Vai al contenuto


Ma Tutte A Me? Tutto Distrutto


42 risposte a questa discussione

#1 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 May 2010 - 20:58

Ragazzi ieri stavo davvero per mettermi a piangere...
A inizio mese ho rifatto pistone e fasce, monto tutto controllando tutti i minimi particolari Cambio tutte le guarnizioni cilindro e tutto quello che ci va dietro.
Domenica finisco il rodaggio e inizio a fare qualche piccola spalancata, martedì mattina dovendo fare solo 2 ore di scuola decido di andarci in moto, la scaldo e parto essendo la strada lunghetta circa 22Km ci sono state 2 o 3 spalancate, arrivo e vicino al cancello di ingresso inizio a sentire uno strano rumore metalllico, pensando che fosse il cambio (perchè magari avevo poco olio e con tutta la strada fatta si fosse scaldato e quindi fluidificato) lascio perdere e entro a scuola tranquillamente.
Esco da scuola e con tutta la classe avevamo deciso di andarci a bere qualcosa in un bar la vicino, dopo neanche 100 metri la moto inizia a perdere colpi e poi mi muore di colpo quasi inchiodando la ruota.
I miei compagni mi hanno dato una mano a partarla fino al bar, nel parcheggio del bar tolgo la candela ed è nera e scarica al lato, la cambio ma niente la moto non parte, controllo sembra non arrivi benzina.
Facendo una scuola professionale dove c'è anche un corso di meccanici motoristi decido di riportare la moto a scuola e di chiedere al professore di meccanica se mi da un occhio o se mi lascia usare le chiavi per controllarla. Pulisco il carburatore e controllo arriva benzina. Ma neancora non da segni di vita, il professore mentre sto cercando di accenderla mi guarda un attimo e mi fa: "guarda che non fa niente di compressione" io me ne ero gia accorto che il motorino d'avviamento girava molto più libero ma non ci avevo dato molta importanza.
Allora chiesi di lasciare la moto li nel laboratorio finchè non potessi andarla a prendere e mi fu pemesso.
Ieri la vado a prendere la porto a casa e ieri serva subito dopo cena apro la testa solo per curiosità e.........
;) :martello: :Pianto: :paura: ;) :martello: :Pianto: :paura: :) :martello: :Pianto: :paura: :D :martello: :Pianto: :paura: :frustato1im: :martello: :Pianto: :paura: :frustato1im: :martello: :Pianto: :paura: :frustato1im: :martello: :Pianto:

Testa peggio di una gratugia cielo del pistone uguale cilindro con dei solchi che sembrano fatti con una lima.
Sapendo che per sistemarla devo aprire anche le casse oggi ho iniziato a toglire tutto quello che blocca il motore ma domani credo di tirare giù il cilindro prima di togliere il blocco motore completo e saprò dirvi che cosa è partito e ha fatto tutti quei danni.

Ora vi chiedo a voi che cosa può essere partito?
Cosa può essere stato a fare in modo che questo accada?
E dove posso trovare un cilindro nuovo?( ma nuovo di fabbrica perchè ho deciso che questa volta tutto nuovo)

Messaggio modificato da Adri_Planet_93 il 26 May 2010 - 18:57

Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#2 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 May 2010 - 21:07

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il May 20 2010, 09:58 PM, ha scritto:

