Grobnik - 9/5/2010 Seconda Gara Alpe Adria
#1
Inviato 06 May 2010 - 22:29
Sono curioso di vedere come andrà. Nelle uscite precampionato (la pista di Rijeka è la pista di "casa" per i ragazzi del triveneto) tanti ragazzi che hanno corso già negli anni passati hanno girato con tempi interessanti.
Oltre a Stefano che seguo più da vicino (l'anno scorso a Rijeka ha vinto una volta e due volte è arrivato secondo) ci saranno nik_mcts, prx.69 e un po' di ragazzi di Trieste e della zona di Udine.
Sarà anche la prima gara per la mia Mito ev SP e per il ragazzo che la guida
Io andrò a vedermi le qualifiche il sabato e poi domenica la gara.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2
Inviato 06 May 2010 - 22:33
#3
Inviato 08 May 2010 - 21:07
Il primo turno è stato impegnativo. Pioveva e quasi tutti hanno preferito montare le rain. Noi abbiamo scelto le gomme da asciutto. A differenza degli altri che utilizzano le gomme da asciutto della Pirelli noi utilizziamo le Dunlop. Nonostante tutto solo alla fine il distacco non è stato così elevato.
Il secondo turno è stato ancora più impegnativo. Le 125 SP dovevano andare in pista dopo le 125 GP. Le GP hanno girato con le rain. Mentre eravamo già pronti a partire con le rain Mario ci ha detto di montare le gomme standard. Toni che questa volto non correva ci ha dato una mano per velocizzare il cambio di cerchi e gomme. In ogni caso le condizioni non erano peggiori la mattina e stava smettendo di piovere.
Solo gli ultimi minuti la pista ha cominciato ad asciugarsi n traiettoria. Schilla è rientrato in corsia box per un problema alla frizione... Sono corso a prendere il materiale e gli atrezzi e abbiamo sistemato tutto, così ha avuto il tempo di fare un ultimo giro tirato che gli è valso il secondo tempo.
Nik_mct invece ha avuto un problema con le carene, gli si sono aperte sotto. Così ha perso un sacco di tempo e non è andato oltre il quinto tempo.
Anche Pier ha scelto all'ultimo di montare le gomme standard (Pirelli) quando era già pronto a partire con le rain. Sta riprendendo lentamente le misure alla moto. Il suo motore gira veramente bene ed è riuscito a sistemare anche le sospensioni.
E ora veniamo alla Mito. Marco, il ragazzo che la guida, sta lentamente prendendo le misure alla moto senza cercare il limite. E' abituato alla guida del motard, le traiettorie sono del tutto differenti. Oggi ha dovuto stare un po' più attento del solito per non sbagliare cambiata perché abbiamo invertito il cambio. Quando la pista ha cominciato ad asciugarsi in traiettoria ha preferito non forzare, per lui è importante fare esperienza. Infatti ha girato con un pistone Mahle che ha percorso già 500km. Inoltre ha fatto il tempo con delle gomme che avevano alle spalle già 100 giri! Usciva forte dalla "buca" anche se non è un peso piuma, il motore spinge bene.
Domani sarà dura. Dietro c'è gente esperta che corre da anni con le 125 SP che gira con un passo nettamente migliore. La gara sarà l'occasione per migliorarsi ulteriormente.
Eccovi un paio di foto della Mito e della RS di Stefano prese con il cellulare:
Troverete i risultati sul sito IOEM:
http://www.ioem.at/?cat=ERG
P.S.: Marco ha verniciato le carene della Mito, la colorazione è originale e vistosa.
P.P.S: qualcuno oggi a Grobnik mi ha detto che Marco oggi ha avuto fortuna. Anche se riprendeva a piovere eravamo già pronti a cambiare cerchi e gomme, 5 minuti ci bastavano. Più che fortunato era preparato. Ripensandoci meglio nella sua gara d'esordio con condizioni che non erano delle migliori ha girato in 1:53 a circa 2-3 secondi dal miglior tempo, non è male come esordio.
Messaggio modificato da {mRk} il 08 May 2010 - 21:38
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#4
Inviato 08 May 2010 - 23:43
{mRk}, il May 8 2010, 10:07 PM, ha scritto:
se il buongiorno si vede dal mattino.. complimentoni Marko!
#6
Inviato 09 May 2010 - 07:17
dillo, il May 9 2010, 02:27 AM, ha scritto:
Dal vivo rende molto di più che in foto.
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#7
Inviato 09 May 2010 - 10:46
L'unica cosa che stona,è vedere una griglia di 16 persone,delle quali solo 4-5 vanno forte....
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#9
Inviato 09 May 2010 - 11:57
evidentemente c'era la pista umida,come minimo....
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#10
Inviato 09 May 2010 - 16:58
Terzo Puskar,Nick e Schillaci si sono ritirati al secondo giro (penso)...
il giro veloce è stao 48"0......minchia come sono andati piano!!!!
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#11
Inviato 09 May 2010 - 22:11
Purtroppo la gara non è andata per il verso giusto. Il warm-up è andato benissimo. I ragazzi hanno montato le gomme buone per la gara e Stefano ha sistemato anche il motore. Sembrava andare tutto per il verso giusto. Però dopo il warm-up Stefano è arrivata la comunicazione di montare i cerchi originali ai posto dei Marchesini, cosa strana visto che da anni le Aprilia RS 125 utilizzano i Marchesini se questi erano omologati con il relativo kit SP. Invece questa volta hanno dato l'indicazione che le RS 125 prodotte dal 1999 in poi non potevano utilizzare i Marchesini. Così prima della gara ha dovuto smontare le gomme dai Marchesini e rimontarle sui cerchi originali, come tutti gli altri della prima fila. Evidentemente qualcuno che avrebbe avuto un vantaggio da questa situazione ha è intervenuto.
Di fatto per Stefano non è che cambiava molto, l'anno scorso a vinto la prima di Rijeka correndo con i cerchi originali. Oggi era a posto con il motore, le sospensioni e le gomme, le premesse per fare bene c'erano.
Invece le cose non sono andate per il verso giusto. Subito dopo la partenza ha cominciato a avere dei problemi al freno anteriore finché al secondo giro è rimasto senza freni in una curva portandosi dietro anche nik_mct. Gara finita per tutti e due... La caduta di Stefano è stata particolarmente violenta. Per fortuna però si è risolto tutto con una brutta botta in testa, poteva finire peggio. Il problema al freno anteriore era dovuto al cambio dei cerchi eseguito senza le necessarie verifiche...
Marco non è partito nel migliore dei modi, in partenza l'hanno passato in due. La Mito era ben a punto e con le gomme nuove montate per il warm-up sapeva che poteva fare una buona gara. Tutto il fine settimana ha girato tranquillo senza forzare e per non rischiare niente. Dopo la partenza si è ritrovato in sesta posizione. Si è accorto subito che in percorrenza di curva era più veloce di chi lo precedeva (doveva essere nik_mct) e riusciva a dare gas prima così l'ha passato subito e la curva successiva ha passato un pilota ungherese che ha voluto resistergli e gli è entrato dentro sulla destra portandolo fuori (la botta è stata tale da rompere le carene!). Marca stava per restare in piedi ma all'ultimo non c'è l'ha fatta. Voleva riprendere la gara ma la leva del freno anteriore era rotta così come la leva del freno posteriore.
Un vero peccato, poteva andare prendere i primi e comunque finire la gara nelle prime posizioni. Sarebbe stato un ottimo risultato all'esordio. Mi dispiace per lui perché non ha sbagliato nulla tutto il fine settimana. ha fatto le qualifiche senza prendere rischi cercando di migliorare la confidenza con la moto.
prx.69 ha concluso la gara all'ottavo posto e sta riprendendo la confidenza con la moto dopo le prime uscite, cosa che fa ben sperare per il suo campionato. Ha sistemato le sospensioni ed è a posto anche con il motore.
Potevamo avere 3 moto tra la prime cinque, invece nessuna delle tre ha concluso la gara. Le gare in moto sono così. Ci saranno altre gare. La prossima si corre a Brno tra una settimana.
Per quanto riguarda la Mito che dirvi... l'amico che l'assiste l'ha messa ben a punto sia per quanto riguarda il motore che la ciclistica, ma su questo non avevo nessunissimo dubbio. Tira fuori sempre il massima da quello che ha a disposizione. La moto va anche meglio rispetto alle mie aspettative e non sembra andare meno delle migliori Aprilia. In particolare la ciclistica è ottima. Il motore della Mito è robusto. Marco ha girato anche questo fine settimana con gli stessi materiali che utilizza dalla prima uscita, compreso il pistone Mahle che ha già un bel po' di chilometri alle spalle.
Potrà darvi forse qualche indicazione in più sulla moto chi l'ha vista girare in pista da più vicino.
Sarebbe servito qualche km in più in pista a Marco per migliorare il feeling con la moto e la guida in pista con la moto prima della gara. Il tempo e le risorse però sono quelle che sono. Partire in prima fila alla prima gara in assoluto per moto e pilota è già una bella soddisfazione.
Probabilmente la Mito tornerà in pista tra tre settimane al Pannoniaring.
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#13
Inviato 10 May 2010 - 11:03
noi in mototemporada abbiamo avuto lo stesso week end..
sabato qualifiche disastrose per una stupidata e domenica pilota tirato in terra da un ormai sorpassato pilota..
complimenti ancora e ci sentiamo presto!!!
p.s. forse facciamo la gara di agosto a rijeka per tenerci in allenamento durante la pausa estiva della mototemporada!
#14
Inviato 10 May 2010 - 16:57
brambo125, il May 10 2010, 12:03 PM, ha scritto:
noi in mototemporada abbiamo avuto lo stesso week end..
sabato qualifiche disastrose per una stupidata e domenica pilota tirato in terra da un ormai sorpassato pilota..
complimenti ancora e ci sentiamo presto!!!
p.s. forse facciamo la gara di agosto a rijeka per tenerci in allenamento durante la pausa estiva della mototemporada!
Allora forse ci vedremo ad agosto a Rijeka. Io avrei anche una seconda Mito quasi pronta, vedremo se si va avanti qualcuno che vuole correre partecipare all'ultima di Rijeka. Dovrebbe esserci anche qualche altro ragazzo che parteciperà alle prossime gare di Rijeka. Spero venga anche Toni che questo fine settimana era presente "in borghese".
Noi abbiamo fatte le qualifiche con il freno a mano tirato, quindi per la gara le aspettative erano buone.
I ragazzi hanno passato il fine settimana a tirare su e giù cerchi e gomme a causa della pioggia e all'ultimo cambio forzato prima della gara le cose non sono andate per il verso giusto. Non per nulla è consigliabile evitare i lavori fatti all'ultimo minuto... Comunque questa cosa dei cerchi è strana, hanno sempre corso con i Marchesini se questi erano omologati con il kit SP dalla Casa
Purtroppo nell'uscita di Stefano è stato coinvolto anche nik, peggio di così non poteva andare. Aspetto ancora di avere aggiornamenti sullo stato di salute di Stefano, ad ora di pranzo era ancora in ospedale.
Intanto vi posto una foto della griglia:
Il numero 86 è Stefano, il numero 399 è Marco e dietro con il numero 33 si vede Nicola alias nik_mcts.
L'altra domenica mi ha chiamato Joe, c'è qualche problema per i materiali perché è straincasinato. Ci sentiremo con più calma così ti spiego la situazione.
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#15
Inviato 10 May 2010 - 17:06
ci sentiamo con più calma e complimenti per la mito schierata in prima fila!
#16
Inviato 11 May 2010 - 10:54
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#17
Inviato 11 May 2010 - 10:55
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#18
Inviato 11 May 2010 - 13:45
#19
Inviato 11 May 2010 - 15:36
skiddolo, il May 11 2010, 11:55 AM, ha scritto:
nik_mct, il May 11 2010, 02:45 PM, ha scritto:
http://www.ioem.at/index.php?cat=FOTOS&...;m2=AA-2-Rijeka
Ho anche un po' di tue foto dell'anno scorso fatte sulla griglia di partenza di una delle gare di Rijeka.
Se passi dalle mie parti con una chiavetta USB te le copio.
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