Vai al contenuto

Cambia Il Codice Della Strada Per I Motociclisti.

117 risposte a questa discussione

#1 Andrea88sp

Duemmezzista CMC VJ22

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2157 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 31 March 2010 - 16:42

Mi riservo di sentire come la pensate prima di commentare. :P

Tratto da Smanettoni.net

La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge n° 1720, riguardante alcune modifiche del Codice della Strada, che potrebbe sconvolgere il mondo dei motociclisti.
La Camerà dovrà ancora riapprovarlo e poi passerà al Presidente della Repubblica per l’approvazione definitiva. Questo disegno di legge aggiunge all’obbligo dell’uso del casco anche l’obbligo di indossare abbigliamento tecnico quando si è su due ruote.
Per i veicoli oltre i 125 cc, diventerebbe obbligatorio l'uso di giacca tecnica e guanti, oltre al casco integrale, con moto tra i 25 e i 52 Kw bisogna avere il paraschiena integrato nella giacca mentre, sopra i 52 Kw, c’è l’obbligo della tuta o di giacca con paraschiena e pantaloni tecnici con protezioni.
Forse questo disegno di legge sembra un pò troppo esagerato, va bene proteggersi ma così forse è un pò troppo.
E per chiva lavora in città e usa la moto cosa deve fare metersi tutto l'abbigliamento idoneo per andare in ufficio?
Sicuramente se ne vedrebbero delle belle.

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)
1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
:) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
B) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».

Messaggio modificato da Andrea88sp il 31 March 2010 - 16:42

#2 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 31 March 2010 - 16:45

tanto ottima l'ìdea quanto pessima l'attuazione

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...

#3 edo93EVO

Red Pig Rider C.M.C.

• Membri Effettivi
  • 2987 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Bologna (BO)

Inviato 31 March 2010 - 16:47

Cioè se avessi un cbr600 per andare al bar facendo 1km dovrei mettermi giacca pantaloni e paraschiena?
SI
Ovviamente ed indipendentemente dall'anno di immatricolazione, dopo aver fatto il ripotenziamento
SI DEVE RICARBURARE
toner

#4 MiMmO_ZiP

Giardiniere ufficiale del Sagittario di Latina

• Membri Effettivi
  • 3968 Messaggi:
  • Interests:I like trains
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 31 March 2010 - 16:48

Mi sembra esagerato, fino al casco integrale e i guanti sono d'accordo, ma gia dalla giacca obbligatoria sopra gli 11kw mi sembra si sia andati oltre... per non parlare dei "pantaloni tecnici" dei >52kw

Immagine inserita

How i wish... How i wish you were here...

#5 °#Red_Dragon#°

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2530 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 31 March 2010 - 16:49

Sicuramente penseranno di stipulare una legge per "proteggere" i motociclisti...ma la domanda che mi sono posto e come tanti altri si chiederanno: per fare 200 metri o per andare a comprare le sigarette ora ci dobbiamo imbacuccare totalmente????bah...leggi utili ma allo stesso tempo inutili...

CITAZIONE
DaDe:"perchè ho le farfalle nello stomaco?
fra-x:"perchè devi smetterla di infilarti i bruchi nel cu*o"

spina il santo protettore del dildo dorato

#6 ferra_mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 93 Messaggi:
  • Provincia: Parma (PR)

Inviato 31 March 2010 - 16:52

l'idea è buona...però la messa in pratica in effetti è esagerata... casco integrale ormai è ovvio...la giacca per l'estate è gia una esagerazione...dover girare in citta in piena estate con la giacca mi sembra quasi troppo...stesso discorso per i guanti....se vai a fare un megagiro ci sta...ma per andando a 50-60 km/h in città se dovesssi cadere mi farei male tanto quanto uno con un cinquantino....

#7 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 31 March 2010 - 16:54

resterò sul generico. preferisco l'educazione alla repressione. invece questo sistema ricorda molto il "colpirne uno per educarne cento", che con l'intento educativo c'entra ben poco.. con i sistemi repressivi si arriva poco lontano, questo è assodato...
se c è intenzione vera di tutelare il motociclista, che si cominci a fare educazione. e se proprio si vuole reprimere, che si cominci a non dare le patenti tanto facilmente(la patente di guida non è un diritto). togliamo gli automobilisti pericolosi dalla strada, e anche i motociclisti si faranno meno male.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#8 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 31 March 2010 - 16:59

daccordo su alcune cose..ma ora..io se prendo un 600 e devo andare in ufficio..posso andarci cosi?
Immagine inserita
°_°

io personalmente gia uso giubotto tecnico e guanti quando esco..però addirittura l'obbligo della tuta mi sembra esagerato..ammenochè non diano incentivi per acquistare abbigliamento tecnico visto i prezzi che spesso non tutti possono affrontare..

come sempre in italia hanno strafatto..

Visualizza MessaggioBR1, il Mar 31 2010, 05:54 PM, ha scritto:

resterò sul generico. preferisco l'educazione alla repressione. invece questo sistema ricorda molto il "colpirne uno per educarne cento", che con l'intento educativo c'entra ben poco.. con i sistemi repressivi si arriva poco lontano, questo è assodato...
se c è intenzione vera di tutelare il motociclista, che si cominci a fare educazione. e se proprio si vuole reprimere, che si cominci a non dare le patenti tanto facilmente(la patente di guida non è un diritto). togliamo gli automobilisti pericolosi dalla strada, e anche i motociclisti si faranno meno male.

come sempre sono daccordo :P
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#9 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata

Inviato 31 March 2010 - 17:07

bastava la giacca con il paraschiena, la tuta è ridicola...

bha, ottima idea...pessima attuazione

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...

#10 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17268 Messaggi:
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 31 March 2010 - 17:09

Visualizza Messaggioskiddolo, il Mar 31 2010, 05:59 PM, ha scritto:

come sempre in italia hanno strafatto..

ma vedi.. alla fine in italia è necessario fare anche così. e vuoi sapere perchè? perchè le cose normali non fanno più presa sull'opinione pubblica.. ca##o.. siamo il paese dove "è SEVERAMENTE vietato", perchè se "è vietato" e basta non gliene frega un ca##o a nessuno!

probabilmente una legislazione più misurata e volta alla reale salvaguardia dell'utenza stradale, nonchè alla di cui incolumità, avrebbe sortito l'effetto di passare inosservata.
quindi continuiamo a farci investire da automobilisti rincoglioniti e/o prepotenti, ma facciamolo con la tuta indosso!
che poi vorrei sapere una cosa direttamente da chi ha incentivato questo cambiamento del Codice. é un motociclista? perchè il motociclista coscienzioso indossa abbigliamento adeguato,visto che ci tiene alla propria vita.ma arrivare all'eccesso di obbligarlo a mettere l'armatura per farsi meno male quando cade,magari non per colpa propria(strade schifose,automobilisti incompetenti,rotaie del tram,ecc..) sa molto di paradosso tipicamente italiota. se il mondo è regolato da leggi di causa/effetto, non è su quest'ultimo che bisogna agire, a mio avviso.

detto questo, la storia ci dimostra che allo stato non importa molto della salute dei propri cittadini. quindi alla loro buona fede non crederò mai, mi spiace.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#11 Spalla #7

TRACK DAY 125 ITALIA

• Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250

Inviato 31 March 2010 - 17:09

tanto mi metto sempre la tuta......
Immagine inserita

TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#12 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 31 March 2010 - 17:15

Visualizza MessaggioBR1, il Mar 31 2010, 06:09 PM, ha scritto:

ma vedi.. alla fine in italia è necessario fare anche così. e vuoi sapere perchè? perchè le cose normali non fanno più presa sull'opinione pubblica.. ca##o.. siamo il paese dove "è SEVERAMENTE vietato", perchè se "è vietato" e basta non gliene frega un ca##o a nessuno!

probabilmente una legislazione più misurata e volta alla reale salvaguardia dell'utenza stradale, nonchè alla di cui incolumità, avrebbe sortito l'effetto di passare inosservata.
quindi continuiamo a farci investire da automobilisti rincoglioniti e/o prepotenti, ma facciamolo con la tuta indosso!
che poi vorrei sapere una cosa direttamente da chi ha incentivato questo cambiamento del Codice. é un motociclista? perchè il motociclista coscienzioso indossa abbigliamento adeguato,visto che ci tiene alla propria vita.ma arrivare all'eccesso di obbligarlo a mettere l'armatura per farsi meno male quando cade,magari non per colpa propria(strade schifose,automobilisti incompetenti,rotaie del tram,ecc..) sa molto di paradosso tipicamente italiota. se il mondo è regolato da leggi di causa/effetto, non è su quest'ultimo che bisogna agire, a mio avviso.

detto questo, la storia ci dimostra che allo stato non importa molto della salute dei propri cittadini. quindi alla loro buona fede non crederò mai, mi spiace.

questo è vero,ma è anche vero che se faranno attuare la nuova normativa come facevano con la vecchia non ci saranno grossi cambiamenti ugualmente
piu che fare queste cose,come dicevi prima,bisognerebbe far capire alla gente come ci si comporta in strada,motociclisti/automobilisti che siano..non deve essere solo il motociclista che deve premunirsi per prevenire danni alla sua persona e poi gli altri fanno i loro sporchi comodi

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??

#13 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Provincia: Bologna (BO)

decisamente esagerato, io giro sempre con giacca e guanti e se faccio dei giri lunghi mi metto il paraschiena, ma renderli obbligatorio mi sembra troppo

diventerebbe invivibile l'uso in città o per tragitti brevi

#14 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, il Mar 31 2010, 06:09 PM, ha scritto:

tanto mi metto sempre la tuta......

bugiardo.in firma nell'ultima foto hai il giubotto e non la tuta :P

CITAZIONE (Edo_1)

#15 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 31 March 2010 - 17:19

Io spero che non passi un disegno di legge cosí stupido.

Comunque se passa fatta la legge trovata la scappatoia...Al giorno d'oggi non esiste alcun capo di abigliamento tecnico omologato dal ministero dei trasporti...

ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#16 marco 2t

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4078 Messaggi:
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 31 March 2010 - 17:19

quoto Andreone, il solito problema italiano.. è facile e veloce istituire una pena, ma è difficile creare educazione e prevenzione.. e si sa che in Italia si preferisce la strada più semplice, leggi "punitiva", piuttosto che preventiva..

un esempio?
aumentano gli incidenti? governo = multe più aspre
quando invece basterebbe fare più controlli e applicare le leggi che già esistono, con la certezza della pena...

politica penosa.. leggi su leggi su leggi.. e tra l'altro sempre più stupide, punire tutti per alcuni imbecilli...
QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#17 Spalla #7

TRACK DAY 125 ITALIA

• Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250

Inviato 31 March 2010 - 18:05

Visualizza Messaggioskiddolo, il Mar 31 2010, 06:15 PM, ha scritto:

bugiardo.in firma nell'ultima foto hai il giubotto e non la tuta :P
porca tr**a m'hai beccato!!! CACTTT!!!
no, a parte gli scherzi quella foto risale a quando non avevo ancora la tuta integrale....ora ho una tuta da pista e una da strada.. :)
Immagine inserita

TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#18 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 31 March 2010 - 18:32

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, il Mar 31 2010, 07:05 PM, ha scritto:

porca tr**a m'hai beccato!!! CACTTT!!!
no, a parte gli scherzi quella foto risale a quando non avevo ancora la tuta integrale....ora ho una tuta da pista e una da strada.. :P

eh,ma il fatto è che c'è chi va in univ o a lavoro con la moto..non puo mica andarci in tuta °_° ok che fa figo,ma è un po scomodo xD e poi se ti cambi ndo ca##o la metti?xD

CITAZIONE (Edo_1)

#19 meallaseconda

BSP Motarderkorps Racing Team

• Membri Effettivi
  • 3789 Messaggi:
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 March 2010 - 18:52

poi tra mettere e togliere l'abbigliamento tecnico io ci perdo via mezz'ora XD

che legge del cavolo..ognuno è responsabile della propria incolumità quando non lede quella degli altri

#20 ALwarrior

The President

• SuperMod
  • 9296 Messaggi:
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport

Inviato 31 March 2010 - 18:56

Mha a noi cambia poco e niente alla fine... Anzi molti di noi lo fanno già senza bisogno di una legge. Pensate invece agli Harleysti bahahahhahah col casco integrale ed il paraschiena! LOL!

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

36 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 36 ospiti, 0 utenti anonimi