

Spinotto Albero Forato O Pieno
#1
Inviato 26 September 2010 - 17:52
siccome devo reimbiellare l'albero e lo spinotto che mi è arrivato è pieno e non forato come l'originale...devo ribilanciare l'albero dopo? qualcuno ha già fatto questo lavoro?
grazie mille
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#2
Inviato 26 September 2010 - 17:54
#3
Inviato 26 September 2010 - 17:57
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#4
Inviato 26 September 2010 - 18:46
jackson, il Sep 26 2010, 06:57 PM, ha scritto:
Se la biella è diversa dall'originale è inutile stare a questionare sul peso dell'asse d'accoppiamento, tanto devi comunque far bilanciare l'albero...

#5
Inviato 27 September 2010 - 08:21
mito160cc, il Sep 26 2010, 07:46 PM, ha scritto:
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#6
Inviato 27 September 2010 - 09:23
jackson, il Sep 26 2010, 06:52 PM, ha scritto:
siccome devo reimbiellare l'albero e lo spinotto che mi è arrivato è pieno e non forato come l'originale...devo ribilanciare l'albero dopo? qualcuno ha già fatto questo lavoro?
grazie mille
Per ribilanciare l'albero devi considerare la differenza del peso del pistone completo, un terzo del peso della biella e il peso del spinotto delle due configurazioni.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#7
Inviato 27 September 2010 - 09:39
{mRk}, il Sep 27 2010, 10:23 AM, ha scritto:
Per ribilanciare l'albero devi considerare la differenza del peso del pistone completo, un terzo del peso della biella e il peso del spinotto delle due configurazioni.
per la precisione lo spinotto intendo quello che unisce le due spalle dell albero che è pieno e non forato come l'originale e voglio tenere il contralbero.
Con un approccio sperimentale non basterebbe fare in modo che l'albero (appoggiato su cuscinetti a basso attrito) e con il piano, passante per il centro dello spinotto e il centro dell albero parallelo, al suolo stesse in equilibrio statico? tenendo il piede di biella appoggiato su un piano scabro e ben lubrificato
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#8
Inviato 27 September 2010 - 09:46
dai un occhiata qua per incominciare, poi approfondisci l'argomento, magari su un buon libro, ma si trova sicuramente qualcosa anche online.
http://www.rcbazar.net/modules.php?name=Ne...cle&sid=245
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#9
Inviato 27 September 2010 - 10:45
AndreaNSR125, il Sep 27 2010, 10:46 AM, ha scritto:
dai un occhiata qua per incominciare, poi approfondisci l'argomento, magari su un buon libro, ma si trova sicuramente qualcosa anche online.
http://www.rcbazar.net/modules.php?name=Ne...cle&sid=245
ho trovato un centro dove fanno alberi per lambretta qui nelle mie zone che me lo possono bilanciare con pistone e tutto, una volta fatto questo lavoro posso anche togliere il contralbero?
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#10
Inviato 27 September 2010 - 10:50
jackson, il Sep 27 2010, 11:45 AM, ha scritto:
ho trovato un centro dove fanno alberi per lambretta qui nelle mie zone che me lo possono bilanciare con pistone e tutto, una volta fatto questo lavoro posso anche togliere il contralbero?
dipende.
puoi far bilanciare l'albero in modo tale che possa lavorare senza contralbero, così come puoi farlo bilanciare (insieme al contralbero) per mantenerlo.
Io preferisco mantenerlo, ancora di più visto che usi il polini
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#11
Inviato 27 September 2010 - 12:19
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#12
Inviato 27 September 2010 - 12:24
a7n8x, il Sep 27 2010, 01:19 PM, ha scritto:
meno?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#13
Inviato 27 September 2010 - 12:26
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#15
Inviato 27 September 2010 - 13:19
a7n8x, il Sep 27 2010, 01:26 PM, ha scritto:
nuovamente continuo a non seguirti.
la rigidezza flessionale -a parità di materiale e diametro esterno massimo- è indubbiamente MAGGIORE in uno spinotto pieno.
sicuramente di poco (perchè il centro non genera un momento d'inerzia consistente), ma maggiore.
La rigidezza flessionale è E*J. E è costante (pari materiale), mentre j dipende dalla sezione (momento d'inerzia della sezione).
una sezione piena, a parità di diametro esterno, ha J maggiore rispetto a una sezione cava,dove, essenoci meno materiale, per forza di cose J è minore.
EDIT: al limite, uno spinotto cavo può deformarsi di meno rispetto ad uno pieno... non perchè sia più rigido,ma perchè il cuore dello spinotto ha una certa massa, e questa massa è soggetta alle forze d'inerzia. Per farla breve, il contributo delle forze d'inerzia può sovrastare il beneficio alla rigidezza flessionale del cuore del perno.
Questo però dipende dal regime di rotazione del motore e anche dal carico che c'è attaccato, perchè oltre al momento flettente, c'è anche il taglio sulla sezione (anzi, a rigore è il taglio che genera il momento flettente).
Nel suo caso, senza fare una riga di conti, mi orienterei sul perno pieno,dato che il motore farà "pochi" giri e il perno sarà molto più sollecitato.
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 27 September 2010 - 13:28
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#16
Inviato 27 September 2010 - 13:28
AndreaNSR125, il Sep 27 2010, 02:19 PM, ha scritto:
la rigidezza flessionale -a parità di materiale e diametro esterno massimo- è indubbiamente MAGGIORE in uno spinotto pieno.
sicuramente di poco (perchè il centro non genera un momento d'inerzia consistente), ma maggiore.
La rigidezza flessionale è E*J. E è costante (pari materiale), mentre j dipende dalla sezione (momento d'inerzia della sezione).
una sezione piena, a parità di diametro esterno, ha J maggiore rispetto a una sezione cava,dove, essenoci meno materiale, per forza di cose J è minore.
no, anche la struttura incide e anche in modo molto significativo su questo parametro, se prendi in mani un tubo e un asta di pari diametro e materiale, vedrai, anzi sentirai subito la differenza.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#17
Inviato 27 September 2010 - 16:14
Al limite su un corpo tozzo come quello del perno, è da vedere, ma la cosa mi lascia molto perplesso.
di certo -per esperienza personale- un corpo pieno oppone più resistenza alla piegatura rispetto ad un corpo cavo, ma questo è un discorso diverso.
Mi riservo di controllare, tanto basta una semplice prova al FEM per vedere quale dei due ha ladeformazione maggiore.
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#18
Inviato 28 September 2010 - 22:50
è a parità di area di base del profilo che un profilo cavo è + rigido (flette meno) di uno pieno
a parità di diametro di due tondi sarà sempre + rigido quello pieno, visto che ha molta + area
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