tutto torna a posto! non sono per nulla necessari radiatori supplementari...

scusate ma la mia mito di serie dovrebbe avere 188° o 190°: sbaglio? qualcuno può confermare???
comunque con una lavorazione del genere sembrerà un'altra moto...caspita che fortuna che hai!!! complimetz!!!!


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