←  SuperBike, SuperSport, SuperStock

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Niente Sbk Ducati

 foto Runner46 27 Aug 2010

MILANO, 27 agosto 2010 - Clamoroso: oggi pomeriggio alle 15, attraverso il sito ufficiale, la Ducati ufficializzerà il ritiro dal Mondiale Superbike a partire dal 2011. La notizia è destinata a suscitare vastissimo clamore.

29 titoli — La Ducati ha preso parte in forma ufficiale a tutte le edizioni del Mondiale delle derivate dalla serie, cioè dal 1988 ad oggi, conquistando 29 titoli iridati: 13 piloti e 16 Marche. Nelle scorse settimane Borgo Panigale aveva minacciato di uscire se la FIM e la Infront non avessero recepito alcune modifiche regolamentari che la Ducati riteneva necessarie per adeguare le prestazioni della 1198R alle quattro cilindri.

investire — La stessa Infront aveva confermato l’eventualità attraverso il direttore sportivo Paolo Ciabatti. Il regolamento però sembra soltanto una giustificazione, e sarà interessante leggere cosa verrà riportato nel comunicato. In realtà la Ducati non ha più molto interesse commerciale a far correre la 1198R e, con Noriyuki Haga e Michel Fabrizio ampiamente sotto le aspettative, avrebbe avuto necessità di investire per rifondare una squadra andata alla deriva dopo la partenza dell’ex responsabile Davide Tardozzi, adesso in Bmw. Meglio quindi prendersi un anno sabbatico in attesa dell’arrivo della nuova Superbike che debutterà nel 2012 con 2V completamente riprogettato e telaio monoscocca in alluminio.

gazzetta.it
Rispondi

 foto DaDe#92-WoRkInPrOgReSs- 27 Aug 2010

quindi, haga e fabrizio prossimo anno sono a piedi?
Rispondi

 foto Runner46 27 Aug 2010

yes e forse anche scassa checa bryne
Rispondi

 foto Maicol 27 Aug 2010

fabrizio ha 1 piede e mezzo in yamaha...pare, assieme a Skassa...si dice.

Maio sembra che sia qualche anno che punta al doppio italiano per il suo team.

Cal vuole la gp...
Messaggio modificato da Maicol il 27 August 2010 - 14:59
Rispondi

 foto meallaseconda 27 Aug 2010

dal comunicato che ho letto su moto.it si dice che l'anno prossimo la ducati non parteciperà con il team ufficiale, ma si limiterà a fornire le moto e i tecnici, questi saranno ancora più vicini ai privati che in passato, quindi secondo me le ducati private (che quest'anno stanno andano benone) potranno fare ancora meglio
Rispondi

 foto Hodgson89 27 Aug 2010

peccato ca##o!! ;)
Rispondi

 foto Runner46 27 Aug 2010

 Maicol, il Aug 27 2010, 03:59 PM, ha scritto:

fabrizio ha 1 piede e mezzo in yamaha...pare, assieme a Skassa...si dice.

Maio sembra che sia qualche anno che punta al doppio italiano per il suo team.

Cal vuole la gp...
maio va in gp che fa a comporre il team con spies

cal ha detto che vuole rimanere in gp e che ha rifiutato la gp
Rispondi

 foto BR1 27 Aug 2010

in malafede penso:

1) valentino li ha spennati per bene e devon risparmiare

2) han capito che c'erano da prendere altre legnate dai 4cil ed hanno deciso di risparmiare fondi in attesa di momenti (regolamenti? o motori?)più propizi..
Rispondi

 foto Runner46 27 Aug 2010

1) preziosi ha detto che rossi non ha centra nulla

2) la ducati vuole consumare tutte le energie del 2011 per la moto del 2012
Rispondi

 foto BR1 27 Aug 2010

anche se fosse, preziosi parla per conto di ducati.deve aderire ad una versione ufficiale in ogni caso, anche se la pensa diversamente.

il discorso 2011/2012 fila eccome. risparmiare le energie per esprimersi al meglio un anno dopo cercando di affrontare meglio i "colossi" giapponesi.
Rispondi

 foto Bonvi46 27 Aug 2010

 Runner46, il Aug 27 2010, 07:09 PM, ha scritto:

1) preziosi ha detto che rossi non ha centra nulla

2) la ducati vuole consumare tutte le energie del 2011 per la moto del 2012
1) Secondo me qui BR1 non ha sbagliato del tutto... non dico che è tutta colpa di Rossi, però un ingaggio da 13 milioni di Euro in periodo di crisi nel bilancio di una ditta come la Ducati, molto più piccola dei colossi jappo, si fanno sentire parecchio. Prima di criticare, sappiate che io tifo Rossi.

2) Questa opzione invece mi sembra più sensata, a Borgo Panigale sono troppo convinti di poter fare bene "contro il cattivo colosso giapponese" che una rinuncia definitiva alla SBK mi sembra decisamente improbabile.

