Vai al contenuto

Cagiva: La Honda Dei Poveri!

64 risposte a questa discussione

#21 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 December 2010 - 16:23

Visualizza MessaggioRaiden, il Dec 4 2010, 12:41 PM, ha scritto:

quindi questa sarebbe un po' una conferma :)

cmq ricordo che nell'intervista gallinelli diceva che gli avevano offerto una gilera ufficiale pero' anche consigliato da non ricordo chi resto' in honda perche' gli dissero "stai tranquillo che anche se avrai una moto ufficiale tizio avrà sempre quella + veloce" alla fine cmq nulla di nuovo...è sempre stato cosi'

la cosa + "strana" della riflessione del primo topic è che è riferita agli anni 89/90 quando le moto dovevano essere COMPLETAMENTE ORIGINALI ad eccezzione dello scarico mi pare....quindi in realtà non avrebbe dovuto esserci alcuna differenza fra ufficiali e non.....
I cerchi delle Gilera ufficiali erano torniti internamente così erano più leggeri... tanto da cedere.
Altre Case utilizzavano cerchi in magnesio...

Ricordatevi che l'elettronica era sviluppata dalle Case, così come tutto il resto. Ai privati non andava mai il meglio del meglio.
Ad esempio: i cilindri esternamente avevano gli stessi codici, internamente erano spesso del tutto differenti. Le Case non avevano nessunissimo problema a commissionare un simile lavoro alla Gilardoni o alle altre aziende visto il giro d'affari delle 125 stradali dell'epoca.

Da quello che mi hanno riferito l'Aprilia ai privati forniva qualcosa in più rispetto alle altre Case.
Inoltre, le vecchie Mito ev ufficiali a Monza negli anni novanta hanno raggiunto i 214 km/h. Da quanto mi è dato sapere il record è tutt'ora imbattuto nonostante il ritiro della Cagiva dal campionato 125 SP del lontano 1997.
Le Mito ufficiali superavano i 38CV alla ruota, valori degni di una 125 GP dell'epoca.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#22 Marco Sfunk

VJ22 <3

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 December 2010 - 16:38

qua si parla solo per sentito dire :) spina rulez!
Immagine inserita

Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#23 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17120 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 04 December 2010 - 22:22

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 4 2010, 04:23 PM, ha scritto:

I cerchi delle Gilera ufficiali erano torniti internamente così erano più leggeri... tanto da cedere.
Altre Case utilizzavano cerchi in magnesio...

Ricordatevi che l'elettronica era sviluppata dalle Case, così come tutto il resto. Ai privati non andava mai il meglio del meglio.
Ad esempio: i cilindri esternamente avevano gli stessi codici, internamente erano spesso del tutto differenti. Le Case non avevano nessunissimo problema a commissionare un simile lavoro alla Gilardoni o alle altre aziende visto il giro d'affari delle 125 stradali dell'epoca.

Da quello che mi hanno riferito l'Aprilia ai privati forniva qualcosa in più rispetto alle altre Case.
Inoltre, le vecchie Mito ev ufficiali a Monza negli anni novanta hanno raggiunto i 214 km/h. Da quanto mi è dato sapere il record è tutt'ora imbattuto nonostante il ritiro della Cagiva dal campionato 125 SP del lontano 1997.
Le Mito ufficiali superavano i 38CV alla ruota, valori degni di una 125 GP dell'epoca.

si beh ovvio,le differenze ci son sempre state....basti pensare ai modelli "sp" commercializzati in pochi esemplari giusto il minimo per poter utilizzare le moto nel campionato...moto completamente differenti dalle versioni standard che addirittura, vendute ai team direttamente per correre (quindi nemmeno immatricolate) avevano addirittura altri optionals in +...

#24 Ceppa

Tremmannaik

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Interests:Economia ,finanza e astrofisica nucleare.
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 December 2010 - 11:00

Ed ecco pronta la risposta di Bulega:

"La moto era sicuramente una tra le migliori, tuttavia la cagiva non era riuscita a farla andare forte in curva da sola..."

in quel periodo tutte le case motociclistiche erano impegnate ufficialmente e le moto ufficiali erano tutte competitive..

Non ho potuto fare le finali perchè mi ruppi una gamba prima delle finali...

ciooo a tutti

Davide
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#25 93Raptor125

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 680 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 05 December 2010 - 12:01

Ragazzi sto seguendo la discussione, ma le mito ufficiali, sarebbero le mito che gareggiavano nel campionato 125 dell'epoca ? Per mito ufficiale si intende una mito standard o preparata dai team ?

CERCO COPERCHIO CORNUTO

Vendo per mito - raptor
http://www.mitoclub....p;#entry1764349

#26 SoDDo

Allotrio deuteragonista pitecantropo

• Validating
  • 9064 Messaggi:
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)

Inviato 05 December 2010 - 15:13

@ramen

a novegro vendevano una nrs sp perfetta!
chiedi a bellet la foto (richiesta appositamente per te)
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#27 aldo m

Road Racer....

• Membri Effettivi
  • 3305 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)

Inviato 05 December 2010 - 17:47

Visualizza MessaggioBR1, il Dec 3 2010, 08:12 PM, ha scritto:

mah.. chi arriva primo è sempre soggetto a dubbi vari, anche perchè ad arrivar dietro "tira il cu*o", che piaccia o no.

io la butto li..il nostro Ceppa tempo fa intervistò proprio Davide Bulega! sarebbe interessante sentire qualcosa dal diretto interessato(sempre che ne abbia tempo e voglia,chiaro), non credete?
Beh,primo di sicuro non penso che lo ammetta,anche se magari è vero...

Secondo,motori interi cambiato tra un turno e l'altro di qualifiche e prima della gara un paio di dubbi te li fa venire....
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner

Io adoro-------><------questi uomini

#28 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17120 Messaggi:

Inviato 06 December 2010 - 09:03

Visualizza Messaggioaldo m, il Dec 5 2010, 05:47 PM, ha scritto:

Beh,primo di sicuro non penso che lo ammetta,anche se magari è vero...
Secondo,motori interi cambiato tra un turno e l'altro di qualifiche e prima della gara un paio di dubbi te li fa venire....

ovvissimamente,concordo! secondo me potevate pure risparmiarvi di chiedere :frustato1im:

Visualizza MessaggioSoDDo, il Dec 5 2010, 03:13 PM, ha scritto:

@ramen

a novegro vendevano una nrs sp perfetta!
chiedi a bellet la foto (richiesta appositamente per te)

bellaaaa

ti ano!! sai a quanto la vendevano??

#29 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5383 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 06 December 2010 - 14:21

per me zitti zitti in Cagiva presero un bel cilindro della c594 e ce lo misero sul blocco mito a 7 marce...ed ecco i 214km/h. :Risata rotante:
e se così non fosse,un vero peccato non lo abbiano fatto per le mito stradali...:(

#30 aldo m

Road Racer....

• Membri Effettivi
  • 3305 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)

Inviato 06 December 2010 - 15:12

Guarda che non è che le fasature di un 500gp (per quanto la cilindrata unitaria sia la stessa,ma non so se era così pure per la corsa) vadano perfette anche per un 125....il 125 può girare molto più alto dato che non ha problemi di potenza da scaricare a terra,inoltre quei cilindri penso abbiano avuto elettronica e scarichi abbastanza avanti rispetto all'sp,come pure i carburatori...
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner

Io adoro-------><------questi uomini

#31 Spalla #7

TRACK DAY 125 ITALIA

• Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)

Inviato 06 December 2010 - 16:03

Io rimango della mia idea: CARTA CANTA.
Io finchè non vedo scritti ufficiali dell'epoca che sostengano queste sparate.....non ci credo.
214km/h un 125 sp....ma dai ragazzi manco fosse una GP......il passato è bello e riempie il cuore di emozioni, però a volte...anzi spesso....le cose vengono ingigantite e raccontate male. Malissimo.
Immagine inserita

TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#32 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 06 December 2010 - 16:42

http://www.moto.it/static/upl/199/19931003...-classifica.pdf
questa dovrebbe essere la gara di monza dove furono toccati i fantomatici 214 orari, vero?
notate rossi, partito penultimo che rimontona che fece sulla mito sp di lusuardi :Risata rotante:

#33 SoDDo

• Validating
  • 9064 Messaggi:

Inviato 07 December 2010 - 18:57

Visualizza MessaggioRaiden, il Dec 6 2010, 09:03 AM, ha scritto:

ovvissimamente,concordo! secondo me potevate pure risparmiarvi di chiedere :)

bellaaaa

ti ano!! sai a quanto la vendevano??

ma figurati, era tenuta come un bombo...volevano sicuramente dai 3 in su.
sciacalli
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.

#34 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17120 Messaggi:

Inviato 07 December 2010 - 19:09

Visualizza MessaggioSoDDo, il Dec 7 2010, 06:57 PM, ha scritto:

ma figurati, era tenuta come un bombo...volevano sicuramente dai 3 in su.
sciacalli
tu e bellet siete due babbi per due motivi!

innanitutto quella è la sp del 91 (anche se in realtà la 91 aveva un'altra colorazione)
a me interessa la raiden!!! XD

tr al'altro c'è qualcosa di strano in quella nsr...non ha l'avviamento a pedale e dovrebbe averlo invece, anzi le nsr sp avevano SOLO l'avviamento a pedale...

dimenticavo, quella nsr l'ho già vista in vendita sul web, vogliono + di 3000 euro che è un furto, la jc20 non è cosi' rara e pregiata come la raiden sp, eppoi quella moto (l'nsr in se intendo) non se la fila nessuno XD

#35 mito07

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 510 Messaggi:

Inviato 07 December 2010 - 20:53

infatti è strano ke nn ce il pedale come avviamento

#36 SoDDo

• Validating
  • 9064 Messaggi:

Inviato 07 December 2010 - 21:26

Visualizza MessaggioRaiden, il Dec 7 2010, 07:09 PM, ha scritto:

tu e bellet siete due babbi per due motivi!

innanitutto quella è la sp del 91 (anche se in realtà la 91 aveva un'altra colorazione)
a me interessa la raiden!!! XD

tr al'altro c'è qualcosa di strano in quella nsr...non ha l'avviamento a pedale e dovrebbe averlo invece, anzi le nsr sp avevano SOLO l'avviamento a pedale...

dimenticavo, quella nsr l'ho già vista in vendita sul web, vogliono + di 3000 euro che è un furto, la jc20 non è cosi' rara e pregiata come la raiden sp, eppoi quella moto (l'nsr in se intendo) non se la fila nessuno XD

linkami la foto che ti ha dato il bellet :bdayle0:
CITAZIONE

#37 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 07 December 2010 - 22:15

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 6 2010, 04:42 PM, ha scritto:

http://www.moto.it/static/upl/199/19931003...-classifica.pdf
questa dovrebbe essere la gara di monza dove furono toccati i fantomatici 214 orari, vero?
notate rossi, partito penultimo che rimontona che fece sulla mito sp di lusuardi :bdayle0:
No, il record l'hanno fatto anni dopo con le Mito ev SP, a naso doveva essere il 1996 o il 1997. A pari motore le Mito ev raggiungevano una velocità massima di qualche km superiore rispetto alle Mito II. Poi il salto di qualità l'hanno fatto con le accensioni Kokusan a rotore piccolo, i cilindri serie 9 e i pistoni Mahle.
Dal 1992 (e i 204 km/h) le Mito SP sono migliorate di molto. Purtroppo a differenza dell'Aprilia sono aumentati anche i costi di gestione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#38 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 07 December 2010 - 22:17

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 7 2010, 10:15 PM, ha scritto:

No, il record l'hanno fatto anni dopo con le Mito ev SP, a naso doveva essere il 1996 o il 1997. A pari motore le Mito ev raggiungevano una velocità massima di qualche km superiore rispetto alle Mito II. Poi il salto di qualità l'hanno fatto con le accensioni Kokusan a rotore piccolo, i cilindri serie 9 e i pistoni Mahle.
Dal 1992 (e i 204 km/h) le Mito SP sono migliorate di molto. Purtroppo a differenza dell'Aprilia sono aumentati anche i costi di gestione.

ma ci sono fonti certe di questo record? ho cercato parecchio ma non ho trovato niente!

#39 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 07 December 2010 - 22:57

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 7 2010, 10:17 PM, ha scritto:

ma ci sono fonti certe di questo record? ho cercato parecchio ma non ho trovato niente!
Non parlo per sentito dire da gente che non ha mai visto una Mito SP... L'ha riferito il tecnico che preparava motori delle Mito SP ufficiali (e non solo questi), per me è un dato certo. Ha fatto anche il nome del pilota e menzionato l'anno. La cosa per me non era così significativa quindi non l'ho memorizzata. Potrebbe ricordarselo mat.

Non mi sembra poi una velocità irraggiungibile. Ormai non si corre più su circuiti veloci come Monza e il livello dei piloti è nettamente inferiore. L'unica eccezione è il Slovakiaring del campionato Alpe Adria.

#40 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 08 December 2010 - 03:01

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 7 2010, 10:57 PM, ha scritto:

Non parlo per sentito dire da gente che non ha mai visto una Mito SP... L'ha riferito il tecnico che preparava motori delle Mito SP ufficiali (e non solo questi), per me è un dato certo. Ha fatto anche il nome del pilota e menzionato l'anno. La cosa per me non era così significativa quindi non l'ho memorizzata. Potrebbe ricordarselo mat.

Non mi sembra poi una velocità irraggiungibile. Ormai non si corre più su circuiti veloci come Monza e il livello dei piloti è nettamente inferiore. L'unica eccezione è il Slovakiaring del campionato Alpe Adria.

capito, grazie della delucidazione.

41 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 41 ospiti, 0 utenti anonimi