Prova Al Banco Della My Mito Stradale 37,2
#81
Inviato 23 August 2010 - 21:23
Ovvero: se il motore così gira bene e diminuendo l'anticipo va peggio, vuol dire che l'anticipo basso è sbagliato.
La camera di combustione è naturalmente la parte più responsabile di questo (necessità di anticipo alto =camera di combustione non buona), ma anche tutto il resto del motore influisce, perchè la camera di combustione dipende intrinsecamente dal resto del motore (in sostanza, più aria entra e più l'rdc volumetrico non può essere elevato)
Una camera di combustione che permette elevati rdc senza detonare (o senza detonare... troppo) porterà ad una diminuzione della richiesta di anticipo.
Un altro aspetto fondamentale è sapere l'anticipo reale rispetto a quello stabilito dalla centralina (confido che la centralina lavori bene), perchè bobina-cavo-candela possono portare a incertezze significative, anche se non credo che questo sia il tuo caso (o almeno, non per adesso).
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#82
Inviato 24 August 2010 - 13:06
pierre, il Aug 23 2010, 11:56 AM, ha scritto:
allora la valvola è perfettamente raccordata al 0% e al 100% dove hpo trovato molta differenza la massima apertura la ho a 630° e minima 430°
la gestione valvola è molto graduale...
8000 0%
8300 21%
8600 49%
8700 60%
8900 70%
9100 80%
9200 85%
9500 100%
mentre l'anticipo usato:
1000 18°
4000 29,5°
7000 28°
8000 26°
9500 21°
10500 17°
11500 13°
14000 11,5°
Ho notato senza trovare spiegazione a mia logica che mettendo anticipo tipo 11° 15° a 14000 la moto allunga in moto favoloso mentre abbassando l'anticipo a 4/5° la moto non allunga più, tira indietro e mura gia a 12200...
a logica mia più si toglie anticipo in alto più la moto si dovrebbe liberare... come nei grafici che hai postato a 14000 l'anticipo è praticamente 3-4° come era idea mia.. ma così la moto non allunga!!
poi come testa volevo passare dalla tronco conica alla cupola in modo da essere più morbida e con maggiore allungo..
ora di rdc sono a 13,5 e sq 0,8 uso benzine con 98 ottani con qualche correzzione..
poi mi piacerebbe provare uno scarico di mat tu cosa mi consiglieresti??
Presumo che la propensione del motore (con motore intendo scarico, cilindro, testa, lamelle, carburatore) a girare in alto porti ad avere più anticipo.
Ci sono sono però alcune considerazioni preliminari da fare prima di parlare dell'anticipo accensione.
Prima di tutto quello che può andare bene sul banco prova potrebbe non andare bene in pista dove i carichi del motore sono più elevati e prolungati nel tempo.
Secondo nella preparazione qualcosa non va perché i CV sono troppo pochi, per le mie aspettative, il range d'utilizzo del motore è troppo limitato (penalizzante) e la curva di potenza è spostata troppo verso l'alto. Il motore allunga troppo e sotto non spinge. Il mio principale sospettato è la marmitta. In una buona preparazione dovresti poter tirare fuori sui 35CV alla ruota sui 11.400-1.500 giri.
Per le prove che ho fatto quando ho riconvertito il mio motore alla benzina verde so che con cilindro serie 7 originale sbavato puoi tirare fuori senza troppi problemi 33CV con una buona curva di coppia. Infatti quando anni fa ho riconvertito il vecchio motore della Mito stradale alla benzina verde (il lavoro riguardava principalmente la testa) portando la moto al banco ho rilevato durante le tre prove 31,8, 32,0 e 32,0 CV a 11300 giri circa. Il motore era alla frutta e doveva essere revisionato. A pari componenti con motore fresco avrei trovato 33 CV. Andando a memoria ho utilizzato:
- cilindro serie 7 sbavato;
- pistone monofascia;
- testa per pistoni monofascia dell'articolo;
- marmitta kit Mito II '93 (?);
- lamelle in "carbonio" delle vecchie Mito;
- VHSA 32;
- CDI kokusan standard;
- valvola di scarico standard;
- catena standard;
Sarebbero bastati la valvola di scarico e la Zeeltronic per passare i 34CV.
Raccordando la valvola perdi qualcosa sotto però guadagni in potenza massima e capacità di allungo. Mentre nel passaggio dalla CDI kokusan standard con il nuovo motore stradale (è un motore kit con 75666 con preparazione di riferimento, marmitta kit, lamelle kit, testa troncoemisferica giusta e valvola di scarico raccordata parzialmente) ho guadagnato circa 1000 giri utili in alto e potenza un po' dappertutto con l'incremento maggiore agli alti. La potenza massima è raggiunta ben al di sotto i 12000 giri.
Ora, prima di mettersi a lavorare sulle curve d'anticipo dovresti capire quale/i quali componenti del motore incidono di più sull'erogazione del motore.
Andrei a considerare:
- cilindro;
- testa;
- marmitta;
- lamelle;
- curve d'anticipo;
- carburatore.
Del tuo cilindro so troppo poco. Se ricordo bene le fasature sono nella norma (scarico non oltre i 196 gradi) e che lavorando i travasi il flusso è stato indirizzato più verso la candela. Per il momento lo prenderei per buono.
La testa troncoconica non è il massimo per la benzina verde, si ottengo migliori risultati con le "troncoconiche". Tra le discussioni in evidenza nella sezione tecnica ci sono anche due discussioni che trattano di teste. Le informazioni che trovi li dovrebbero bastarti per arrivare ad una conformazione migliore rispetto a quella che utilizzi attualmente. Puoi tenere sempre ltezza di squish bassa però internamente dagli +0,05mm. Una buona testa troncoemisferica ti dovrebbe consentire di guadagnare qualcosa in termini di potenza massima.
L'incidenza della marmitta è ben più marcata. Presumo tu utilizzi una delle marmitte realizzate dalla Jolly per il trofeo SP525 modificata per essere utilizzata per i cilindri standard. Qualcosa di simile a questa marmitta:
Se si tratta delle marmitte del trofeo (di altro non si può trattare in quanto la Cagiva da più anni non produce niente) non solo il massimo. Perdi 1,5CVCV rispetto alle marmitte kit buone.
Poi c'è una seconda considerazione legata alle marmitte. Noi con lo stesso motore kit SP (completo di accensione kit) della moto che utilizziamo in pista con due marmitte kit di mat con le stesse geometrie (angoli caratteristici dei coni) e solo differenti lunghezze ci ritroviamo con un motore che mura a 11500 brutalmente oppure che gira fino a oltre 12500 giri perdendo qualcosa sotto. Io sarei propenso a consigliarti questa seconda versione della marmitta kit di mat. Dovresti ottenere anche un bel incremento in termini di potenza massima.
Lamelle troppo dure possono penalizzare l'erogazione del motore ai medi e medioalti. Se le lamelle Aktive che utilizzi sono quelle che penso io sono effettivamente troppo dure e sotto i 9000 il motore gira male. Con le lamelle in "carbonio" delle vecchie Mito e stopper originali vai sul sicuro. Ci anche sono soluzioni migliori che prevedono l'utilizzo di smorzatore e rigidità differenziata però non sono commercializzate e ti sarebbe quasi impossibile trovare i materiali giusti e l'accordo (parametrizzazione) corretto per il tuo motore. Hanno range di rendimento ottimale più ampi.
Il carburatore potrebbe anche essere una delle cause della scarsa propensione di girare sotto del motore. Ti riferisco le parole di uno un po' più esperto di me: "Montare un carburatore di diametro elevato su un motore che non lo richiede è come tentar di bere una Coca-cola invece che con la cannuccia ordinaria con una cannuccia da 2". Mi sento di consigliarti il Mikuni TMX 35 montato di serie sulle vecchie Mito ev. Con il carburatore Dell'Orto da 28mm dell'ultimo kit le Mito ev ufficiali arrivavano sui 38CV alla ruota. Con i serie 75666 SP si passano i 36CV sempre con il 28 Dell'orto. E' un motore che laora meglio con carburatori di diametro minore, io non andrei oltre i 35mm. Con il Mikuni 35 l'ultimo motore SP ufficiale ha fatto segnare 40CV uscita pignone (dovrebbero corrispondere a circa 42 CV all'albero).
