Vai al contenuto


Delucidazioni Su Passo Catena E Trasmissione


13 risposte a questa discussione

#1 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 March 2010 - 08:49

Ho visto anche nel mercatin che le mito sp montano corone anche da 50 ecatena con passo 420 o 415....ora la mia domanda è (non mi mangiate) cosa è il passo? è vero che la catena da 420 o 415 disperdono meno potenza? si può fare sulle mito stradali con quali vantaggi e svantaggi? con una corona da 50 che pignone ci metti?
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#2 spina

    PINK MEMBER

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7264 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-December 08
  • Gender:Male
  • Location:Il lato oscuro del pianeta GONG
  • Interests:Moto, Pink Floyd, batteria, computer e ovviamente la PHEEGA!!!
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 March 2010 - 09:16

Visualizza Messaggiobellar89, il Mar 29 2010, 09:49 AM, ha scritto:

Ho visto anche nel mercatin che le mito sp montano corone anche da 50 ecatena con passo 420 o 415....ora la mia domanda è (non mi mangiate) cosa è il passo? è vero che la catena da 420 o 415 disperdono meno potenza? si può fare sulle mito stradali con quali vantaggi e svantaggi? con una corona da 50 che pignone ci metti?
certo che lo puoi fare. il passo credo sia la larghezza della catena visto che le 415 sono più strette delle 520. con la 415 hai più potenza delle 520. vantaggi prestazioni, svantaggi durata. il pignone diopende da cosa cerchi... se cerchi allungo un ppignone piu grande, se cerchi ripresa uno piu piccolo :biggrinthumb:

Immagine inserita


#3 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 March 2010 - 09:24

si il concetto della larghezza pignone lo so però volevo una idea piu o meno di quanti denti del pignone sono meglio con una corona paracchio larga, 48 50 denti. Io ora monto 13-43, uno dei compromessi migliori, ma il mio dubbio era non è che con una corona da 50 e un pignone da 13 sono troppo "sbilanciato"?
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#4 _JayD_

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3097 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-May 08
  • Gender:Male
  • Location:TORINO
  • Moto: Cross
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 29 March 2010 - 10:51

Visualizza Messaggiospina, il Mar 29 2010, 10:16 AM, ha scritto:

certo che lo puoi fare. il passo credo sia la larghezza della catena visto che le 415 sono più strette delle 520. con la 415 hai più potenza delle 520. vantaggi prestazioni, svantaggi durata. il pignone diopende da cosa cerchi... se cerchi allungo un ppignone piu grande, se cerchi ripresa uno piu piccolo :lol:

:biggrinthumb:

spina, mi meraviglio di te visto che sei mitomane da tanto tempo. :)
ti rispondo io: il passo è la distanza tra 2 creste immediatamente consegutive di una ruota dentata (che sia pignone o corona, è uguale); diminuendo il passo, necessariamente la catena deve avere maglie più strette, MA NON IN LARGHEZZA! (capito spina? :ok21te: ).........che poi dimensionalmente sono più strette pure in larghezza, quella è un'altra storia :)
per quando riguarda il discorso pignone-corona, non si scelgono a caso, nel senso (ti faccio un esempio):
tu hai 13-43 ===> 43/13= 3,31
50/3,31= (circa) 15 ====> quindi 15/50 in 415 = 13-43 in 520

Per quando riguarda la "scelta" diciamo che la 415 la maggior parte la usa in pista perchè pesa meno e in teoria dissipa meno potenza, per contro, essendo una trasmissione con passo sopratutto per i 50ini, non trovi tutte le scelte possibili per i rapporti necessari per un 125, ovvero come esempio palese, nel calcolo di prima avresti bisogno di un pignone da 15, che però non si trovano :D è vero però che potresti cambiare corona e adattare il pignone.........accontentandoti della disponobilità commerciale (che non è vastissima)
Ti consiglio. se non vai in pista, tieni la 520 che è più resistente e non hai difficoltà a trovare qualsiasi rapporto :asd: (anche perchè se non sbaglio i componenti 415 costano anche di più, ma non ne sono sicuro)

#5 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 March 2010 - 10:55

Visualizza Messaggio_JayD_, il Mar 29 2010, 11:51 AM, ha scritto:

:biggrinthumb:

spina, mi meraviglio di te visto che sei mitomane da tanto tempo. :asd:
ti rispondo io: il passo è la distanza tra 2 creste immediatamente consegutive di una ruota dentata (che sia pignone o corona, è uguale); diminuendo il passo, necessariamente la catena deve avere maglie più strette, MA NON IN LARGHEZZA! (capito spina? :lol: ).........che poi dimensionalmente sono più strette pure in larghezza, quella è un'altra storia :)
per quando riguarda il discorso pignone-corona, non si scelgono a caso, nel senso (ti faccio un esempio):
tu hai 13-43 ===> 43/13= 3,31
50/3,31= (circa) 15 ====> quindi 15/50 in 415 = 13-43 in 520

Per quando riguarda la "scelta" diciamo che la 415 la maggior parte la usa in pista perchè pesa meno e in teoria dissipa meno potenza, per contro, essendo una trasmissione con passo sopratutto per i 50ini, non trovi tutte le scelte possibili per i rapporti necessari per un 125, ovvero come esempio palese, nel calcolo di prima avresti bisogno di un pignone da 15, che però non si trovano :D è vero però che potresti cambiare corona e adattare il pignone.........accontentandoti della disponobilità commerciale (che non è vastissima)
Ti consiglio. se non vai in pista, tieni la 520 che è più resistente e non hai difficoltà a trovare qualsiasi rapporto :ok21te: (anche perchè se non sbaglio i componenti 415 costano anche di più, ma non ne sono sicuro)

quoto il buon jayd e confermo per il prezzo..i 415 sono piu costosi anche :) comunque ovviamente puoi cercare varie rapportature ad esempio andando sui pignoni da 16 che si trovano,quindi diminuendo la corona..però come detto,solitamente si usano in pista perchè si usurano molto piu rapidamente dei 520
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#6 spina

    PINK MEMBER

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7264 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-December 08
  • Gender:Male
  • Location:Il lato oscuro del pianeta GONG
  • Interests:Moto, Pink Floyd, batteria, computer e ovviamente la PHEEGA!!!
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 March 2010 - 10:56

Visualizza Messaggio_JayD_, il Mar 29 2010, 11:51 AM, ha scritto:

:lol:

spina, mi meraviglio di te visto che sei mitomane da tanto tempo. :)
ti rispondo io: il passo è la distanza tra 2 creste immediatamente consegutive di una ruota dentata (che sia pignone o corona, è uguale); diminuendo il passo, necessariamente la catena deve avere maglie più strette, MA NON IN LARGHEZZA! (capito spina? :ok21te: ).........che poi dimensionalmente sono più strette pure in larghezza, quella è un'altra storia :)
per quando riguarda il discorso pignone-corona, non si scelgono a caso, nel senso (ti faccio un esempio):
tu hai 13-43 ===> 43/13= 3,31
50/3,31= (circa) 15 ====> quindi 15/50 in 415 = 13-43 in 520

Per quando riguarda la "scelta" diciamo che la 415 la maggior parte la usa in pista perchè pesa meno e in teoria dissipa meno potenza, per contro, essendo una trasmissione con passo sopratutto per i 50ini, non trovi tutte le scelte possibili per i rapporti necessari per un 125, ovvero come esempio palese, nel calcolo di prima avresti bisogno di un pignone da 15, che però non si trovano :D è vero però che potresti cambiare corona e adattare il pignone.........accontentandoti della disponobilità commerciale (che non è vastissima)
Ti consiglio. se non vai in pista, tieni la 520 che è più resistente e non hai difficoltà a trovare qualsiasi rapporto :asd: (anche perchè se non sbaglio i componenti 415 costano anche di più, ma non ne sono sicuro)
grazie, comunque avevo scritto "credo" proprio perchè sono ignorante in materia e la differenza visiva (a grandi linee) era solo la larghezza :biggrinthumb:

Immagine inserita


#7 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 March 2010 - 11:03

Visualizza Messaggiospina, il Mar 29 2010, 11:56 AM, ha scritto:

grazie, comunque avevo scritto "credo" proprio perchè sono ignorante in materia e la differenza visiva (a grandi linee) era solo la larghezza ;)

ignorante capra :) non si finisce mai di imparare :) e comunque c'era un toipic dove si spiegava gia questa cosa,non l'ho linkato perchè non lo trovavo :frustato1im:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#8 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 March 2010 - 11:03

Visualizza Messaggiospina, il Mar 29 2010, 11:56 AM, ha scritto:

grazie, comunque avevo scritto "credo" proprio perchè sono ignorante in materia e la differenza visiva (a grandi linee) era solo la larghezza ;)

ignorante capra :) non si finisce mai di imparare :) e comunque c'era un toipic dove si spiegava gia questa cosa,non l'ho linkato perchè non lo trovavo :frustato1im:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#9 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 March 2010 - 12:56

ma con la catena da 520 quindi che rapportatura pignone/corona dovrei avere per puntare piu sulla ripresa? scusa jayD ma in matematica faccio c***re ;)
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 March 2010 - 13:11

leggete
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 _JayD_

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3097 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-May 08
  • Gender:Male
  • Location:TORINO
  • Moto: Cross
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 29 March 2010 - 13:50

Visualizza Messaggiobellar89, il Mar 29 2010, 01:56 PM, ha scritto:

ma con la catena da 520 quindi che rapportatura pignone/corona dovrei avere per puntare piu sulla ripresa? scusa jayD ma in matematica faccio c***re :)
assolutamente non volevo dire che fai schifo in matematica (che poi, potresti essere pure un genio in matematica ma se non sai di cosa stai parlando, non fai niente)!!! ti ho solo spiegato in generale alcune cose ;)
La rapportatura migliore è soggettiva: io avevo 13-49 e mi sembrava troppo lunga, un mio amico mi ha prestato la 43 ma mi sembrava molto corta e perciò ho optato per la 41 e mi sto trovando bene...............magari tu con la 43 ti troverai meglio che con a 41.....è tutto soggettivo :)

#12 Chignomito888

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-May 20
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Agrigento (AG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 June 2020 - 22:05

9634 KIT TRASMISSIONE CATENA RK 520H 114 MAGLIE PIGNONE 14 CORONA 38 COMPATIBILE CON CAGIVA Mito EV 125 00 > 04 CHIARAVALLI https://www.amazon.i..._Oa-5EbCE2BXSK. Salve a tutti volevo sapere qualche informazione su questo kit. Qualcuno l'ha comprato? Qualche recensione? Con questa rapportatura avrò problemi di allungo o accelerazione? Grazie in anticipo 😉

#13 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 June 2020 - 07:22

Si, avrai problemi di allungo e perdi in ripresa, la corona va scelta tra i 41 e 43 denti a secondo se vuoi favorire di più l'allungo o la ripresa.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#14 Chignomito888

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-May 20
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Agrigento (AG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 June 2020 - 20:57

Visualizza Messaggioa7n8x, il 16 June 2020 - 07:22, ha scritto:

Si, avrai problemi di allungo e perdi in ripresa, la corona va scelta tra i 41 e 43 denti a secondo se vuoi favorire di più l'allungo o la ripresa.
grazie mille, penso di prendere la corona 41... Ho una 43, va bene ma siccome (purtroppo) monto un kit 160 polini... Diciamo che arriva subito. Grazie mille ����





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi