se per tua fissa vuoi farti una albero nuovo, vai.... ma economicamente stai facendo una grossa cagata, almeno che non sai dove buttare i soldi...
non credo che neanche mrk sul suo motore più forte abbia rifatto gli alberi, però qualche dubbio per i rapporti del cambio su quello open c'è l'avrei... chissa se vorrà intervenire?
io parto da questi raggionamenti:
1. hai delle constrizione sulle rapportature: primaria e trasmissione finale (se si pensa di ultilizzare la moto in pista, esistono le 415, che grazie al cambio aprila trovi pignoni (da z16 a z19, non so sicuro se questo centra) e corone (da circa 40 a 51 denti) a volontà di puoi sbizzarire.
io ad esempio partirei come rapportatura per piste medie la seguente rapportatura pignone il 17 (o 18 se centra il 19) e corone sul 45, questo porta qualche piccolo vantaggio sotto l'aspetto cinematico e sotto l'aspetto rapporti).
2. il cambio mito è robusto, gli alberi in particolar modo non hanno problemi. è molto logico fare solo gli ingranaggi necessari (stando attenti ai vincoli dimensionali), cosi non devi rifare forchette,ecc. niente, solo la coppia di ingranaggi.
3. la rapportatura che tu hai messo giu (ancora ad occhio, senza calcoli a mano), è stupida.
hai una prima esageratamente lunga, le altre marce sono a mio avviso anche eccesivamente in fila, nel cambio mito per pista la spazziatura tra 6a e 7a è troppo vicina, è quasi controproducente metterla per poco, tu hai accorciato ulterioremente la differenza, e hai questa tendenza anche nelle altre.
è vero che il 2t ha poco range, ma con quella configurazione ti ritrovi a mettere sempre marce tra due curve. sarebbe giustificato solo un motore molto appuntito di erogazione, cosa cmq non consigliabile.
io potrei essere potenzialmente interessato, dipende dal costo.
4. guarda la rapportatura di un rs(scheda tecnica
http://it.wikipedia....iki/Aprilia_RS), guarda come è rapportato il cambio (devi sempre guarda con primaria e trasmissione finale, visto che ultilizzano rapporti molto diversi qui)
a me sembra molto più spazziato di quella mito.
cmq concordo che in pista la 1a mito è troppo lunga, ma come la seconda no (bisogna anche partire nella gara), io lo farei leggermente più corto, ma vedi in questo caso per risparmiare un pò io prenderei gli ingranaggi della seconda e metterei al posto della prima, bisogna vedere se è fattibile per il meccanismo (lato forchette)