Tealiaio Da Pista
#1
Inviato 30 November 2009 - 10:22
Non so se è la sezione giusta, ma non ho trovato meglio posti dove scrivere questa cosa...
Io non ho capito se io per andare a girare in pista devo avere una moto con il telaio con libretto oppure no...
Perchè io sapevo che il numero di telaio servisse soltanto a chi circola in strada... infatti invece di fare il passaggio di propietà mi è capitato diverse volte di levare il numero di telaio della moto/scooter visto che tanto la usavo in pista...
se non che l altro giorno ho incontrato un amico , che mi ha raccontato che un giorno l hanno fermato i caramba e gli hanno controllato i documenti anche delle moto da pista che aveva nel furgone...e mi ha detto che se trovano una moto con il telaio sensa numero, o con il numero grattato pensano che sia rubata al 99%....e da una parte non avrebbe tutti i torti... ma che prove hanno per denunciarmi per furto se propio quel numero di telaio non c è piu?
io ho pensato di scrivere qui propio perche so che gente come Alex il telaio se lo è fatto da solo e non credo che poi si sia fatto un documento che ne attestava la legittima propietà....
#2
Inviato 30 November 2009 - 10:44
Tu NON PUOI cancellare il numero di telaio dal telaio.
Se non intendi più utilizzare il motociclo su strada lo fai radiare così non paghi più il bollo e circoli solo su aree private come la pista appunto.
Il proprietario del motociclo è associato al numero di targa e telaio. Se tu lo cancelli e vieni fermato ti aprono il c*lo perchè si presume il furto del mezzo. Senza telaio, non è identificabile il proprietario.
Fai la radiazione e sei a posto.
Messaggio modificato da Dr. Praby il 30 November 2009 - 10:45
#3
Inviato 30 November 2009 - 10:58
Esistono anche telai non punzonati venduti con fattura dal concessionario.
Rimane sempre e solo la BUONA FEDE da dimostrare alle Autorità competenti.
E poi non dimentichiamoci dei mezzi only racing use tipo GP, mini Gp ed altro dove non vi è nessun documento associato alla moto. Ma parliamo di un' laltra fattispecie.
Messaggio modificato da solex il 30 November 2009 - 11:01
#4
Inviato 30 November 2009 - 11:51
Dr. Praby, il Nov 30 2009, 10:44 AM, ha scritto:
Tu NON PUOI cancellare il numero di telaio dal telaio.
Se non intendi più utilizzare il motociclo su strada lo fai radiare così non paghi più il bollo e circoli solo su aree private come la pista appunto.
Il proprietario del motociclo è associato al numero di targa e telaio. Se tu lo cancelli e vieni fermato ti aprono il c*lo perchè si presume il furto del mezzo. Senza telaio, non è identificabile il proprietario.
Fai la radiazione e sei a posto.
una volta si poteva radiarlo per uso sportivo ma il governo di prodi l'ha abbolito -.-"
#5
Inviato 30 November 2009 - 12:04
Runner46, il Nov 30 2009, 11:51 AM, ha scritto:
una volta si poteva radiarlo per uso sportivo ma il governo di prodi l'ha abbolito -.-"
Certo, ma non puoi fare in altro modo.
Anzi fondamentalmente ce ne sono due:
1. mantieni registrati targa e telaio e continui a pagare i bolli. Quindi la moto puoi trasportarla dove vuoi.
2. Fai la radiazione, non paghi i bolli e rischi una sanzione (a mio avviso è raro, dato che in pista ci andrai quelle 2-3 volte l'anno, ma è sempre comunque un rischio da mettere in preventivo).
#7
Inviato 30 November 2009 - 13:26
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#8
Inviato 30 November 2009 - 13:55
Lupakkio, il Nov 30 2009, 10:22 AM, ha scritto:
Non so se è la sezione giusta, ma non ho trovato meglio posti dove scrivere questa cosa...
Io non ho capito se io per andare a girare in pista devo avere una moto con il telaio con libretto oppure no...
Perchè io sapevo che il numero di telaio servisse soltanto a chi circola in strada... infatti invece di fare il passaggio di propietà mi è capitato diverse volte di levare il numero di telaio della moto/scooter visto che tanto la usavo in pista...
se non che l altro giorno ho incontrato un amico , che mi ha raccontato che un giorno l hanno fermato i caramba e gli hanno controllato i documenti anche delle moto da pista che aveva nel furgone...e mi ha detto che se trovano una moto con il telaio sensa numero, o con il numero grattato pensano che sia rubata al 99%....e da una parte non avrebbe tutti i torti... ma che prove hanno per denunciarmi per furto se propio quel numero di telaio non c è piu?
io ho pensato di scrivere qui propio perche so che gente come Alex il telaio se lo è fatto da solo e non credo che poi si sia fatto un documento che ne attestava la legittima propietà....
saluti
#9
Inviato 30 November 2009 - 13:58
AndreaNSR125, il Nov 30 2009, 01:26 PM, ha scritto:
I telai venduti dal concessionario, sono considerati ricambi, perciò sono seguiti da regolare fattura.
