Vai al contenuto


Chiusura Carter


4 risposte a questa discussione

#1 vapianino

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 142 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 08
  • Moto: Cross
  • Provincia: Chieti (CH)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 09 May 2010 - 09:44

Ciao a tutti, prima di postare ho fatto una ricerca ma non ho trovato molto, solo un attrezzo per aprire i carter; vengo al dunque, ieri ho richiuso un motore Cagiva Mito con albero motore e cuscinetti di banco nuovi.
I cuscinetti li ho montati con la pistola termica, l'albero è stato chiuso a zero (l'ho controllato per scrupolo sull'attrezzo per bilanciare le mole della rettifica); ho montato l'albero sul semicarter destro (lato frizione) senza problemi, quindi ho inserito il semicarter sinistro ed ho cominciato a battere con il martello di plastica per chiudere i carter.
Abituato ai motori kart e cross, che in genere non hanno l'albero forzato sul cuscinetto di banco, su questo ho dovuto battere abbastanza (sempre con il martello di plastica).
Una volta chiusi i carter con le viti di serraggio, ho visto che l'albero gira con un pò d'attrito (senza vederlo non si può capire, tuttavia, per fare un esempio, provando a farlo girare prendendolo dall'estremità lato volano, si fa fatica Immagine inserita ).
Questa notte ci ho ripensato, e non mi piace lasciarlo in quel modo; una volta ri- smontato l'albero e controllato che non l'abbia mandato fuori centro, come posso fare per richiuderlo senza danni?
Grazie

#2 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 May 2010 - 16:03

(..se non hai estrattori specifici..)
devi tirare l'albero nel cuscinetti inserendolo fino a dove arriva
e poi interponi degli spessori al dado di chiusura primaria (e dall'altro lato del volano)
poi avviti e a pressione si inserisce. finisce il filetto, sviti e aumenti gli spessori e rifai finchè non va in sede

mi piace la parentesi "abituato ai motori cross e kart..." un meccanico-motorista si adegua alle situazioni
non è che se ha sempre fatto cosi fa cosi con tutti

SENZA DUBBIO non è + a zero, zero è una parola grossa comunque...
è difficile trovare un albero a zero senza mandarcelo

presupponendo la tua grande esperienza sulle piste kart e cross
immagino tu sappia quando un albero gira bene o male
quindi il cuscinetto lato volano o si è deformato un pelo per la violenza del tuo martello o hai storzato l'albero...
in ogni caso devi riaprire...

Messaggio modificato da dallarace il 09 May 2010 - 23:48


#3 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 09 May 2010 - 17:47

Visualizza Messaggiovapianino, il May 9 2010, 10:44 AM, ha scritto:

Ciao a tutti, prima di postare ho fatto una ricerca ma non ho trovato molto, solo un attrezzo per aprire i carter; vengo al dunque, ieri ho richiuso un motore Cagiva Mito con albero motore e cuscinetti di banco nuovi.
I cuscinetti li ho montati con la pistola termica, l'albero è stato chiuso a zero (l'ho controllato per scrupolo sull'attrezzo per bilanciare le mole della rettifica); ho montato l'albero sul semicarter destro (lato frizione) senza problemi, quindi ho inserito il semicarter sinistro ed ho cominciato a battere con il martello di plastica per chiudere i carter.
Abituato ai motori kart e cross, che in genere non hanno l'albero forzato sul cuscinetto di banco, su questo ho dovuto battere abbastanza (sempre con il martello di plastica).
Una volta chiusi i carter con le viti di serraggio, ho visto che l'albero gira con un pò d'attrito (senza vederlo non si può capire, tuttavia, per fare un esempio, provando a farlo girare prendendolo dall'estremità lato volano, si fa fatica Immagine inserita ).
Questa notte ci ho ripensato, e non mi piace lasciarlo in quel modo; una volta ri- smontato l'albero e controllato che non l'abbia mandato fuori centro, come posso fare per richiuderlo senza danni?
Grazie

Se hai montato correttamente l'albero nel semicarter lato frizione (cioè tirandolo e non spingendolo...), non vedo grossi errori di procedura, se non che, per la chiusura completa devi aiutarti con le viti non col la mazzetta...

Io credo che l'albero non gira libero semplicemente perche i cuscinetti sono rimasti caricati assialmente, cosa che avviene sempre qualunque procedura o attrezzo utilizzi per la chiusura...
per verificare ciò, ti basta dare un colpetto con un martello in gomma all'albero dal lato frizione,
se dopo di questo l'albero gira libero vuol dire che è tutto a posto, altrimenti devi verificare lo spessore del rasamento posto tra carter lato volano e spalla dell'albero.

Chiaramente l'albero motore deve essere libero dalla primaria ed il colpo deve essere direzionato assialmente all'albero.

Messaggio modificato da mito160cc il 09 May 2010 - 17:49

Immagine inserita

#4 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 09 May 2010 - 17:58

Visualizza Messaggiomito160cc, il May 9 2010, 06:47 PM, ha scritto:

devi verificare lo spessore del rasamento posto tra carter lato volano e spalla dell'albero.

secondo me è questo il problema.
ti ricordo che va messo in fase il contro albero se no si spacca tutto.

#5 vapianino

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 142 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 08
  • Moto: Cross
  • Provincia: Chieti (CH)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 11 May 2010 - 14:47

Grazie per le risposte!
xdallarace: non intendevo mostrare la mia (presunta) esperienza, intendevo dire che ho commesso una grossa leggerezza non controllando prima quanto fosse piantato l'albero nei cuscinetti, i motori di kart e da cross in genere si accoppiano con le mani.
L'albero l'ho inserito nel semicarter frizione scaldando leggermente l'anello interno con la pistola termica.
Comunque domenica pomeriggio, dopo la SBK, sono sceso in garage ed ho dato un paio di colpi assiali da entrambi i lati dell'albero, adesso gira libero.
Per la chiusura a zero: ti assicuro che prima di montarlo l'ho controllato con il comparatore sui supporti a V, e la lancetta non si muoveva..

Messaggio modificato da vapianino il 11 May 2010 - 14:48






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi