Vai al contenuto


Tealiaio Da Pista


57 risposte a questa discussione

#1 Lupakkio

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-June 08
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 November 2009 - 10:22

Posted - 26 Nov 2009 : 23:45:32
Non so se è la sezione giusta, ma non ho trovato meglio posti dove scrivere questa cosa...
Io non ho capito se io per andare a girare in pista devo avere una moto con il telaio con libretto oppure no...

Perchè io sapevo che il numero di telaio servisse soltanto a chi circola in strada... infatti invece di fare il passaggio di propietà mi è capitato diverse volte di levare il numero di telaio della moto/scooter visto che tanto la usavo in pista...
se non che l altro giorno ho incontrato un amico , che mi ha raccontato che un giorno l hanno fermato i caramba e gli hanno controllato i documenti anche delle moto da pista che aveva nel furgone...e mi ha detto che se trovano una moto con il telaio sensa numero, o con il numero grattato pensano che sia rubata al 99%....e da una parte non avrebbe tutti i torti... ma che prove hanno per denunciarmi per furto se propio quel numero di telaio non c è piu?

io ho pensato di scrivere qui propio perche so che gente come Alex il telaio se lo è fatto da solo e non credo che poi si sia fatto un documento che ne attestava la legittima propietà....
MITO 350 RD WORK IN PROGRESSSSSS

#2 Dr. Praby

    Tappezziere cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5647 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-March 07
  • Gender:Male
  • Interests:moto, birra e foca
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2009 - 10:44

ehi ehi.. attenzione.


Tu NON PUOI cancellare il numero di telaio dal telaio.
Se non intendi più utilizzare il motociclo su strada lo fai radiare così non paghi più il bollo e circoli solo su aree private come la pista appunto.
Il proprietario del motociclo è associato al numero di targa e telaio. Se tu lo cancelli e vieni fermato ti aprono il c*lo perchè si presume il furto del mezzo. Senza telaio, non è identificabile il proprietario.

Fai la radiazione e sei a posto.

Messaggio modificato da Dr. Praby il 30 November 2009 - 10:45


#3 solex

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 740 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-December 05
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2009 - 10:58

Attenzione cmq!
Esistono anche telai non punzonati venduti con fattura dal concessionario.
Rimane sempre e solo la BUONA FEDE da dimostrare alle Autorità competenti.
E poi non dimentichiamoci dei mezzi only racing use tipo GP, mini Gp ed altro dove non vi è nessun documento associato alla moto. Ma parliamo di un' laltra fattispecie.

Messaggio modificato da solex il 30 November 2009 - 11:01


#4 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 November 2009 - 11:51

Visualizza MessaggioDr. Praby, il Nov 30 2009, 10:44 AM, ha scritto:

ehi ehi.. attenzione.


Tu NON PUOI cancellare il numero di telaio dal telaio.
Se non intendi più utilizzare il motociclo su strada lo fai radiare così non paghi più il bollo e circoli solo su aree private come la pista appunto.
Il proprietario del motociclo è associato al numero di targa e telaio. Se tu lo cancelli e vieni fermato ti aprono il c*lo perchè si presume il furto del mezzo. Senza telaio, non è identificabile il proprietario.

Fai la radiazione e sei a posto.
ATTEZIONE ora si puo solo radiare per esportazione e se ti beccano ti possono fare parecchie storie perchè quel telaio è stato radiato per esportazione...

una volta si poteva radiarlo per uso sportivo ma il governo di prodi l'ha abbolito -.-"
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#5 Dr. Praby

    Tappezziere cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5647 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-March 07
  • Gender:Male
  • Interests:moto, birra e foca
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2009 - 12:04

Visualizza MessaggioRunner46, il Nov 30 2009, 11:51 AM, ha scritto:

ATTEZIONE ora si puo solo radiare per esportazione e se ti beccano ti possono fare parecchie storie perchè quel telaio è stato radiato per esportazione...

una volta si poteva radiarlo per uso sportivo ma il governo di prodi l'ha abbolito -.-"


Certo, ma non puoi fare in altro modo.

