Problema Carburazione...entarte E Aiutatemi..
Inviato 03 January 2010 - 12:49
- spillo penso originale terza tacca
- polverizzatore anche originale penso
- getto minimo 65
- getto massimo 110
- vite miscela 2 giri
Ora con i materiali che mi trovavo in box ho pensato di optare per la seguente taratura:
- spillo alla seconda tacca
- vite miscela 2 giri e 3/4
- polverizzatore originale
- getto minimo 67 (form PHBG..leggermente più alto ma pesca bene lo stesso)
- getto massimo 115
Ora la moto sembra respirare meglio ma rimane lo stesso accellerata in rilascio anche se meno di prima...
La moto risultava quindi magra a mio avviso...a questo punto volevo sapere voi cosa fareste anche perchè dopo aver tirato tutte e sei le marce se rilascio il gas ha dei piccolissimi sussulti (li aveva anche prima...sono sintomo di magrezza )???
avevo bisogno di sapere le seguenti informazioni:
- getto del massimo (120 ? 125 ?)
- getto minimo (65 ? 67 ? 70 ?)
- polverizzatore (da depo a ripo andrebbe cambiato ?)
- spillo (quale mettere ?)
poi per la regolazione di spillo e vite miscela mi arrangio io ma volevo sapere se c'è una base da cui partire...perchè anche se non mi sembra magra in alto ho i miei dubbi che con un 115 sia proprio a posto anche perchè monta 110 già da depo...se tolgo l'ultimo pezzo del filtro devo ingrassare ancora di più il massimo vero ?
Altri cazzi stessi culi.
Inviato 03 January 2010 - 17:42
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 04 January 2010 - 10:15
Poi la mia domanda su plverizzatori, spilli e valvole gas era puramente teorica...volevo sapere se esistevano dei componenti che potevano risultare magari migliori degli originali come ad esempio uno spillo più conico (quello originale sembra un palo della luce) così da poter giocare di più sulle tacche che ora come ora mi pare siano addirittura inutili data la scarsa conicità dello spillo paragonato ad esempio ad un W12..
Altri cazzi stessi culi.
Inviato 04 January 2010 - 10:31
Altri cazzi stessi culi.
Inviato 04 January 2010 - 10:35
Cueza_89, il Jan 4 2010, 10:31 AM, ha scritto:
Inviato 04 January 2010 - 10:42
Altri cazzi stessi culi.
Inviato 04 January 2010 - 10:50
Cueza_89, il Jan 4 2010, 10:15 AM, ha scritto:
Poi la mia domanda su plverizzatori, spilli e valvole gas era puramente teorica...volevo sapere se esistevano dei componenti che potevano risultare magari migliori degli originali come ad esempio uno spillo più conico (quello originale sembra un palo della luce) così da poter giocare di più sulle tacche che ora come ora mi pare siano addirittura inutili data la scarsa conicità dello spillo paragonato ad esempio ad un W12..
leggi e leggi qui i dati della Mito svizzera (pag 65) per avere uno spunto, per sapere se il tuo carburatore ha componenti originali, leggi (pag 157)
se stai con la valvola gas chiusa, hai il circuito del minimo da regolare, non solo con il getto, ma anche e soprattutto con la vite del circuito minimo
Cueza_89, il Jan 4 2010, 10:31 AM, ha scritto:
veramente lo fa di piu quando stai con la valvola gas chiusa e con il motore ad alti regimi
comunque dovresti verificare che siano passanti
Messaggio modificato da a7n8x il 04 January 2010 - 11:07
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 04 January 2010 - 11:38
Cueza_89, il Jan 4 2010, 10:15 AM, ha scritto:
Questa discussione è tra quelle messe in evidenza nella sezione tecnica:
http://www.mitoclub....showtopic=60722
Le discussioni sono messe in evidenza per evitare doppioni delle discussioni:
http://www.mitoclub....showtopic=31995
L'argomento per cui è stata aperta questa discussione è stato trattato più volte...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 04 January 2010 - 12:04
spina, il Jan 4 2010, 10:26 AM, ha scritto:
Se il motore in rilascio resta accelerato bisogna ingrassare lavorando esclusivamente sul getto del minimo e sulla vite di regolazione del circuito del minimo.
Si potrebbe lavorare anche sulla valvola gas nel caso di carburatori aftermarket (per i carburatori originali Mito la scelta della valvola gas è stata fatta dalla Casa).
Riposto per l'ennesima volta questo grafico:

e questo della Dell'Orto:

Vi conviene utilizzare meglio la funzione di ricerca del forum e le discussioni in evidenza.
Gli utenti più preparati si stufano nel rispondere 10, 20 o 30 volte alle discussioni aperte sempre sulle stesse domande di base.
Così va a finire che rispondono solo gli utenti più inesperti, così invece di risolvere un problema si peggiora la situazione.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 04 January 2010 - 13:36
per quanto riguarda i link ti ringrazio ma purtroppo non monto la Sp di Mat quindi li dentro c'è ben poco da cui posso prendere spunto...il secondo link parlano praticamente solo di carburatori più grossi del 28..
Ora io ho trovato i seguenti dati...su internet la configurazione è la seguente:
- valvola: 45
- spillo: x4 (3^ tacca)
- minimo: 55
- galleggiante: 9,5 gr.
- massimo: 100
- polverizzatore: 270 BN
- getto starter: 65
- vite miscela: 1 + 1/2
- emulsionatore minimo: B 55
Mentre sul libretto della moto risultano le seguenti differenze:
- minimo: 65 (in luogo del 55)
- massimo: 110 (in luogo del 100)
- emulsionatore minimo: B 65 (in luogo del B 55)
Constatando che io monto un PHBH 28 BD volevo sapere che differenze sostanziali c'erano tra quest'ultimo e il PHBH 28 ND..dato che per questo il disponibile a7n8x mi ha dato il link dove compaiono le informazioni per la taratura della serie full power che è la seguente:
- valvola: 50
- spillo: x58 (2^ tacca)
- minimo: 38
- galleggiante: 9,5 gr
- massimo: 125
- polverizzatore: 266 DU
- vite: 1/4
- getto pot (???): 90
- emulsionatore miimo: B ?? (?????)
Anche se dubito che possano andare bene per il mio BD dato che qui si indica un getto del minimo ridicolo (38) e ci sono delle informazioni poco chiare data l'illeggibilità..
Ora la domanda da 100 milioni di € è la seguente: esiste una taratura completa come quella per il ND svizzero anche per il nostro BD in versione full-power o no ?! se si dove la posso trovare ?
Grazie dell'attenzione..
Altri cazzi stessi culi.
Inviato 04 January 2010 - 15:45
Cueza_89, il Jan 4 2010, 01:36 PM, ha scritto:
per quanto riguarda i link ti ringrazio ma purtroppo non monto la Sp di Mat quindi li dentro c'è ben poco da cui posso prendere spunto...il secondo link parlano praticamente solo di carburatori più grossi del 28..
Ora io ho trovato i seguenti dati...su internet la configurazione è la seguente:
- valvola: 45
- spillo: x4 (3^ tacca)
- minimo: 55
- galleggiante: 9,5 gr.
- massimo: 100
- polverizzatore: 270 BN
- vite miscela: 1 + 1/2
- emulsionatore minimo: B 55
Mentre sul libretto della moto risultano le seguenti differenze:
- minimo: 65 (in luogo del 55)
- massimo: 110 (in luogo del 100)
- emulsionatore minimo: B 65 (in luogo del B 55)
Constatando che io monto un PHBH 28 BD volevo sapere che differenze sostanziali c'erano tra quest'ultimo e il PHBH 28 ND..dato che per questo il disponibile a7n8x mi ha dato il link dove compaiono le informazioni per la taratura della serie full power che è la seguente:
- valvola: 50
- spillo: x58 (2^ tacca)
- minimo: 38
- galleggiante: 9,5 gr
- massimo: 125
- polverizzatore: 266 DU
- vite: 1/4
- getto pot (???): 90
- emulsionatore miimo: B ?? (?????)
Anche se dubito che possano andare bene per il mio BD dato che qui si indica un getto del minimo ridicolo (38) e ci sono delle informazioni poco chiare data l'illeggibilità..
Ora la domanda da 100 milioni di € è la seguente: esiste una taratura completa come quella per il ND svizzero anche per il nostro BD in versione full-power o no ?! se si dove la posso trovare ?
Grazie dell'attenzione..

Ma non mi dire, tu non monti una marmitta di mat ma una Giannelli
Cambia tutto allora 
Questa me la segno...

Non ho mai letto tanti numeri sparati a caso in un unica discussione

Quindi a te serve un riferimento un riferimento per una Raptor ripotenziata con l'accensione Ducati Energia euro 2 con il PHBH 28 BD e la marmitta Giannelli.

Sei sicuro di non avere aggiunto qualche adesivo sul silenziatore Giannelli? Perché incederà sicuramente sulla carburazione...

Cueza_89, il Jan 3 2010, 12:49 PM, ha scritto:
- spillo penso originale terza tacca
- polverizzatore anche originale penso
...
La gente pensa troppo e verifica troppo poco. Penso è morto, l'hanno sepolto già tempo fa
L'hanno sepolto insieme ai cilindri che ha grippato. Verifico è ancora vivo e vegeto, non ha MAI grippato un cilindro.
@PER_QUELLI_CHE_NON_MI_CONOSCONO
1) A pari motore (ripotenziato) e accensione (Ducati euro 2) la taratura del carburatore originale non cambia se non (forse) per uno o due punti del getto massimo.
2) Noi della setta dei duetempisti tagliamo le mani alla gente che mette mano al carburatore (anche alla sola la vite di regolazione del circuito del minimo) senza sapere cosa sta facendo. Non fatevi vedere dalle mie parti.
3) Quando qualcuno chiede consigli per una migliore taratura di un carburatore DEVE prima di tutto fornire l'ESATTA taratura del proprio carburatore.
4) Se chiedo i riferimenti di base per la taratura del PHBH 28 BD i riferimenti della taratura del PHBH 28 ND svizzero/ugandese/francese/ecc. non mi servono a nulla.
Inviato 04 January 2010 - 16:05
{mRk}, il Jan 4 2010, 03:45 PM, ha scritto:

Ma non mi dire, tu non monti una marmitta di mat ma una Giannelli
Cambia tutto allora 
Questa me la segno...

Non ho mai letto tanti numeri sparati a caso in un unica discussione

Quindi a te serve un riferimento un riferimento per una Raptor ripotenziata con l'accensione Ducati Energia euro 2 con il PHBH 28 BD e la marmitta Giannelli.

Sei sicuro di non avere aggiunto qualche adesivo sul silenziatore Giannelli? Perché incederà sicuramente sulla carburazione...

Ti spiego solo una cosa e poi vi lascio alla vostra lotteria.
La gente pensa troppo e verifica troppo poco. Penso è morto, l'hanno sepolto già tempo fa
L'hanno sepolto insieme ai cilindri che ha grippato. Verifico è ancora vivo e vegeto, non ha MAI grippato un cilindro.
@PER_QUELLI_CHE_NON_MI_CONOSCONO
1) A pari motore (ripotenziato) e accensione (Ducati euro 2) la taratura del carburatore originale non cambia se non (forse) per uno o due punti del getto massimo.
2) Noi della setta dei duetempisti tagliamo le mani alla gente che mette mano al carburatore (anche alla sola la vite di regolazione del circuito del minimo) senza sapere cosa sta facendo. Non fatevi vedere dalle mie parti.
3) Quando qualcuno chiede consigli per una migliore taratura di un carburatore DEVE prima di tutto fornire l'ESATTA taratura del proprio carburatore.
4) Se chiedo i riferimenti di base per la taratura del PHBH 28 BD i riferimenti della taratura del PHBH 28 ND svizzero/ugandese/francese/ecc. non mi servono a nulla.
non è giusto la legge è uguale per tutti e le voglio anch'io!
Inviato 04 January 2010 - 16:08
Grazie dell'attenzione..
la configurazione del PHBH 28 BD full power (Mito dal 2004 al 2007) differisce per il solo getto del massimo che passa da 110 a 120, dopo bisogna rivedere di quanto regolare la vite aria
leggi pag 47
leggi pag 47
Inviato 04 January 2010 - 19:23
- minimo: 70-72-73-75
- massimo: 118-122-125
ora dovrei controllare il modello della mia centralina in quanto ho letto che per la CU2168 va bene l'X4 originale invece per le altre ci vorrebbe l'X24 e nel caso anche cambiare il polverizzatore con un 272/274 anche se dubito che 4 centesimi di millimetro possano qualcosa contro il difetto che ho riscontrato nella moto...
Altri cazzi stessi culi.
Inviato 04 January 2010 - 21:51
Personalmente non ho mai incontrato problemi nel carburare qualsiasi carburatore per qualsiasi motore 2T che mi è capitato per le mani, non mi serve aprire discussioni in un forum... Quindi evita di scrivere per tentare di insegnarmi qualcosa, sei troppo impreparato/ignorante in materia per permetterti di farlo.
Non ho scritto che la Cagiva scrive cazzate nei manuali. Ho scritto che quelli come te scrivono cazzate quando riportano i riferimenti Cagiva di un carburatore per un altro.
Ma guarda come è strano il mondo...
1) per una Mito semplicemente ripotenziata con marmitta aftermarket;
2) per la mia Mito stradale preparata con 75666 e accensione Kokusan standard prima e con la centralina Zeeltronic con differenti curve d'anticipo poi;
3) per la mia Mito ev SP preparata e kittata con i materiali SP (compresa serie 9 e accensione).
Con l'SP hanno girato con questa taratura l'ultima volta a dicembre a Rijeka con pochi gradi sopra lo zero come a luglio con 35°C all'ombra. Sono gli stessi getti e spilli riportati nella discussione linkata.
Ovviamente non vi darò i riferimenti dei polverizzatori utilizzati, vi lascerò cuocere per bene nella vostra brodaglia.
Come informazione aggiuntiva... i riferimenti della discussione che ho linkato e messo in evidenza mat gli ha avuti direttamente dai tecnici Cagiva per il semplice ripotenziamento delle Mito ev Ducati Energia euro 2 indipendentemente dal tipo di marmitta utilizzata. Come scritto sopra ho potuto constatare provando di persona che hanno validità generale.
Per i motivi sopra esposti inserisco tante belle faccine sorridenti quando un incompetente che apre una discussione perché non è in grado è in grado di carburatore un misero Dell'Orto mi quota per scrivere questa:
per quanto riguarda i link ti ringrazio ma purtroppo non monto la Sp di Mat quindi li dentro c'è ben poco da cui posso prendere spunto...
Spero questa volta di essere stato molto più chiaro.
Inviato 04 January 2010 - 22:34
Inviato 04 January 2010 - 23:16
{mRk}, il Jan 4 2010, 09:51 PM, ha scritto:
Personalmente non ho mai incontrato problemi nel carburare qualsiasi carburatore per qualsiasi motore 2T che mi è capitato per le mani, non mi serve aprire discussioni in un forum... Quindi evita di scrivere per tentare di insegnarmi qualcosa, sei troppo impreparato/ignorante in materia per permetterti di farlo.
Non ho scritto che la Cagiva scrive cazzate nei manuali. Ho scritto che quelli come te scrivono cazzate quando riportano i riferimenti Cagiva di un carburatore per un altro.
Ma guarda come è strano il mondo...
1) per una Mito semplicemente ripotenziata con marmitta aftermarket;
2) per la mia Mito stradale preparata con 75666 e accensione Kokusan standard prima e con la centralina Zeeltronic con differenti curve d'anticipo poi;
3) per la mia Mito ev SP preparata e kittata con i materiali SP (compresa serie 9 e accensione).
Con l'SP hanno girato con questa taratura l'ultima volta a dicembre a Rijeka con pochi gradi sopra lo zero come a luglio con 35°C all'ombra. Sono gli stessi getti e spilli riportati nella discussione linkata.
Ovviamente non vi darò i riferimenti dei polverizzatori utilizzati, vi lascerò cuocere per bene nella vostra brodaglia.
Come informazione aggiuntiva... i riferimenti della discussione che ho linkato e messo in evidenza mat gli ha avuti direttamente dai tecnici Cagiva per il semplice ripotenziamento delle Mito ev Ducati Energia euro 2 indipendentemente dal tipo di marmitta utilizzata. Come scritto sopra ho potuto constatare provando di persona che hanno validità generale.
Per i motivi sopra esposti inserisco tante belle faccine sorridenti quando un incompetente che apre una discussione perché non è in grado è in grado di carburatore un misero Dell'Orto mi quota per scrivere questa:
e altre cazzate.
Spero questa volta di essere stato molto più chiaro.
Comunque scherzi a parte, dategli retta che è difficile che ne sbagli una...
Inviato 05 January 2010 - 12:44
- con la configurazione da libretto con solo il 110 di max in luogo del 100 la moto rimane accellerata in rilascio
- ho cambiato il getto del minimo con un 68 e regolato la vite miscela e per sicurezza ho anche cambiato li getto del max mettendo un 115 ma alzando di una tacca lo spillo (dalla terza alla seconda) per rimanere equilibrato dato che l'X4 non è per nulla conico.
- provando la moto va come prima...cioè 1/4 di apertura bene...1/2 bene..aperto tutto va bene...ma in rilascio rimane comunque su di giri come prima
- fatto ciò controllo l'insieme collettore, imbocco filtro eccetera per individuare eventuali crepe o buchi da cui potrebbe passare l'aria
il problema persiste...voi cosa fareste adesso..io volevo tentare di alzare ancora il getto del minimo e eventualmente cambiare spillo e polverizzatore...
Altri cazzi stessi culi.
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi