Inviato 23 April 2012 - 01:10
@sognandolamito:
il centrifugo ha vantaggi e svantaggi. il vantaggio è che è leggero, costa poco, dà buone prestazioni
lo svantaggio è che è un componente aerodinamico e questo crea problemi: numero di giri, portata e pressione non vanno molto d'accordo tra loro.
Inoltre, indipendetemente dal sistema di sovralimentazione usato, resta comunque il problema dell'erogazione: io ho un 680cc senza mostruosi lavori (almeno, non ancora), e come ti ho detto, sotto un certo regime se spalanchi il gas c'è la catena che si stacca volontariamente dalla corona e viene a prenderti a frustate urlando "ora mi vendico, fig*** di pu***na"
Ora non so che motore hai su tu, ma occhio e croce sarà almeno di 500-550cc che a 0,5 bar di sovralimentazione diventano 750-825 cc "virtuali"...
Su questa cosa comunque ci si può lavorare su usando delle fasature spinte, così da ridurre il riempimento ai bassi regimi.
O se no, fai come me e non apri il gas fino a quando sei ad un regime sufficiente.
In fin dei conti, il supermono è bello, ma per essere una cosa ragionevole deve avere una precisa impostazione, altrimenti è solo uno svantaggio.
Una bella cosa sarebbe un supermono 2tempi...avrebbe molto più senso del 4 tempi
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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