amz69, il Sep 25 2010, 10:06 PM, ha scritto:
no, la detonazione avviene durante la fase di comprensione. sono "scoppi" involontari (non commandati da l'accensione) che vengono causati normalmente o da punti caldi (spigoli) e/o insieme da RDC elevati.
il problema, come già detto è definire il numero di detonazioni, in genere un numero molto limitato (mrk dice 4 a giro a rjeka) è da considerasi accettabile per un buon motore "tirato". malgrado detoni si dice che "non detona"
adesso non so come funzionano questi contatori, ma credo che una detonazione è riferito ad un ciclo 2t.
quindi se fatte il conto dei cicli che effetua il motore durante un giro di pista, capite che 4 -> 0 da qui "non detona"
e credo che mrk per dire che i miei motori non detona, significa che in un giro di pista il contatore segna meno di 4, ma non credo che ogni giro segni 0
Il regolamento SP è estremamente restrittivo, i cilindri non possono essere modificati, quindi lo strumento è inutilizzabile sulla moto da pista (richiede la modifica del cilindro).
Abbiamo provato ad aumentare l'anticipo ruotando lo statore senza detonare, però si perdevano prestazioni in alto.
Abbiamo girato anche leggermente più magri del dovuto di passaggio (polverizzatore) ma anche in questo caso non abbiamo detonato, il motore perdeva solo in accelerazione.
Abbiamo provato anche a scendere di squish e salire con il rapporto di compressione, nessun problema di detonazioni.
Per questo avevo detto che c'è un bel po' di margine e lavora da fare. Purtroppo l'accensione kit non è programmabile, il rapporto di compressione è limitato a 13,5:1. Si può migliorare lavorando principalmente sulle conformazioni delle teste, scarico e carburatore.
Tanto per dare qualche riferimento sui risultati che si possono ottenere. Un appassionato/pilota della repubblica Ceca che corre con una Mito ev SP kittata (utilizza un motore non molto diverso dai miei, è preparato dalla stessa persona) a Brno come prestazioni di motore ne aveva leggermente di motore di Pier (alias Prx.69 nel forum CMC) due settimane dopo di motore in una gara cittadina lo passava senza nemmeno sfruttare la scia. Nel mezzo ha passato una settimana a lavorare sul banco prova per tarare il VHST 28. Ha tirato su +1,8CV di potenza massima. Visto che il motore di Pier avrà circa 37,5CV avrà passato i 38,5CV (alla ruota). Presumo che con un motore corsa corta come quello Mito con il VHST 28 racing il guadagno in termini di potenza sia maggiore rispetto al motore Rotax 122 (gente del reparto corse Aprilia ha confermato che il guadagno di potenza massima con il VHST è inferiore al CV).
Pier utilizza la nuova marmitta di mat, la sorella delle marmitte Mito che abbiamo cominciato a testare noi.
Porteremo la moto sul banco prova prima di metterci al lavoro per avere un riferimento iniziale.
Messaggio modificato da {mRk} il 26 September 2010 - 22:41