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La Mia Nuova Zetina

 foto mitico92 01 Jun 2011

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, il Jun 1 2011, 12:17 PM, ha scritto:

Io sono dell'idea che ad un neo patentato vada affidata una macchina sicura, grande o piccola che sia, e non un rottame da demolire; quando uno si è ammazzato avresti speso volentieri 4-5mila € in più per qualcosa di meglio.

A me è successa la cosa opposta....sempre abituato a macchine grosse con una certa tenuta di strada, ho usato un paio di mesi la yaris di mia zia e adesso è in costa smeralda da un demolitore.
Ok che facevo il cretino, ma ca##o, appena lasciavi il gas in curva andava via di brutto col cu*o!!!.... ;) :biggrinthumb:

Ehhhhhh 19 anni e non capire un ca##o.....adesso sono l'opposto, sembro un nonno ad andare in macchina.... :metal1:
è proprio quello che dicevo sopra, sono pericolose ste macchine per un neopatentato, tanto si sa che a 18 anni a parecchi piace il brivido della velocità, quindi serve una macchina che assista in caso di errore, non una che cappotta se lasci il gas....
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 foto beppe_mito 01 Jun 2011

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, il Jun 1 2011, 12:17 PM, ha scritto:

Io sono dell'idea che ad un neo patentato vada affidata una macchina sicura, grande o piccola che sia, e non un rottame da demolire; quando uno si è ammazzato avresti speso volentieri 4-5mila € in più per qualcosa di meglio.

A me è successa la cosa opposta....sempre abituato a macchine grosse con una certa tenuta di strada, ho usato un paio di mesi la yaris di mia zia e adesso è in costa smeralda da un demolitore.
Ok che facevo il cretino, ma ca##o, appena lasciavi il gas in curva andava via di brutto col cu*o!!!.... ;) :D

Ehhhhhh 19 anni e non capire un ca##o.....adesso sono l'opposto, sembro un nonno ad andare in macchina.... :D



il ragionamento è corretto però secondo me ci sono da
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 foto beppe_mito 01 Jun 2011

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, il Jun 1 2011, 12:17 PM, ha scritto:

Io sono dell'idea che ad un neo patentato vada affidata una macchina sicura, grande o piccola che sia, e non un rottame da demolire; quando uno si è ammazzato avresti speso volentieri 4-5mila € in più per qualcosa di meglio.

A me è successa la cosa opposta....sempre abituato a macchine grosse con una certa tenuta di strada, ho usato un paio di mesi la yaris di mia zia e adesso è in costa smeralda da un demolitore.
Ok che facevo il cretino, ma ca##o, appena lasciavi il gas in curva andava via di brutto col cu*o!!!.... ;) :D

Ehhhhhh 19 anni e non capire un ca##o.....adesso sono l'opposto, sembro un nonno ad andare in macchina.... :D



il ragionamento è corretto però secondo me ci sono da precisare un po' di cose

vedi essere abituati a guidare macchine grandi e sicure porta ad essere troppo fiduciosi delle macchine che si guidano, tu hai fatto l'esempio della yaris che, secondo me è un paragone sbagliato perchè comunque è su un buon livello di sicurezza per essere un utilitaria, mi domando hai mai guidato un auto anni 80 tipo panda, uno, 205,polo,fiesta ??? soprattutto sul bagnato ??


sarei curioso di sentire la tua impressione su queste auto, perchè arrivare a dire che la yaris non è sicura c'è ne vuole


secondo me per un neopatentato una macchina che tu definisci insicura come la yaris per me è sicura

purtroppo penso che poche famiglie abbiano la fortuna di poter comprare al proprio figlio una macchina grande e sicura, quindi si impara a guidare con le macchine che si hanno gia
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 foto cre 4ever 01 Jun 2011

per me avete tutti ragione
l unica cosa beppe e vero che pochi hanno la possiilita di comprare un altra auto pero se uno non ce l ha non ce niente di male, penso che sarai daccordo
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 foto beppe_mito 01 Jun 2011

Visualizza Messaggiocre 4ever, il Jun 1 2011, 02:38 PM, ha scritto:

per me avete tutti ragione
l unica cosa beppe e vero che pochi hanno la possiilita di comprare un altra auto pero se uno non ce l ha non ce niente di male, penso che sarai daccordo



certo sono daccordo, come avevo scritto nelle pagine indietro di questo topic ,quando molti ingiustamente erano scettici su questo
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 foto Den125 01 Jun 2011