Ma attenzione che non sono punzonati: è onere di chi lo acquista fare la punzonatura, altrimenti lo si lascia vergine per uso sportivo.
Sapete in Italia quante moto ci sono in commercio, negli autodromi ecc..... senza punzonature?
Molti di più di quelli che potete immaginare......
#10
Inviato 30 November 2009 - 13:59
solex, il Nov 30 2009, 10:58 AM, ha scritto:
Esistono anche telai non punzonati venduti con fattura dal concessionario.
Rimane sempre e solo la BUONA FEDE da dimostrare alle Autorità competenti.
E poi non dimentichiamoci dei mezzi only racing use tipo GP, mini Gp ed altro dove non vi è nessun documento associato alla moto. Ma parliamo di un' laltra fattispecie.
#11
Inviato 30 November 2009 - 14:12
Per esecuzioni artigianali o telai non punzonati non serve nulla, la proprietà è del portatore e stop, ovviamente possono circolare soltanto passivamente, cioè su un carrello o sul furgone...
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#12
Inviato 30 November 2009 - 17:45
psyco, il Nov 30 2009, 01:59 PM, ha scritto:
Che senso ha questo tuo post in questa discussione ????
Perchè credi esista solo la M1 e i camion della Yamaha????
Cmq quotone a Italian Bikes
#13
Inviato 30 November 2009 - 18:22
psyco, il Nov 30 2009, 01:59 PM, ha scritto:
perche te hai un M1?!?!?!?
no e quindi il discorso e diverso....
#14
Inviato 30 November 2009 - 18:39
solex, il Nov 30 2009, 05:45 PM, ha scritto:
Perchè credi esista solo la M1 e i camion della Yamaha????
Cmq quotone a Italian Bikes
fabio_491, il Nov 30 2009, 06:22 PM, ha scritto:
no e quindi il discorso e diverso....
Messaggio modificato da psyco il 30 November 2009 - 18:39
#15
Inviato 30 November 2009 - 18:45
psyco, il Nov 30 2009, 06:39 PM, ha scritto:
io non ho parlato di avere o no l'm1 leggi sopra
Bé...conta che ci sono privati che hanno una C593...E quelli vanno senza camion della Cagiva.
Qualche documento che attesta la provenienza della moto c'é sempre.
ZeroZeroEsse: Licenza di spammare
#16
Inviato 30 November 2009 - 20:49
Se si ha la targa prova basta che abbia fari e frecce e stop, omologati, e che abbia uno scarico non troppo rumoroso e si può girare in strada, altrimenti si mette sul carrello o sul furgone e basta, se ci fermano gli sbirri gli si dice che è un mezzo concepito per il solo utilizzo in pista...
Se il veicolo è stato immatricolato in vita sua e conseguentemente radiato, quando ancora si poteva per utilizzo sportivo, vi dovete portare appresso la copia del documento di radiazione, da quel momento il proprietario è SEMPRE il portatore, se vi rubano la moto radiata per utilizzo privato si fa solo la denuncia ai carabinieri, in quanto la moto non ha più un proprietario, in termini di motorizzazione civile, se non avete la copia della radiazione, la richiedete al PRA se non c'è denuncia di furto sul numero di telaio ve la rifanno, costa come il duplicato del libretto CDP, se vi fermano gli sbirri e vedono che avete una moto che è stata immatricolata un tempo vi chiedono i documenti di radiazione, se non ce li avete sono 36€ di multa e l'obbligo di portarli in visura alla centrale entro 30 giorni, dopodiché comunicano il n° di telaio alla centrale la quale fa la visura e se non è rubato vi lasciano andare...
Senza troppe pippe mentali.
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#18
Inviato 30 November 2009 - 22:07
meallaseconda, il Nov 30 2009, 10:01 PM, ha scritto:
non sono sicuro ma insieme alla moo ti danno il libretto ma la moto non è targabile
altrimenti come fanno a "contare" le moto che vendono?
#19
Inviato 30 November 2009 - 22:25
Solo non so spiegarmi il senso, se io porto ingiro una moto intatta senza numero di telaio, o se porto ingiro un'intera moto smontata tranne il telaio (2 tubi di ferro alla fine) che differenza fa?
Il Mio ...18-11-09... ByeBye My Love...
#20
Inviato 30 November 2009 - 22:48
quindi se andate in giro cn un mezzo senza numero di telaio e senza un foglio legale che dimostri che è stato regolarmente acquistato vi inculano cn la sabbia se vi fermano...
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