Sempre in tema di carburatori ho avuto modo di provare un carburatore da 28mm sulla moto da pista nella configurazione motore con marmitta kit che murava con il 28 Dell'Orto a 11500 giri. Con il nuovo carburatore senza perdere nulla prima (anzi..) il motore girava altri 1000 giri abbondanti e il motore era molto più pronto in risposta.
Ho citato i due esempi di scarico e carburatore per farti capire che a pari elettronica, cilindro e testa si possono ottenere risultati nettamente differenti.
Questo premesso, quando trovo il tempo cerco di darti qualche indicazione sulla curva d'anticipo accensione.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#83
Inviato 24 August 2010 - 13:17
{mRk}, il Aug 24 2010, 02:06 PM, ha scritto:
questa me la devo segnare!
è la conferma che "Non hai veramente capito qualcosa, finché non riesci a spiegarlo a tua nonna."
Messaggio modificato da BR1 il 24 August 2010 - 13:17
#84
Inviato 24 August 2010 - 19:49
{mRk}, il Aug 24 2010, 02:06 PM, ha scritto:
Presumo che la propensione del motore (con motore intendo scarico, cilindro, testa, lamelle, carburatore) a girare in alto porti ad avere più anticipo.
Ci sono sono però alcune considerazioni preliminari da fare prima di parlare dell'anticipo accensione.
Prima di tutto quello che può andare bene sul banco prova potrebbe non andare bene in pista dove i carichi del motore sono più elevati e prolungati nel tempo.
Secondo nella preparazione qualcosa non va perché i CV sono troppo pochi, per le mie aspettative, il range d'utilizzo del motore è troppo limitato (penalizzante) e la curva di potenza è spostata troppo verso l'alto. Il motore allunga troppo e sotto non spinge. Il mio principale sospettato è la marmitta. In una buona preparazione dovresti poter tirare fuori sui 35CV alla ruota sui 11.400-1.500 giri.
Per le prove che ho fatto quando ho riconvertito il mio motore alla benzina verde so che con cilindro serie 7 originale sbavato puoi tirare fuori senza troppi problemi 33CV con una buona curva di coppia. Infatti quando anni fa ho riconvertito il vecchio motore della Mito stradale alla benzina verde (il lavoro riguardava principalmente la testa) portando la moto al banco ho rilevato durante le tre prove 31,8, 32,0 e 32,0 CV a 11300 giri circa. Il motore era alla frutta e doveva essere revisionato. A pari componenti con motore fresco avrei trovato 33 CV. Andando a memoria ho utilizzato:
- cilindro serie 7 sbavato;
- pistone monofascia;
- testa per pistoni monofascia dell'articolo;
- marmitta kit Mito II '93 (?);
- lamelle in "carbonio" delle vecchie Mito;
- VHSA 32;
- CDI kokusan standard;
- valvola di scarico standard;
- catena standard;
Sarebbero bastati la valvola di scarico e la Zeeltronic per passare i 34CV.
Raccordando la valvola perdi qualcosa sotto però guadagni in potenza massima e capacità di allungo. Mentre nel passaggio dalla CDI kokusan standard con il nuovo motore stradale (è un motore kit con 75666 con preparazione di riferimento, marmitta kit, lamelle kit, testa troncoemisferica giusta e valvola di scarico raccordata parzialmente) ho guadagnato circa 1000 giri utili in alto e potenza un po' dappertutto con l'incremento maggiore agli alti. La potenza massima è raggiunta ben al di sotto i 12000 giri.
Ora, prima di mettersi a lavorare sulle curve d'anticipo dovresti capire quale/i quali componenti del motore incidono di più sull'erogazione del motore.
Andrei a considerare:
- cilindro;
- testa;
- marmitta;
- lamelle;
- curve d'anticipo;
- carburatore.
Del tuo cilindro so troppo poco. Se ricordo bene le fasature sono nella norma (scarico non oltre i 196 gradi) e che lavorando i travasi il flusso è stato indirizzato più verso la candela. Per il momento lo prenderei per buono.
La testa troncoconica non è il massimo per la benzina verde, si ottengo migliori risultati con le "troncoconiche". Tra le discussioni in evidenza nella sezione tecnica ci sono anche due discussioni che trattano di teste. Le informazioni che trovi li dovrebbero bastarti per arrivare ad una conformazione migliore rispetto a quella che utilizzi attualmente. Puoi tenere sempre ltezza di squish bassa però internamente dagli +0,05mm. Una buona testa troncoemisferica ti dovrebbe consentire di guadagnare qualcosa in termini di potenza massima.
L'incidenza della marmitta è ben più marcata. Presumo tu utilizzi una delle marmitte realizzate dalla Jolly per il trofeo SP525 modificata per essere utilizzata per i cilindri standard. Qualcosa di simile a questa marmitta:
Se si tratta delle marmitte del trofeo (di altro non si può trattare in quanto la Cagiva da più anni non produce niente) non solo il massimo. Perdi 1,5CVCV rispetto alle marmitte kit buone.
Poi c'è una seconda considerazione legata alle marmitte. Noi con lo stesso motore kit SP (completo di accensione kit) della moto che utilizziamo in pista con due marmitte kit di mat con le stesse geometrie (angoli caratteristici dei coni) e solo differenti lunghezze ci ritroviamo con un motore che mura a 11500 brutalmente oppure che gira fino a oltre 12500 giri perdendo qualcosa sotto. Io sarei propenso a consigliarti questa seconda versione della marmitta kit di mat. Dovresti ottenere anche un bel incremento in termini di potenza massima.
Lamelle troppo dure possono penalizzare l'erogazione del motore ai medi e medioalti. Se le lamelle Aktive che utilizzi sono quelle che penso io sono effettivamente troppo dure e sotto i 9000 il motore gira male. Con le lamelle in "carbonio" delle vecchie Mito e stopper originali vai sul sicuro. Ci anche sono soluzioni migliori che prevedono l'utilizzo di smorzatore e rigidità differenziata però non sono commercializzate e ti sarebbe quasi impossibile trovare i materiali giusti e l'accordo (parametrizzazione) corretto per il tuo motore. Hanno range di rendimento ottimale più ampi.
Il carburatore potrebbe anche essere una delle cause della scarsa propensione di girare sotto del motore. Ti riferisco le parole di uno un po' più esperto di me: "Montare un carburatore di diametro elevato su un motore che non lo richiede è come tentar di bere una Coca-cola invece che con la cannuccia ordinaria con una cannuccia da 2". Mi sento di consigliarti il Mikuni TMX 35 montato di serie sulle vecchie Mito ev. Con il carburatore Dell'Orto da 28mm dell'ultimo kit le Mito ev ufficiali arrivavano sui 38CV alla ruota. Con i serie 75666 SP si passano i 36CV sempre con il 28 Dell'orto. E' un motore che laora meglio con carburatori di diametro minore, io non andrei oltre i 35mm. Con il Mikuni 35 l'ultimo motore SP ufficiale ha fatto segnare 40CV uscita pignone (dovrebbero corrispondere a circa 42 CV all'albero).
Sempre in tema di carburatori ho avuto modo di provare un carburatore da 28mm sulla moto da pista nella configurazione motore con marmitta kit che murava con il 28 Dell'Orto a 11500 giri. Con il nuovo carburatore senza perdere nulla prima (anzi..) il motore girava altri 1000 giri abbondanti e il motore era molto più pronto in risposta.
Ho citato i due esempi di scarico e carburatore per farti capire che a pari elettronica, cilindro e testa si possono ottenere risultati nettamente differenti.
Questo premesso, quando trovo il tempo cerco di darti qualche indicazione sulla curva d'anticipo accensione.
Intanto grazie mille =)
lo scarico è lui però ho un collettore apposito con 1mm di spessore per aumentare la coppia come si fa nei kart con le guarnizioni sul colletore in pratica per allungarlo
sulla questione carburatore questo mi è stato regalato dal mio capo che ha conoscenze in gp ed era uno dei loro del ex 500 di biaggi...
il 35 mikuni lo avevo fino a prima ma sinceramente questo spinge molto di più in tutto il range...
mentre per lo scarico che ora ci stò riflettendo molto a mat che gli dovrei dire..??? io come tu mi stai consigliado sarei interessato alle versione che allunga maggiormente..
mentre per la testa tronco emisferica devo aspettare un po ancora..
per quanto riguarda l'utilizzo la sett scorsa ho girato ad adria e devo dire che è molto più belle delle scorse volte avendo abbassato leggermente la fasatura..
nel rettilineo tenevo per poco la 7 con il 15-45
per quanto riguara i valori di termo coppia sono a 10cm dal matello e arrivo a poco più di 700° in strada il 7 appoggiata a fondo scala mente in pista 650°...
Messaggio modificato da pierre il 24 August 2010 - 19:54
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Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.
#85
Inviato 24 August 2010 - 20:14
cmq forse hai fatto le cose un pò troppo di corsa, adesso non è facile ragionare con tutte quelle modifiche
#86
Inviato 25 August 2010 - 07:57
di teste ne avrò gia provate 4-5... ma tutte tronco coniche ora ho capito che mi devo buttare sulle emisferiche...
e forse scarico poichè è da troppo che mi incuriosice quella di mat...
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#87
Inviato 25 August 2010 - 17:36
è un modo brutale per alzare un pochino l'rdc (arriva ora a 14,16), ma dovrebbe portarti a diminuire un po la richiesta d'anticipo e dare un po più di coppia, con un miglioramento ai medi.
Temperatura dei gas di scarico un po più alta, quindi cura il raffreddamento, in ogni caso non dovresti avere nessun genere di problema.
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#88
Inviato 25 August 2010 - 19:58
mentre di carburazione sono persino grazzo poichè in alto la candela rimane nocciola e non bianca!!
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#89
Inviato 27 August 2010 - 11:00
pierre, il Aug 24 2010, 08:49 PM, ha scritto:
lo scarico è lui però ho un collettore apposito con 1mm di spessore per aumentare la coppia come si fa nei kart con le guarnizioni sul colletore in pratica per allungarlo
sulla questione carburatore questo mi è stato regalato dal mio capo che ha conoscenze in gp ed era uno dei loro del ex 500 di biaggi...
il 35 mikuni lo avevo fino a prima ma sinceramente questo spinge molto di più in tutto il range...
mentre per lo scarico che ora ci stò riflettendo molto a mat che gli dovrei dire..??? io come tu mi stai consigliado sarei interessato alle versione che allunga maggiormente..
mentre per la testa tronco emisferica devo aspettare un po ancora..
per quanto riguarda l'utilizzo la sett scorsa ho girato ad adria e devo dire che è molto più belle delle scorse volte avendo abbassato leggermente la fasatura..
nel rettilineo tenevo per poco la 7 con il 15-45
per quanto riguara i valori di termo coppia sono a 10cm dal matello e arrivo a poco più di 700° in strada il 7 appoggiata a fondo scala mente in pista 650°...
Prova la marmitta di mat. Abbiamo realizzato anche una nuova versione però è ancora in fase di ottimizzazione. Chiedigli la versione dell'artigianale che gira in alto.
Prova, con cautela, questa mappatura:
1000 18°
4000 29,5°
7000 28°
8000 27°
9500 22°
10500 18°
11500 13°
14000 11,5°
e dimmi come risponde il motore. Dagli 8000 giri agli 11000 giri. Io in questo range utilizzo anticipi accensione maggiore rispetto al grafico postato fine 2009. Purtroppo la conformazione della testa incide pesantemente sull'anticipo accensione limite, quindi non è detto che anticipi accensione così elevati con la tua testa vadano bene.
Messaggio modificato da {mRk} il 27 August 2010 - 11:03
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#90
Inviato 27 August 2010 - 19:47
{mRk}, il Aug 27 2010, 12:00 PM, ha scritto:
Prova la marmitta di mat. Abbiamo realizzato anche una nuova versione però è ancora in fase di ottimizzazione. Chiedigli la versione dell'artigianale che gira in alto.
