Lancia Delta Evoluzione, il Apr 16 2010, 05:14 PM, ha scritto:
guarda, proprio l'altro giorno un mio amico ha fatto il banco prova con una rs 125 2006 preparata...cilindro leggermente migliorato, testa sp, 34, pacco lamellare, trasmissione a passo fine e jolly corsa....32cv all'albero.
E fidati che se la vedi andare viaggia...quei mitici 34cv delle vecchie rs/mito secondo me rimangono valori all'albero...
Va bene che tra banco e banco ci sono delle sostanziali differenze però con il motore rotax 122 i 35CV alla ruota un bravo preparatore gli ottiene preparando il motore sottogamba e bendato, con il carburatore di serie e con una buona curva di coppia. Indipendentemente dal banco prova...
Mi fanno un po' sorridere i discorsi dei grafici del banco prova che vedo ultimamente nel forum. Le moto non sono preparate per girare sui banchi prova ma in pista, dove posso dimostrare il loro valore.
Vi racconto un aneddoto di una quindicina di anni fa sul tema banchi prova. Un amico all'epoca preparava una Aprilia 125 SP. Lui non si è mai interessato ai banchi prova. Un suo diretto concorrente nella classe 125 SP ha tanto rotto le OO al padre del suo pilota per confrontare le moto sul banco prova che alla fine sono andati a provare.
Risultato? Il motore dell'avversario ha raggiunto i 36 CV alla ruota, mentre il motore preparato dal mio amico ha fatto registrare "soli" 35,5CV. Considerate che all'epoca i diretti avversari dichiaravano già 38CV alla ruota e finivano le gare regolarmente dietro...
Così il padre del pilota assistito dal mio amico al termine delle prove se ne tornò a casa deluso e preoccupato. Il fine settimana si correva una gara decisiva per il campionato. Il mio amico gli disse:"Non ti preoccupare, le gare si vincono in pista, non sul banco prova. Loro hanno vinto sul banco prova, noi vinceremo il questo fine settimana in pista".
Così è stato, anzi non proprio, gli hanno stra-battuti
Alla faccia del banco prova
Vi racconto anche quello che il mio amico non ha detto al padre del suo pilota. Visto che hanno tanto rotto per provare le moto al banco prova ha voluto regalare alla concorrenza una piccola soddisfazione. Così prima di portare la moto al banco ha montato un vecchio pistone fuori tolleranza e ha ingrassato la carburazione aumentando di qualche punto il getto del massimo
Per il resto, come ha già scritto chi mi ha preceduto, le moto del parco stampa dei tempi d'oro del mercato 125 (escluse forse le Suzuki) uscivano tutte dai reparti corse. Tanto è vero che nella comparativa delle 125 di Motociclismo del 1993 la sola Suzuki utilizzava una marmitta in acciaio stampato (avete presente le differenze delle marmitte originali e quelle tipo l'artigianale di mat?).
Vi faccio leggere anche la nota di In Moto del 1995:
Non so quale sia la migliore però so che la più performante in assoluto è questa: