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Sp525 Di Cosenza1914-Aggiornata La Prima Pagina


313 risposte a questa discussione

#221 nelson22

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Inviato 29 January 2013 - 14:37

Marco sfunk, hai detto delle inesattezze. Che fai se hai lo squish come vuoi tu e il pistone sotto le luci?

Visto che deve far tornire la testa, prima sistema il pistone a filo delle luci (o anche un po' sopra le luci, ma roba di decimi di mm), prova la testa, misura lo squish ed RDC. Se gli va bene la monta, altrimenti la fa tornire per ottenere quello che vuole lui.

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#222 Cosenza1914

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Inviato 29 January 2013 - 14:48

Visualizza Messaggionelson22, il 29 January 2013 - 14:37, ha scritto:

Marco sfunk, hai detto delle inesattezze. Che fai se hai lo squish come vuoi tu e il pistone sotto le luci?

Visto che deve far tornire la testa, prima sistema il pistone a filo delle luci (o anche un po' sopra le luci, ma roba di decimi di mm), prova la testa, misura lo squish ed RDC. Se gli va bene la monta, altrimenti la fa tornire per ottenere quello che vuole lui.

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Il pistone è perfettamente a filo con le luci di lavaggio e qualche decimo sopra la luce di scarico. Oggi misuro se è a filo sopra con il cilindro casomai lo fosse lo squish lo prendo tutto nella testa
my mito

#223 Marco Sfunk

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Inviato 29 January 2013 - 14:57

Visualizza Messaggionelson22, il 29 January 2013 - 14:37, ha scritto:

Marco sfunk, hai detto delle inesattezze. Che fai se hai lo squish come vuoi tu e il pistone sotto le luci?

Visto che deve far tornire la testa, prima sistema il pistone a filo delle luci (o anche un po' sopra le luci, ma roba di decimi di mm), prova la testa, misura lo squish ed RDC. Se gli va bene la monta, altrimenti la fa tornire per ottenere quello che vuole lui.

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Forse hai frainteso, mi riferivo al filo superiore, lui vuole che il pistone al PMS sia a filo con il cilindro.
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#224 Marco Sfunk

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Inviato 29 January 2013 - 15:03

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 28 January 2013 - 16:26, ha scritto:

Ho montato il pistone, ho usato la guarnizione della base media del kit athena e il pistone al PMI è in linea con le luci di lavaggio, al PMS a me il pistone sembra a filo con la parte alta del cilindro, passando la mano l'impressione è questa. Esiste un modo più scientifico per misurare se è veramente piano?

Ecco una foto anche se pare ci sia un gradino è l effetto della foto

Immagine inserita


Poi un altra cosa è normale questo fischio?
https://www.youtube....be_gdata_player

Come ho scritto io non mi sono mai posto il problema, vedo il gt "chiuso" e misuro.
Sinceramente non ci ho masi fatto caso, apparte quelli del 250 che sono vistosamente differenti, hanno un delta h abbastanza alto fra le due altezze..

Apparte che così non riuscirai mai e poi mai a trovare il PMS solamente girando il volano.
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

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danielsanto, dice:

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#225 nelson22

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Inviato 29 January 2013 - 16:56

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 29 January 2013 - 15:03, ha scritto:


Come ho scritto io non mi sono mai posto il problema, vedo il gt "chiuso" e misuro.
Sinceramente non ci ho masi fatto caso, apparte quelli del 250 che sono vistosamente differenti, hanno un delta h abbastanza alto fra le due altezze..Apparte che così non riuscirai mai e poi mai a trovare il PMS solamente girando il volano.
Si ma almeno specifica che è il deltaH, per quanto ne so io potrebbe essere il valore medio della distanza tra il mio pisello e un piano d'appoggio, tenendo conto se è in tiro o meno. Poi vabbe, se vuoi sapere il modulo basta sapere l'angolo (Chiamalo alfa, beta, pippo..), ricavarci il seno (non quello a cui pensi, sporcaccione) e moltiplicarlo poi per il nostro deltaH, semplice no?

Invece di dire "delta H" potresti dire variazione (altezza suppongo) del.. col.. ect.
Non facciamoci grandi usando termini ad muzzum

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#226 Marco Sfunk

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Inviato 29 January 2013 - 17:33

Visualizza Messaggionelson22, il 29 January 2013 - 16:56, ha scritto:

Si ma almeno specifica che è il deltaH, per quanto ne so io potrebbe essere il valore medio della distanza tra il mio pisello e un piano d'appoggio, tenendo conto se è in tiro o meno. Poi vabbe, se vuoi sapere il modulo basta sapere l'angolo (Chiamalo alfa, beta, pippo..), ricavarci il seno (non quello a cui pensi, sporcaccione) e moltiplicarlo poi per il nostro deltaH, semplice no?

Invece di dire "delta H" potresti dire variazione (altezza suppongo) del.. col.. ect.
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Faccio il geometra, lo uso quotidianamente e quando uno parla di delta h fra le altezze di due cilindri parla della differenza di altezza h cilindro più alto - altezza cilindro più basso, il tuo pisello immagino sia difficilmente misurabile.. si va di micrometro millesimale?
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

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#227 Marco Sfunk

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Inviato 29 January 2013 - 17:40

secondo non è un termine ad minkiam ma è una semplice abbreviazione!
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#228 nelson22

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Inviato 29 January 2013 - 18:53

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 29 January 2013 - 17:33, ha scritto:


Faccio il geometra, lo uso quotidianamente e quando uno parla di delta h fra le altezze di due cilindri parla della differenza di altezza h cilindro più alto - altezza cilindro più basso, il tuo pisello immagino sia difficilmente misurabile.. si va di micrometro millesimale?
Hai detto semplicemente delta H, ora, se non specifichi i campi di riferimento, delta H di che?