Io ho usato diverse macchine oscene nella mia vita e per riprendere il discorso di beppe, quando impari a tenere una uno o una panda o ancora una tipo ad una certa velocità senza problemi poi avrai molta piu consapevolezza nell'usare macchine della nostra "era" con molti piu cavalli, ahhaah la uno sul bagnato è un disastro è un continuo riprenderla, pericolossisima ;) io vieterei di far andare ancora in giro queste macchine sono bare con le ruote in mano a persone sbagliate..
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 foto beppe_mito 01 Jun 2011

Visualizza MessaggioDen125, il Jun 1 2011, 03:07 PM, ha scritto:

Io ho usato diverse macchine oscene nella mia vita e per riprendere il discorso di beppe, quando impari a tenere una uno o una panda o ancora una tipo ad una certa velocità senza problemi poi avrai molta piu consapevolezza nell'usare macchine della nostra "era" con molti piu cavalli, ahhaah la uno sul bagnato è un disastro è un continuo riprenderla, pericolossisima ;) io vieterei di far andare ancora in giro queste macchine sono bare con le ruote in mano a persone sbagliate..



hai capito proprio il mio discorso, è proprio quello che voglio dire, con quelle macchine vecchie si doveva/deve sempre stare sempre attenti, quelle nuove in confronto sono un giocattolo da guidare, è questo senz'altro è un bene
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 foto CgOUCg 01 Jun 2011

Ho letto un po il discorso a grandi linee.. Io penso che la panda o la uno siano effettivamente macchine troppo vecchie e poco sicure rispetto alle auto odierne, ma sono anche auto da andare piano! non si possono fare i tornanti agli 80 con una panda, se no ci si ribalta! Basta avere solo la testa di capire i limiti dell'auto.
Purtroppo a 18 anni la testa per capire certi limiti non la si ha, anche perchè effettivamente è difficile arrivare a certe cose, quando non si è mai guidato un veicolo a 4 ruote dopo la peg-perego a 6 anni!
Stesso discorso vale per l'auto odierna con tanti cavalli: indubbiamente sarà più sicura di una panda, ma la testa del 18enne è sempre quella!! Vorrà andare forte e farà cagate sia con una panda che con una sportiva odierna!
Morale della favola: un 18enne con una panda si schianta perchè vuole andare forte con una bara a 4 ruote, un 18enne con una sportiva odierna si schiata perchè ha sotto il cu*o troppi cavalli, un 18enne con un utilitaria odierna magari si schianta lo stesso, però ha una macchina poco potente, ma allo stesso tempo molto sicura! ;)

Io se avessi un figlio non gli comprerei nemmeno un alfa 159 da 120 cv, perchè sono troppi! è un auto che fa i 200 km/h!! a che serve che tanto da neopatentato non puoi superare i 110 in autostrada?!?!?
Gli comprerei una bella utilitaria sicura sicura a 5 posti per poter andare in giro tranquillamente con gli amici..

Detto questo, bellissima la Z4, ne sto cercando una anche io, credo che ad oggi sia la roadster più bella in assoluto! Quella che hai preso te da quello che ho capito è quella da 177 cv, quindi con il motore più piccolo della gamma! Si, è il più piccolo, ma secondo me 177 cv su un TP 2 posti da 1300 kg sono troppi per un 18enne..
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 foto cre 4ever 01 Jun 2011

ciao si la mia e il 177 cv , motore di sicuro tranquillo, a mio parere non sono troppi, uno perche non si puo definire 18enne in linea generale , ognuno ragiona a se, due perche onestamente guidandola anche provando a tirarla non e che siano sta gran roba.... si andicchia ma non e niente di sproporzionato
cmq sotto al 2.5 cera anche il 2.0
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 foto mitico92 04 Jun 2011

Visualizza Messaggiocre 4ever, il Jun 1 2011, 06:46 PM, ha scritto:

ciao si la mia e il 177 cv , motore di sicuro tranquillo, a mio parere non sono troppi, uno perche non si puo definire 18enne in linea generale , ognuno ragiona a se, due perche onestamente guidandola anche provando a tirarla non e che siano sta gran roba.... si andicchia ma non e niente di sproporzionato
cmq sotto al 2.5 cera anche il 2.0
177 cavalli su un aspirato non si sentono tanto, ma fidati che anche se non sembra la macchina cammina tanto :Risata rotante:
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 foto Biagio 22 Jun 2011

Scusate, mi sono perso un pezzo della discussione.
La mini che fine ha fatto?
Devi aspettare tre anni dopo il conseguimento della patente per guidarla?


Dico solo una cosa a riguardo del fattore "sicurezza" che tutti state blasonando (assieme le mille mila situazioni di pericolo che state ipotizzando). Secondo voi una macchina come la Z4, anche se è BMW e ha 18 airbag, cosa pensate che possa fare nel caso di un incidente grosso? Cioè NON hai nulla sopra la testa in fin dei conti.
CIoè boh, a me non sembra "la" macchina sicura. PER CARITA', non sto dicendo che non hai le capacità di tirarla un po' e fare un po' di guida sportiva ma dato che qui tutti fanno le previsioni degli incidenti altrui... IO non la prenderei perché se andassi a fare un giretto allegro in montagna e malauguratamente finissi giù da una scarpata, beh, credo proprio che un tetto e due montanti non farebbero schifo.

Per il discorso ESP: io lo odio. Mitico lo sta definendo il Gesù sceso fra le automobili ma io proprio non lo tollero; è spesso troppo invasivo e spesso io vedo prima dell'ESP dove e come la macchina sta partendo e già mi muovo per correggerla... però entra lui.
Vi giuro che i più grossi pericoli della mia vita me li sono presi causa ESP.
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 foto skiddolo 22 Jun 2011

Visualizza MessaggioBiagio, il Jun 22 2011, 06:28 PM, ha scritto:

Scusate, mi sono perso un pezzo della discussione.
La mini che fine ha fatto?
Devi aspettare tre anni dopo il conseguimento della patente per guidarla?


Dico solo una cosa a riguardo del fattore "sicurezza" che tutti state blasonando (assieme le mille mila situazioni di pericolo che state ipotizzando). Secondo voi una macchina come la Z4, anche se è BMW e ha 18 airbag, cosa pensate che possa fare nel caso di un incidente grosso? Cioè NON hai nulla sopra la testa in fin dei conti.
CIoè boh, a me non sembra "la" macchina sicura. PER CARITA', non sto dicendo che non hai le capacità di tirarla un po' e fare un po' di guida sportiva ma dato che qui tutti fanno le previsioni degli incidenti altrui... IO non la prenderei perché se andassi a fare un giretto allegro in montagna e malauguratamente finissi giù da una scarpata, beh, credo proprio che un tetto e due montanti non farebbero schifo.

Per il discorso ESP: io lo odio. Mitico lo sta definendo il Gesù sceso fra le automobili ma io proprio non lo tollero; è spesso troppo invasivo e spesso io vedo prima dell'ESP dove e come la macchina sta partendo e già mi muovo per correggerla... però entra lui.
Vi giuro che i più grossi pericoli della mia vita me li sono presi causa ESP.
:mellow:
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 foto Raiden 22 Jun 2011

Visualizza MessaggioBiagio, il Jun 22 2011, 06:28 PM, ha scritto:

Scusate, mi sono perso un pezzo della discussione.
La mini che fine ha fatto?
Devi aspettare tre anni dopo il conseguimento della patente per guidarla?


Dico solo una cosa a riguardo del fattore "sicurezza" che tutti state blasonando (assieme le mille mila situazioni di pericolo che state ipotizzando). Secondo voi una macchina come la Z4, anche se è BMW e ha 18 airbag, cosa pensate che possa fare nel caso di un incidente grosso? Cioè NON hai nulla sopra la testa in fin dei conti.
CIoè boh, a me non sembra "la" macchina sicura. PER CARITA', non sto dicendo che non hai le capacità di tirarla un po' e fare un po' di guida sportiva ma dato che qui tutti fanno le previsioni degli incidenti altrui... IO non la prenderei perché se andassi a fare un giretto allegro in montagna e malauguratamente finissi giù da una scarpata, beh, credo proprio che un tetto e due montanti non farebbero schifo.

Per il discorso ESP: io lo odio. Mitico lo sta definendo il Gesù sceso fra le automobili ma io proprio non lo tollero; è spesso troppo invasivo e spesso io vedo prima dell'ESP dove e come la macchina sta partendo e già mi muovo per correggerla... però entra lui.
Vi giuro che i più grossi pericoli della mia vita me li sono presi causa ESP.


biagino "Purtroppo" la taratura dei sistemi elettronici è a cura dei costruttori...ci sono le auto dove è invasivo, le auto dove invece entra in azione quando la vettura è "al limite" :mellow:

sicuramente la 159 rientra fra le prime, come anche la tua :Risata rotante:
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 foto cre 4ever 22 Jun 2011

la mia onestamente penso che non sia per niente invasivo...
biagio hai perfettamente ragione per il cappottamento...ci sono cmq i roll bar pero di sicuro non e come un tetto.....

