←  Domande frequenti su Mito, Moto e Forum

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Elenco Moto Interesse Storico 2011

foto spiderman953 05 Jan 2011

Qualcuno mi sa dire come mai neanche quest'anno, la Cagiva Mito è stata inclusa nell'elenco della FMI?
Si può fare qualcosa?
E' assurdo che una moto che ha fatto la storia del 125 non venga inclusa in tale elenco.
Rispondi

foto PrizeGold 05 Jan 2011

Visualizza Messaggiospiderman953, il Jan 5 2011, 05:34 PM, ha scritto:

Qualcuno mi sa dire come mai neanche quest'anno, la Cagiva Mito è stata inclusa nell'elenco della FMI?
Si può fare qualcosa?
E' assurdo che una moto che ha fatto la storia del 125 non venga inclusa in tale elenco.
in effetti mi interessa anche a me visto che fra poco diventa storica
Rispondi

foto speedfight91 15 Jan 2011

in teoria gli esemplari prodotti son troppi ma sempre in teoria,poi è uscita nel 91 inoltrato quindi va al 2011 magari nel 2012 la mettono come tale
Rispondi

foto X-hide 15 Jan 2011

Visualizza Messaggiospeedfight91, il Jan 15 2011, 06:47 PM, ha scritto:

in teoria gli esemplari prodotti son troppi ma sempre in teoria,poi è uscita nel 91 inoltrato quindi va al 2011 magari nel 2012 la mettono come tale

Sono delle possibilità a cui ho pensato anche io.

Guardate che comunque anche se non inserita nella lista delle moto di interesse storico, si può sempre iscrivere al registro storico purchè rispetti i requisiti richiesti per l'iscrizione.

Il registro storico e la lista moto d'interesse storico sono cose distinte
Rispondi

foto Raiden 15 Jan 2011

la lista serve + che altro per il valore economico, se vi è inserita salgono le quotazioni,senno' no!
Rispondi

foto X-hide 15 Jan 2011

Serve anche per pagare il bollo ridotto in alcune regioni che per le moto fra i 20 e i 30 anni anzi che richiedere l'iscrizione al registro storico del mezzo, richiedono solo che il modello sia inserito in tale lista.
Rispondi

foto PrizeGold 15 Jan 2011

ragazzi ma x pagare di meno bollo e assicurazione dove la devo iscrivere la moto? xk la zona dove vivo io è la PRIMA anche sopra NAPOLI e CASERTA x gli imbrogli con le assicurazioni. Quest'anno hanno avuto un aumento del 20% e io per assicurare una macchina mi ritrovo a pagare da 2400 ai 4000€, non vi dico per la moto..il punto è che se non trovo qualcosa di economico non posso assicurarla ;)
Rispondi

foto X-hide 15 Jan 2011

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Jan 15 2011, 07:06 PM, ha scritto:

ragazzi ma x pagare di meno bollo e assicurazione dove la devo iscrivere la moto? xk la zona dove vivo io è la PRIMA anche sopra NAPOLI e CASERTA x gli imbrogli con le assicurazioni. Quest'anno hanno avuto un aumento del 20% e io per assicurare una macchina mi ritrovo a pagare da 2400 ai 4000€, non vi dico per la moto..il punto è che se non trovo qualcosa di economico non posso assicurarla ;)

Ma stai scherzando O.o?

Per il bollo, consulta il sito del fmi e troverai tutte le istruzioni regione per regione.
Rispondi

foto PrizeGold 15 Jan 2011

Visualizza MessaggioX-hide, il Jan 15 2011, 07:10 PM, ha scritto:

Ma stai scherzando O.o?

Per il bollo, consulta il sito del fmi e troverai tutte le istruzioni regione per regione.
Non sto scherzando ho girato 1000 assicurazioni, il minimo che mi hanno chiesto è stato 1700€ ;) Forse non sai che la prov di foggia è la più schifosa d'italia, sia come gente, che come vivibilità, che come assicurazioni ;) qui c'è gente che per un lieve tamponamento di piccola entità si fa mettere il collare, e ho detto tutto, a buon intenditor, poche parole

sono disperato
Messaggio modificato da PrizeGold il 15 January 2011 - 19:25
Rispondi

foto meallaseconda 15 Jan 2011

anche qua in brianza hanno aumentato di almeno un 15% rispetto allo scorso anno, io mi son messo la moto da pista e con i soldi dell'assicurazione che ho risparmiato giro tutta la stagione, in attesa di prendere una moto d'epoca
Rispondi

foto spiderman953 21 Jan 2011

Faccio presente che la prima mito è uscita nel 1989 (quella senza carena per capirci).
Che ne abbiano prodotte molte, mi sembra ininfluente. Se guardate l'elenco, infatti, compare anche la VESPA...che è tutto dire.
Iscriverla poi al registro storico, richiede una procedura lunga e costosa.
Cosa si può fare, quindi?
Rispondi

foto {mRk} 21 Jan 2011

Visualizza MessaggioX-hide, il Jan 15 2011, 07:06 PM, ha scritto:

Serve anche per pagare il bollo ridotto in alcune regioni che per le moto fra i 20 e i 30 anni anzi che richiedere l'iscrizione al registro storico del mezzo, richiedono solo che il modello sia inserito in tale lista.
Esatto. Io così per la GSX 750 del '89 pago un bollo di soli 10€.

Il numero elevato di esemplari prodotti è ininfluente. La Fiat 500 è di interesse storico proprio perché era l'auto prodotta in grandi numeri per la "massa".
La Mito ha segnato la storia del mercato 125 e non solo più di qualsiasi altro modello di moto nostrana prodotta nello stesso periodo. Non per nulla con la stessa base è in prodizione da 22 anni! Non mi spiego perché non appare nell'elenco.
Rispondi

foto skiddolo 21 Jan 2011

Visualizza MessaggioX-hide, il Jan 15 2011, 07:10 PM, ha scritto:

Ma stai scherzando O.o?

purtropppo non scherza..è successa la medesima cosa qui a brindisi da me, sempre a causa degli imbrogli -.- io ho avuto 600 euro di aumento va -.-
Rispondi

foto Giangi3 21 Jan 2011

mi dispiace ragazzi darvi questa brutta notizia...

interessava anche a me...

valido per l'anno 2011

Immagine inserita

link: http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/b...se-storico.aspx
Rispondi

foto meallaseconda 22 Jan 2011

"Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti indipendentemente dalla presenza o meno nel presente elenco."

non so quali siano questo requisiti, però immagino che non sia niente di strano
Rispondi

foto X-hide 22 Jan 2011

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Jan 22 2011, 08:31 PM, ha scritto:

"Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti indipendentemente dalla presenza o meno nel presente elenco."

non so quali siano questo requisiti, però immagino che non sia niente di strano

Si si, ma infatti come si diceva su la "lista delle moto di interesse storico" e il "registro storico" sono 2 cose scisse...

Per il registro storico tramite fmi ho visto che c'è stato qualche cambiamento però grosso modo il succo è lo stesso: una decina di foto, l'iscrizione a un club fmi, 50 euro di pratica...

I requisiti e le informazioni dettagliate le trovate sul sito.
Rispondi

foto meallaseconda 22 Jan 2011

l'ho scritto perchè da quel "mi dispiace ragazzi darvi questa brutta notizia..." di giangi sembrava che per lui fosse impossibile iscrivere la mito..

ps: piccola curiosità personale, visto che avevo una mezza idea di prendere una moto con più di 20 anni per risparmiare sui costi di gestione, una volta iscritta al registro non devo più far nulla oppure ogni anno la cosa va rinnovata, come fosse una licenza sportiva?
Rispondi

foto X-hide 22 Jan 2011

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Jan 22 2011, 09:52 PM, ha scritto:

l'ho scritto perchè da quel "mi dispiace ragazzi darvi questa brutta notizia..." di giangi sembrava che per lui fosse impossibile iscrivere la mito..

ps: piccola curiosità personale, visto che avevo una mezza idea di prendere una moto con più di 20 anni per risparmiare sui costi di gestione, una volta iscritta al registro non devo più far nulla oppure ogni anno la cosa va rinnovata, come fosse una licenza sportiva?

Con l'FMI non devi far nulla, fai tutto una tantum. Almeno fino a 2-3 anni fa, ora penso sia uguale ma per sicurezza cerca sul sito, io però non ho trovato nulla.

Con l'ASI invece non so dirti, non mi sono mai informato più di tanto. Se ho tempo per curiositò do un occhiata...

Edit: sul sito asi trovo solo il modulo, ma non linee guida e costi.
Messaggio modificato da X-hide il 22 January 2011 - 22:16
Rispondi