AndreaNSR125, il Dec 14 2010, 08:13 PM, ha scritto:
Chiedo scusa per l'OT, Mrk posso chiederti come mai se il tuo preparatore è così bravo, non è passato stabilmente a categorie superiori (alle gippì per intenderci) ?
Semplice curiosità
grazie!
Problemi di salute... e comunque non lo chiamerei 'il mio preparatore', è un amico.
Ha preparato e realizzato anche GP e SBK.
Ci sono diversi tecnici italiani che hanno preparato e preparano per decenni moto 2T e 4T ad un buon livello. Alla fine sono quasi sempre gli stessi che stanno dietro le quinte... Chi frequenta solo i forum non conosce i loro nomi. Chi frequenta solo i forum conosce solo i nomi dei preparatori... da forum!
Invece Gnani, Romagnoli, Gilba Milani, Jorg Muller, Pellizzon o altri addetti ai lavori li salutano per nome quando gli incontrano
I banchi prova sono i circuiti dei preparatori da forum
Vi illustro un altro approccio all'utilizzo del banco prova e dei CV rilevati
Quando non molto tempo fa con l'amico di cui sopra si parlava del lavoro di "sviluppo" del motore sul banco prova di alcuni conoscenti lui mi raccontò un aneddoto di una quindicina di anni prima o poco meno. All'epoca preparava una Honda 250 GP di un ragazzo che correva nell'europeo. Allo stesso tempo il ragazzo partecipava per allenamento anche alle gare della classe 125 SP, senza lavorare sulla moto per migliorarla.
Ad un certo punto il padre del pilota cominciò a tormentare il mio amico perché il padre di un altro pilota della classe 125 SP voleva a tutti i costi confrontare le due 125 sul banco prova, tanto che cedette. Voleva sapere a tutti i costi quanti CV aveva l'altra moto per stargli davanti considerata anche la stazza del pilota. Comunque arrivo il giorno della comparativa al banco prova. Il motore preparato dal mio amico risultò meno potente, anche se di poco, ora non ricordo più il valori precisi... sarà stato mezzo cavallo sui circa 36CV rilevati. Il padre del pilota restò deluso e preoccupato. Il mio amico gli disse soltanto: "Tranquillo, le gare si vincono domenica in pista, non si vincono sul banco prova. Domenica vinciamo noi". Infatti domenica vinsero
Raccontò a me quello che non disse al padre del suo pilota. Prima di portare la moto sul banco prova smontò il pistone buono, montò un pistone di recupero fuori tolleranza e ingrasso la carburazione falsando del tutto la prova al banco e concedendo così una bella soddisfazione agli avversari. Per lui la potenza massima non era e non è un parametro significativo, ha sempre dato più peso all'erogazione del motore.
A volte valgono di più come parametri di valutazione del motore altri dati oggettivi...