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Accoppiamento Pistone


19 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 06 July 2010 - 22:18

Ciao ragazzi. Volevo sapere da qualcuno sicuramente più sveglio, esperto e sapiente di me se il pistone originale Mito quello bombato bifascia a quanti centesimi deve essere accoppiato dal mio cilindro 66650E, vorrei saperlo perchè la sett prox lavoro permettendo devo portare la Mito dal mecca a far rifare il motore nuovo :Thumbs up:
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 nelson22

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Inviato 06 July 2010 - 22:24

se non erro l'accoppiamento dovrebbe essere a 5 centesimi :Thumbs up:

#3 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 06 July 2010 - 22:27

Addirittura? Alcune persone mi avevano detto fra i 3 e i 4 centesimi!
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#4 nelson22

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Inviato 06 July 2010 - 22:30

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Jul 6 2010, 11:27 PM, ha scritto:

Addirittura? Alcune persone mi avevano detto fra i 3 e i 4 centesimi!
penso poi l'accoppiamento si decide in base all'utilizzo che si deve fare. se devi fare un utilizzo stradale del motore ti consiglio 4,5
ma aspettiamo gli esperti che sicuramente sanno più di me. se non sbaglio pure il tipo del materiale del pistone influisce sull'accoppiamento

#5 yurimito

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Inviato 06 July 2010 - 23:08

Si l'accoppiamento si fa con 5 cent!!! :Thumbs up:

se non insegui una passione vivi male


#6 mitico92

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Inviato 07 July 2010 - 01:42

5 cent

#7 AndreaNSR125

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Inviato 07 July 2010 - 08:34

dipende dal pistone, fuso o forgiato?
comunque 4-5 centesimi vanno benissimo, scendere troppo è molto rischioso e per strada non c'è vantaggio.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#8 skiddolo

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Inviato 07 July 2010 - 09:13

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 7 2010, 09:34 AM, ha scritto:

dipende dal pistone, fuso o forgiato?
comunque 4-5 centesimi vanno benissimo, scendere troppo è molto rischioso e per strada non c'è vantaggio.

posso una domanda?cosa si dovrebbe tener conto per poter scendere di accoppiamento? è una domanda generale quindi non "non va bene in strada" ecc :lol:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#9 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 07 July 2010 - 09:48

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jul 7 2010, 10:13 AM, ha scritto:

posso una domanda?cosa si dovrebbe tener conto per poter scendere di accoppiamento? è una domanda generale quindi non "non va bene in strada" ecc :lol:

in effetti anchio me lo chiedevo..

se non sbaglio avevo letto che sui kart si facevano accoppiamenti dio 10-12 centesimi.. o.o ditemi che e una cagata..
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
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#10 Raiden

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Inviato 07 July 2010 - 09:51

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#11 luispeedest

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Inviato 07 July 2010 - 12:10

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 7 2010, 09:34 AM, ha scritto:

dipende dal pistone, fuso o forgiato?
comunque 4-5 centesimi vanno benissimo, scendere troppo è molto rischioso e per strada non c'è vantaggio.
Col forgiato, causa dilatazione maggiore, non conviene scendere vero? Io volevo accoppiare un forgiato a 4,5cent.. è rischioso?


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#12 mitico92

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ma pensate all'rdc invece che all'accoppiamento del pistone!! 5 cent vanno più che bene

#13 Ita_Dany

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Inviato 07 July 2010 - 13:19

Visualizza Messaggioluispeedest, il Jul 7 2010, 01:10 PM, ha scritto:

Col forgiato, causa dilatazione maggiore, non conviene scendere vero? Io volevo accoppiare un forgiato a 4,5cent.. è rischioso?
e al contrario! col forgiato la dilatazione è minore! quindi si possono adottare tolleranze minori.
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#14 skiddolo

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Inviato 07 July 2010 - 13:21

Visualizza Messaggiomitico92, il Jul 7 2010, 01:12 PM, ha scritto:

ma pensate all'rdc invece che all'accoppiamento del pistone!! 5 cent vanno più che bene

non tralasciamo sempre tutto..la conoscenza è fondamentale :Risata rotante:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#15 luispeedest

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Inviato 07 July 2010 - 13:23

Visualizza MessaggioIta_Dany, il Jul 7 2010, 02:19 PM, ha scritto:

e al contrario! col forgiato la dilatazione è minore! quindi si possono adottare tolleranze minori.
eh no, il forgiato ha una densità di lega maggiore: dilata di più alle alte temperature, ma è migliore in durata e peso x questo voglio metterlo.


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#16 {mRk}

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Inviato 07 July 2010 - 13:27

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Jul 7 2010, 10:48 AM, ha scritto:

in effetti anchio me lo chiedevo..

se non sbaglio avevo letto che sui kart si facevano accoppiamenti dio 10-12 centesimi.. o.o ditemi che e una cagata..
Con i kart restano più larghi, non fanno nemmeno rodaggio.

Con i pistoni Asso fusi per l'utilizzo stradale puoi accoppiare cilindro e pistone a 4,5-5 cent.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#17 Ita_Dany

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Inviato 07 July 2010 - 13:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 7 2010, 02:27 PM, ha scritto:

Con i kart restano più larghi, non fanno nemmeno rodaggio.

Con i pistoni Asso fusi per l'utilizzo stradale puoi accoppiare cilindro e pistone a 4,5-5 cent.

Con i vertex fusi grafitati il discorso cambia? o rimangono le stesse tolleranze?
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Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 7 2010, 02:27 PM, ha scritto:

Con i kart restano più larghi, non fanno nemmeno rodaggio.

Con i pistoni Asso fusi per l'utilizzo stradale puoi accoppiare cilindro e pistone a 4,5-5 cent.
Grazie a tutti e grazie anche a te mrk ora ne sono sicuro, farò accoppiare il pistone nuovo a 5 cent per stare sicuro :asd:
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il discorso concettuale è semplice, la tolleranza in realtà varia da pistone a pistone e anche dalle condizioni di utilizzo e di stato del motore.
Ovvero, la tolleranza dipende da come è fatto il pistone e da quanto gira forte il motore, ovvero:
più il motore gira forte e più il pistone subisce temperature maggiori

temperature maggiori significano maggiore dilatazione e maggiore dilatazione richiede maggior gioco.
Altro discorso interessante riguarda la curvatura "a botte" nei pistoni, che varia da pistone a pistone. Si possono avere due pistoni della stessa misura e costruzione, ma uno grippa e l'altro no, semplicemente perchè hanno curvature diverse.

Sui Pavesi da Kart l'accoppiamento è di 6 centesimi minimo,ma sono motori che girano molto veloci, e questo significa temperature sul pistone maggiori.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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non tralasciamo sempre tutto..la conoscenza è fondamentale :Risata rotante:

difatti

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 7 2010, 02:27 PM, ha scritto:

Con i kart restano più larghi, non fanno nemmeno rodaggio.

Con i pistoni Asso fusi per l'utilizzo stradale puoi accoppiare cilindro e pistone a 4,5-5 cent.

a ecco, allora ricordavo bene..
I'm Garrett... La rovina di un mito...
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