Vai al contenuto


Durata Pistone Monofascia?!?!


24 risposte a questa discussione

#1 alex.sf.91

    Mitomane Esperto

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 912 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 10
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 January 2011 - 22:51

ciao ragazzi sulla mio moto in fase di restauro al momento monto un cilindro mitaka uguale in tutto al 73037 accopiato a testa 200h e pistone monofascia... ora la mia domanda e: qual'è la durata media di un pistone monofascia? cioe con i giusti accorgimenti carburazione buona e soprattutto boun olio e buon utilizo quanto km in media puo durare???

#2 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 12 January 2011 - 23:03

hai preso anche il pistone della mitaka?

#3 alex.sf.91

    Mitomane Esperto

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 912 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 10
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 January 2011 - 00:32

no il pistone e di un altra marca... stampato.. ma nn mi ricordo quale.. sembrava buono però...

#4 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 January 2011 - 01:58

come fai a capire se un pistone è buono?

#5 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 January 2011 - 12:44

l'ha assaggiato

VENDO MOTORE COMPLETO


#6 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 January 2011 - 13:04

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il Jan 12 2011, 10:51 PM, ha scritto:

ciao ragazzi sulla mio moto in fase di restauro al momento monto un cilindro mitaka uguale in tutto al 73037 accopiato a testa 200h e pistone monofascia... ora la mia domanda e: qual'è la durata media di un pistone monofascia? cioe con i giusti accorgimenti carburazione buona e soprattutto boun olio e buon utilizo quanto km in media puo durare???
Beh un mio amico gli tira sempre il collo e ancora va benissimo il suo monofascia Vertex fuso con 15.000km..ma il cilindro Mitaka l'hai appena montato o ce l'avevi già da prima? Come si è rivelato?


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#7 Rise

    Scailerpatore Cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1360 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-June 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 January 2011 - 13:18

Visualizza Messaggioluispeedest, il Jan 13 2011, 01:04 PM, ha scritto:

Beh un mio amico gli tira sempre il collo e ancora va benissimo il suo monofascia Vertex fuso con 15.000km..

!!!!
Io ho un pistone con oltre 16.000km ma è un bifascia (che ha sempre girato con una carburazione ricca).
Pensavo che un monofascia con le giuste tolleranze d'accoppiamento andasse cambiato ogni 10.000 km...
Mi pare un chilometraggio "fortunato", sbaglio?
Immagine inserita

#8 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 January 2011 - 13:30

Visualizza MessaggioRise, il Jan 13 2011, 01:18 PM, ha scritto:

!!!!
Io ho un pistone con oltre 16.000km ma è un bifascia (che ha sempre girato con una carburazione ricca).
Pensavo che un monofascia con le giuste tolleranze d'accoppiamento andasse cambiato ogni 10.000 km...
Mi pare un chilometraggio "fortunato", sbaglio?
Ma non ti so dire, può essere, ma in virtù di ciò mi sento di sfatare il mito ke i monofascia durano poco.. inoltre siamo sbalorditi di come ancora gli duri visto ke tiene una carburazione di massimo abbastanza magra..infatti 2 volte ke è rimasto a piedi la primissima diagnosi è stata "il pistone se n'è andato" invece no :asd:
Gli è stato accoppiato a 4cent.. comunque può durare benissimo anche 20.000km.. ad un altro mio amico nel WRE ha 30.000km :) ;) ;)


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#9 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 January 2011 - 13:32

mi sa che avete un concetto sbagliato di durata.
non è che un pistone dura finchè grippa, un pistone dura finchè rimane con prestazioni accettabili.
si dice che il monofascia dura meno perchè avendo una sola fascia c'è maggior trafilaggio, questo comporta meno tiro ai bassi regimi e precoce perdita di prestazioni rispetto al bifascia.

#10 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 January 2011 - 14:23

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 13 2011, 01:32 PM, ha scritto:

mi sa che avete un concetto sbagliato di durata.
non è che un pistone dura finchè grippa, un pistone dura finchè rimane con prestazioni accettabili.
si dice che il monofascia dura meno perchè avendo una sola fascia c'è maggior trafilaggio, questo comporta meno tiro ai bassi regimi e precoce perdita di prestazioni rispetto al bifascia.
Ti posso assicurare ke la 525sp del mio amico tira ancora da bestia con quel pistone lì e la perdita di prestazioni rispetto a quando era nuovo è minima..io lo sostituirei solo x evitare potenziali grippaggi, ma non x le prestazioni


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#11 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 January 2011 - 14:32

se il pistone non è montato da un meccanico qualsiasi ci credo bene che tira ancora :)

#12 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 January 2011 - 18:11

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 13 2011, 01:32 PM, ha scritto:

mi sa che avete un concetto sbagliato di durata.
non è che un pistone dura finchè grippa, un pistone dura finchè rimane con prestazioni accettabili.

incredibile, mi tocca quotarti

VENDO MOTORE COMPLETO


#13 alex.sf.91

    Mitomane Esperto

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 912 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 10
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 January 2011 - 18:39

il mitaka e nuovo e naturalmente anche il pistone... ma raga quindi un pistone monofascia ai bassi rende meno??

#14 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 January 2011 - 18:43

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il Jan 13 2011, 06:39 PM, ha scritto:

il mitaka e nuovo e naturalmente anche il pistone... ma raga quindi un pistone monofascia ai bassi rende meno??


in linea teorica si.
probabilmente uno nemmeno se ne accorge

#15 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 January 2011 - 18:49

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il Jan 13 2011, 06:39 PM, ha scritto:

il mitaka e nuovo e naturalmente anche il pistone... ma raga quindi un pistone monofascia ai bassi rende meno??

in pratica no poi il 2t è fatto per girare alto.

#16 Rise

    Scailerpatore Cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1360 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-June 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 January 2011 - 19:19

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 13 2011, 01:32 PM, ha scritto:

mi sa che avete un concetto sbagliato di durata.
non è che un pistone dura finchè grippa, un pistone dura finchè rimane con prestazioni accettabili.

si dice che il monofascia dura meno perchè avendo una sola fascia c'è maggior trafilaggio, questo comporta meno tiro ai bassi regimi e precoce perdita di prestazioni rispetto al bifascia.

Luispeedtest diceva che ancora la moto tirava bene, se ho chiesto è proprio perchè non ho un concetto sbagliato di durata.

Visualizza Messaggioluispeedest, il Jan 13 2011, 01:04 PM, ha scritto:

Beh un mio amico gli tira sempre il collo e ancora va benissimo il suo monofascia Vertex fuso con 15.000km..ma il cilindro Mitaka l'hai appena montato o ce l'avevi già da prima? Come si è rivelato?

In ogni caso mi pare strano, io negli ultimi 6000 km ho notato un calo notevole delle prestazioni (ha perso moltissima coppia, penso di essere vicino al grippaggio), che attribuisco proprio a pistone e fasce , oltre che alle incrostazioni nella camera.
Può averlo montato chiunque, ma che con quei chilometri tiri ancora bene... sono scettico.
Immagine inserita

#17 125+1

    USErLESS

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11092 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 13 January 2011 - 20:09

Visualizza MessaggioRise, il Jan 13 2011, 01:18 PM, ha scritto:

!!!!
Io ho un pistone con oltre 16.000km ma è un bifascia (che ha sempre girato con una carburazione ricca).
Pensavo che un monofascia con le giuste tolleranze d'accoppiamento andasse cambiato ogni 10.000 km...
Mi pare un chilometraggio "fortunato", sbaglio?

Superato: 24.000 km ed il pistone ne é uscito illeso. Peró ora l'ho cambiato per scrupolo :asd:


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#18 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 January 2011 - 20:30

Visualizza MessaggioRise, il Jan 13 2011, 07:19 PM, ha scritto:

In ogni caso mi pare strano, io negli ultimi 6000 km ho notato un calo notevole delle prestazioni (ha perso moltissima coppia, penso di essere vicino al grippaggio), che attribuisco proprio a pistone e fasce , oltre che alle incrostazioni nella camera.
Può averlo montato chiunque, ma che con quei chilometri tiri ancora bene... sono scettico.
Non avrei interesse a dire ke tira veramente bene, è proprio così, ha perso sì qualcosa ma si parla di un 15% x farti capire.
Nel tuo caso devi assicurarti anke ke non si tratti di altri fattori..xkè 15.000km li fanno benissimo a occhi chiusi i bifascia trattati con cura.


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#19 Rise

    Scailerpatore Cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1360 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-June 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 January 2011 - 20:49

Visualizza Messaggioluispeedest, il Jan 13 2011, 08:30 PM, ha scritto:

Non avrei interesse a dire ke tira veramente bene, è proprio così, ha perso sì qualcosa ma si parla di un 15% x farti capire.
Nel tuo caso devi assicurarti anke ke non si tratti di altri fattori..xkè 15.000km li fanno benissimo a occhi chiusi i bifascia trattati con cura.

Non lo metto in dubbio, ci mancherebbe. :asd:
Pensavo piuttosto ad un errata valutazione.

Per il mio caso: il blocco e gt sono come quando uscirono da mamma cagiva, non ci ha messo le mani nessuno.
Altri fattori? Assemblaggio industriale...
Immagine inserita

#20 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 January 2011 - 21:04

Visualizza MessaggioRise, il Jan 13 2011, 08:49 PM, ha scritto:

Per il mio caso: il blocco e gt sono come quando uscirono da mamma cagiva, non ci ha messo le mani nessuno.
Altri fattori? Assemblaggio industriale...
Allora magari è ora ke gli dai una rinfrescata al motore.. incrostazioni sulla testa e nello scarico (compresa lana di vetro nel sile), lamelle sfibrate, usura catena-corona-pignone ecc sono deleterie x le prestazioni.

Messaggio modificato da luispeedest il 13 January 2011 - 21:04



★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi