mitico92, il Aug 7 2010, 07:35 PM, ha scritto:
tu credi che possano esistere gli alieni?
questo è un discorso del cavolo.. io sono libero di credere in ciò che voglio e la religione fa parte di ciò.. inoltre è tangibile il fatto che la religione ESISTE (non dico Dio ma la religione). Quella deglik alieni è una cosa ben diversa.
skiddolo, il Aug 7 2010, 07:36 PM, ha scritto:
offendo e limito la tua libertà di credere in dio?O_O perchè ora se io bestemmio tu ti senti meno credente?la libertà di espressione c'è e non c'è NULLA che vieti un linguaggio scurrile o sacrilego in luogo pubblico..io non vado a limitare NULLA nella tua testa..non ti impedisco di esser libero di credere in dio o in chi ti pare..io se non credo o meno in ogni caso ho il DIRITTO di esprimermi come mi pare e piace a seconda dei luoghi(non lo fai in un tribunale..ma al bar nessuno mi vieta nulla finche non vedo un cartello "vietato bestemmiare")
Era un reato penale, ma dal 1999 (art. 57 del D.lgs. 30/12/1999 n. 507) è stato depenalizzato e prevede una sanzione amministrativa che va dai 51 € ai 309 €. E' comunque considerato reato, dal 1995 in poi, bestemmiare contro ogni Divinità di qualunque religione e contro i defunti. Non è reato "tirare giù i santi", come si dice dalle mie parti, o offendere la madonna, in quanto non sono considerate divinità.
L'articolo 724 del cp:
Art. 724 Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti
Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato, è punito con l'ammenda da lire ventimila a seicentomila (1).
Alla stessa pena soggiace chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti.
(1) La Corte costituzionale, con sentenza n. 440 del 18 ottobre 1995, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del presente comma limitatamente alle parole "o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato".
ne sei ancora così sicuro?? questa è LEGGE e non pensiero tuo o mio o di altri..