AIUTO IMPORTANTISSIMO SULLA CARBURAZIONE
#1
Inviato 11 March 2005 - 19:31
Non ne ho la più pallida idea di che getti montare per provare, quindi vi chiedo un aiuto indicativo sui getti da comperare..
Vi prego aiutatemi.. non posso comprare uno scaffale di getti
p.s. assieme ho anche il filtro ad aspirazione frontale delle seven..
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Benza Power 4EVER!!!
#2
Inviato 11 March 2005 - 23:09
Dimmi che cilindro (se possibile anche il codice), filtro aria e scarico utilizzi
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#3
Inviato 12 March 2005 - 17:56
Dell'Orto VHSA
Venturi diameter: 32 mm
High speed Jet: 170 (0°), 167 (10°C), 165 (20°C) , 163 (25°)
Starter Jet: 48
Throttle Piston: 55
Metering pin: U19
Metering pin position: 1nd
Main Nozzle: ET262
Io così sono magro, non ho passata il collaudo a causa della carburazione magra .
Per capirci: l'imbocco del mio scarico è color nocciola chiaro.
Probabilmente per te così la carburazione sarà grassa.
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#4
Inviato 12 March 2005 - 19:02
- il codice del cilindro è A0401
- anch'io ho un vhsa 32
- la spugna è l'originale, l'airbox è quello ad aspirazione frontale
- lo scarico per il momento è l'originale ovviamente senza blocco..
p.s. dove gli hai trovati quei dati?
p.s.2 mi potresti "tradurre" le parolone?? Certe nn so a cosa si riferiscono..
GRAZIE 1000, NON SAI CHE AIUTO MI STAI DANDO CONSIDERANDO CHE POCHISSIMI MONTANO IL 32 (forse va male?) bho
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Benza Power 4EVER!!!
#5
Inviato 12 March 2005 - 19:14
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#6
Inviato 13 March 2005 - 11:45
fisch88, il Mar 12 2005, 07:02 PM, ha scritto:
- il codice del cilindro è A0401
- anch'io ho un vhsa 32
- la spugna è l'originale, l'airbox è quello ad aspirazione frontale
- lo scarico per il momento è l'originale ovviamente senza blocco..
p.s. dove gli hai trovati quei dati?
p.s.2 mi potresti "tradurre" le parolone?? Certe nn so a cosa si riferiscono..
GRAZIE 1000, NON SAI CHE AIUTO MI STAI DANDO CONSIDERANDO CHE POCHISSIMI MONTANO IL 32 (forse va male?) bho
Sono i miei riferimenti per la carburazione al cambiare bella temperatura.
Ci sono anche i dati relativi allo spillo conico utilizzato, l'altezza, polverizzatore, ecc...
A questo sono arrivato dopo aver provato più materiale.
Il 32 è a mio avviso il miglior compromesso per l'uo stradale.
Oggi non ho molto tempo, domani cerco di aiutarti un po meglio, anche se non conosco assolutamente il tuo cilindro.
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#7
Inviato 13 March 2005 - 12:09
Tranquillo, rispondi pure quando hai tempo.. così magari mi dici anche con quali modifiche quella carburazione è utilizzabile..
Grazie ancora
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#8
Inviato 13 March 2005 - 17:28
Per aiutarti posso darti i miei riferimenti con il carburatore originale da 28mm con moto originale e moto preparata. Infine, ti posso indicare come è cambiata la carburazione passando dal 28 al 32mm.
Le Mito come la mia uscivano con il caburatore da 28mm e getto max 148. Normalmente, dopo aver sostiutito il filtro dell'aria originale con un altro a celle più aperte, questo getto poteva andare bene d'inverno, primavera ed autunno si utilizzava un 145, d'estate un 143.
Così hai il primo confronto con la tua moto originale.
Con la mia Mito preparata (utilizzavo però cilindro e testa leggermente diversi da quelli attuali di cui ti ho dato i riferimenti) e carburatore originale utilizzavo il getto 155 d'estate 158 d'autunno, 160 d'inverno.
Passando dal 28mm al 32 VHSA i getti max sono cambiati così:
163 estate
165 autunno
168 inverno.
Purtroppo non ricordo i modelli di polverizzatore e spillo conico utilizzati. Ricordo però che a differenza della carburazione attuale, il fermo dello spillo conico era sulla seconda tacca. Cmq se hai un minimo di esperienza la carburazione si fa velocemente.
Attenzione però, se vuoi girare magro, prima ripulisci il pistone e la testa da eventuali residui (così eviti punti caldi), utilizza una candela con grado termico adeguato e un buon olio (io utilizzo il Motul 600), così eviti il riformarsi di residui della combustione e hai la garanzia di una buona lubrificazione.
Dimenticavo, attenzione anche all'anticipo accensione.
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#9
Inviato 13 March 2005 - 20:35
Quindi, io mi prendo un po' di getti del max dal 160 al 170 poi provo..
Metto lo spillo alla seconda tacca e vado di 48 come getto del minimo, giusto?
Cmq preferisco girare sul grasso senza rischi..
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#10
Inviato 13 March 2005 - 21:55
fisch88, il Mar 13 2005, 08:35 PM, ha scritto:
Quindi, io mi prendo un po' di getti del max dal 160 al 170 poi provo..
Metto lo spillo alla seconda tacca e vado di 48 come getto del minimo, giusto?
Cmq preferisco girare sul grasso senza rischi..
Si parte sempre da una carburazione più grassa per poi scendere.
Il getto massimo agisce solo dopo una certa percentuale d'apertura.
Prima agiscono la vite laterale esterna, il getto di minima (io proverei anche un 45), lo spillo conico e il polverizzatore.
Se sei troppo magro con carburatore chiuso te ne accorgi subito. Con motore in folle acceleri e rilasci di colpo l'acceleratore, se il motore resta su di giri si rischia il grippaggio in frenata.
Poi giochi con lo spillo.
Se sei sempre a manetta puoi lasciarla magra 'di passaggio'.
Su due vecchi numeri di Mototecnica trovi un veloce corso per 'carburatoristi'. Non ho le riviste a portata di mano così non so dirti di quali num. si tratta.
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#11
Inviato 13 March 2005 - 22:05
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#12
Inviato 14 March 2005 - 12:27
Per esempio, alcune versioni del kit Lusuardi richiedevono una carburazione estremamente magra agli intermedi per rendere al meglio e esigevano una guido on/off per evitare il rischio di gripaggio.
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#13
Inviato 14 March 2005 - 17:54
Da cosa capisco inequivocabilmente com'è la carburazione del minimo?
Grazie della pazienza
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#14
Inviato 14 March 2005 - 18:33
fisch88, il Mar 14 2005, 05:54 PM, ha scritto:
Da cosa capisco inequivocabilmente com'è la carburazione del minimo?
Grazie della pazienza
A questa pagina trovi le guide complete, alla voce Technique-> Dell'Orto
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#15
Inviato 14 March 2005 - 19:50
Io cmq ti consiglio di leggere con calma i documenti (in italiano e inglese) del primo link.
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#16
Inviato 15 March 2005 - 16:24
Piccola parentesi.. raga x fare una copia delle chiavi della mito, devo lasciare la chiave al conce xkè la deve spedire o gli serve solo un codice?
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#17
Inviato 15 March 2005 - 21:08
fisch88, il Mar 15 2005, 04:24 PM, ha scritto:
Piccola parentesi.. raga x fare una copia delle chiavi della mito, devo lasciare la chiave al conce xkè la deve spedire o gli serve solo un codice?
io per fare la copia sono andato da uno che fa le copie e me l'ha fatta in due minuti!
#19
Inviato 15 March 2005 - 21:19
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#20
Inviato 18 March 2005 - 15:58
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