Vai al contenuto


Esecuzione Speciale, Fare Dei Nuovi Rapporti Interni Cambio Per Cagiva Mito


23 risposte a questa discussione

#1 speedmito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Pisa
  • Interests:Moto e Motori
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 02 January 2010 - 18:48

Allora, mi è venuta in mente questa idea in quanto a me personalmente nn piace affatto la prima marcia della cagiva mito.
la si tira in 10 metri... il più delle volte parto in 2° da fermo nn la sopporto più...
detto questo dato che la mia mito la dedicherò solo all'utilizzo in pista, ho ricalcolato dei nuovi rapporti interni cambio.
volevo sapere se bisogna rispettare delle misure..
se si quali?? inoltre le forchettne del cambio devono subire cambiamenti??

x rendervi conto dell'idea ecco qua dopo ore e ore di calcoli e proporzioni x calcolcare le velocità x ogni marcia sono arrivato a preferire questa rapportatura, tenendo conto che la primaria è Z 22/72 :

1° 1,600 ---> 24/15
2° 1,200 ---> 24/20
3° 1,000 ---> 20/20
4° 0,904 ---> 19/21
5° 0,833 ---> 20/24
6° 0,791 ---> 19/24
7° 0,760 ---> 19/25

vi chiedo aiuto perchè ho chiesto un preventivo a una azienda specializzata proprio in queste lavorazioni, voglio sapere però se cè da considerare anche qualcosaltro negli spazi!!

se interessa a qualcuno avere un cambio con una prima lunga e le altre sempre più ravvicinate , mi contatti che se ne possono fare tranquillamente altri!
grazie a chi mi aiuta :corrooo4db:

Messaggio modificato da speedmito il 02 January 2010 - 18:49


#2 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 02 January 2010 - 19:13

il cambio mito fa cagare come rapportatura, dicono che quello rs sia spaziato molto meglio, io prenderei quello e vedrei come poterlo adattare a quello mito senza cambiare tutti gli ingranaggi ma il meno possibile. considera che poi puoi anche usare trasmissioni molto diverse.

io rifarei gli ingranaggi e le sedi delle forchette tali e quali a quelli originali che per quanto riguarda resistenza sono perfetti, cambi solo i denti agli ingranaggi interessati, e non tutti se possibile.

ci sono molti calcoli da ing da fare, cosa che cmq penso ti faranno prima di fare gli ingranaggi (o fateli fare da qualche d'uno)

detto questo non credo di chiederanno proprio due lire (€)

PS: dovresti indicare con che rapporto di trasmissione finale + o - vuoi ultilizzare, anche se già cosi ad occhio non mi sembranno spaziati bene (però ci devo guardare meglio)

Messaggio modificato da amz69 il 02 January 2010 - 19:17


#3 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 02 January 2010 - 19:19

la cosa che vuoi fare è veramente interessante....
come ti ha detto amz69 i costi penso siano abbastanza alti...

Messaggio modificato da fabio_491 il 02 January 2010 - 19:19


#4 speedmito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Pisa
  • Interests:Moto e Motori
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 02 January 2010 - 19:26

Visualizza Messaggioamz69, il Jan 2 2010, 07:13 PM, ha scritto:

il cambio mito fa cagare come rapportatura, dicono che quello rs sia spaziato molto meglio, io prenderei quello e vedrei come poterlo adattare a quello mito senza cambiare tutti gli ingranaggi ma il meno possibile. considera che poi puoi anche usare trasmissioni molto diverse.

io rifarei gli ingranaggi e le sedi delle forchette tali e quali a quelli originali che per quanto riguarda resistenza sono perfetti, cambi solo i denti agli ingranaggi interessati, e non tutti se possibile.

ci sono molti calcoli da ing da fare, cosa che cmq penso ti faranno prima di fare gli ingranaggi (o fateli fare da qualche d'uno)

detto questo non credo di chiederanno proprio due lire (€)

PS: dovresti indicare con che rapporto di trasmissione finale + o - vuoi ultilizzare, anche se già cosi ad occhio non mi sembranno spaziati bene (però ci devo guardare meglio)


no, la mia idea è partire da zero con degli alberi nuovi con tutti i denti nuovi.
la rapportatura finale, tieni cono che il conto della velocità l'ho fatto con rapporti 14-41 o giù di lì circa... sicchè restiamo su questi che si trovano in commercio! :ok21te:

x la spaziatura delle marcie, ho preso spunto dall'originale, che x esempio la prima è: 2.727 con 30/11 e da lì sono partito facendo delle proporzioni diciamo... ho calcolato la velocità che faccio in prima con la dentatura originale e poi con quella da me scelta... e da lì sono arrivato alla settima...

da notare: la prima marcia che ho messo in evidenza, ovvero dentatura 24/15 ( 1,600 ) è più lunga della seconda marcia originale della mito, questa mia scelta è stata fatta perchè ho visto che si parte tranquillamente bene in 2! ho fatto una via di mezzo tra la seconda e la terza marcia.

tornando alle forchette.. posso usare le originali adattandole? oppure nn è fattibile come cosa.. cioè andrebbero rifatte anche quelle?

Messaggio modificato da speedmito il 02 January 2010 - 19:29


#5 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 02 January 2010 - 19:28

per curiosità..quanto ti hanno chiesto come prezzo?
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#6 speedmito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Pisa
  • Interests:Moto e Motori
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 02 January 2010 - 19:32

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jan 2 2010, 07:28 PM, ha scritto:

per curiosità..quanto ti hanno chiesto come prezzo?



nn iniziate a chiedermi i prezzi x favore, voglio solo aiuti seri,
come ho già detto per i prezzi, veli farò sapere entrò metà mese, dato che gli ho appena chiesto un preventivo.

Messaggio modificato da speedmito il 02 January 2010 - 19:37


#7 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6858 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 January 2010 - 20:25

avete gli strumenti (questo, secondo foglio) e non li usate

ti consiglio di farti fare solo gli ingranaggi (come ti hanno già detto cambiano solo la dentatura e quindi i diametri), altrimenti è probabile che ti costa ancora di piu se ti fai fare tutto ex novo
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#8 speedmito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Pisa
  • Interests:Moto e Motori
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 02 January 2010 - 21:07

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jan 2 2010, 08:25 PM, ha scritto:

avete gli strumenti (questo, secondo foglio) e non li usate

ti consiglio di farti fare solo gli ingranaggi (come ti hanno già detto cambiano solo la dentatura e quindi i diametri), altrimenti è probabile che ti costa ancora di piu se ti fai fare tutto ex novo


l'alberino della prima, ci sono 11 denti, e quelli sono fissi all'alberino, sicchè uno andrà fatto sicuramente, dato che ci sono li faccio fare entrambi nuovi.

x il foglio di calcolo... nn ho excel, avevo formattato il pc, ora provvedo a rinstallarlo!

cmq sia, se riesci a rispondermi alla mia domanda... La dentatura della nuova rapportatura che ho scritto nel primo post, è fattibile come spazi ? le forchette andrebbero modificate?

Messaggio modificato da speedmito il 02 January 2010 - 21:10


#9 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 January 2010 - 00:28

se per tua fissa vuoi farti una albero nuovo, vai.... ma economicamente stai facendo una grossa cagata, almeno che non sai dove buttare i soldi...

non credo che neanche mrk sul suo motore più forte abbia rifatto gli alberi, però qualche dubbio per i rapporti del cambio su quello open c'è l'avrei... chissa se vorrà intervenire?

io parto da questi raggionamenti:

1. hai delle constrizione sulle rapportature: primaria e trasmissione finale (se si pensa di ultilizzare la moto in pista, esistono le 415, che grazie al cambio aprila trovi pignoni (da z16 a z19, non so sicuro se questo centra) e corone (da circa 40 a 51 denti) a volontà di puoi sbizzarire.

io ad esempio partirei come rapportatura per piste medie la seguente rapportatura pignone il 17 (o 18 se centra il 19) e corone sul 45, questo porta qualche piccolo vantaggio sotto l'aspetto cinematico e sotto l'aspetto rapporti).

2. il cambio mito è robusto, gli alberi in particolar modo non hanno problemi. è molto logico fare solo gli ingranaggi necessari (stando attenti ai vincoli dimensionali), cosi non devi rifare forchette,ecc. niente, solo la coppia di ingranaggi.

3. la rapportatura che tu hai messo giu (ancora ad occhio, senza calcoli a mano), è stupida.
hai una prima esageratamente lunga, le altre marce sono a mio avviso anche eccesivamente in fila, nel cambio mito per pista la spazziatura tra 6a e 7a è troppo vicina, è quasi controproducente metterla per poco, tu hai accorciato ulterioremente la differenza, e hai questa tendenza anche nelle altre.

è vero che il 2t ha poco range, ma con quella configurazione ti ritrovi a mettere sempre marce tra due curve. sarebbe giustificato solo un motore molto appuntito di erogazione, cosa cmq non consigliabile.

io potrei essere potenzialmente interessato, dipende dal costo.

4. guarda la rapportatura di un rs(scheda tecnica http://it.wikipedia....iki/Aprilia_RS), guarda come è rapportato il cambio (devi sempre guarda con primaria e trasmissione finale, visto che ultilizzano rapporti molto diversi qui)

a me sembra molto più spazziato di quella mito.

cmq concordo che in pista la 1a mito è troppo lunga, ma come la seconda no (bisogna anche partire nella gara), io lo farei leggermente più corto, ma vedi in questo caso per risparmiare un pò io prenderei gli ingranaggi della seconda e metterei al posto della prima, bisogna vedere se è fattibile per il meccanismo (lato forchette)

#10 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 January 2010 - 02:36

Preferisco non intervenire in discussioni tipo questa, lavorazione cilindri o roba simile. Ritengo che a volte è più utile che la gente impari dai propri errori. Credo di avere già spiegato come mi comporto quando arriva qualcuno da me in ufficio che afferma di sapere volare. Chiamato in causa però non posso esimermi nel dire la mia.

Non fornisco mai informazioni ne foto di materiali dei miei motori "open" ma posso assicurare che non mi sogno nemmeno lontanamente di spendere soldi per rifare il cambio del motore Mito, non ne vedo l'utilità rispetto al costo. Realizzare prima dei nuovi cilindri fusi in terra per la Mito che un nuovo cambio.

Mi hanno riferito di un appassionato ceco della Cagiva che ha un paio di Mito SP kittate con le quali partecipa a qualche gara cittadina ceca e alle gare di Brno dell'Alpe Adria. Posso verificare se ha realizzato effettivamente qualcosa. Un amico è in buoni rapporti con lui. Ha già detto che vorrebbe parlare con me per sapere cosa combino dopo che l'amico comune gli ha detto di avere provato la mia Mito SP :biggrinthumb: L'ultimo motore glielo ha preparato l'anno scorso chi prepara anche i nostri motori. Si tratta di un motore completo con i materiali dell'ultimo kit.

La Mito con la prima corta è più rapida in partenza rispetto alle Aprilia cosa che aiuta quando si entra nella prima curva dopo la partenza da fermo.

Confermo che il pignone da 19 si può utilizzare sulla Mito. Lo scorso dicembre la mia Mito ha girato a Rijeka con un rapporto finale 19/48. E' un rapporto decisamente lungo anche per un motore ben preparato. In genere basta un pignone da 18 per qualsiasi motore.
Io ho i pignoni da 16 fino a 20 con corone da 48 a 51 passo 415 e altre corone e pignoni passo 428. Cn il passo 415 si trova di tutto senza problemi. Si possono utilizzare anche i materiali delle Aprilia.

La gente non è in grado di chiudere correttamente il motore e poi si lamenta del cambio...
Il mio consiglio è di lavorare prima su altro che sulla rapportatura del cambio. Il motore della mia SP spinge già a partire dai 7500 giri reali. Con un motore così esci sempre bene dalle curve indipendentemente dalla rapportatura del cambio. Sarà anche un motore esagerato però è pur sempre un motore kit SP con pesanti limitazioni regolamentari.
Un motore open in grado di spingere dai 8500 fino ai 12000 giri segnati (nel caso di contagiri meccanico...) si può allestire senza spendere capitali.

I margini di miglioramento maggiori sono altrove. Per come la vedo vi conviene lavorare sul cilindro (se conoscete un meccanico che ha già preparato cilindri Mito che hanno vinto il campionato italiano SP, altrimenti lasciate stare), teste (ci sono due discussioni dedicate a questo argomento), contralbero (potete alleggerirlo per adattarlo ai pistoni monofascia più leggeri; potete sigillarlo per disperdere meno energia per sbattimento del contralbero nell'olio), trasmissione primaria (potete alleggerirla), volano Kokusan standard (potete alleggerirlo di 300 grammi nella zona più esterna oltre a togliere l'ingranaggio d'avviamento - se proprio avete € da spendere c'è chi può fornire le accensioni del kit SP), ecc., ecc.
Le ultime modifiche segnalate riguardano l'alleggerimento di masse in rotazione. Dopo avere provato un motore preparato prima con un volano originale completo di ingranaggio d'avviamento (peso totale di 1600 grammi circa) e poi il volano dell'accensione kit (550 grammi) potrete capire di quanto migliora l'accelerazione! Alleggerite e modificate anche il resto e poi ne riparliamo :biggrinthumb:

Se siete così bravi da progettare e realizzare un nuovo cambio per la Mito dovreste progettare e realizzare sottogamba un nuovo albero motore per la Mito per eliminate il contralbero. Il costo finale di un nuovo albero si dovrebbe aggirare sui 600€, è una cifra nettamente inferiore a quella necessaria per realizzare un cambio completo. Il nuovo albero vi consentirà anche di utilizzare i pstoni delle Yamaha GP con altezza di compressione maggiore e peso inferiore rispetto ai pistoni standard della Mito.

Il telaio della Mito e l'impianto frenante sono nettamente migliori rispetto alla concorrenza. Non per nulla il telaio Mito è utilizzato per special supermono 4T o per per il trapianto di motori 2 e 4 cilindri 2T.
Quindi se proprio volete dei materiali per migliorare il rendimento della vostra Mito in pista organizzatevi e commissionate un kit a doppia molla per le forcelle Mito con regolazione del precarico e regolazioni idrauliche a qualche azienda del settore. Così potrete sfruttare tutto il potenziale della ciclistica Mito. Se vi organizzate bene potete cavarvela con cifre ragionevoli.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#11 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 January 2010 - 11:06

voi nn avete neanche lontanamente idea di quanto costi farsi fare un cambio completo...

x 2 ingranaggi unici la cht chiede 900€ + iva se gli date già il progetto...

dati + precisi potrò darveli tra qualche mese dato che su un progetto nel quale collaboro stanno progettando un cambio nuovo e quando sarà ora di farselo realizzare dovremo chiedere preventivi...


cmq cm dice mrk rifare un cambio su un motore del genere sn proprio soldi buttati...

#12 speedmito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Pisa
  • Interests:Moto e Motori
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 January 2010 - 14:00

è una mia scelta personale, ho chiesto solo consigli dimensionali, ognuno spende i soldi dove vuole.

e ripeto una cosa: la prima marcia della cagiva mito, ovvero l'alberino che a 11 denti, è fisso, nn lo puoi togliere x forza di cose lo devi rifare se vuoi una dentatura diversa da 11.

x dillo: a me nn fanno di certo quel prezzo da quanto ho capito, cmq sia per sicurezza vi faccio sapere.

x amz69: la sesta che ho messo x scritto è più lunga della settima originale, pensi di tirarla in 3 secondi? x questo ho messo una settima vicina!

#13 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 January 2010 - 15:13

Visualizza Messaggiospeedmito, il Jan 3 2010, 02:00 PM, ha scritto:

è una mia scelta personale, ho chiesto solo consigli dimensionali, ognuno spende i soldi dove vuole.

e ripeto una cosa: la prima marcia della cagiva mito, ovvero l'alberino che a 11 denti, è fisso, nn lo puoi togliere x forza di cose lo devi rifare se vuoi una dentatura diversa da 11.

x dillo: a me nn fanno di certo quel prezzo da quanto ho capito, cmq sia per sicurezza vi faccio sapere.

x amz69: la sesta che ho messo x scritto è più lunga della settima originale, pensi di tirarla in 3 secondi? x questo ho messo una settima vicina!

x il cambio entrambi gli ingranaggi sono fissi? ne cambi solo uno, c'è verificare altri parametri ma può essere fattibile.

una idea stupida, ma neanche tanto realizzi tutto il cambio sugli ultimi 6 rapporti e usi la 1a solo per partenze come dice mrk.

appunto non tiri la sesta e perdi solo tempo ad appogiare la 7a allora.

io non sono andato in molte piste, ma cmq a magione dove i 125 sp sper bene arrivano e superano i 170 reali, con rapportatura 17/49 (leggermente corta per il mio motore), non conviene mettere la 7a, è una mezza marcia quasi inutile

#14 speedmito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Pisa
  • Interests:Moto e Motori
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 January 2010 - 15:27

Visualizza Messaggioamz69, il Jan 3 2010, 03:13 PM, ha scritto:

x il cambio entrambi gli ingranaggi sono fissi? ne cambi solo uno, c'è verificare altri parametri ma può essere fattibile.

una idea stupida, ma neanche tanto realizzi tutto il cambio sugli ultimi 6 rapporti e usi la 1a solo per partenze come dice mrk.

appunto non tiri la sesta e perdi solo tempo ad appogiare la 7a allora.

io non sono andato in molte piste, ma cmq a magione dove i 125 sp sper bene arrivano e superano i 170 reali, con rapportatura 17/49 (leggermente corta per il mio motore), non conviene mettere la 7a, è una mezza marcia quasi inutile


ogni rapporti a una sede diversa o quasi, nn si può nemmeno giocare spostando le dentature originali e fare un nuovo rapporto x ogni marcia. ciavevo già pensato.

x quanto riguarda la prima marcia, giustamente dici è troppo lunga x le partenze da fermo, infatti avevo pensato anche una sequenza di marcie così:

"Rifatta"-----------tot denti:
1° 1,733 26/15 --> 41
2° 1,315 25/19 --> 44
3° 1,100 22/20 --> 42
4° 0,952 20/21 --> 41
5° 0,863 19/22 --> 41
6° 0,818 18/22 --> 40
7° 0,782 18/23 --> 41


Originale:-------tot denti:
1° 2.727 30/11 --> 41
2° 1.812 29/16 --> 45
3° 1.352 23/17 --> 40
4° 1.105 21/19 --> 40
5° 0,956 22/23 --> 45
6° 0.863 19/22 --> 41
7° 0.818 18/22 --> 40



questa rispetta meglio le dimensioni che occupano corona e pignone di ogni rapporto, l'altra che avevo pensato( che è quella scritta nel primo post) la 6° e la 7° erano con 4 o 5 dentature in più all'originale....

ho scritto questo, perchè vorrei solo dei chiarimenti da esperti per sapere se effettivamente questa rapportatura potrebbe essere fattibile con gli spazi a disposizione, e se cè bisogno di moficare le forchette oppure no
il prezzo o i costi nn mi interessano è inutile che mi dite sono soldi buttati.

Messaggio modificato da speedmito il 03 January 2010 - 17:09


#15 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6858 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 January 2010 - 18:07

Visualizza Messaggioamz69, il Jan 3 2010, 03:13 PM, ha scritto:

x il cambio entrambi gli ingranaggi sono fissi?

Solo quello della prima marcia dell'albero primario


Visualizza Messaggiospeedmito, il Jan 3 2010, 03:27 PM, ha scritto:

ogni rapporti a una sede diversa o quasi, nn si può nemmeno giocare spostando le dentature originali e fare un nuovo rapporto x ogni marcia. ciavevo già pensato.

x quanto riguarda la prima marcia, giustamente dici è troppo lunga x le partenze da fermo, infatti avevo pensato anche una sequenza di marcie così:

"Rifatta"-----------tot denti:
1° 1,733 26/15 --> 41
2° 1,315 25/19 --> 44
3° 1,100 22/20 --> 42
4° 0,952 20/21 --> 41
5° 0,863 19/22 --> 41
6° 0,818 18/22 --> 40
7° 0,782 18/23 --> 41


Originale:-------tot denti:
1° 2.727 30/11 --> 41
2° 1.812 29/16 --> 45
3° 1.352 23/17 --> 40
4° 1.105 21/19 --> 40
5° 0,956 22/23 --> 45
6° 0.863 19/22 --> 41
7° 0.818 18/22 --> 40

questa rispetta meglio le dimensioni che occupano corona e pignone di ogni rapporto, l'altra che avevo pensato( che è quella scritta nel primo post) la 6° e la 7° erano con 4 o 5 dentature in più all'originale....

ho scritto questo, perchè vorrei solo dei chiarimenti da esperti per sapere se effettivamente questa rapportatura potrebbe essere fattibile con gli spazi a disposizione, e se cè bisogno di moficare le forchette oppure no
il prezzo o i costi nn mi interessano è inutile che mi dite sono soldi buttati.

per gli spazzi, non devi vedere in numero dei denti, ma la circonferenza, tu potresti avere tanti denti in piu, ma se il rapporto di riduzione rimane praticamente lo stesso, le dimensioni saranno le stesse.
Quindi se hai un rapporto di riduzione tanto differente, potrebbe non entrare piu, perché i nuovi ingranaggi avranno diametri molto differenti da quelli originali, ma se si avvicina a quello originale non dovresti avere problemi.


comunque, non hai pensato di lasciare la prima originale e rifare le altre 6 marce e modificare il rapporto finale della corona e del pignone.

inoltre con la rapportatura che hai fornito hai questo risultato:
Immagine inserita
la linea rossa è quella della tua rapportatura (trasmissione finale 14/43), quella blu è dell'aprilia rs, quella verde è delle mito six (trasmissione finale 14/43)

come puoi vedere, con la tua configurazione hai una prima che è piu lunga della seconda originale








una rapportatura del cambio che dovresti tenere in mente dovrebbe essere questa:
1° 30/11
2° 30/15
3° 28/18
4° 32/25
5° 30/27
6° 20/20
7° 14/15
con rapportatura finale da 14/37 (in rosso) o 15/37 (in blu)

in verde si vedono i rapporti originali delle mito six con rapporto finale da 14/43

Immagine inserita

Messaggio modificato da a7n8x il 03 January 2010 - 19:46

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#16 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 January 2010 - 19:43

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jan 3 2010, 06:07 PM, ha scritto:

Immagine inserita
Grande!
Immagine inserita

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#17 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 January 2010 - 20:38

non hai idea quanti parametri ci sono per decidere 2 ingranaggi, la somma totale dei denti è una delle più inutili, cm già detto è la circonferenza che determina gli spazi, poi in una circoferenza c'è ne puoi mettere anche 10000 di denti se ne sei capace.

#18 speedmito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Pisa
  • Interests:Moto e Motori
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 January 2010 - 21:01

Visualizza Messaggioamz69, il Jan 3 2010, 08:38 PM, ha scritto:

non hai idea quanti parametri ci sono per decidere 2 ingranaggi, la somma totale dei denti è una delle più inutili, cm già detto è la circonferenza che determina gli spazi, poi in una circoferenza c'è ne puoi mettere anche 10000 di denti se ne sei capace.

io stò parlando di dentature con un "passo" ( se così si può dire ) uguale all'originale. proprio x questo faccio un confronto con gli spazi all'originale, sommando le dentature.

grazie a7n8x per i grafici!! almeno vedo un confronto tra varie rapportature...

#19 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 January 2010 - 21:02

ragazzi il problema nn si pone, x fare 12 ingranaggi decenti x un cambio campione si spende di + che prendere una mito nuova... se volete farvi tutte queste seghe mentali prendete un'rs125 gp di qualche anno fa che i kit rapporti ci sono tutti :love:

#20 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 January 2010 - 22:46

dillo io questo lo so, lui forse meno, forse ha qualche inghippo, chi lo sa? però vediamo almeno di aiutarlo a ragionare per un cambio con una rapportatura migliore di quello che ha.

detto questo prenderi in considerazione di usare moduli e altri parametri degli ingranaggi diversi 8simili) da quelli mito perchè se no vedrai che praticamente fai poco o nulla.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi