Motogp: Approvati I Nuovi Regolamenti. Dal 2012, Accesso Alle 1000 E Moto3 Da 250cc
#1
Inviato 15 August 2010 - 10:14
“Avevamo parecchio di cui discutere in Commissione Grand Prix, cose che avevamo proposto nell’ultima riunione e che abbiamo approvato oggi. La modifica piì importante riguarda la classe regina, con l’introduzione a partire del 2012 della Claiming Rule Team, con la quale una scuderia dovrà presentare la propria candidatura, che dovrà essere approvata all’unanimità dalla Commissione Grand Prix”.
Per Claiming Rule Team, Carmelino indica i team satellite che portano in gara strutture non ufficiali. Non ci sono stati riferimenti all’ingresso di motori derivati dalla produzione stradale, che per ora rimangono esclusiva del campionato Superbike, più volte oppostosi alla volontà da parte di Dorna, di creare una categoria MotoGP “mista”. I CRT avranno la possibilità di utilizzare 12 motori a stagione (invece che soli 6) e un serbatoio da 24 lt, mentre per gli ufficiali sono da 21.
“Ci siamo anche accordati sull’avvento della Moto3, che a partire dal 2012 rimpiazzerà la classe 125. Il concetto base sarà fondato su moto 250cc, 4 tempi, con motori a un cilindro di diametro massimo di 81mm. L’obiettivo è quello di rendere questa categoria più economica e competitiva. La nostra idea ora è di creare una categoria aperta a più motori e non una con motore unico. Ci sono ancora molte cose da discutere, ma saremo pronti per il 2012”.
Niente da aggiungere. Era nell’aria e nella maggior parte dei rumors l’idea delle 250 a quattro tempi nella nuova categoria Moto3. E’ l’annuncio definitivo della morte di un’altra storica categoria delle competizioni internazionali. Le tecnologie si rincorrono, il tempo va avanti, e le vecchie 2 tempi vengono definitivamente archiviate nella memoria storica di tutti gli appassionati.
Gli altri aggiornamenti riguardano i circuiti, la sessione di libere del venerdì mattina ripristinata, e la possibilità di correre con 9 motori per il primo anno di partecipazione per nuove case costruttive e per quei team ufficiali che non vincono da almeno 2 anni. Di seguito, l’elenco come riportato dal sito motogp.com
Classe MotoGP 2012 -
Specifiche tecniche (come già annunciato in una precente riunione del 17 febbraio 2010)
capacità del motore: fino a 1000cc
Numero massimo di cilindri: 4
Massimo diametro dei cilindri: 81mm
Peso minimo: 150kg (fino a 800cc) e 153 (oltre gli 800cc)
Numero massimo di motori disponibili per pilota: 6
Capacità serbatoio: 21 litri
Eccezione per CRT (Claiming Rule’s Team)
Numero massimo di motori disponibili per pilota: 12
Capacità serbatoio: 24 litri
La selezione dei team a cui sarà applicabile la CRT deriverà da un’unanime decisione della Commissione Grand Prix. Le modifiche a questa eccezione causate dalle performance dei team richiederanno la maggioranza semplice della Commissione Grand Prix.
- Immediata applicazione -
Test ufficiali post gara MotoGP
Sarà di immediata applicazione la decisione riguardante i test post gara di durata di un giorno. Nei seguenti, ogni pilota sarà limitato nell’uso quantitativo e specifico degli pneumatici:
Per quanto riguarda tutte le sessioni di prova, saranno disponibili un massimo di 8 gomme slick, in particolare:
2 anteriori con mescola “A” + 2 con mescola “B” = 4 in totale.
2 posteriori con mescola “A” + 2 con mescola “B” = 4 in totale.
Durante tutte le sessioni di prova saranno disponibili un massimo di 4 pneumatici da bagnato, in particolare:
Gomme anteriori da bagnato: 2 con mescola standard;
Gomme posteriori da bagnato: 2 con mescola standard.
In aggiunta ogni pilota potrà utilizzare un set di gomme (1 anteriore e 1 posteriore) risparmiato nell’evento precedente. Tali gomme potranno essere nuove o usate (N.B. Le gomme usate dovranno essere montate sulle ruote del precedente evento), e il team sarà obbligato ad informare il fornitore di gomme sul tipo di set (1 anteriore e 1 posteriore) in questione vorranno risparmiare almeno due ore prima del termine della gara precedente.
Numero di motori per la MotoGP
Per il 2010 le case costruttrici membre del MSMA che non hanno vinto negli ultimi due anni (2008 e 2009) in gare sull’asciutto, potranno utilizzare 9 motori (invece che 6).
Programma per il Gran Premio de Aragon
Il programma preparato da Dorna è stato approvato:
Venerdì, 17 Settembre 2010
09:05-09:45 – 125cc Prove libere 1
10:05-10:50 – MotoGP Prove libere 1
11:10-11:50 - Moto2 Prove libere 1
13:05-13:45 - 125cc Prove libere 2
14:05-14:50 – MotoGP Prove libere 2
15:10-15:50 - Moto2 Prove libere 2
Sabato, 18 Settembre 2010
09:05-09:45 - 125cc Prove libere 3
10:05-10:50 – MotoGP Prove libere 3
11:10-11:50 - Moto2 Prove libere 3
13:05-13:45 - 125cc Qualifica
14:05-14:50 – MotoGP Qualifica
15:10-15:55 - Moto2 Qualifica
Domenica, 19 Settembre 2010
08:40-09:00 - 125cc Warm Up
09:10-09:30 - Moto2 Warm Up
09:40-10:00 – MotoGP Warm Up
11:00 - 125cc Gara (19 giri)
12:15 - Moto2 Gara (21 giri)
14:00 – MotoGP Gara (23 giri)
- Applicazione a partire dal 2012 -
Nuove case costruttrici in MotoGP
Ogni nuova casa costruttrice che entrerà nella classe MotoGP e che non sarà selezionata Claming Rule Team (CRT) potrà utilizzare 9 motori invece che 6 durante la prima stagione.
Classe Moto3
La classe 125 sarà rimpiazzata dalla classe Moto3. Le basi tecniche di questa nuova categoria saranno:
- Motori 4 tempi 250cc con cilindro unico con diametro massimo di 81mm.
- Ogni motore dovrà durare almeno tre gare e costare non più di 10 mila euro (il costo finale sarà annunciato)
- Ogni casa se richiesto dovrà essere pronta a fornire un minimo di 15 piloti.
MOTOBLOG
#3
Inviato 15 August 2010 - 10:59
#4
Inviato 15 August 2010 - 11:28
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#6
Inviato 15 August 2010 - 13:50
#8
Inviato 15 August 2010 - 14:40
ho provato ad incontrare nei kartodromi dei bambini che avranno avuto al massimo 10 anni con delle minigp...
comunque non avranno mai la potenza delle 125 gp, ad esempio i motori honda da cross sono dati per 42-43 cv ma non dureranno mai 3 gare, mi incuriosische vedere che motori useranno...
#9
Inviato 15 August 2010 - 16:03
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm
#12
Inviato 15 August 2010 - 20:33
Gia pronti i motori kawa e se non sbaglio all'estero é venduto pure il cbr 250
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm
#15
Inviato 16 August 2010 - 14:23
meallaseconda, il Aug 16 2010, 03:16 PM, ha scritto:
Non penso sarà così e sinceramente questa categoria non mi dice proprio nulla, con un budget così ristretto andrà a finire come nella moto2 che le moto avranno tutte schifosissimi motori uguali -.- Poi hanno anche limitato il regolamento a motori monocilindrici , credo che il motomondiale da 2012 non lo guarderò più.
Messaggio modificato da dani_raptor il 16 August 2010 - 14:24
#16
Inviato 16 August 2010 - 14:44
moto 2
motogp
vacca boia che nomi di m**da!!! bhuahaahhaah
#17
Inviato 16 August 2010 - 14:46
meallaseconda, il Aug 16 2010, 03:16 PM, ha scritto:
#18
Inviato 16 August 2010 - 18:04
dani_raptor, il Aug 16 2010, 03:23 PM, ha scritto:
se si usano motori monociclindrici si riesce ad avere una moto compattissima, poi non è una cosa nuova la moto sportiva con motore monocilindrico e personalmente la ritengo molto affascinante anche se qui non si vedranno bombardoni da 600 e passa cc ma dei frullini 250
#20
Inviato 16 August 2010 - 22:03
meallaseconda, il Aug 16 2010, 07:04 PM, ha scritto:
se si usano motori monociclindrici si riesce ad avere una moto compattissima, poi non è una cosa nuova la moto sportiva con motore monocilindrico e personalmente la ritengo molto affascinante anche se qui non si vedranno bombardoni da 600 e passa cc ma dei frullini 250
Non mi sembra che le 500 2T avessero proprio motori di uguale potenza tra di loro, se vi ricordate nel 2001 o 2002 partecipò anche la Proton 500 2T a 3 cilindri
Si ma il 250 monocilindrico 4T non è affatto un motore da sportiva a mio parere, contando che saranno derivati dalla serie visto il budget molto contenuto che è stato previsto per questi motori, imho non vedremo regimi di rotazione così alti come siamo abituati con le 125 GP.
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