Anzi fondamentalmente ce ne sono due:

1. mantieni registrati targa e telaio e continui a pagare i bolli. Quindi la moto puoi trasportarla dove vuoi.
2. Fai la radiazione, non paghi i bolli e rischi una sanzione (a mio avviso è raro, dato che in pista ci andrai quelle 2-3 volte l'anno, ma è sempre comunque un rischio da mettere in preventivo).

#6 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2009 - 12:45

solo se hai un telaio artigianale non ti servono documenti



#7 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2009 - 13:26

per i telai artigianali devi anche poter dimostrare che l'hai fatto tu o acquistato, mostrando le ricevute per l'acquisto dei materiali, o comunque la fattibilità della cosa..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#8 psyco

    Novellino

  • Banned
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 09
  • Moto: Altro
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 30 November 2009 - 13:55

Visualizza MessaggioLupakkio, il Nov 30 2009, 10:22 AM, ha scritto:

Posted - 26 Nov 2009 : 23:45:32
Non so se è la sezione giusta, ma non ho trovato meglio posti dove scrivere questa cosa...
Io non ho capito se io per andare a girare in pista devo avere una moto con il telaio con libretto oppure no...

Perchè io sapevo che il numero di telaio servisse soltanto a chi circola in strada... infatti invece di fare il passaggio di propietà mi è capitato diverse volte di levare il numero di telaio della moto/scooter visto che tanto la usavo in pista...
se non che l altro giorno ho incontrato un amico , che mi ha raccontato che un giorno l hanno fermato i caramba e gli hanno controllato i documenti anche delle moto da pista che aveva nel furgone...e mi ha detto che se trovano una moto con il telaio sensa numero, o con il numero grattato pensano che sia rubata al 99%....e da una parte non avrebbe tutti i torti... ma che prove hanno per denunciarmi per furto se propio quel numero di telaio non c è piu?

io ho pensato di scrivere qui propio perche so che gente come Alex il telaio se lo è fatto da solo e non credo che poi si sia fatto un documento che ne attestava la legittima propietà....
ciao, scusa ma ti dovresti chiedere che prove NON hanno per denunciarti per furto se il numero non c'è più! effettivamente tu vai in giro con una moto (tecnicamente con il telaio) che non avendo più codici di riconoscimento non è attribuibile a tua proprietà o di qualcun'altro in tua presenza in quel momento, per cui, fermorestando che puoi in qualche modo dimostrare che non è di altri (cioè rubato), non puoi neanche dimostrare che sia di tua proprietà! ergo non è a norma, ogni telaio, scooter, moto, macchina ecc deve possedere un codice che lo lega al legittimo proprietario, un telaio senza codice evade ogni tipo di tassa e di omologazione (perchè non può più essere riconosciuto come tale) anche chi si è costruito un telaio da se penso non sia troppo a norma con omologazioni ecc insomma la morale è che questa operazione porta più rischi-guai che vantaggi, nel caso della mito si vengono a pagare circa 30 euro all'anno se non ricordo male, cifra pagabile con il risparmio di 10 centesimi al giorno :asd:
saluti

#9 solex

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 740 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-December 05
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2009 - 13:58

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 30 2009, 01:26 PM, ha scritto:

per i telai artigianali devi anche poter dimostrare che l'hai fatto tu o acquistato, mostrando le ricevute per l'acquisto dei materiali, o comunque la fattibilità della cosa..


I telai venduti dal concessionario, sono considerati ricambi, perciò sono seguiti da regolare fattura.
Ma attenzione che non sono punzonati: è onere di chi lo acquista fare la punzonatura, altrimenti lo si lascia vergine per uso sportivo.
Sapete in Italia quante moto ci sono in commercio, negli autodromi ecc..... senza punzonature?
Molti di più di quelli che potete immaginare......

#10 psyco

    Novellino

  • Banned
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 09
  • Moto: Altro
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 30 November 2009 - 13:59

Visualizza Messaggiosolex, il Nov 30 2009, 10:58 AM, ha scritto:

Attenzione cmq!
Esistono anche telai non punzonati venduti con fattura dal concessionario.
Rimane sempre e solo la BUONA FEDE da dimostrare alle Autorità competenti.
E poi non dimentichiamoci dei mezzi only racing use tipo GP, mini Gp ed altro dove non vi è nessun documento associato alla moto. Ma parliamo di un' laltra fattispecie.
si ma mi parrebbe strano che una pattuglia di forze dell'ordine fermi i camion yamaha mentre vanno verso una pista, e vedendo l'm1 e il team di tecnici, pensino si tratti di un mezzo rubato Immagine inserita

#11 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 November 2009 - 14:12

Se il telaio è stato immatricolato in vita sua il numer c'è e deve rimanere...
Per esecuzioni artigianali o telai non punzonati non serve nulla, la proprietà è del portatore e stop, ovviamente possono circolare soltanto passivamente, cioè su un carrello o sul furgone...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#12 solex

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 740 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-December 05
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2009 - 17:45

Visualizza Messaggiopsyco, il Nov 30 2009, 01:59 PM, ha scritto:

si ma mi parrebbe strano che una pattuglia di forze dell'ordine fermi i camion yamaha mentre vanno verso una pista, e vedendo l'm1 e il team di tecnici, pensino si tratti di un mezzo rubato Immagine inserita



Che senso ha questo tuo post in questa discussione ????
Perchè credi esista solo la M1 e i camion della Yamaha????
:biggrinthumb: :mhihi: :muahaha:

Cmq quotone a Italian Bikes

#13 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 November 2009 - 18:22

Visualizza Messaggiopsyco, il Nov 30 2009, 01:59 PM, ha scritto:

si ma mi parrebbe strano che una pattuglia di forze dell'ordine fermi i camion yamaha mentre vanno verso una pista, e vedendo l'm1 e il team di tecnici, pensino si tratti di un mezzo rubato Immagine inserita

perche te hai un M1?!?!?!?


















no e quindi il discorso e diverso....

#14 psyco

    Novellino

  • Banned
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 09
  • Moto: Altro
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 30 November 2009 - 18:39

Visualizza Messaggiosolex, il Nov 30 2009, 05:45 PM, ha scritto:

Che senso ha questo tuo post in questa discussione ????
Perchè credi esista solo la M1 e i camion della Yamaha????
:biggrinthumb: :mhihi: :muahaha:

Cmq quotone a Italian Bikes
si era solo un'esempio yamaha, avrei potuto citare qualunque altro team e qualunque altra moto -.- dato che hai affermato "E poi non dimentichiamoci dei mezzi only racing use tipo GP", io per "tipo gp" penso ti riferivi a team come quello yamaha o ducati o qualunque altro team CHE CORRE IN GP, se il significato del tuo "tipo gp" è un altro illuminami :muahaha: comunque la sostanza non cambia, che fermino l'm1 o la d16 di certo non credo verranno fatte storie per la mancanza di un libretto -.-... o almeno spero o.o

Visualizza Messaggiofabio_491, il Nov 30 2009, 06:22 PM, ha scritto:

perche te hai un M1?!?!?!?
no e quindi il discorso e diverso....
io non ho parlato di avere o no l'm1 leggi sopra :blahblahdf8:

Messaggio modificato da psyco il 30 November 2009 - 18:39


#15 125+1

    USErLESS

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11092 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 November 2009 - 18:45

Visualizza Messaggiopsyco, il Nov 30 2009, 06:39 PM, ha scritto:

si era solo un'esempio yamaha, avrei potuto citare qualunque altro team e qualunque altra moto -.- dato che hai affermato "E poi non dimentichiamoci dei mezzi only racing use tipo GP", io per "tipo gp" penso ti riferivi a team come quello yamaha o ducati o qualunque altro team CHE CORRE IN GP, se il significato del tuo "tipo gp" è un altro illuminami ;) comunque la sostanza non cambia, che fermino l'm1 o la d16 di certo non credo verranno fatte storie per la mancanza di un libretto -.-... o almeno spero o.o


io non ho parlato di avere o no l'm1 leggi sopra ;)

Bé...conta che ci sono privati che hanno una C593...E quelli vanno senza camion della Cagiva.

Qualche documento che attesta la provenienza della moto c'é sempre.


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#16 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 November 2009 - 20:49

Ragazzi, se la moto nonha MAI circolato su strada, e non è stato nemmeno mai pensato l'utilizzo su strada, non ha uno straccio di documento, manco mezzo foglio A4 scritto a penna...
Se si ha la targa prova basta che abbia fari e frecce e stop, omologati, e che abbia uno scarico non troppo rumoroso e si può girare in strada, altrimenti si mette sul carrello o sul furgone e basta, se ci fermano gli sbirri gli si dice che è un mezzo concepito per il solo utilizzo in pista...
Se il veicolo è stato immatricolato in vita sua e conseguentemente radiato, quando ancora si poteva per utilizzo sportivo, vi dovete portare appresso la copia del documento di radiazione, da quel momento il proprietario è SEMPRE il portatore, se vi rubano la moto radiata per utilizzo privato si fa solo la denuncia ai carabinieri, in quanto la moto non ha più un proprietario, in termini di motorizzazione civile, se non avete la copia della radiazione, la richiedete al PRA se non c'è denuncia di furto sul numero di telaio ve la rifanno, costa come il duplicato del libretto CDP, se vi fermano gli sbirri e vedono che avete una moto che è stata immatricolata un tempo vi chiedono i documenti di radiazione, se non ce li avete sono 36€ di multa e l'obbligo di portarli in visura alla centrale entro 30 giorni, dopodiché comunicano il n° di telaio alla centrale la quale fa la visura e se non è rubato vi lasciano andare...
Senza troppe pippe mentali.
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#17 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2009 - 22:01

i telai delle moto da cross mi pare che sia numerati anche se sono moto che non possono circolare
non sono sicuro ma insieme alla moo ti danno il libretto ma la moto non è targabile
altrimenti come fanno a "contare" le moto che vendono?



#18 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 November 2009 - 22:07

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Nov 30 2009, 10:01 PM, ha scritto:

i telai delle moto da cross mi pare che sia numerati anche se sono moto che non possono circolare
non sono sicuro ma insieme alla moo ti danno il libretto ma la moto non è targabile
altrimenti come fanno a "contare" le moto che vendono?
hanno un librettino che da la casa costruttrice...

#19 Dona

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 814 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Location:Una Casa molto Casta...lda
  • Interests:Motociclismo e disegno
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 30 November 2009 - 22:25

Gli Zippettini da Matic hanno tutti regolare libretto, numero di telaio leggibile e deve essere tutto mostrato per iscriversi alle gare, di questo ne sono certo...
Solo non so spiegarmi il senso, se io porto ingiro una moto intatta senza numero di telaio, o se porto ingiro un'intera moto smontata tranne il telaio (2 tubi di ferro alla fine) che differenza fa?
... La Poesia Del Motociclista ...
Il Mio ...18-11-09... ByeBye My Love...

CITAZIONE (BR1 @ Nov 26 2009, 06:50 PM)
non potendo spostare su "motorinipompatiabbestiadriftanti.bmk" , chiudo.

#20 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 30 November 2009 - 22:48

ogni mezzo compresi i gp e i pezzi artigianali legali hanno un numero di telaio riportato sulla fattura che vi fa la casa quando acquistate da loro un mezzo (che sia un gp, un cross, una moto nn immatricolata x trofei ecc )

quindi se andate in giro cn un mezzo senza numero di telaio e senza un foglio legale che dimostri che è stato regolarmente acquistato vi inculano cn la sabbia se vi fermano...





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi