

Vita Di Una Catena
#22
Inviato 13 February 2010 - 16:15
Ricordatevi che il momento in cui una catena si spezza é MOLTo pericoloso ragá...E non lo é solo per voi ma anche per chi vi sta intorno perché la catena potrebbe partire sparata in chissá quale direzione

ZeroZeroEsse: Licenza di spammare
#23
Inviato 13 February 2010 - 19:50
125+1, il Feb 13 2010, 04:15 PM, ha scritto:
Ricordatevi che il momento in cui una catena si spezza é MOLTo pericoloso ragá...E non lo é solo per voi ma anche per chi vi sta intorno perché la catena potrebbe partire sparata in chissá quale direzione

#24
Inviato 13 February 2010 - 20:07
la rigenero ogni tot con un bagno in benzina, uno in gasolio e spennello ogni maglia con gasolio per pulirla poi asciugo con carta e lubrifico con spray al teflon per catene da biciclette.
era montata quando l'ho presa, con me ha fatto un 30000km e ancora viaggiava benone. ho finito i registri verso i 45.000 e cominciavano a grippare un pò le maglie, ma niente di preoccupante.
secondo me cambiarla prima dei 10000 è un pò assurdo, per uso stradale poi.

[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#25
Inviato 13 February 2010 - 20:11
SoDDo, il Feb 13 2010, 08:07 PM, ha scritto:
la rigenero ogni tot con un bagno in benzina, uno in gasolio e spennello ogni maglia con gasolio per pulirla poi asciugo con carta e lubrifico con spray al teflon per catene da biciclette.
era montata quando l'ho presa, con me ha fatto un 30000km e ancora viaggiava benone. ho finito i registri verso i 45.000 e cominciavano a grippare un pò le maglie, ma niente di preoccupante.
secondo me cambiarla prima dei 10000 è un pò assurdo, per uso stradale poi.
#26
Inviato 13 February 2010 - 20:17
SoDDo, il Feb 13 2010, 08:07 PM, ha scritto:
la rigenero ogni tot con un bagno in benzina, uno in gasolio e spennello ogni maglia con gasolio per pulirla poi asciugo con carta e lubrifico con spray al teflon per catene da biciclette.
era montata quando l'ho presa, con me ha fatto un 30000km e ancora viaggiava benone. ho finito i registri verso i 45.000 e cominciavano a grippare un pò le maglie, ma niente di preoccupante.
secondo me cambiarla prima dei 10000 è un pò assurdo, per uso stradale poi.




#27
Inviato 13 February 2010 - 20:17

tanto quelle che uso ora non sono nemmeno paragonabili, e posso permettermi di buttarle anche ogni 10 ore di attività


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#28
Inviato 13 February 2010 - 20:25

#29
Inviato 13 February 2010 - 20:27




ma il pignone la corona sono ancora integri....ho hanno praticamente i denti tutti smussati ????
#31
Inviato 13 February 2010 - 20:40
cioè, non dico che non sia vera la cosa che si consumano in modo differente le componenti.
però io ho sempre cambiato un pezzo alla volta, non mi son mai trovato casi dove cambiando pignone si consumasse di più la catena.
a riprova la mia catena higlander.
anche runner mi dice che la sua campa molto bene, a sto punto inizio a dubidare che la gente sappia trattare bene certe cose.
per rigenerare e curare una catena senza or io faccio così:
-la prendo e la lascio in ammollo in un secchio con della benzina, tanta da coprirla.
questo serve a pulire grasso e sporcizia varia che in una notte si scrosta e si deposita.
-tolgo la catena dalla benza il giorno dopo e la lascio asciugare, magari la pulisco se c'è restato su dello sporco con un pò di benzina.
-la metto in un secchio con del gasolio, sempre in ammollo.
questo è per pulire e per lubrificare tutto. il gasolio è grasso e non è disidratante, lubrifica.
la lascio giù per mezza giornata, qualche ora insomma.
poi passo alla parte più "figa"
-prendo un pennello e del gasolio pulito. passo il pennello maglia per maglia pulendola bene, facendola girare e muovere. se è un pò "lenta" continuo a spennellare, pulire e muovere finchè non ridiventa fluida.
fatto ciò lascio asciugare o mi aiuto con un pò di carta e rimonto la catena.
-ora lubrifico la catena con uno spray al teflon (esistono sia per moto che per bici, sono fantastici e trasparenti)
lubrifico bene e faccio girare la catena, io di mio faccio due giri in cui lubrifico sia il lato sopra sia quello sotto mentre continuo a girare.