la mini non l ho ritirata, ho ritirato questa allo stesso prezzo e la legge e per un solo anno :mellow:
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 foto mitico92 22 Jun 2011

Visualizza MessaggioRaiden, il Jun 22 2011, 06:50 PM, ha scritto:

biagino "Purtroppo" la taratura dei sistemi elettronici è a cura dei costruttori...ci sono le auto dove è invasivo, le auto dove invece entra in azione quando la vettura è "al limite" :biggrinthumb:

sicuramente la 159 rientra fra le prime, come anche la tua :asd:
no raiden sbagli di grosso. posso dirti di per certo che l'esp sulla 159 e sulla alfa mito entra proprio al limite limite per darti una mano, su macchine come ford galaxy e polo entra mille volte prima e praticamente non ti fa fare un ca##o. sulla mia 159 posso andare completamente di traverso, l'esp entra solo in casi limite sulla 159, te lo dico per esperienza :frustato1im:
sul bagnato ad esempio, se io mi metto ad accelerare a bomba mi scrocio se non lascio il gas, la macchina sottosterza finchè non lo lascio e l'esp non accenna a tagliarmi la potenza. è come se capisse se una manovra è intenzionale oppure no, boh, sul galaxy mi taglia la potenza e la macchina non sottosterza per niente, sulla 159 posso andare a sbattere senza problemi se non levo io il gas.

Visualizza MessaggioBiagio, il Jun 22 2011, 06:28 PM, ha scritto:

Scusate, mi sono perso un pezzo della discussione.
La mini che fine ha fatto?
Devi aspettare tre anni dopo il conseguimento della patente per guidarla?


Dico solo una cosa a riguardo del fattore "sicurezza" che tutti state blasonando (assieme le mille mila situazioni di pericolo che state ipotizzando). Secondo voi una macchina come la Z4, anche se è BMW e ha 18 airbag, cosa pensate che possa fare nel caso di un incidente grosso? Cioè NON hai nulla sopra la testa in fin dei conti.
CIoè boh, a me non sembra "la" macchina sicura. PER CARITA', non sto dicendo che non hai le capacità di tirarla un po' e fare un po' di guida sportiva ma dato che qui tutti fanno le previsioni degli incidenti altrui... IO non la prenderei perché se andassi a fare un giretto allegro in montagna e malauguratamente finissi giù da una scarpata, beh, credo proprio che un tetto e due montanti non farebbero schifo.

Per il discorso ESP: io lo odio. Mitico lo sta definendo il Gesù sceso fra le automobili ma io proprio non lo tollero; è spesso troppo invasivo e spesso io vedo prima dell'ESP dove e come la macchina sta partendo e già mi muovo per correggerla... però entra lui.
Vi giuro che i più grossi pericoli della mia vita me li sono presi causa ESP.
potresti spiegarmi gentilmente il motivo per cui l'esp ti ha fatto prendere pericoli?
sinceramente mi pare una grossa cazzata eh
Rispondi

 foto Mandrake 10 Jul 2011

te lo dico io mitico, perchè se l'esp entra troppo presto e troppo bruscamente, in alcune situazione non riesce a correggere le cose. situazioni che tu potresti riuscire a controllare ma lui non lo sa e incasina il tutto. è un aggeggio di difficile taratura come detto sopra :Thumbs up: e a volte fa danni.
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 foto Biagio 04 Aug 2011

Visualizza Messaggiomitico92, il Jun 22 2011, 09:46 PM, ha scritto:

no raiden sbagli di grosso. posso dirti di per certo che l'esp sulla 159 e sulla alfa mito entra proprio al limite limite per darti una mano, su macchine come ford galaxy e polo entra mille volte prima e praticamente non ti fa fare un ca##o. sulla mia 159 posso andare completamente di traverso, l'esp entra solo in casi limite sulla 159, te lo dico per esperienza :frustato1im:
sul bagnato ad esempio, se io mi metto ad accelerare a bomba mi scrocio se non lascio il gas, la macchina sottosterza finchè non lo lascio e l'esp non accenna a tagliarmi la potenza. è come se capisse se una manovra è intenzionale oppure no, boh, sul galaxy mi taglia la potenza e la macchina non sottosterza per niente, sulla 159 posso andare a sbattere senza problemi se non levo io il gas.

potresti spiegarmi gentilmente il motivo per cui l'esp ti ha fatto prendere pericoli?
sinceramente mi pare una grossa cazzata eh
Da quello che descrivi mi par di capire che non sai che l'ESP entra in azione quando, oltre a perdere trazione, premi il freno. QUasi tutti gli ESP comuni (non dico quelli racing che sono sempre sempre all'erta ma sono poi quelli che aiutano sempre e comunque) entrano in gioco quando la perdita di aderenza è esagerata o quando è limitata e si sta usando il freno. Quindi se non premi il freno non entra in gioco nel caso descritto da te.

Per la risposta alla domanda ti rimando più sotto

Visualizza MessaggioMandrake, il Jul 11 2011, 12:38 AM, ha scritto:

te lo dico io mitico, perchè se l'esp entra troppo presto e troppo bruscamente, in alcune situazione non riesce a correggere le cose. situazioni che tu potresti riuscire a controllare ma lui non lo sa e incasina il tutto. è un aggeggio di difficile taratura come detto sopra :) e a volte fa danni.
Esatto. Una volta è entrato troppo presto e mi ha fatto allargare talmente tanto una curva che sticazzi, fra un po' prenso il guard rail opposto.
Un'altra volta ti spiego la situazione: leggermente bagnato, curva un filo sconnessa. Specifico che io ho su delle gomme che vanno praticamente meglio sul bagnato che sull'asciutto (hanno un profilo a V molto accentuato). In sta curva a destra, che si fa forte ma dopo il punto di corda si deve cominciare a frenare per quella successiva e che faccio ogni giorno, c'è un leggero avvallamento che, appunto mentre freni, sull'asciutto fa leggermente stridere la gomma anteriore destra (non inchioda, solo avendo leggermente meno trazione la ruota interna destra ed essendo in fase di frenata stride un minimo). Situazione che non da problemi normalmente. Sul bagnato si vede che il sensore ha letto questo fattore come rischio e io non so cosa abbia fatto e quali gomme abbia frenato ma mi sono trovato bello perpendicolare al guard rail. Senza troppi moccoli di contorno l'ho ripresa ma sticazzi, vai tranquillo che senza ESP non sarebbe successo...
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 foto mitico92 04 Aug 2011

Visualizza MessaggioBiagio, il Aug 4 2011, 12:37 PM, ha scritto:

Da quello che descrivi mi par di capire che non sai che l'ESP entra in azione quando, oltre a perdere trazione, premi il freno. QUasi tutti gli ESP comuni (non dico quelli racing che sono sempre sempre all'erta ma sono poi quelli che aiutano sempre e comunque) entrano in gioco quando la perdita di aderenza è esagerata o quando è limitata e si sta usando il freno. Quindi se non premi il freno non entra in gioco nel caso descritto da te.

Per la risposta alla domanda ti rimando più sotto


Esatto. Una volta è entrato troppo presto e mi ha fatto allargare talmente tanto una curva che sticazzi, fra un po' prenso il guard rail opposto.
Un'altra volta ti spiego la situazione: leggermente bagnato, curva un filo sconnessa. Specifico che io ho su delle gomme che vanno praticamente meglio sul bagnato che sull'asciutto (hanno un profilo a V molto accentuato). In sta curva a destra, che si fa forte ma dopo il punto di corda si deve cominciare a frenare per quella successiva e che faccio ogni giorno, c'è un leggero avvallamento che, appunto mentre freni, sull'asciutto fa leggermente stridere la gomma anteriore destra (non inchioda, solo avendo leggermente meno trazione la ruota interna destra ed essendo in fase di frenata stride un minimo). Situazione che non da problemi normalmente. Sul bagnato si vede che il sensore ha letto questo fattore come rischio e io non so cosa abbia fatto e quali gomme abbia frenato ma mi sono trovato bello perpendicolare al guard rail. Senza troppi moccoli di contorno l'ho ripresa ma sticazzi, vai tranquillo che senza ESP non sarebbe successo...
c'hai un esp strano, a me ste cose non sono mai successe e in situazioni limite mi ci trovo spessissimo...
sarà che quello alfa romeo è molto poco invasivo...
anzi, ti dirò, sulla 159 è una vera figata, se entro frenatissimo in curva perdo il posteriore e la macchina inizia a sovrasterzare, l'esp non me la rimette dritta, mi fa semplicemente tenere l'angolo di sbandata costante, e praticamente mi faccio tutta la curva di traverso senza il rischio di perderla completamente, chi ha la 159 sicuramente mi capirà perchè è veramente una figata.
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