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AIUTO IMPORTANTISSIMO SULLA CARBURAZIONE


71 risposte a questa discussione

#1 fisch88

    DottoreMitomane

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Inviato 11 March 2005 - 19:31

Raga, sta arrivando la primavera e ora devo mettere a posto la mia piccola, visto che quest'inverno gli ho montato il 32..
Non ne ho la più pallida idea di che getti montare per provare, quindi vi chiedo un aiuto indicativo sui getti da comperare..
Vi prego aiutatemi.. non posso comprare uno scaffale di getti :metal1:

p.s. assieme ho anche il filtro ad aspirazione frontale delle seven..
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#2 {mRk}

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Inviato 11 March 2005 - 23:09

Io utilizzo un VHSA 32, domani pomeriggio ti do i miei riferimenti.
Dimmi che cilindro (se possibile anche il codice), filtro aria e scarico utilizzi
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 {mRk}

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Inviato 12 March 2005 - 17:56

Ecco i miei riferimenti:
Dell'Orto VHSA
Venturi diameter: 32 mm
High speed Jet: 170 (0°), 167 (10°C), 165 (20°C) , 163 (25°)
Starter Jet: 48
Throttle Piston: 55
Metering pin: U19
Metering pin position: 1nd
Main Nozzle: ET262

Io così sono magro, non ho passata il collaudo a causa della carburazione magra :metal1: .
Per capirci: l'imbocco del mio scarico è color nocciola chiaro.

Probabilmente per te così la carburazione sarà grassa.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#4 fisch88

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Inviato 12 March 2005 - 19:02

dunque...
- il codice del cilindro è A0401
- anch'io ho un vhsa 32
- la spugna è l'originale, l'airbox è quello ad aspirazione frontale
- lo scarico per il momento è l'originale ovviamente senza blocco..

p.s. dove gli hai trovati quei dati?
p.s.2 mi potresti "tradurre" le parolone?? Certe nn so a cosa si riferiscono.. :metal1:

GRAZIE 1000, NON SAI CHE AIUTO MI STAI DANDO CONSIDERANDO CHE POCHISSIMI MONTANO IL 32 (forse va male?) bho
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#5 fisch88

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Inviato 12 March 2005 - 19:14

quella carburazione che mi hai dato, corrisponde a una mito con quali modifiche?
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#6 {mRk}

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Inviato 13 March 2005 - 11:45

fisch88, il Mar 12 2005, 07:02 PM, ha scritto:

dunque...
- il codice del cilindro è A0401
- anch'io ho un vhsa 32
- la spugna è l'originale, l'airbox è quello ad aspirazione frontale
- lo scarico per il momento è l'originale ovviamente senza blocco..

p.s. dove gli hai trovati quei dati?
p.s.2 mi potresti "tradurre" le parolone?? Certe nn so a cosa si riferiscono.. :biker:

GRAZIE 1000, NON SAI CHE AIUTO MI STAI DANDO CONSIDERANDO CHE POCHISSIMI MONTANO IL 32 (forse va male?) bho

<{POST_SNAPBACK}>

I dati gli ho presi dal mio articolo "Tuning the Mito", l'ho scritto in inglese.
Sono i miei riferimenti per la carburazione al cambiare bella temperatura.
Ci sono anche i dati relativi allo spillo conico utilizzato, l'altezza, polverizzatore, ecc...
A questo sono arrivato dopo aver provato più materiale.

Il 32 è a mio avviso il miglior compromesso per l'uo stradale.

Oggi non ho molto tempo, domani cerco di aiutarti un po meglio, anche se non conosco assolutamente il tuo cilindro. :metal1:
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#7 fisch88

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Inviato 13 March 2005 - 12:09

Il mio cilindro è quello che montano tutte le mito ev 6 marce credo.. cmq la mia è del 2004.

Tranquillo, rispondi pure quando hai tempo.. così magari mi dici anche con quali modifiche quella carburazione è utilizzabile..
Grazie ancora
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#8 {mRk}

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Inviato 13 March 2005 - 17:28

Allora, come ti dicevo, non conosco il tuo cilindro.
Per aiutarti posso darti i miei riferimenti con il carburatore originale da 28mm con moto originale e moto preparata. Infine, ti posso indicare come è cambiata la carburazione passando dal 28 al 32mm.

Le Mito come la mia uscivano con il caburatore da 28mm e getto max 148. Normalmente, dopo aver sostiutito il filtro dell'aria originale con un altro a celle più aperte, questo getto poteva andare bene d'inverno, primavera ed autunno si utilizzava un 145, d'estate un 143.
Così hai il primo confronto con la tua moto originale.

Con la mia Mito preparata (utilizzavo però cilindro e testa leggermente diversi da quelli attuali di cui ti ho dato i riferimenti) e carburatore originale utilizzavo il getto 155 d'estate 158 d'autunno, 160 d'inverno.

Passando dal 28mm al 32 VHSA i getti max sono cambiati così:
163 estate
165 autunno
168 inverno.
Purtroppo non ricordo i modelli di polverizzatore e spillo conico utilizzati. Ricordo però che a differenza della carburazione attuale, il fermo dello spillo conico era sulla seconda tacca. Cmq se hai un minimo di esperienza la carburazione si fa velocemente.

Attenzione però, se vuoi girare magro, prima ripulisci il pistone e la testa da eventuali residui (così eviti punti caldi), utilizza una candela con grado termico adeguato e un buon olio (io utilizzo il Motul 600), così eviti il riformarsi di residui della combustione e hai la garanzia di una buona lubrificazione.
Dimenticavo, attenzione anche all'anticipo accensione.
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#9 fisch88

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Inviato 13 March 2005 - 20:35

wow, sei un grande..
Quindi, io mi prendo un po' di getti del max dal 160 al 170 poi provo..
Metto lo spillo alla seconda tacca e vado di 48 come getto del minimo, giusto?
Cmq preferisco girare sul grasso senza rischi..
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#10 {mRk}

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Inviato 13 March 2005 - 21:55

fisch88, il Mar 13 2005, 08:35 PM, ha scritto:

wow, sei un grande..
Quindi, io mi prendo un po' di getti del max dal 160 al 170 poi provo..
Metto lo spillo alla seconda tacca e vado di 48 come getto del minimo, giusto?
Cmq preferisco girare sul grasso senza rischi..

<{POST_SNAPBACK}>

Dipende da quali getti utilizzi sul 28, io sono andato su di circa 8 punti, in generale non si sale di molto. Se ricordo bene anche nell'articolo di Mototecnica la differenza dei getti max tra 28 e 34 era di 8 punti.

Si parte sempre da una carburazione più grassa per poi scendere.
Il getto massimo agisce solo dopo una certa percentuale d'apertura.
Prima agiscono la vite laterale esterna, il getto di minima (io proverei anche un 45), lo spillo conico e il polverizzatore.
Se sei troppo magro con carburatore chiuso te ne accorgi subito. Con motore in folle acceleri e rilasci di colpo l'acceleratore, se il motore resta su di giri si rischia il grippaggio in frenata.
Poi giochi con lo spillo.
Se sei sempre a manetta puoi lasciarla magra 'di passaggio'.

Su due vecchi numeri di Mototecnica trovi un veloce corso per 'carburatoristi'. Non ho le riviste a portata di mano così non so dirti di quali num. si tratta.
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#11 fisch88

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Inviato 13 March 2005 - 22:05

si, son moolto spesso a manetta.. x "di passaggio" cosa intendi?
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#12 {mRk}

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Inviato 14 March 2005 - 12:27

Se usi aperture dell'acceleratore sotto il 50% (indicativo, per dare 1 numero) solo in accelerazione puoi lasciare la carburazione magra in basso, l'accelerazione migliora, però se guidi parzializzando il gas rischi il gripaggio.

Per esempio, alcune versioni del kit Lusuardi richiedevono una carburazione estremamente magra agli intermedi per rendere al meglio e esigevano una guido on/off per evitare il rischio di gripaggio.
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Inviato 14 March 2005 - 17:54

no, allora meglio di no xkè se sono nel traffico oppure dietro a una mia Amica con l'rs50 gripperei subito..
Da cosa capisco inequivocabilmente com'è la carburazione del minimo?
Grazie della pazienza ;)
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#14 {mRk}

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Inviato 14 March 2005 - 18:33

fisch88, il Mar 14 2005, 05:54 PM, ha scritto:

no, allora meglio di no xkè se sono nel traffico oppure dietro a una mia Amica con l'rs50 gripperei subito..
Da cosa capisco inequivocabilmente com'è la carburazione del minimo?
Grazie della pazienza ;)

<{POST_SNAPBACK}>

Qui trovi una spiegazione esuriente.

A questa pagina trovi le guide complete, alla voce Technique-> Dell'Orto
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#15 {mRk}

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Inviato 14 March 2005 - 19:50

E se proprio non vuoi leggerti tutti i documenti che ti ho linkato, ecco un link "veloce".

Io cmq ti consiglio di leggere con calma i documenti (in italiano e inglese) del primo link.
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#16 fisch88

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Inviato 15 March 2005 - 16:24

Wow quanta robba! Quando arrivo a casa mi leggo x bene tutto, sebra fatto ad DOC...
Piccola parentesi.. raga x fare una copia delle chiavi della mito, devo lasciare la chiave al conce xkè la deve spedire o gli serve solo un codice?
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#17 pax

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Inviato 15 March 2005 - 21:08

fisch88, il Mar 15 2005, 04:24 PM, ha scritto:

Wow quanta robba! Quando arrivo a casa mi leggo x bene tutto, sebra fatto ad DOC...
Piccola parentesi.. raga x fare una copia delle chiavi della mito, devo lasciare la chiave al conce  xkè la deve spedire o gli serve solo un codice?

<{POST_SNAPBACK}>


io per fare la copia sono andato da uno che fa le copie e me l'ha fatta in due minuti! :metal1:

#18 Farfy84

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Inviato 15 March 2005 - 21:14

esatto vai in ferramenta e sei a posto

Alla ruota davanti ci pensa D**..a quella dietro ci penso IO!!

#19 fisch88

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Inviato 15 March 2005 - 21:19

Si? Si possono copiare anche quelle? Non lo sapevo.. ma che chiave ti danno?
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#20 pax

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Inviato 18 March 2005 - 15:58

Me ne hanno data una dalla forma identica, cambia solo che è tt nera senza la scritta cagiva! :)





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