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Cambio Elettronico


40 risposte a questa discussione

#1 Biagio

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Inviato 07 April 2010 - 17:20

Stavo pensando ieri mentre macinavo chilometri dopo una pistata veloce, al cambio elettronico.

Escludendo la semplicità del circuito da fare (sensore che va a tagliare l'alimentazione per ridarla appena dopo) mi stavo chiedendo se su un 2T dà da fare.

Mi spiego: non è che lasciando il gas aperto quella frazione di secondo poi si va come ad "ingolfare" avendo troppa benzina buttata dentro in quell'attimo che non brucia?

Oppure altri problemi che non mi sono venuti in mente?
Ama la figa e chi la castiga!
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#2 skiddolo

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Inviato 07 April 2010 - 17:28

sulla zeel è gia previsto anche anche se costicchia..è un sensore sulla pedalina quindi l'interruzione è veramente breve e non credo dovrebbe dare problemi di questo tipo proprio per la durata non significativa
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#3 mitico92

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Inviato 07 April 2010 - 17:49

ma col cambio elettronico non bisogna premere la frizione?

#4 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 07 April 2010 - 18:04

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 7 2010, 06:49 PM, ha scritto:

ma col cambio elettronico non bisogna premere la frizione?

quando aumenti di marcia no,quando scali ovviamente si
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
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#5 Biagio

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Inviato 07 April 2010 - 18:05

Sì sì so che la zeel ha la predisposizione ma io per adesso non ho la Zeel ;)
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#6 skiddolo

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Inviato 07 April 2010 - 18:06

Visualizza MessaggioBiagio, il Apr 7 2010, 07:05 PM, ha scritto:

Sì sì so che la zeel ha la predisposizione ma io per adesso non ho la Zeel ;)

neanche io,l'ho infilata nel discorso solo per praticità :P
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
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#7 mitico92

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Inviato 07 April 2010 - 18:12

Visualizza Messaggioskiddolo, il Apr 7 2010, 07:04 PM, ha scritto:

quando aumenti di marcia no,quando scali ovviamente si


perchè?

#8 Biagio

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Inviato 07 April 2010 - 18:19

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 7 2010, 07:12 PM, ha scritto:

perchè?
Perchè ad ingranare non ce n'è bisogno, non si impuntano dato che il motore è bello in alto
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#9 mitico92

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Inviato 07 April 2010 - 18:25

Visualizza MessaggioBiagio, il Apr 7 2010, 07:19 PM, ha scritto:

Perchè ad ingranare non ce n'è bisogno, non si impuntano dato che il motore è bello in alto


ma questo solo col cambio elettronico o anche con quello normale?
in poche parole che pro ha il cambio elettronico? come funziona?

#10 Biagio

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Inviato 07 April 2010 - 18:29

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 7 2010, 07:25 PM, ha scritto:

ma questo solo col cambio elettronico o anche con quello normale?
in poche parole che pro ha il cambio elettronico? come funziona?
Anche con quello normale, puoi provare, basta che chiudi il gas e ingrani.

Il cambio elettronico ti rispramia anche il tempo di chiudere il gas, basta che metti la marcia.
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#11 mitico92

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Inviato 07 April 2010 - 18:36

Visualizza MessaggioBiagio, il Apr 7 2010, 07:29 PM, ha scritto:

Anche con quello normale, puoi provare, basta che chiudi il gas e ingrani.

Il cambio elettronico ti rispramia anche il tempo di chiudere il gas, basta che metti la marcia.


ah, capito. ci ha provato una volta papà sulla mia moto senza frizione, entrava tutto perfettamente ma io credevo che si rovinasse. grazie delle spiegazioni ;)

#12 shark

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Inviato 07 April 2010 - 18:47

una volta ho letto di un tizio che aveva elaborato la sua rs chesterfield per pista e aveva costruito un circuito per il cambio... un semplice interruttore posto vicino alla pedalina che al suo movimento spegneva il motore per una frazione di seconodo, giusto il tempo di ingranare la marcia...
...chiedi a qualunque pilota...
...non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro... ...l'importante è vincere...

la mia mituzzola prima,prima...

#13 skiddolo

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Inviato 07 April 2010 - 18:55

Visualizza Messaggioshark, il Apr 7 2010, 07:47 PM, ha scritto:

una volta ho letto di un tizio che aveva elaborato la sua rs chesterfield per pista e aveva costruito un circuito per il cambio... un semplice interruttore posto vicino alla pedalina che al suo movimento spegneva il motore per una frazione di seconodo, giusto il tempo di ingranare la marcia...

è esattamente quello ;) per intenderci è come il pulsante che abbiamo sul blocchetto destro che interrompe la corrente che va alla candela(o meglio la manda a massa) solo che deve ritornare in on appena è entrata la marcia
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#14 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 07 April 2010 - 20:07

io sulla mia mito ho messo il bottone "staccamassa" e in teoria schiacciandolo puoi mettere la marcia senza mollare gas e toccare frizione.. come hai detto te alla fine.. se proprio ti interessa ti faccio una foto..
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
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#15 amz69

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Inviato 07 April 2010 - 20:17

senza qualche cosa che ti stacca la corrente devi chiudere il gas e la marcia entra. il tempo che perdi alla fine è uguale a quello di tirare la frizione

ci ho pensato per la mia da pista, ma la spesa non vale la resa almeno pe ril mio utilizzo

#16 Biagio

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Inviato 08 April 2010 - 08:30

Visualizza Messaggioshark, il Apr 7 2010, 07:47 PM, ha scritto:

una volta ho letto di un tizio che aveva elaborato la sua rs chesterfield per pista e aveva costruito un circuito per il cambio... un semplice interruttore posto vicino alla pedalina che al suo movimento spegneva il motore per una frazione di seconodo, giusto il tempo di ingranare la marcia...
Anche io! E' un tizio che aveva speso la bellezza di 8mila lire, me lo ricordo :biggrinthumb:

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Apr 7 2010, 09:07 PM, ha scritto:

io sulla mia mito ho messo il bottone "staccamassa" e in teoria schiacciandolo puoi mettere la marcia senza mollare gas e toccare frizione.. come hai detto te alla fine.. se proprio ti interessa ti faccio una foto..
Dade il fatto è che so bene come fare per fare il sistema, la mia domanda era: farà mica dei "danni" a livello di combustione?

Visualizza Messaggioamz69, il Apr 7 2010, 09:17 PM, ha scritto:

senza qualche cosa che ti stacca la corrente devi chiudere il gas e la marcia entra. il tempo che perdi alla fine è uguale a quello di tirare la frizione

ci ho pensato per la mia da pista, ma la spesa non vale la resa almeno pe ril mio utilizzo
Va che io per fare il circuitino andrò a spendere 10€, forse 15 se mi ci scappano troppi contatti crimpati male!
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#17 skiddolo

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Inviato 08 April 2010 - 08:35

Visualizza MessaggioBiagio, il Apr 8 2010, 09:30 AM, ha scritto:

Anche io! E' un tizio che aveva speso la bellezza di 8mila lire, me lo ricordo :biggrinthumb:


Dade il fatto è che so bene come fare per fare il sistema, la mia domanda era: farà mica dei "danni" a livello di combustione?


Va che io per fare il circuitino andrò a spendere 10€, forse 15 se mi ci scappano troppi contatti crimpati male!

prova,al massimo poi fai una bella guida anche :frustato1im:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#18 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 08 April 2010 - 08:39

Visualizza MessaggioBiagio, il Apr 8 2010, 09:30 AM, ha scritto:

Dade il fatto è che so bene come fare per fare il sistema, la mia domanda era: farà mica dei "danni" a livello di combustione?

a capito..

be in teoria no, se viene fato tutto correttamente.. almeno credo..
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#19 shark

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Inviato 09 April 2010 - 21:29

link

questo è il link della famosa rs con il cambio elettronico...comunque penso che con un ne555 si potrebbe fare il timer, che eccita il relè che spegne il motore, per un costo inferiore a 10 euro.ovviamente poi non so l'idea di dade...

comunque penso che con un minimo di esperienza non si dovrebbero avere molti problemi nella realizzazione...
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Inviato 09 April 2010 - 21:33

Visualizza Messaggioshark, il Apr 9 2010, 10:29 PM, ha scritto:

link

questo è il link della famosa rs con il cambio elettronico...comunque penso che con un ne555 si potrebbe fare il timer, che eccita il relè che spegne il motore, per un costo inferiore a 10 euro.ovviamente poi non so l'idea di dade...

comunque penso che con un minimo di esperienza non si dovrebbero avere molti problemi nella realizzazione...

devo rispiegarlo? magari non sono stato chiaro..

se volete mi vetto pure le foto..
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