Ragazzi ieri stavo davvero per mettermi a piangere...
A inizio mese ho rifatto pistone e fasce, monto tutto controllando tutti i minimi particolari Cambio tutte le guarnizioni cilindro e tutto quello che ci va dietro.
Domenica finisco il rodaggio e inizio a fare qualche piccola spalancata, martedì mattina dovendo fare solo 2 ore di scuola decido di andarci in moto, la scaldo e parto essendo la strada lunghetta circa 22Km ci sono state 2 o 3 spalancate, arrivo e vicino al cancello di ingresso inizio a sentire uno strano rumore metalllico, pensando che fosse il cambio (perchè magari avevo poco olio e con tutta la strada fatta si fosse scaldato e quindi fluidificato) lascio perdere e entro a scuola tranquillamente.
Esco da scuola e con tutta la classe avevamo deciso di andarci a bere qualcosa in un bar la vicino, dopo neanche 100 metri la moto inizia a perdere colpi e poi mi muore di colpo quasi inchiodando la ruota.
I miei compagni mi hanno dato una mano a partarla fino al bar, nel parcheggio del bar tolgo la candela ed è nera e scarica al lato, la cambio ma niente la moto non parte, controllo sembra non arrivi benzina.
Facendo una scuola professionale dove c'è anche un corso di meccanici motoristi decido di riportare la moto a scuola e di chiedere al professore di meccanica se mi da un occhio o se mi lascia usare le chiavi per controllarla. Pulisco il carburatore e controllo arriva benzina. Ma neancora non da segni di vita, il professore mentre sto cercando di accenderla mi guarda un attimo e mi fa: "guarda che non fa niente di compressione" io me ne ero gia accorto che il motorino d'avviamento girava molto più libero ma non ci avevo dato molta importanza.
Allora chiesi di lasciare la moto li nel laboratorio finchè non potessi andarla a prendere e mi fu pemesso.
Ieri la vado a prendere la porto a casa e ieri serva subito dopo cena apro la testa solo per curiosità e.........
;) :martello: :Pianto: :paura: ;) :martello: :Pianto: :paura: :) :martello: :Pianto: :paura: :D :martello: :Pianto: :paura: :frustato1im: :martello: :Pianto: :paura: :frustato1im: :martello: :Pianto: :paura: :frustato1im: :martello: :Pianto:

Testa peggio di una gratugia cielo del pistone uguale cilindro con dei solchi che sembrano fatti con una lima.
Sapendo che per sistemarla devo aprire anche le casse oggi ho iniziato a toglire tutto quello che blocca il motore ma domani credo di tirare giù il cilindro prima di togliere il blocco motore completo e saprò dirvi che cosa è partito e ha fatto tutti quei danni.

Ora vi chiedo a voi che cosa può essere partito?
Cosa può essere stato a fare in modo che questo accada?
E dove posso trovare un cilindro nuovo?( ma nuovo di fabbrica perchè ho deciso che questa volta tutto nuovo)
E' probabile ke hai montato tutto con un errato squish e rdc troppo elevato, ke pistone hai montato? Hai rispettato pistone bombato con 200C/G o pistone piatto con 200H? il cilindro ti conviene farlo ricromare se è graffiato, viene come il nuovo se non meglio, altrimenti solo in Cagiva.


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#3 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 May 2010 - 21:14

no guarda squiz mi sa che era giusto anzi troppo grande perchè nella serie di guarnizioni che mi hanno dato ce ne erano 3 di base cilindro e ho montato la piu grossa di spessore uguale a quella che c'era, poi la testa è l'originale una 200d e pistone bifascia bombato.
Comunque è una Planet del 99.
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#4 Bonvi46

    1° vincitore del Trofeo Fabio Chiari

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2514 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-February 09
  • Gender:Male
  • Location:Quella gabbia di matti di casa mia
  • Interests:Moto, donne, musica, e vivere allegramente nella mia beata ignoranza.
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 20 May 2010 - 21:18

Che abbia ceduto la gabbia a rulli o qualche altro componente?
CITAZIONE (monta)
A me il calcio NON piace.. In più mi fa schifo perchèl'italiano medio ne ha fatto una cosa SACRA.
Il calcio è SACRO per l'italia...se tocchi il calcio, rischi la guerra civile...
Una delle tante cose che trasformano l italia in un paese di ME*DA!

#5 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 May 2010 - 21:18

avresti dovuto controllare lo stesso

#6 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 May 2010 - 21:21

Hai rimesso la candela giusta? Cmq smonta e facci sapere magari è saltato un seeger dello spinotto pistone


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#7 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 20 May 2010 - 21:26

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il May 20 2010, 10:14 PM, ha scritto:

no guarda squiz mi sa che era giusto anzi troppo grande perchè nella serie di guarnizioni che mi hanno dato ce ne erano 3 di base cilindro e ho montato la piu grossa di spessore uguale a quella che c'era, poi la testa è l'originale una 200d e pistone bifascia bombato.
Comunque è una Planet del 99.

siamo apposto allora ;)

cmq la 200d è per le rosse!!!!

#8 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 May 2010 - 21:27

Controllare cosa? lo squiz? non serviva perchè faceva la stessa compressione di prima se non meno. ma anche se fosse stato troppo basso avrebbe battuto in testa non avrebbe fatto partire qualche pezzo di materiale che ha devastato il tutto, non credo che una semplice grippata abbia fatto tutti quei danni.

Comunque dico gia che non posso ricromare perchè quei pezzi che sono partiti ma hanno sbeccato anche un booster e i solchi sono fondi.

Mi è stato detto che potrebbe essersi tolto un senger anche se non so come abbia fatto avendoli controllati entrambi più volte.
Oppure mi è stato detto che potrebbe essersi rotta una fascia elastica ma se fosse vado a farmi risarcire alla retifica perchè questo potrebbe essere successo solo se erano diffettate...

In che senso la 200d è per le rosse?

Messaggio modificato da Adri_Planet_93 il 20 May 2010 - 21:28

Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#9 Bonvi46

    1° vincitore del Trofeo Fabio Chiari

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2514 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-February 09
  • Gender:Male
  • Location:Quella gabbia di matti di casa mia
  • Interests:Moto, donne, musica, e vivere allegramente nella mia beata ignoranza.
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 20 May 2010 - 21:29

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il May 20 2010, 10:27 PM, ha scritto:

In che senso la 200d è per le rosse?
Stavo per chiederlo io, ma forse intende che la 200D è per le benzine rosse, quelle con il piombo.
CITAZIONE (monta)
A me il calcio NON piace.. In più mi fa schifo perchèl'italiano medio ne ha fatto una cosa SACRA.
Il calcio è SACRO per l'italia...se tocchi il calcio, rischi la guerra civile...
Una delle tante cose che trasformano l italia in un paese di ME*DA!

#10 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 May 2010 - 21:46

la candela di che gradazione era? xk penso potrebbe influire su quello che ti è accaduto se è una 8..

#11 125+1

    USErLESS

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11092 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 20 May 2010 - 21:51

Che fa la stessa compressione non significa che lo squish é lo stesso...


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#12 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 May 2010 - 21:53

cosa intendi per gradazione? era una ngk dovrebbe essere una br9eg se non ricordo male ora non guardo domeni ti saprò dire meglio di sicuro so solo l'ultima lettera che è una g mentre prima di rifare il tutto montavo una con lettera finale s ma si è rotta dopo poco aveva la stessa sigla tranne l'ultima lettera.
comunque quella che montavo il ricambista l'aveva cercata nei cataloghi dell'ngk apposta per il mio modello.

si ok potrebbe essere stato lo squiz anche s credo impossibile appena tiro giu il cilindro vi dico cosa è partito e mi dite cosa lo potrebbe aver fatto partire. Ma per ora altre possibilità?
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#13 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 May 2010 - 22:46

Un'altra cosa ora che riprendo tutto nuovo che mi conviene prendere testa cilindro pistone ecc???
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#14 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 May 2010 - 22:53

squish squish non squiz :mhihi:

cmq senza foto sono sempre solo 3 ipotesi non confermate

-se era il seeger sicuramente non era colpa del seeger stesso ma di chi l'ha montato, anche se lo hai controllato
poteva non essere nelle migliori condizioni prima di montarlo e dovevi accorgertene
-detonazione per errato squish, accoppiamento testa pistone benzina
-gabbia a rulli di piede, anche questa era da notare se aveva problemi o meno

insomma è errore umano... come sempre insomma

gradazione è il grado termico, in questo caso il 9, per NGK la G significa elettrodo in platino, la S stagno
(per bosch S è silver argento... ad esempio)
è giusto, anche se non è una candela da rodaggio, tende a sporcarsi se non viaggi ad alti giri
al massimo ti si doveva imbrattare, non certo spaccare

posta foto della distruzione prima di fare il tragico su cosa comprare

#15 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 20 May 2010 - 22:56

errato accoppiamento del pistone nuovo col cilindro?magari cilindro ovalizzato anche?hai controllato bene queste cose prima del cambio pistone?
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#16 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 May 2010 - 23:00

non avrebbe spaccato ma solo grippato, direi

#17 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 May 2010 - 23:42

Allora ragazzi ho portato a lucidare il cilindro in retifica e mi sono fatto cambiare pistone e fascie mi hanno dato anche i senger nuovi e gabbia a rulli anchessa nuova. Per gabbia a rulli di piede intendete quella dell'albero? se fosse così posso darvi ragione perchè la biella aveva un pelo di lasco laterale comunque domani non ce la faccio ma sabato mattina tiro giu il cilindro e posto foto del cilindro testa e pistone e interno casse. In caso di detonazione per errato accopiamento pistone cilindro e testa è colpa della retifica perche io ho portato pistone vecchio, testa e cilindro.

Messaggio modificato da Adri_Planet_93 il 20 May 2010 - 23:45

Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#18 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 May 2010 - 01:04

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il May 21 2010, 12:42 AM, ha scritto:

Allora ragazzi ho portato a lucidare il cilindro in retifica e mi sono fatto cambiare pistone e fascie mi hanno dato anche i senger nuovi e gabbia a rulli anchessa nuova. Per gabbia a rulli di piede intendete quella dell'albero? se fosse così posso darvi ragione perchè la biella aveva un pelo di lasco laterale comunque domani non ce la faccio ma sabato mattina tiro giu il cilindro e posto foto del cilindro testa e pistone e interno casse. In caso di detonazione per errato accopiamento pistone cilindro e testa è colpa della retifica perche io ho portato pistone vecchio, testa e cilindro.
-seeger non senger :mhihi:
-non si detona per errato accoppiamento pistone cilindro
-la gabbia a rulli di piede è quella del pistone, l'altra è di testa (testa di biella, piede di biella)
-la biella in genere ha abbastanza gioco assiale (quello che hai chiamato laterale)
e quasi un caxxo in senso radiale
(quel quasi un caxxo su un motore da corsa se lo sceglie il preparatore, se no è dato dal caso in base alle tolleranze di lavorazione industriale del pacchetto biella-asse-gabbietta-rulli)

aspettiamo le foto allora

#19 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 21 May 2010 - 16:54

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il May 21 2010, 12:42 AM, ha scritto:

Allora ragazzi ho portato a lucidare il cilindro in retifica e mi sono fatto cambiare pistone e fascie mi hanno dato anche i senger nuovi e gabbia a rulli anchessa nuova. Per gabbia a rulli di piede intendete quella dell'albero? se fosse così posso darvi ragione perchè la biella aveva un pelo di lasco laterale comunque domani non ce la faccio ma sabato mattina tiro giu il cilindro e posto foto del cilindro testa e pistone e interno casse. In caso di detonazione per errato accopiamento pistone cilindro e testa è colpa della retifica perche io ho portato pistone vecchio, testa e cilindro.


colpa di chi monta alla cieca :asd:

#20 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 21 May 2010 - 19:16

Visualizza Messaggioamz69, il May 21 2010, 05:54 PM, ha scritto:

colpa di chi monta alla cieca :asd:

sfiga e negligenza non sono sinonimi.. ho cercato di spiegarlo anche a qualche amico mio che grippa di continuo! :asd:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..





15 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 15 ospiti, 0 utenti anonimi