P.S.: Beppe cambia avatar ;)
Rispondi

 foto BR1 27 Aug 2010

 Bonvi46, il Aug 27 2010, 07:19 PM, ha scritto:

1) Secondo me qui BR1 non ha sbagliato del tutto... non dico che è tutta colpa di Rossi, però un ingaggio da 13 milioni di Euro in periodo di crisi nel bilancio di una ditta come la Ducati, molto più piccola dei colossi jappo, si fanno sentire parecchio. Prima di criticare, sappiate che io tifo Rossi.

anche se fosse quello il motivo, non è "colpa" di rossi. lui ha chiesto un ingaggio, loro si saranno fatti i conti in tasca prima di pagarlo.
Rispondi

 foto Runner46 27 Aug 2010

 Bonvi46, il Aug 27 2010, 07:19 PM, ha scritto:

1) Secondo me qui BR1 non ha sbagliato del tutto... non dico che è tutta colpa di Rossi, però un ingaggio da 13 milioni di Euro in periodo di crisi nel bilancio di una ditta come la Ducati, molto più piccola dei colossi jappo, si fanno sentire parecchio. Prima di criticare, sappiate che io tifo Rossi.

2) Questa opzione invece mi sembra più sensata, a Borgo Panigale sono troppo convinti di poter fare bene "contro il cattivo colosso giapponese" che una rinuncia definitiva alla SBK mi sembra decisamente improbabile.

P.S.: Beppe cambia avatar ;)
1) ma quantis sponsor ci mettono la mano per aver portato rossi alla ducati, piu che altro entra anche la fiat, malboro ecc...


LA DUCATI NON CI RIMETTE CON ROSSI e cosa vuoi che siano 13 ml di € per un uomo immagine del calibro rossi anche se perderà avrà un'immagine che nessun'altro pilota ce l'ha
Rispondi

 foto Bonvi46 27 Aug 2010

 Runner46, il Aug 27 2010, 07:41 PM, ha scritto:

1) ma quantis sponsor ci mettono la mano per aver portato rossi alla ducati, piu che altro entra anche la fiat, malboro ecc...


LA DUCATI NON CI RIMETTE CON ROSSI e cosa vuoi che siano 13 ml di € per un uomo immagine del calibro rossi anche se perderà avrà un'immagine che nessun'altro pilota ce l'ha
Su questo non ci piove, ma di questi tempi, dico solo che bisogna fare più calcoli e sacrifici che in passato... c'è anche da dire che, non lavorando in Ducati, queste sono solo chiacchere da bar.

P.S.: Fiat non ha più soldi per sponsorizzare nessuno in Gp, infatti per l'anno prossimo si parla di Yamaha ufficiali sponsorizzate Petronas che comunque porterà in dote un budget molto ma molto inferiore a quello portato da Fiat in questi anni.
Rispondi

 foto Runner46 27 Aug 2010

infatti la fiat va alla ducati e lo sponzorizza la stessa somma che ha messo questi anni... -.-"


edit anche fastweb lascia rossi e andrà sicuramnete con l'alice ^^
Messaggio modificato da Runner46 il 27 August 2010 - 19:21
Rispondi

 foto meallaseconda 27 Aug 2010

per la yamaha si parlava di telefonica come main sponsor

comunque a me non sembra sta tragedia che non ci sarà più la ducati ufficiale..tanto dopo 1 o 2 anni tornano
non potevano continuare così, dalle 4 cilindri ne prendono un bel po a causa del regolamento e nonn non ci sono tanti medi per rimediare
Rispondi

 foto Runner46 27 Aug 2010

infatti abbandonerà il telaio a traliccio per quello a telaio monoscocca in alluminio ;)
Rispondi

 foto Snake93 27 Aug 2010

Notizia appena letta su moto.it. Non ho parole.
Non credevo che una casa così importante come la Ducati facesse una cosa del genere.
Dal 1988 la Ducati corre in SBK e, come è stato già detto, ha vinto 29 titoli.
Ora, si ritira, concentrandosi sulla nuova superbike del 2012, con motore V2 e telaio monoscocca in alluminio.
Mah, giuro non ho parole.
Comunque, a mio avviso (essendo Ducatista convinto) non è la moto (1198R) poco competitiva (anche se, magari, togliendo gli air restrictor le cose potevano migliorare), ma i piloti che fanno pena!
Dai ragazzi, ragionate un attimo.

Haga l'anno scorso ha mancato il titolo per un soffio. Quest'anno è una delusione totale, e non si sa il perchè. Si dice che non abbia feeling con la moto per via del setup (forcella nuova ecc...).
Fabrizio non è mai stato il massimo, certo qualche risultato lo porta, ma siamo ben lontani dai tempi di Fogarty, Bayliss, Bostrom ecc...

Ed inoltre, ormai le SBK odierne stanno diventando sempre più prototipi (vedi Aprilia con il sistema di distribuzione a cascata ad ingranaggi, che è stato vietato per l'anno prossimo), discostandi troppo dalla categoria da cui dovrebbero derivare: le moto di serie!

L'unica moto in grado di arrivare ben preparata con circa 190cv è la BMW S1000RR, le altre stanno sotto questo valore (parlando di moto di serie).
Invece, ti vedi BMW-Yamaha-Suzuki-Aprilia-Honda-Kawasaki con 220cv e Ducati con 200cv.

Le vere moto di serie erano ancora le 996-998 parlando di Ducati, all'epoca del 1999-2002. Li si poteva considerare un campionato con moto derivate dalla serie.

Per quanto riguarda Rossi, sono felice che sia passato in Ducati, ma probabilmente anche questo aspetto ha influenzato il ritiro della casa bolognese dalla SBK. Non possono negarlo.
E comunque, concentrarsi solo sulla motogp è una grande buffonata per quanto riguarda le vendite delle moto stradali.
I clienti mica vanno a comprare di solito Desmosedici o M1 al concessionario!!

Comunque, molto deluso, sia per il presente che per il futuro. Ad ogni modo, resterò sempre fedele alla casa di Borgo Panigale, comunque vadano le cose.
Messaggio modificato da Snake93 il 27 August 2010 - 21:47
Rispondi

 foto RiNuCCio 27 Aug 2010

 BR1, il Aug 27 2010, 07:06 PM, ha scritto:

in malafede penso:

1) valentino li ha spennati per bene e devon risparmiare

2) han capito che c'erano da prendere altre legnate dai 4cil ed hanno deciso di risparmiare fondi in attesa di momenti (regolamenti? o motori?)più propizi..
Stavo cadendo dalla sedia :biggrinthumb: buttano a fondo perduto MILIARDI di euro tutte le aziende ogni anno con la consapevolezza di non poterci ricavare nulla, e se l'anno prpossimo non ci sarà è perchè Duacti dovrà spendere 6 miseri milioni in più rispetto all'anno prima? :asd: :asd: :asd: da cappotto...

comunque, hmmm qualcosa non rientra nei piani. le vendite sono moooooooooooooooooolto più legate alla sbk che alla motogp. Se Ducati non si presenta, nel 2011 che c***** vende???

Avrei pensato ad una specie di "minaccia" ma dato che esiste anche un comunicato ufficiale Ducati... hmmmm

qualcosa non torna :corrooo4db: :corrooo4db: :corrooo4db: :frustato1im:

 Snake93, il Aug 27 2010, 10:45 PM, ha scritto:

Notizia appena letta su moto.it. Non ho parole.
Non credevo che una casa così importante come la Ducati facesse una cosa del genere.
Dal 1988 la Ducati corre in SBK e, come è stato già detto, ha vinto 29 titoli.
Ora, si ritira, concentrandosi sulla nuova superbike del 2012, con motore V2 e telaio monoscocca in alluminio.
Mah, giuro non ho parole.
Comunque, a mio avviso (essendo Ducatista convinto) non è la moto (1198R) poco competitiva (anche se, magari, togliendo gli air restrictor le cose potevano migliorare), ma i piloti che fanno pena!
Dai ragazzi, ragionate un attimo.

Haga l'anno scorso ha mancato il titolo per un soffio. Quest'anno è una delusione totale, e non si sa il perchè. Si dice che non abbia feeling con la moto per via del setup (forcella nuova ecc...).
Fabrizio non è mai stato il massimo, certo qualche risultato lo porta, ma siamo ben lontani dai tempi di Fogarty, Bayliss, Bostrom ecc...

Ed inoltre, ormai le SBK odierne stanno diventando sempre più prototipi (vedi Aprilia con il sistema di distribuzione a cascata ad ingranaggi, che è stato vietato per l'anno prossimo), discostandi troppo dalla categoria da cui dovrebbero derivare: le moto di serie!

L'unica moto in grado di arrivare ben preparata con circa 190cv è la BMW S1000RR, le altre stanno sotto questo valore (parlando di moto di serie).
Invece, ti vedi BMW-Yamaha-Suzuki-Aprilia-Honda-Kawasaki con 220cv e Ducati con 200cv.

Le vere moto di serie erano ancora le 996-998 parlando di Ducati, all'epoca del 1999-2002. Li si poteva considerare un campionato con moto derivate dalla serie.

Per quanto riguarda Rossi, sono felice che sia passato in Ducati, ma probabilmente anche questo aspetto ha influenzato il ritiro della casa bolognese dalla SBK. Non possono negarlo.
E comunque, concentrarsi solo sulla motogp è una grande buffonata per quanto riguarda le vendite delle moto stradali.
I clienti mica vanno a comprare di solito Desmosedici o M1 al concessionario!!

Comunque, molto deluso, sia per il presente che per il futuro. Ad ogni modo, resterò sempre fedele alla casa di Borgo Panigale, comunque vadano le cose.
Dobbiamo temere una in japponesizzazione della Ducati :asd: :consolato0ja: :consolato0ja: speriamo di no...
Rispondi