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Calcolo Rapporti Cambio


5 risposte a questa discussione

#1 mhl91

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Inviato 24 June 2010 - 08:25

Ciao ragazzi,
due settimane fa mentre tornavo da un giretto di circa 70 km all'improvviso la mia Guzzi ha fatto un rumore di ferraglia proveniente dal cambio. Mi sono fermato ma apparentemente sembravo tutto apposto. Poi ho notato che camminando di quinta la moto faceva un rumore strano sempre proveniente dal cambio e avevo pensato che fosse un cuscinetto. La mattina dopo ho deciso di aprire il cambio... Brutta sorpresa c'era l'ingranaggio della seconda fatto in una decina di pezzi che vagava nel cambio e l'ingranaggio della quinta molto usurato.
Ecco qui le foto:

http://www.spaghetti...k.php?id=721089

http://www.spaghetti...k.php?id=721090

Questo che cambio che si è rotto secondo i manuali Guzzi ha i rapporti 14/23, ora posso montare o un cambio con i rapporti 12/24 o con rapporti 13/23. Con quale cambio recuperei un pò di velocità massima?
Grazie per le risposte.

Messaggio modificato da mhl91 il 24 June 2010 - 17:13


#2 A Tuto Balin'

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Inviato 24 June 2010 - 12:40

ogni marcia innestata ha il suo rapporto di velocità... devi guardare sul manuale di officina, li ti indicherà il rapporto di velocità di ogni marcia... dire che il cambio ha rapoorto 14-23 non ha senso, forse intendi che la seconda marcia ha rapporto 14-23?

#3 mhl91

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Inviato 24 June 2010 - 13:08

Sul manuale di officina i rapporti cambio sono uguali. Quello che ho indicato io è il rapporto della trasmissione secondaria 'ad albero con giunto cardanico e ingranaggi conici'(questo è quello che cita il manuale) che però indica sempre nel paragrafo dedicato al cambio..

#4 amz69

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Inviato 24 June 2010 - 13:57

mo si che si capisce, quei due nuovi rapporti sono entrambi più corti

il rap. è pig. su corona

#5 mhl91

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Inviato 24 June 2010 - 17:12

Mi potete spiegare come si fa a calcolare qual è il rapporto più lungo/corto?? Grazie :)

#6 A Tuto Balin'

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Inviato 24 June 2010 - 22:33

scusa ma non ho capito proprio nulla...

prima parli di cambio poi salta fuori il giunto cardanico? :Risata rotante:

in ogni caso... il rapporto di velocità è corona su pignone se come grado di libertà scegli la lunghezza rettilinea percorsa... nel tuo caso che hai una trasmissione a giunto cardanico è il numero di denti del cedente fratto il numero di denti del movente... quindi numero di denti dell'ingranaggio solidale alla ruota fratto numero di denti dell'ingranaggio che invece prende il moto del motore...

più il numero risultante sarà grande e più il rapporto di velocità sara corto... più è piccolo e più sarà lungo...

Messaggio modificato da A Tuto Balin' il 25 June 2010 - 00:11






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