Prova, con cautela, questa mappatura:
1000 18°
4000 29,5°
7000 28°
8000 27°
9500 22°
10500 18°
11500 13°
14000 11,5°
e dimmi come risponde il motore. Dagli 8000 giri agli 11000 giri. Io in questo range utilizzo anticipi accensione maggiore rispetto al grafico postato fine 2009. Purtroppo la conformazione della testa incide pesantemente sull'anticipo accensione limite, quindi non è detto che anticipi accensione così elevati con la tua testa vadano bene.
perfetto grazie mille intanto.. cmq la flangia sulla boccola di scarico l'ho allungata di 1cm non 1mm.. forse ho scritto male..
appena il tempo lo permette la provo con la mappa che mi hai dato anche se non so qnt differenza possa sentire poichè cambia di così poco in strada poi...
mentre per lo scarico per la porox sett mat dovrebbe farmelo e così provo finalmente sta benedetta sp..
un ultima cosa come apretura valvola lascio l'attuale??
Messaggio modificato da pierre il 27 August 2010 - 19:56
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#91
Inviato 27 August 2010 - 22:28
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#92
Inviato 30 August 2010 - 20:08
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#93
Inviato 02 September 2010 - 19:32
{mRk}, il Aug 27 2010, 11:28 PM, ha scritto:
allora oggi il tempo era bello e ho deciso di andare a farmi un po di prove e la direzione è giusta sinceramente ci ho dato 0,5° e poi 1° quindi 1,5° il quel regime e la moto sembra migliorata almeno su strada poi sarebbe stato di provare anche sul banco però... mi capirai benissimo!!
mi è stato consigliato tra l'altro di non scendere sotto ai 13° e calare un po di rdc per pulirla ancora di più in alto...
la prox setto dovrei avere lo scarico di mat che gira in alto da provare...
speriamo bene!!
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#94
Inviato 02 September 2010 - 23:27
pierre, il Sep 2 2010, 08:32 PM, ha scritto:
mi è stato consigliato tra l'altro di non scendere sotto ai 13° e calare un po di rdc per pulirla ancora di più in alto...
la prox setto dovrei avere lo scarico di mat che gira in alto da provare...
speriamo bene!!
Se rifarai le teste ti conviene rimandare il lavoro di ottimizzazione della curva d'anticipo accensione. Cambiando geometrie della camera di combustione cambia l'anticipo accensione ottimale/limite.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#95
Inviato 03 September 2010 - 14:23
{mRk}, il Sep 3 2010, 12:27 AM, ha scritto:
Se rifarai le teste ti conviene rimandare il lavoro di ottimizzazione della curva d'anticipo accensione. Cambiando geometrie della camera di combustione cambia l'anticipo accensione ottimale/limite.
gli ho detto la vesione che gira in alto e che me la hai consigliata tu.. speriamo mi dia quella di cui mi parlavi...
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#96
Inviato 03 September 2010 - 14:44
Citazione
#97
Inviato 03 September 2010 - 15:17
pierre, il Sep 3 2010, 03:23 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#98
Inviato 03 September 2010 - 19:00
{mRk}, il Sep 3 2010, 04:17 PM, ha scritto:
è quella giusta allora?? perchè gli ho chiesto le varie versioni che produce ma non mi hai mai risp in modo da farmi capire...
perchè se è la sclassica è inutile che perdo tempo a provarla e fare la carburazione se so già che a 11500 mi finisce..
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#99
Inviato 03 September 2010 - 19:14
pierre, il Sep 3 2010, 08:00 PM, ha scritto:
perchè se è la sclassica è inutile che perdo tempo a provarla e fare la carburazione se so già che a 11500 mi finisce..
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#100
Inviato 03 September 2010 - 19:29
{mRk}, il Sep 3 2010, 08:14 PM, ha scritto:
cosa gli posso dire di preciso perchè mi dia quella che predilige gli alti??
perchè gli ho detto esèpressamente così xò.. bo.. non mi ha dato sicurezza di aver capito che miinteressa quella e non la classica
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