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#32
Inviato 13 February 2010 - 20:46


#34
Inviato 14 February 2010 - 01:10

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#35
Inviato 14 February 2010 - 01:32
però 5000 mi sembrano un po troppo pochi
cmq ragazzi ma è normale che quando mi feci sostituire la trasmissione dal meccanico lui la montò in modo tale che fosse già a metà registro?
#36
Inviato 14 February 2010 - 01:51
peppomen, il Feb 14 2010, 01:32 AM, ha scritto:
però 5000 mi sembrano un po troppo pochi
cmq ragazzi ma è normale che quando mi feci sostituire la trasmissione dal meccanico lui la montò in modo tale che fosse già a metà registro?
hai una catena CON GLI O-R E L'HAI PULITA CON LA BENZINA?
la benzina li fotte gli o-r e dopo non tengono + e entra la m**da!!!
solo sulle senza o-r si può fare!
mi sta sulle palle quando le persone ignoranti
scazzano poi danno la colpa ai materiali
tu e tutti gli altri che non sono esperti degli argomenti
ti consiglio la lettura di questa pagina del sito reginachain
veramente esaustiva
http://www.reginacha...e_manutenzione/
QUI C'è TUTTO QUELLO CHE INTERESSAVA A COLUI CHE HA APERTO IL TOPIC
non c'è indicazione migliore di quella del costruttore
che certo non vuole accorciare la vita al suo prodotto e far parlare male del suo nome
Messaggio modificato da dallarace il 14 February 2010 - 01:52
#37
Inviato 14 February 2010 - 02:21
dallarace, il Feb 14 2010, 01:51 AM, ha scritto:
hai una catena CON GLI O-R E L'HAI PULITA CON LA BENZINA?
la benzina li fotte gli o-r e dopo non tengono + e entra la m**da!!!
solo sulle senza o-r si può fare!
mi sta sulle palle quando le persone ignoranti
scazzano poi danno la colpa ai materiali
tu e tutti gli altri che non sono esperti degli argomenti
ti consiglio la lettura di questa pagina del sito reginachain
veramente esaustiva
http://www.reginacha...e_manutenzione/
QUI C'è TUTTO QUELLO CHE INTERESSAVA A COLUI CHE HA APERTO IL TOPIC
non c'è indicazione migliore di quella del costruttore
che certo non vuole accorciare la vita al suo prodotto e far parlare male del suo nome

cmq a dire il vero lo sapevo che sulle catene con o-ring non si dovessero usare solventi tipo la benzina poichè ti fottono gli o-ring,però visto che la catena era molto sporca per via del lubrificante che gli creava una vera e propia pellicola attorno ho usato la benzina,ma non c'è l'ho immersa dentro,l'ho solo pulita con una spugnetta bagnata per poi asciugarla e lubrificarla
cmq non credevo che in questo modo si potessero fare danni rilevanti,o meglio,non pensavo gli o-ring si potessero danneggiare tanto facilmente
cmq magari la prossima volta se uso della nafta potrebbe andare meglio?naturalmente escludendo i prodotti specifici
#38
Inviato 14 February 2010 - 03:06
cmq a meno che non giriate nei campi con la mito

500km sono pochi alla fine, è un controllo che si fa spesso
e vale la regola del lavapavimenti (chi non conosce la regola del lavapavimenti? eheh)
i detergenti e lubrificanti una volta usati lasciano uno strato che aiuta l'operazione della volta successiva
come il lucidacruscotti che fa l'antistatico con la polvere e si pulisce meglio la volta dopo
o come il famoso lavapavimenti che una volta pulito lascia una patina che permette di pulire meglio la volta dopo
sembrano cazzate ma anche nell'olio motore è presente del detergente per dire...
quindi controllando e agendo ogni 500km con questi prodotti è un giochetto e difficilmente troverete un taccone
#39
Inviato 14 February 2010 - 12:41




#40
Inviato 14 February 2010 - 13:31
:/

[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
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