←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Collegamento Centralina Kokusan

 foto Gangy 03 Jun 2010

Ciao raga, sono un possessore di un husqvarna 125 2008 al quale sto cambiando l'accensione..
Attualmente monto una ducati energia (come in tutte le >07)..
Solo che sono arrivato al punto che non riesco a capire come si collega la centralina.
Ho guardato nei vari schemi ma non trovo niente..
Vengo qua da voi perchè sapevo che cagiva e husqvarna erano in compania e montavano pezzi simili.
Sapreste aiutarmi?
La mia centralina ha 8 fili:
- un connettore con 4 fili (arancio, blu, rosso, nero)
- un connettore con 2 fili (arancio-bianco, nero-bianco)
- un connettore con 1 filo (giallo)
- e un faston con filo azzurro-bianco

Immagine inserita

Mi basta collegare i fili nero-rosso, rosso-nero che vengono dallo statore, e i 2 che vanno alla pipetta..

Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi una mano!
Angelo

ps: la centralina è del 2004
Rispondi

 foto mitico92 03 Jun 2010

so che gli impianti husqvarna e cagiva sono identici, hai mai pensato di mettere una zeeltronic programmabile?
non so se ho detto una cazzata, forse non si può fare
Rispondi

 foto {mRk} 03 Jun 2010

Trovi lo schema elettrico nel manuale d'officina Mito visionabile nel forum.

Dei 8 fili della centralina 2 servono per l'alimentazione della centralina e 1 porta il segnale (giri motore) alla centralina.
I restanti 5 fili sono le uscite per il motorino di gestione della valvola (2 fili per l'alimentazione, i 3 restanti sono utilizzati per comandare il motorino).
Rispondi

 foto Gangy 03 Jun 2010

Guarda gli impianti elettrici ovviamente non sono uguali, però le accensioni dovrebbero essere identiche (sto parlando di kokusan, ducati non saprei), io sapevo che si poteva mettere una centralina koku derivata da una mito su husqvarna..
Per quanto riguarda zeeltronic, ho letto qualcosa, non mi sono mai interessato più di tanto, però avendo gia tutti i pezzi in casa preferisco mettere tutto kokusan :)
Devo solo capire come si collega, poi il gioco è fatto

Edit:

Citazione

Trovi lo schema elettrico nel manuale d'officina Mito visionabile nel forum.
Ho gia guardato, ma i colori non corrispondono..

Citazione

Dei 8 fili della centralina 2 servono per l'alimentazione della centralina
e 1 porta il segnale (giri motore) alla centralina.
L'alimentazione sono quelli che vengono dallo statore rosso-nero, nero-rosso.. esatto?
L'altro qual'è?
Messaggio modificato da Gangy il 03 June 2010 - 19:31
Rispondi

 foto {mRk} 03 Jun 2010

 Gangy, il Jun 3 2010, 08:23 PM, ha scritto:

...
Ho già guardato, ma i colori non corrispondono..


L'alimentazione sono quelli rosso-nero, nero-rosso.. esatto?
L'altro qual'è?
I colori dei fili del cablaggio principale forse non corrispondono però i connettori e i colori del motorino CTS e della centralina di gestione della valvola si Mito/Husky si.

Non capisco quale sia il tuo problema...
Il connettore 6 poli (con quattro fili) serve per collegare la centralina al motorino così come il collettore 2 poli (con solo filo giallo) con lo schema in figura:
Immagine inserita

Il connettore singolo con filo blu/bianco porta il segnale in ingresso alla centralina.
Il connettore con due fili (per logica filo arancione/bianco 12V e filo nero/bianco massa) serve per l'alimentazione della centralina.
Rispondi

 foto Gangy 03 Jun 2010

dunque.. ho capito che il connettore a 4 e quello singolo servono per la valvola di scarico..
per quanto riguarda gli altri 3, ovvero i diretti interessati, non ho capito molto bene, o meglio non ho capito qual'è quello che andrebbe ad alimentare la pipetta..

Ps. lo schema che mi hai mostrato non l'avevo visto, probabilmente non ho cercato a fondo, scusa!
Rispondi

 foto {mRk} 03 Jun 2010

E' lo schema delle centraline Zeeltronic, il motorino CTS è sempre lo stesso.
Rispondi

 foto Gangy 03 Jun 2010

Il problema resta ancora quello, non ho capito come collegare lo statore alla centralina e la centralina alla pipetta..
O almeno, so che dallo statore escono 2 fili N-R, R-N, però non so in che connettore attaccarli..
Alla pipetta ci va il filo B-N (massa), poi?
Io e l'elettronica siamo 2 cose diverse :triste:
Però mi serve questa accensione kokusan!
Rispondi

 foto {mRk} 04 Jun 2010

 Gangy, il Jun 4 2010, 12:27 AM, ha scritto:

Il problema resta ancora quello, non ho capito come collegare lo statore alla centralina e la centralina alla pipetta..
O almeno, so che dallo statore escono 2 fili N-R, R-N, però non so in che connettore attaccarli..
Alla pipetta ci va il filo B-N (massa), poi?
Io e l'elettronica siamo 2 cose diverse :D
Però mi serve questa accensione kokusan!
Dallo statore escono 4 fili. 2 fili vanno a finire sulla CDI (servono per l'alimentazione e per portarle il segnale), i restanti 2 fili vanno sul regolatore di tensione.

Ci sono gli schemi elettrici nel manuale d'officina. Ad ogni numero corrisponde un colore.
Rispondi

 foto Gangy 04 Jun 2010

Dunque io devo fare questo impianto (è quello di una mito ev):

Immagine inserita

Dove:
46 e 47 sono nero-rosso, rosso-nero.
48 nero-bianco e 49 bianco
A parte il filo nero bianco (sempre che almeno quello sia giusto) gli altri non corrispondono con i colori.. è come se avessi una centralina diversa :biggrinthumb:
Io mi fermo sempre a questo problema!

Comunque secondo me i fili che vanno al motorino della valvola sono 4, perchè quelli che si collegano con lo statore e con la pipetta sono 4, sto andando a logica, come gia detto io e l'elettronica siamo 2 cose diverse.
Rispondi

 foto rocco.92 06 Jun 2010

Non hai un tester?
Rispondi

 foto a7n8x 06 Jun 2010

 Gangy, il Jun 4 2010, 08:30 PM, ha scritto:

Dunque io devo fare questo impianto (è quello di una mito ev):

Immagine inserita

Dove:
46 e 47 sono nero-rosso, rosso-nero.
48 nero-bianco e 49 bianco
A parte il filo nero bianco (sempre che almeno quello sia giusto) gli altri non corrispondono con i colori.. è come se avessi una centralina diversa ;)
Io mi fermo sempre a questo problema!

Comunque secondo me i fili che vanno al motorino della valvola sono 4, perchè quelli che si collegano con lo statore e con la pipetta sono 4, sto andando a logica, come gia detto io e l'elettronica siamo 2 cose diverse.

fai una foto alla centralina CDI
Rispondi

 foto Gangy 06 Jun 2010

Immagine inserita Immagine inserita

 a7n8x, il Jun 6 2010, 08:35 PM, ha scritto:

fai una foto alla centralina CDI
se serve altro dimmelo

Citazione

Non hai un tester?
si..
Messaggio modificato da Gangy il 06 June 2010 - 23:22
Rispondi

 foto a7n8x 07 Jun 2010

 Gangy, il Jun 6 2010, 09:12 PM, ha scritto:

Immagine inserita Immagine inserita


se serve altro dimmelo


si..

quella non è la foto della CDI, ma della centralina CTS, per questo non ti corrispondono i fili




questa è la CDI
Immagine inserita
Messaggio modificato da a7n8x il 07 June 2010 - 07:59
Rispondi

 foto Gangy 07 Jun 2010

Ecco avevo capito qualcosa del genere..
Intanto grazie..
Se puoi darmi un ultimo aiutino sapresti dirmi se CDI (kokusan) per cagiva e husqvarna coincidono?
Rispondi

 foto fra_spakka 05 Jul 2010

sisis sono le stesse ..anche io sono allro stesso problema ho una accensione completa kocusan ma non ho la centralina e ho la centralina originale della mito (ducati credo ) ma ho il volano e gli avvolgimenti rotti XD son nella mer** XD
Rispondi

 foto zak 16 Aug 2010

io ho lo tesso e identico problema!! qualcuno lo ha risolto?? io ho montato il blocco della mito sul kart e ora non so come collegare i fili dallo statore alla centralina e dalla centralina alla bobina!!! :S
Rispondi