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Cagiva: La Honda Dei Poveri!


64 risposte a questa discussione

#41 aldo m

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Inviato 08 December 2010 - 12:39

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 7 2010, 10:57 PM, ha scritto:

Non parlo per sentito dire da gente che non ha mai visto una Mito SP... L'ha riferito il tecnico che preparava motori delle Mito SP ufficiali (e non solo questi), per me è un dato certo. Ha fatto anche il nome del pilota e menzionato l'anno. La cosa per me non era così significativa quindi non l'ho memorizzata. Potrebbe ricordarselo mat.

Non mi sembra poi una velocità irraggiungibile. Ormai non si corre più su circuiti veloci come Monza e il livello dei piloti è nettamente inferiore. L'unica eccezione è il Slovakiaring del campionato Alpe Adria.

Come fai a dire ciò???? Hai mai corso contro gente che si chiama Gamarino,Oppedisano,Tatasciore??? No,allora non esprimerti sul livello dei piloti di adesso...certo,se il tuo metro di giudizio è l'Alpe Adria allora sono d'accordo,ma in italia fidati che non è così...

Quando rossi ha vinto l'sp correva pure in gp (con la Sandroni,mi pare) e non mi sembra abbia fatto molto,no? Un certo Tatasciore mi pare che invece alla prima gara di Gp e con un solo test se ne sia andato via con 5 secondi di vantaggio in 7 giri,prima di cadere...
Quindi per piacere non facciamo paragoni sbagliati,grazie :)
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#42 beppe_mito

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Inviato 08 December 2010 - 13:28

Visualizza Messaggioaldo m, il Dec 8 2010, 12:39 PM, ha scritto:

Come fai a dire ciò???? Hai mai corso contro gente che si chiama Gamarino,Oppedisano,Tatasciore??? No,allora non esprimerti sul livello dei piloti di adesso...certo,se il tuo metro di giudizio è l'Alpe Adria allora sono d'accordo,ma in italia fidati che non è così...

Quando rossi ha vinto l'sp correva pure in gp (con la Sandroni,mi pare) e non mi sembra abbia fatto molto,no? Un certo Tatasciore mi pare che invece alla prima gara di Gp e con un solo test se ne sia andato via con 5 secondi di vantaggio in 7 giri,prima di cadere...
Quindi per piacere non facciamo paragoni sbagliati,grazie :)


secondo me una persona come lui sa quello che dice, non parla certo per sentito dire, non è l'unica persona esperta che sento dire cosi quindi un motivo ci sarà


comunque quel tizio di qui parli se era cosi forte perchè non ha fatto tanto successo ???

#43 {mRk}

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Inviato 08 December 2010 - 13:55

Io ho visto e vissuto le gare dei vecchi campionati SP dei primi anni '90, cosa che evidentemente tu non hai potuto fare. Il livello attuale del campionato italiano è mediocre, niente a che vedere con i vecchi tempi dove solo per arrivare a fare la gara di zona passavi attraverso la selezione delle batterie. All'epoca visto il numero elevatissimo di piloti si correva per zone! Gare di zona con più di cento iscritti. Niene a che vedere con la trentina di iscritti di oggi. Che selezione e che competizione può esserci?
Nei vecchi campionati 125 SP si sono formati tantissimi piloti che poi si sono distinti a livello mondiale nelle varie classi: Battaini, Biaggi, Rossi, Guareschi, Capirossi, Romboni, Perugini, Locatelli, ecc.

Non ci sono molte speranze nemmeno per il futuro. Da anni ormai è così, il riferimento sono i campionati spagnoli. Non a caso negli ultimi anni i giovani che hanno fatto bene a livello mondiale arrivano dai campionati spagnoli. Basta osservare la classifica del mondiale 125 GP:
http://www.motogp.com/it/Results+Statistic.../World+Standing
Per trovare un pilota italiano bisogna andare in fondo alla classifica...
Anche nella Moto 2 e Nella Moto GP i primi due classificati sono due giovani spagnoli...

Tatasciore non ha vinto nulla.... e in ogni caso: per vincere le gare bisogna come minimo finirle, è un prerequisito.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#44 aldo m

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Inviato 08 December 2010 - 15:01

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il Dec 8 2010, 01:28 PM, ha scritto:

secondo me una persona come lui sa quello che dice, non parla certo per sentito dire, non è l'unica persona esperta che sento dire cosi quindi un motivo ci sarà


comunque quel tizio di qui parli se era cosi forte perchè non ha fatto tanto successo ???
ahahahahahahahahaha ma scusa te prendi come oro colato qualsiasi cosa uno ti dica???Presumo di si,visto che "quel tizio" è un SIGNOR pilota,e scusa se ha solo 16 ed è alla terza stagione di 125....cosa dovrebbe,aver già vinto in motgp???
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#45 aldo m

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Inviato 08 December 2010 - 15:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 8 2010, 01:55 PM, ha scritto:

Io ho visto e vissuto le gare dei vecchi campionati SP dei primi anni '90, cosa che evidentemente tu non hai potuto fare. Il livello attuale del campionato italiano è mediocre, niente a che vedere con i vecchi tempi dove solo per arrivare a fare la gara di zona passavi attraverso la selezione delle batterie. All'epoca visto il numero elevatissimo di piloti si correva per zone! Gare di zona con più di cento iscritti. Niene a che vedere con la trentina di iscritti di oggi. Che selezione e che competizione può esserci?
Nei vecchi campionati 125 SP si sono formati tantissimi piloti che poi si sono distinti a livello mondiale nelle varie classi: Battaini, Biaggi, Rossi, Guareschi, Capirossi, Romboni, Perugini, Locatelli, ecc.

Non ci sono molte speranze nemmeno per il futuro. Da anni ormai è così, il riferimento sono i campionati spagnoli. Non a caso negli ultimi anni i giovani che hanno fatto bene a livello mondiale arrivano dai campionati spagnoli. Basta osservare la classifica del mondiale 125 GP:
http://www.motogp.com/it/Results+Statistic.../World+Standing
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Anche nella Moto 2 e Nella Moto GP i primi due classificati sono due giovani spagnoli...

Tatasciore non ha vinto nulla.... e in ogni caso: per vincere le gare bisogna come minimo finirle, è un prerequisito.

D'accordo,te invece non hai potuto vedere le gare di adesso,e non ci hai corso assieme.Il livello FORSE sarà un pò più basso,ma non di molto visto che di iscritti (informati meglio) ce ne sono una cinquantina per gara,e tra il 1° ed il 40° passano 3-3,5 secondi,con delle moto che hanno differenze enormi di prestazioni...

La Coppa Italia degli ultimi anni ha formato molti piloti che se non sono arrivati al mondiale probabilmente non è per mancanza di bravura,ma mancanza di soldi,visto che oggi anche chi arriva nei 10 del mondiale paga,cosa che ai tempi dei piloti da te citati non era così.

Infine,Tatasciore ha vinto meritatamente la Coppa Italia che gli è stata tolta per un'irregolarità tecnica ininfluente (poi dietro ci sono le solite storie di reclami e soffiate...) e al debutto sulla Gp è subito andato forte,tradito solo dall'inesperienza.

Quindi non vedo sinceramente tutta sta differenza che te vuoi fare notare,forse perchè ai tempi ci lavorava gente a te cara che tu vuoi esaltare....
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Inviato 14 December 2010 - 09:26

Visualizza MessaggioRaiden, il Dec 3 2010, 06:58 PM, ha scritto:

eccovi una scottante dichiarazione a distanza di 20 anni, fatta da un e pilota SP degli anni 90 "giorgio gallinelli" in un' intervista rilasciata a quelli del sito 125stradali.com

Bulega è il più veloce di tutti e vince tutte le selettive con una facilità che lascia aperti diversi punti di domanda sul livello di preparazione del motore della sua Cagiva Mito[b]

Comunque le furbizie peggiori le ho viste sulle Cagiva Mito ufficiali. Bulega nel ’92 toccò i 204km/h orari a Monza contro i 181km/h della mia Futura. Certamente l’esperienza fatta sulle Cagiva 500 avrà dato i suoi frutti, ma a parità di cilindrata e rispettando i regolamenti che comunque non permettevano di lavorare il gruppo termico radicalmente… insomma 20 km/h e passa di differenza non esistono! Eppure le moto erano sempre regolari… mah…
Mi sono ricordato di questa discussione e ho chiesto all'amico che preparava l'Aprilia 125 SP nel '92 qualche informazione in più. Tanto per conferma... Loro con il pistone grippato recuperato hanno raggiunto i 194km/h al Mugello, hanno fatto meglio anche delle Aprilia ufficiali.
Di conseguenza a Monza l'Aprilia di Gallinelli prendeva la paga dalle Cagiva ufficiali (e non solo queste!!!) solo perché era preparata male, si poteva e si doveva fare meglio!
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#47 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 14 December 2010 - 13:59

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 14 2010, 09:26 AM, ha scritto:

Mi sono ricordato di questa discussione e ho chiesto all'amico che preparava l'Aprilia 125 SP nel '92 qualche informazione in più. Tanto per conferma... Loro con il pistone grippato recuperato hanno raggiunto i 194km/h al Mugello, hanno fatto meglio anche delle Aprilia ufficiali.
Di conseguenza a Monza l'Aprilia di Gallinelli prendeva la paga dalle Cagiva ufficiali (e non solo queste!!!) solo perché era preparata male, si poteva e si doveva fare meglio!

CVD.
c'è sempre una spiegazione logica e razionale alle cose! :biggrinthumb:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#48 AndreaNSR125

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Inviato 14 December 2010 - 20:13

Chiedo scusa per l'OT, Mrk posso chiederti come mai se il tuo preparatore è così bravo, non è passato stabilmente a categorie superiori (alle gippì per intenderci) ?
Semplice curiosità :Risata rotante:

grazie!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#49 Spalla #7

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Inviato 16 December 2010 - 17:43

Io ripeto che ai miracoli non ci credo.
La 125 sarà pure una categoria bellissima ma secondo me, come spesso accade, si stanno un pochino gonfiando i dati con un po' di nostalgia e affetto.....
Immagine inserita


TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#50 aldo m

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Inviato 16 December 2010 - 20:14

Più che giusto dubitare (anche di quello che dicono presunti santoni... ;) ) e probabilissimo che gonfino il tutto!!

anche secondo me 214 km/h sono un filino troppi...quest'anno in coppa italia le 125sp più veloci facevano 188 se non sbaglio.Certo,l'aerodinamica di m**da dell'ultimo modello contribuisce,ma 40 e spicci cv alla ruota penso che a metà anni '90 non li avessero...
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#51 mitico92

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Inviato 16 December 2010 - 20:18

Visualizza Messaggioaldo m, il Dec 16 2010, 08:14 PM, ha scritto:

Più che giusto dubitare (anche di quello che dicono presunti santoni... ;) ) e probabilissimo che gonfino il tutto!!

anche secondo me 214 km/h sono un filino troppi...quest'anno in coppa italia le 125sp più veloci facevano 188 se non sbaglio.Certo,l'aerodinamica di m**da dell'ultimo modello contribuisce,ma 40 e spicci cv alla ruota penso che a metà anni '90 non li avessero...


188 è davvero poco per avere 40 cavalli e un peso sotto i 120 kg...non credi?
poi in quale pista fanno 188?
la mia mito originale da tom tom segna 160 e spicci, stento a credere che una rs con 14 cavalli in più della mia mito faccia solo 188..

#52 aldo m

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Inviato 16 December 2010 - 20:43

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 16 2010, 08:18 PM, ha scritto:

188 è davvero poco per avere 40 cavalli e un peso sotto i 120 kg...non credi?
poi in quale pista fanno 188?
la mia mito originale da tom tom segna 160 e spicci, stento a credere che una rs con 14 cavalli in più della mia mito faccia solo 188..
Al mugello,li prendevano un 100m prima della frenata ma non è che ne prendi così tanti in altri 100m....

160 e spicci su un 125 originale mi sembrano un filino esagerati,poi conta che sono comunque 28 km/h su 190,un buon 32% ;)
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#53 mitico92

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Inviato 16 December 2010 - 21:32

va calcolato anche l'errore del tom tom!
comunque boh, mi pare comunque poco.

#54 aldo m

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Inviato 16 December 2010 - 22:46

Oh ma sai quanto è il 32%????

Come se una cbr1000rr stradale facesse 300km/h e la sbk 390!!!!
Sono tantissimi ;)
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#55 mitico92

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Inviato 16 December 2010 - 22:48

Visualizza Messaggioaldo m, il Dec 16 2010, 10:46 PM, ha scritto:

Oh ma sai quanto è il 32%????

Come se una cbr1000rr stradale facesse 300km/h e la sbk 390!!!!
Sono tantissimi ;)


ho visto mito fare 190 di tom tom con molto meno di quello che si fa ad una rs da sp, per quello dico che mi pare un po' pochino.
sicuro abbiano 40 cv alla ruota? quelli si che mi sembrano tantini visto che non sono open :)

Messaggio modificato da mitico92 il 16 December 2010 - 22:49


#56 aldo m

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Inviato 17 December 2010 - 21:55

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 16 2010, 10:48 PM, ha scritto:

ho visto mito fare 190 di tom tom con molto meno di quello che si fa ad una rs da sp, per quello dico che mi pare un po' pochino.
sicuro abbiano 40 cv alla ruota? quelli si che mi sembrano tantini visto che non sono open :Risata rotante:
ca##o,se ti dico che ce li hanno è perchè ho visto i grafici!! :Risata rotante:
Tu non hai idea di cosa ci sia dietro un sp di adesso....non sono open,ma poco ci manca,l'unica "strozzatura" grande che hanno è il carburatore da 28....

Poi sti 190 da tom tom...beh,digli che sta mito me la presti che ci vado a vincere la coppa italia :Risata rotante:
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#57 beppe_mito

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Inviato 17 December 2010 - 22:04

Visualizza Messaggioaldo m, il Dec 17 2010, 09:55 PM, ha scritto:

ca##o,se ti dico che ce li hanno è perchè ho visto i grafici!! :Risata rotante:
Tu non hai idea di cosa ci sia dietro un sp di adesso....non sono open,ma poco ci manca,l'unica "strozzatura" grande che hanno è il carburatore da 28....

Poi sti 190 da tom tom...beh,digli che sta mito me la presti che ci vado a vincere la coppa italia :Risata rotante:

tocca quotare

l'rs 250 con 68 cavalli fa circa 205/210 effettivi quindi più o meno pure di tom tom, vedi tu

#58 {mRk}

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Inviato 17 December 2010 - 23:19

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 14 2010, 08:13 PM, ha scritto:

Chiedo scusa per l'OT, Mrk posso chiederti come mai se il tuo preparatore è così bravo, non è passato stabilmente a categorie superiori (alle gippì per intenderci) ?
Semplice curiosità ;)

grazie!
Problemi di salute... e comunque non lo chiamerei 'il mio preparatore', è un amico.
Ha preparato e realizzato anche GP e SBK.

Ci sono diversi tecnici italiani che hanno preparato e preparano per decenni moto 2T e 4T ad un buon livello. Alla fine sono quasi sempre gli stessi che stanno dietro le quinte... Chi frequenta solo i forum non conosce i loro nomi. Chi frequenta solo i forum conosce solo i nomi dei preparatori... da forum!
Invece Gnani, Romagnoli, Gilba Milani, Jorg Muller, Pellizzon o altri addetti ai lavori li salutano per nome quando gli incontrano ;)


I banchi prova sono i circuiti dei preparatori da forum :Risata rotante:

Vi illustro un altro approccio all'utilizzo del banco prova e dei CV rilevati :Risata rotante:
Quando non molto tempo fa con l'amico di cui sopra si parlava del lavoro di "sviluppo" del motore sul banco prova di alcuni conoscenti lui mi raccontò un aneddoto di una quindicina di anni prima o poco meno. All'epoca preparava una Honda 250 GP di un ragazzo che correva nell'europeo. Allo stesso tempo il ragazzo partecipava per allenamento anche alle gare della classe 125 SP, senza lavorare sulla moto per migliorarla.
Ad un certo punto il padre del pilota cominciò a tormentare il mio amico perché il padre di un altro pilota della classe 125 SP voleva a tutti i costi confrontare le due 125 sul banco prova, tanto che cedette. Voleva sapere a tutti i costi quanti CV aveva l'altra moto per stargli davanti considerata anche la stazza del pilota. Comunque arrivo il giorno della comparativa al banco prova. Il motore preparato dal mio amico risultò meno potente, anche se di poco, ora non ricordo più il valori precisi... sarà stato mezzo cavallo sui circa 36CV rilevati. Il padre del pilota restò deluso e preoccupato. Il mio amico gli disse soltanto: "Tranquillo, le gare si vincono domenica in pista, non si vincono sul banco prova. Domenica vinciamo noi". Infatti domenica vinsero :Risata rotante:
Raccontò a me quello che non disse al padre del suo pilota. Prima di portare la moto sul banco prova smontò il pistone buono, montò un pistone di recupero fuori tolleranza e ingrasso la carburazione falsando del tutto la prova al banco e concedendo così una bella soddisfazione agli avversari. Per lui la potenza massima non era e non è un parametro significativo, ha sempre dato più peso all'erogazione del motore.

A volte valgono di più come parametri di valutazione del motore altri dati oggettivi...
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#59 mitico92

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Visualizza Messaggioaldo m, il Dec 17 2010, 09:55 PM, ha scritto:

ca##o,se ti dico che ce li hanno è perchè ho visto i grafici!! :Risata rotante:
Tu non hai idea di cosa ci sia dietro un sp di adesso....non sono open,ma poco ci manca,l'unica "strozzatura" grande che hanno è il carburatore da 28....

Poi sti 190 da tom tom...beh,digli che sta mito me la presti che ci vado a vincere la coppa italia :Risata rotante:


è una mito con un serie 6 sp e qualche altra cosetta, non è niente di speciale. tira una trasmisisone secondaria di 14 36.

#60 beppe_mito

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Inviato 18 December 2010 - 10:37

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 18 2010, 12:29 AM, ha scritto:

è una mito con un serie 6 sp e qualche altra cosetta, non è niente di speciale. tira una trasmisisone secondaria di 14 36.


quella velocità è impossibile solo con quelle modifiche....quindi o tom tom errato oppure avete aggiunto voi un 10 km/h ;)





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