P.s. per quanto riguarda il mio pisello si va di calibro decimale, non millesimale :-(
Ma prendiamo in considerazione il tuo, abbiamo un'unità di misura più precisa :-)

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Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 29 January 2013 - 17:40, ha scritto:

secondo non è un termine ad minkiam ma è una semplice abbreviazione!
È un'abbreviazione, ma se non specifichi rispetto a cosa rimane una parola senza significato buttata lì

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#229 Cosenza1914

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Inviato 29 January 2013 - 18:55

Vabbe ragà non vi scannate ho risolto sia il fischio che la misurazione :D
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#230 Marco Sfunk

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Inviato 29 January 2013 - 18:56

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 29 January 2013 - 15:03, ha scritto:

Come ho scritto io non mi sono mai posto il problema, vedo il gt "chiuso" e misuro.
Sinceramente non ci ho masi fatto caso, apparte quelli del 250 che sono vistosamente differenti, hanno un delta h abbastanza alto fra le due altezze..

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mi sembrava ben specificato,l a forza di pugnette sei diventato cieco :P
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#231 nelson22

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Inviato 29 January 2013 - 19:37

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 29 January 2013 - 18:55, ha scritto:

Vabbe ragà non vi scannate ho risolto sia il fischio che la misurazione :D
Dicci cos'era il fischio :)

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 29 January 2013 - 18:56, ha scritto:



mi sembrava ben specificato,l a forza di pugnette sei diventato cieco :P
Si, ma le altezze di che? Questo intendevo.

Purtroppo sì, giorno dopo giorno le mie condizioni visive peggiorano..

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#232 Marco Sfunk

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Inviato 29 January 2013 - 22:29

Si capisce benissimo. Trovati un ragazza ;)
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#233 Cosenza1914

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Inviato 08 February 2013 - 21:04

Immagine inserita
ho commissionato la testa a nico.ev, ho modificato una quota sul disegno di mrk
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#234 {mRk}

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Inviato 08 February 2013 - 22:04

Hai modificato due quote:
41mm- (7,5mm + 7,5mm) = 26mm

Montala inizialmente 1 decimo più alta rispetto al riferimento che vi ho fornito e esegui un po' di prove.
Se il motore risponde bene scendi a 0,80mm di squish, dipende dalla messa a punto (tipologia marmitta e silenziatore, anticipi accensione e carburazione). Se puoi utilizza la benzina Agip 98 o la IP plus.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#235 Cosenza1914

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Inviato 08 February 2013 - 22:26

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 February 2013 - 22:04, ha scritto:

Hai modificato due quote:
41mm- (7,5mm + 7,5mm) = 26mm

Montala inizialmente 1 decimo più alta rispetto al riferimento che vi ho fornito e esegui un po' di prove.
Se il motore risponde bene scendi a 0,80mm di squish, dipende dalla messa a punto (tipologia marmitta e silenziatore, anticipi accensione e carburazione). Se puoi utilizza la benzina Agip 98 o la IP plus.
Esatto si modifica anche quella altra, ma ai fini pratici perlomeno nella costruzione che ho fatto il volume varia di un minimo qualcosa dell'ordine 0,001 tra 26 e 27mm. L ho variata per poter aumentare la banda di squish mi pare di aver letto che aumentandola (sempre fino a un certo range rispetto l'area del pistone) aumentano i bassi. E poi perchè pensavo di montarla con 1mm di squish, faccio male? Vediamo quando mi arriva come mi trovo di squish, se ho misurato bene dovrei trovare uno squish di 0,9, come olio consigli sempre l'elf htx 976? Grazie
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#236 {mRk}

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Inviato 08 February 2013 - 22:47

Hai fatto bene! Questa conformazione richiede solo un po' pi di attenzione. La conformazione che vi ho fornito digerisce anche più di un errore nella messa a punto.
Puoi partire con 0,90mm.

Usi il miscelatore? Se non usi il miscelatore prendi l'Exed Blu Print altrimenti l'Elf HTX 976.
Per l'uso stradale della moto vanno bene anche gli oli commerciali.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#237 Cosenza1914

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Inviato 08 February 2013 - 23:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 February 2013 - 22:47, ha scritto:

Hai fatto bene! Questa conformazione richiede solo un po' pi di attenzione. La conformazione che vi ho fornito digerisce anche più di un errore nella messa a punto.
Puoi partire con 0,90mm.

Usi il miscelatore? Se non usi il miscelatore prendi l'Exed Blu Print altrimenti l'Elf HTX 976.
Per l'uso stradale della moto vanno bene anche gli oli commerciali.

Si si il miscelatore lo uso, per quello che ho fatto per tenerlo :D, ok quando mi arriva provo cosi, per la zeel come mappa per il momento metto una di default o questa che m avevi consigliato tempo fa? http://forum.mitoclu...ost__p__1958044
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#238 {mRk}

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Inviato 08 February 2013 - 23:19

Si, parti da questi riferimenti.

Un buon olio che lascia pochi residui è anche l'Agip Racing 2T.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#239 Cosenza1914

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Inviato 08 February 2013 - 23:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 February 2013 - 23:19, ha scritto:

Si, parti da questi riferimenti.

Un buon olio che lascia pochi residui è anche l'Agip Racing 2T.
È quello marchiato come Agip kart?
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#240 {mRk}

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Inviato 09 February 2013 - 10:24

E' questo:
http://www.martinisr...chede/A0380.pdf

Hanno cambiato nome, ora dovrebbe essere marchiato ENI:
http://www.eni.com/i...ociclette.shtml

Lo utilizza da tempo Step69, puoi chiedere info direttamente a lui.
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