Vai al contenuto


Motogp: Approvati I Nuovi Regolamenti. Dal 2012, Accesso Alle 1000 E Moto3 Da 250cc


60 risposte a questa discussione

#1 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 15 August 2010 - 10:14

Proprio nelle ultime ore, Carmelo Ezpeleta assieme ai vari organi istituzionali che ruotano attorno al Motomondiale (Danis per la FMI, Poncharal per IRTA e Tsubouchi per MSMA), ha dato conferma ai nuovi regolamenti che cambieranno ancora una volta la configurazione delle categorie nel mondiale per prototipi.

“Avevamo parecchio di cui discutere in Commissione Grand Prix, cose che avevamo proposto nell’ultima riunione e che abbiamo approvato oggi. La modifica piì importante riguarda la classe regina, con l’introduzione a partire del 2012 della Claiming Rule Team, con la quale una scuderia dovrà presentare la propria candidatura, che dovrà essere approvata all’unanimità dalla Commissione Grand Prix”.

Per Claiming Rule Team, Carmelino indica i team satellite che portano in gara strutture non ufficiali. Non ci sono stati riferimenti all’ingresso di motori derivati dalla produzione stradale, che per ora rimangono esclusiva del campionato Superbike, più volte oppostosi alla volontà da parte di Dorna, di creare una categoria MotoGP “mista”. I CRT avranno la possibilità di utilizzare 12 motori a stagione (invece che soli 6) e un serbatoio da 24 lt, mentre per gli ufficiali sono da 21.


“Ci siamo anche accordati sull’avvento della Moto3, che a partire dal 2012 rimpiazzerà la classe 125. Il concetto base sarà fondato su moto 250cc, 4 tempi, con motori a un cilindro di diametro massimo di 81mm. L’obiettivo è quello di rendere questa categoria più economica e competitiva. La nostra idea ora è di creare una categoria aperta a più motori e non una con motore unico. Ci sono ancora molte cose da discutere, ma saremo pronti per il 2012”.

Niente da aggiungere. Era nell’aria e nella maggior parte dei rumors l’idea delle 250 a quattro tempi nella nuova categoria Moto3. E’ l’annuncio definitivo della morte di un’altra storica categoria delle competizioni internazionali. Le tecnologie si rincorrono, il tempo va avanti, e le vecchie 2 tempi vengono definitivamente archiviate nella memoria storica di tutti gli appassionati.

Gli altri aggiornamenti riguardano i circuiti, la sessione di libere del venerdì mattina ripristinata, e la possibilità di correre con 9 motori per il primo anno di partecipazione per nuove case costruttive e per quei team ufficiali che non vincono da almeno 2 anni. Di seguito, l’elenco come riportato dal sito motogp.com

Classe MotoGP 2012 -

Specifiche tecniche (come già annunciato in una precente riunione del 17 febbraio 2010)

capacità del motore: fino a 1000cc
Numero massimo di cilindri: 4
Massimo diametro dei cilindri: 81mm
Peso minimo: 150kg (fino a 800cc) e 153 (oltre gli 800cc)
Numero massimo di motori disponibili per pilota: 6
Capacità serbatoio: 21 litri

Eccezione per CRT (Claiming Rule’s Team)

Numero massimo di motori disponibili per pilota: 12
Capacità serbatoio: 24 litri

La selezione dei team a cui sarà applicabile la CRT deriverà da un’unanime decisione della Commissione Grand Prix. Le modifiche a questa eccezione causate dalle performance dei team richiederanno la maggioranza semplice della Commissione Grand Prix.

- Immediata applicazione -

Test ufficiali post gara MotoGP

Sarà di immediata applicazione la decisione riguardante i test post gara di durata di un giorno. Nei seguenti, ogni pilota sarà limitato nell’uso quantitativo e specifico degli pneumatici:

Per quanto riguarda tutte le sessioni di prova, saranno disponibili un massimo di 8 gomme slick, in particolare:
2 anteriori con mescola “A” + 2 con mescola “B” = 4 in totale.
2 posteriori con mescola “A” + 2 con mescola “B” = 4 in totale.
Durante tutte le sessioni di prova saranno disponibili un massimo di 4 pneumatici da bagnato, in particolare:
Gomme anteriori da bagnato: 2 con mescola standard;
Gomme posteriori da bagnato: 2 con mescola standard.

In aggiunta ogni pilota potrà utilizzare un set di gomme (1 anteriore e 1 posteriore) risparmiato nell’evento precedente. Tali gomme potranno essere nuove o usate (N.B. Le gomme usate dovranno essere montate sulle ruote del precedente evento), e il team sarà obbligato ad informare il fornitore di gomme sul tipo di set (1 anteriore e 1 posteriore) in questione vorranno risparmiare almeno due ore prima del termine della gara precedente.

Numero di motori per la MotoGP

Per il 2010 le case costruttrici membre del MSMA che non hanno vinto negli ultimi due anni (2008 e 2009) in gare sull’asciutto, potranno utilizzare 9 motori (invece che 6).

Programma per il Gran Premio de Aragon

Il programma preparato da Dorna è stato approvato:

Venerdì, 17 Settembre 2010

09:05-09:45 – 125cc Prove libere 1
10:05-10:50 – MotoGP Prove libere 1
11:10-11:50 - Moto2 Prove libere 1
13:05-13:45 - 125cc Prove libere 2
14:05-14:50 – MotoGP Prove libere 2
15:10-15:50 - Moto2 Prove libere 2

Sabato, 18 Settembre 2010

09:05-09:45 - 125cc Prove libere 3
10:05-10:50 – MotoGP Prove libere 3
11:10-11:50 - Moto2 Prove libere 3
13:05-13:45 - 125cc Qualifica
14:05-14:50 – MotoGP Qualifica
15:10-15:55 - Moto2 Qualifica

Domenica, 19 Settembre 2010

08:40-09:00 - 125cc Warm Up
09:10-09:30 - Moto2 Warm Up
09:40-10:00 – MotoGP Warm Up
11:00 - 125cc Gara (19 giri)
12:15 - Moto2 Gara (21 giri)
14:00 – MotoGP Gara (23 giri)

- Applicazione a partire dal 2012 -

Nuove case costruttrici in MotoGP

Ogni nuova casa costruttrice che entrerà nella classe MotoGP e che non sarà selezionata Claming Rule Team (CRT) potrà utilizzare 9 motori invece che 6 durante la prima stagione.

Classe Moto3

La classe 125 sarà rimpiazzata dalla classe Moto3. Le basi tecniche di questa nuova categoria saranno:

- Motori 4 tempi 250cc con cilindro unico con diametro massimo di 81mm.
- Ogni motore dovrà durare almeno tre gare e costare non più di 10 mila euro (il costo finale sarà annunciato)
- Ogni casa se richiesto dovrà essere pronta a fornire un minimo di 15 piloti.

MOTOBLOG
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#2 spina

    PINK MEMBER

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7264 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-December 08
  • Gender:Male
  • Location:Il lato oscuro del pianeta GONG
  • Interests:Moto, Pink Floyd, batteria, computer e ovviamente la PHEEGA!!!
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 15 August 2010 - 10:57

moto 3 -.-"

Immagine inserita


#3 MitoEV2007

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 535 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-January 10
  • Gender:Male
  • Location:Trapani
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 August 2010 - 10:59

Una volta, si correva la 125, per sviluppare il mercato di qst' ultime per i neo sedicenni alle prese con la loro prima moto... A che pro questa 250?? Contenti loro... Io mi terrò fino alla morte i miei "rottami 2 tempi"... Poi un giorno saranno pezzi da collezione!! Anni di storia passata, che riescono a dare mazzate agli ultimi sviluppi..
Marco Augugliaro

#4 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11101 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-August 08
  • Gender:Male
  • Location:lla wastegate di un delta s4...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 15 August 2010 - 11:28

Visualizza Messaggiospina, il Aug 15 2010, 11:57 AM, ha scritto:

moto 3 -.-"

I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#5 l'agonista

    non so che scrivere...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1072 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-December 07
  • Gender:Male
  • Location:Volterra
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 15 August 2010 - 11:30

boia, che complicazioni...


#6 japy

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 126 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-June 10
  • Gender:Male
  • Location:Cornaredo (Mi)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 August 2010 - 13:50

A me sembra una cosa inutile....la 125 serviva a far crescere i neopiloti, adesso invece inizieranno già con un 250, mi sembra esagerato x ragazzi di 15/16 anni

#7 paciors50

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1581 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:Pegognaga-MN
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 August 2010 - 13:59

Visualizza Messaggiojapy, il Aug 15 2010, 02:50 PM, ha scritto:

A me sembra una cosa inutile....la 125 serviva a far crescere i neopiloti, adesso invece inizieranno già con un 250, mi sembra esagerato x ragazzi di 15/16 anni


non capisco cosa ci sia di esagerato,i cv son sempre quelli eh

#8 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 August 2010 - 14:40

poi mi sa che ter non hai visto quanto vanno forte i ragazzini, c'è gente nel cross che ha 13-14 anni che vanno come dei pazzi
ho provato ad incontrare nei kartodromi dei bambini che avranno avuto al massimo 10 anni con delle minigp...

comunque non avranno mai la potenza delle 125 gp, ad esempio i motori honda da cross sono dati per 42-43 cv ma non dureranno mai 3 gare, mi incuriosische vedere che motori useranno...



#9 speedfight91

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-May 09
  • Gender:Male
  • Location:balconi-pescantina-verona-veneto-padania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 15 August 2010 - 16:03

domandone,aprilia chiuderà il reparto corse dedicato alla moto gp?
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm

#10 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 August 2010 - 17:15

no, ci hanno solo scritto sopra SBK ;)



#11 gigi_33

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 263 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-April 10
  • Gender:Male
  • Location:Lecce
  • Interests:Motori
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 August 2010 - 17:16

Visualizza Messaggiospeedfight91, il Aug 15 2010, 05:03 PM, ha scritto:

domandone,aprilia chiuderà il reparto corse dedicato alla moto gp?


Eh boo! C'è da dire però che ultimamente sta investendo parecchio in superbike (molto più delle altre case), per cui ci si può aspettare di tutto!

#12 speedfight91

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-May 09
  • Gender:Male
  • Location:balconi-pescantina-verona-veneto-padania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 15 August 2010 - 20:33

a meno che rs non diventi anche 250 mono 4t secondo me chiudono,la delusione sarebbe paragonabile alla new delta in confronto a quello che è stato il deltone...
Gia pronti i motori kawa e se non sbaglio all'estero é venduto pure il cbr 250
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm

#13 dani_raptor

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Pianoro
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 August 2010 - 14:05

Visualizza Messaggiospina, il Aug 15 2010, 11:57 AM, ha scritto:

moto 3 -.-"

Niente da dire, un'altra spettacolare categoria rovinata dopo la 250 -.-

#14 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 August 2010 - 14:16

se la 125 se ne va per lasciare il posto ad una categoria spettacolare come la moto 2 ben venga, chissene del 2t, io voglio vedere lo spettacolo, potrebbero usare anche moto elettriche (che mettendo sotto il sound del motyore a scoppio) basta che le gare siano belle



#15 dani_raptor

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Pianoro
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 August 2010 - 14:23

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Aug 16 2010, 03:16 PM, ha scritto:

se la 125 se ne va per lasciare il posto ad una categoria spettacolare come la moto 2 ben venga, chissene del 2t, io voglio vedere lo spettacolo, potrebbero usare anche moto elettriche (che mettendo sotto il sound del motyore a scoppio) basta che le gare siano belle

Non penso sarà così e sinceramente questa categoria non mi dice proprio nulla, con un budget così ristretto andrà a finire come nella moto2 che le moto avranno tutte schifosissimi motori uguali -.- Poi hanno anche limitato il regolamento a motori monocilindrici , credo che il motomondiale da 2012 non lo guarderò più.

