Effettivamente mi rendo conto d'essermi spiegato male... quello in cui mi sto perdendo è il fatto che mentre la faccia della banda di squish è rettilinea, quella di un pistone a cielo bombato non è rettilinea ma curva; e non so bene come considerarla rispetto a una rettilinea.
Il motore è di Vespa PX 125 E con classica ammissione valvola rotante ritardata nella chiusura abbinata a un PHBH28, due cilindri che intercambio a seconda di come la uso. Uno Malossi monofascia D.61,4 e uno Pinasco D.63 alluminio lavorati solo nelle raccordature carter-cilindro, sedi o-ring e centraggio per le testate. Il primo d'impostazione sportiva, il secondo turistica.
L'espansione è la stessa per entrambi la quale favorisce i medio-alti.
Questa è la testata con cui mi trovo ora a che fare, visto che non c'è acqua vi metterò un po' di pasta termoconduttiva per garantire lo scambio termico tra cupole e testa.
http://www.officinat...3500.-1.uw.aspx
Partendo dalla testina cilindrica voglio ricavare una troncoconica per il Malossi e rilavovare la emisferica per il Pinasco.
Per entrambe manterrò l' RdC tra 11,5-11, squish area 40% sulla troncoconica e 50% sull'emisferica, altezza di squish a 0,80-0,75mm ed entrambe le bande raggiate in uscita.
Spessore e % area so che sembrano azzardati ma con questi bassi regimi.......
_con l'emisferica candela storta fornita col kit Malossi sono sceso fino a 0,7 comodamente senza problemi.
Per la troncoconica su cilindro Malossi pensavo di adottare una divergenza iniziale di 1,2° puramente per il fatto che è quella con cui è uscita dalla fabbrica (ma con quella cilindrica_lasciamole ai motori nautici va!
)
L'emisferica su cilindro Pinasco, la quale è questa che uscita da fabbrica da ben 6°, volevo provare a ridurla inizialmente a 4°
Al valore di divergenza tra le facce pensavo di arrivarci per un po' alla volta con le prove
..... quello che mi chiedo con questi pistoni bombati rispetto ai cielo piatto è: è esatto commisurare l'angolo di divergenza col rapporto tra altezza iniziale alla periferia e in uscita verso il centro per la data lunghezza (della banda)?
Ora potete far fuoco
sulla mia povera 30enne carcassa per aver parlato di tecnica VespaPX sul CMC!
Anche se non mi pare d'esser OT visto che il titolo del topic è generico.......
Messaggio modificato da motoracer15 il 26 December 2011 - 21:13