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L`ho Fatto!


140 risposte a questa discussione

#101 beppe_mito

    Extreme Mito Man

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Inviato 30 January 2011 - 13:22

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jan 30 2011, 12:58 PM, ha scritto:

Scusami ma non ti seguo nel ragionamento... Raccordare quella parte è giusto e fondamentale, ma con cognizione di ció che si sta facendo. Se quello che dici è un lavoro alla portata di tutti allora l'albero doveva rimanere originale e dovevi lasciar il contralbero, inoltre per correttezza dovresti levare : 160 polini stravolto, dal titolo;
Comunque io non insisto, ci mancherebbe, ho notato che sei uno dalla testa dura ( vedi valvola di scarico, ecc.), i consigli che ti diamo qui dovrebbero far riflettere, non essere contraddetti sempre. ;)

Peace.


ognuno fa quello che crede, non è detto che tutti i conisgli portino al migliore risultato, però anche io avrei lasciato il controalbero e scelto un pistone diverso ma in fondo è curioso provare anche nuove soluzioni cosi si confrontano i dati e le prestazioni

#102 {mRk}

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Inviato 30 January 2011 - 13:38

Il problema è che bisognerebbe lavorare con cognizione di causa, ossia bisognerebbe sapere almeno a cosa serve il contralbero e perché si esegue il bilanciamento dell'albero motore (e rispetto che cosa!).

Il pistone completo con alesaggio maggiorato per il Polini 160 pesa ben di più rispetto al pistone per il cilindro 125, il che già di suo crea qualche problema anche mantenendo il contralbero, figuriamoci eliminandolo!
E' possibile ribilanciare l'albero motore nell'ottica di eliminare il contralbero, però il lavoro è impegnativo, richiederebbe diverse prove e comunque comporta sempre una minore affidabilità del motore, ovvero intervalli di manutenzione ravvicinati.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#103 jackson

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Inviato 30 January 2011 - 18:34

Non contraddico nessuno, ho iniziato con la valvola sempre aperta poichè non ho i cavi e la centralina per abilitarla. adesso me li devo procurare appunto perchè fa un vuoto che con la valvola chiusa non fa... In effetti non ho modificato il 160 in se ma il blocco e il titolo non è molto azzeccato

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 30 2011, 01:38 PM, ha scritto:

Il problema è che bisognerebbe lavorare con cognizione di causa, ossia bisognerebbe sapere almeno a cosa serve il contralbero e perché si esegue il bilanciamento dell'albero motore (e rispetto che cosa!).

Il pistone completo con alesaggio maggiorato per il Polini 160 pesa ben di più rispetto al pistone per il cilindro 125, il che già di suo crea qualche problema anche mantenendo il contralbero, figuriamoci eliminandolo!
E' possibile ribilanciare l'albero motore nell'ottica di eliminare il contralbero, però il lavoro è impegnativo, richiederebbe diverse prove e comunque comporta sempre una minore affidabilità del motore, ovvero intervalli di manutenzione ravvicinati.
I ragazzi di mitolambretta... me l'hanno bilanciato loro e mi hanno detto che sapevano quello che facevano.... e subito c'è stata un incomprensione poichè un commesso dopo che era stato fatto il lavoro mi ha detto che se volevo ripresa di togliere il contralbero ma si vede che non ha chiaro a cosa serve il contralbero....adesso il contralbero è nel blocco che gira assieme al tutto il resto (ho provato con e senza)
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#104 jackson

    Mitomane Esperto

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Inviato 30 January 2011 - 18:44

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jan 30 2011, 12:58 PM, ha scritto:

Scusami ma non ti seguo nel ragionamento... Raccordare quella parte è giusto e fondamentale, ma con cognizione di ció che si sta facendo. Se quello che dici è un lavoro alla portata di tutti allora l'albero doveva rimanere originale e dovevi lasciar il contralbero, inoltre per correttezza dovresti levare : 160 polini stravolto, dal titolo;
Comunque io non insisto, ci mancherebbe, ho notato che sei uno dalla testa dura ( vedi valvola di scarico, ecc.), i consigli che ti diamo qui dovrebbero far riflettere, non essere contraddetti sempre. :Baldoria 2:

Peace.
purtroppo la ribilanciatura dell albero si è resa necessaria dal momento che quando mi hanno montato la biella mi hanno messo uno spinotto pieno e non cavo come l'originale (mannaggia a loro), sarei stato molto felice di usare l'abero con meno modifiche possibili anche se penso che avendo anche solo la biella diversa sarebbe stato un vibratore da cavalla se non ribilanciato

Non contraddico nessuno, ogni cosa che mi viene detta vado in garage e provo :lol:
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#105 {mRk}

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Inviato 30 January 2011 - 20:14

Visualizza Messaggiojackson, il Jan 30 2011, 06:44 PM, ha scritto:

purtroppo la ribilanciatura dell albero si è resa necessaria dal momento che quando mi hanno montato la biella mi hanno messo uno spinotto pieno e non cavo come l'originale (mannaggia a loro), sarei stato molto felice di usare l'abero con meno modifiche possibili anche se penso che avendo anche solo la biella diversa sarebbe stato un vibratore da cavalla se non ribilanciato

Non contraddico nessuno, ogni cosa che mi viene detta vado in garage e provo :Baldoria 2:
Il pistone completo per il 160 Polini peserà 70 grammi in più rispetto al pistone originale. Lo spinotto più pesante è un aggravio in più, però mi pare l'ultimo dei problemi.
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#106 Ita_Dany

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Inviato 31 January 2011 - 17:17

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 30 2011, 08:14 PM, ha scritto:

Il pistone completo per il 160 Polini peserà 70 grammi in più rispetto al pistone originale. Lo spinotto più pesante è un aggravio in più, però mi pare l'ultimo dei problemi.
Nei primi post ha detto che all'albero è stato fatto un altro "buco" per bilanciarlo col nuovo spinotto biella ecc...questo non dovrebbe far avere lo stesso peso dell'albero originale con spinotto cavo? (chiedo se si può fare in via teorica, è ovvio che poi dipende da quanto materiale è stato tolto,aggiunto ecc.)
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#107 {mRk}

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Inviato 31 January 2011 - 20:43

Visualizza MessaggioIta_Dany, il Jan 31 2011, 05:17 PM, ha scritto:

Nei primi post ha detto che all'albero è stato fatto un altro "buco" per bilanciarlo col nuovo spinotto biella ecc...questo non dovrebbe far avere lo stesso peso dell'albero originale con spinotto cavo? (chiedo se si può fare in via teorica, è ovvio che poi dipende da quanto materiale è stato tolto,aggiunto ecc.)
L'albero non avrà lo stesso peso visto che il terzo foro opposto al perno della biella è riempito con un cilindro realizzato con un materiale avente massa volumica maggiore rispetto al materiale con cui è realizzato l'albero motore, questo per controbilanciare il maggior peso del pistone
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#108 Ita_Dany

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Inviato 01 February 2011 - 22:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 31 2011, 08:43 PM, ha scritto:

L'albero non avrà lo stesso peso visto che il terzo foro opposto al perno della biella è riempito con un cilindro realizzato con un materiale avente massa volumica maggiore rispetto al materiale con cui è realizzato l'albero motore, questo per controbilanciare il maggior peso del pistone
devo riprendere il libro di fisica per rivedere esattamente la definizione di massa volumica...ma credo d'aver capito! grazie della delucidazione!
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#109 Loki

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Inviato 01 February 2011 - 22:13

massa volumica,densità ,peso specifico.........................................
.dai!

#110 jackson

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Inviato 02 February 2011 - 00:34

vi giuro ragazzi! maledetta quella volta che dalle parti mie vendono solo motorini 50....se gli chiedo un getto da 150 mi guardano malissimo!! arrivano al massimo a 120....per non parlare del getto del minimo del vhsa!! sto impazzendo a trovare i getti!! quelli del massimo ne ho trovati ma il minimo....un mecca me li ha ordinati ma ho il vago sospetto che arriverrano quello per tipo il phbh.... La voglio finire di carburare sta moto!! qualcuno ha la centralina cts a guaina nera e i cavi che muovono la valvola a poco per caso?
grazie mille!
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#111 {mRk}

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Inviato 02 February 2011 - 09:37

Visualizza Messaggiojackson, il Feb 2 2011, 12:34 AM, ha scritto:

vi giuro ragazzi! maledetta quella volta che dalle parti mie vendono solo motorini 50....se gli chiedo un getto da 150 mi guardano malissimo!! arrivano al massimo a 120....per non parlare del getto del minimo del vhsa!! sto impazzendo a trovare i getti!! quelli del massimo ne ho trovati ma il minimo....un mecca me li ha ordinati ma ho il vago sospetto che arriverrano quello per tipo il phbh.... La voglio finire di carburare sta moto!! qualcuno ha la centralina cts a guaina nera e i cavi che muovono la valvola a poco per caso?
grazie mille!
Coco83 vende i ricambi Dell'Orto nel mercatino già da tempo.
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#112 bamboocha

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Inviato 02 February 2011 - 13:43

i getti per il tipo phbh? ma guarda che anche se sui cataloghi dell'orto sono diversi, nella pratica i getti dell'orto di differenziano solo per due cose, passo grande(getti massimo) e passo piccolo(getti minimo) e vanno su tutti i carburatori del marchio

#113 brio

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Inviato 02 February 2011 - 17:33

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 2 2011, 09:37 AM, ha scritto:

Coco83 vende i ricambi Dell'Orto nel mercatino già da tempo.

Verissimo e ti assicuro che è straaffidabile, avrò preso almeno una ventina di pezzi tra getti, polverizzatori e spilli per dell'orto 19, 28 e 34 :D
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#114 jackson

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Inviato 02 February 2011 - 18:29

ottimo allora!! se il meccanico non mi fa avere niente entro domani contatto lui!! magari il vhsa usasse i getti del phbh come minimo :D
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#115 Adri_Planet_93

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Inviato 02 February 2011 - 18:58

Visualizza Messaggiojackson, il Feb 2 2011, 06:29 PM, ha scritto:

ottimo allora!! se il meccanico non mi fa avere niente entro domani contatto lui!! magari il vhsa usasse i getti del phbh come minimo :D

Oppure potresti andare al motoricambi centrale! Tipo so che a padova ce n'è uno bello fornito e hanno uno scaffale solo di getti e mi sembra che alcuni mecca anche di vicenza ci vadino li!!! Si chiama Motoricambi 2000 ci sono stato una volta mi hanno fatto andare in magazzino avevano uno scaffale di soli alberi!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#116 jackson

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Inviato 03 February 2011 - 12:48

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il Feb 2 2011, 06:58 PM, ha scritto:

Oppure potresti andare al motoricambi centrale! Tipo so che a padova ce n'è uno bello fornito e hanno uno scaffale solo di getti e mi sembra che alcuni mecca anche di vicenza ci vadino li!!! Si chiama Motoricambi 2000 ci sono stato una volta mi hanno fatto andare in magazzino avevano uno scaffale di soli alberi!
ah si?!! dov'è di preciso sto paradiso???
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#117 bamboocha

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Inviato 03 February 2011 - 14:01

Visualizza Messaggiojackson, il Feb 2 2011, 06:29 PM, ha scritto:

ottimo allora!! se il meccanico non mi fa avere niente entro domani contatto lui!! magari il vhsa usasse i getti del phbh come minimo :Risata rotante:
io ho avuto per le mani i phbh i vhsb i vhsa e gli sha e tutti i getti sono compatibili fra loro

#118 emisel

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Inviato 03 February 2011 - 22:25

comunque quando andrai a montare la valvola scarico
1-devi montare quella della polini che è piu larga di quella originale cagiva(quella del 125 balla nella sede)
2-ti consiglio vivamente di lavorarla nella massima apertura in quanto non apre completamente

3-fai la carburazione dopo aver rimontato la valvola in quanto carburare il 160 è veramente scazzante figurati senza valvola!

#119 jackson

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Inviato 03 February 2011 - 23:31

Visualizza Messaggioemisel, il Feb 3 2011, 10:25 PM, ha scritto:

comunque quando andrai a montare la valvola scarico
1-devi montare quella della polini che è piu larga di quella originale cagiva(quella del 125 balla nella sede)
2-ti consiglio vivamente di lavorarla nella massima apertura in quanto non apre completamente

3-fai la carburazione dopo aver rimontato la valvola in quanto carburare il 160 è veramente scazzante figurati senza valvola!

la valvola è già montata e raccordata :) era solo fissata aperta....per la carburazione condivido che è veramente scazzante! :D

PS: o sono impazzito io o i getti del minimo tra phbh 28 e vhsa 32 sono completamente diversi il vhsa monta quelli lunghi
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#120 brio

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Inviato 03 February 2011 - 23:54

Visualizza Messaggiojackson, il Feb 3 2011, 11:31 PM, ha scritto:

la valvola è già montata e raccordata :) era solo fissata aperta....per la carburazione condivido che è veramente scazzante! :D

PS: o sono impazzito io o i getti del minimo tra phbh 28 e vhsa 32 sono completamente diversi il vhsa monta quelli lunghi

Per lunghi intendi con emulsionatore del minimo a corpo unico con il getto vero?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


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