Messaggio modificato da dani_raptor il 16 August 2010 - 14:24


#16 miky

    SKAtenato c.m.c

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3848 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 08
  • Gender:Male
  • Location:Bray Hill...
  • Interests:moto,ragazze,corse,moto,ragazze,moto,road races,ragazze...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 16 August 2010 - 14:44

moto 3

moto 2

motogp



vacca boia che nomi di m**da!!! bhuahaahhaah
"Plug in Baby,Crucifies my Enemies"

In pista con Luca Scassa:scassaracing.com

#17 Omar-91

    Molestatore cmc di Saladino XD

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5005 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Dal parcheggio sotterraneo del Bennet
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 16 August 2010 - 14:46

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Aug 16 2010, 03:16 PM, ha scritto:

se la 125 se ne va per lasciare il posto ad una categoria spettacolare come la moto 2 ben venga, chissene del 2t, io voglio vedere lo spettacolo, potrebbero usare anche moto elettriche (che mettendo sotto il sound del motyore a scoppio) basta che le gare siano belle
Quoto, però mi dispiace un po che tolgano pure la 125...

#18 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 August 2010 - 18:04

Visualizza Messaggiodani_raptor, il Aug 16 2010, 03:23 PM, ha scritto:

Non penso sarà così e sinceramente questa categoria non mi dice proprio nulla, con un budget così ristretto andrà a finire come nella moto2 che le moto avranno tutte schifosissimi motori uguali -.- Poi hanno anche limitato il regolamento a motori monocilindrici , credo che il motomondiale da 2012 non lo guarderò più.
avere motori uguali è il miglior modo per livellare le prestazioni e dare più risalto al manico del pilota (cosa che tutti rimpiangono continuando a parlare di 500 2t)
se si usano motori monociclindrici si riesce ad avere una moto compattissima, poi non è una cosa nuova la moto sportiva con motore monocilindrico e personalmente la ritengo molto affascinante anche se qui non si vedranno bombardoni da 600 e passa cc ma dei frullini 250



#19 dani_raptor

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Pianoro
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 August 2010 - 21:57

Visualizza Messaggiomiky, il Aug 16 2010, 03:44 PM, ha scritto:

moto 3

moto 2

motogp



vacca boia che nomi di m**da!!! bhuahaahhaah

Ahahahahah quotissimo per miky

Negli anni 80-90 era fantastico:

500 2T ;)

250 2T :)

125 2T :lol:

Nel 2012 sarà tutto una m**da -.-

#20 dani_raptor

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Pianoro
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 August 2010 - 22:03

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Aug 16 2010, 07:04 PM, ha scritto:

avere motori uguali è il miglior modo per livellare le prestazioni e dare più risalto al manico del pilota (cosa che tutti rimpiangono continuando a parlare di 500 2t)
se si usano motori monociclindrici si riesce ad avere una moto compattissima, poi non è una cosa nuova la moto sportiva con motore monocilindrico e personalmente la ritengo molto affascinante anche se qui non si vedranno bombardoni da 600 e passa cc ma dei frullini 250

Non mi sembra che le 500 2T avessero proprio motori di uguale potenza tra di loro, se vi ricordate nel 2001 o 2002 partecipò anche la Proton 500 2T a 3 cilindri :)
Si ma il 250 monocilindrico 4T non è affatto un motore da sportiva a mio parere, contando che saranno derivati dalla serie visto il budget molto contenuto che è stato previsto per questi motori, imho non vedremo regimi di rotazione così alti come siamo abituati con le 125 GP.





22 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 22 ospiti, 0 utenti anonimi