Vai al contenuto

Smontaggio Blocco

5 risposte a questa discussione

#1 nicholas

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 13 January 2011 - 18:01

ho uno problema con lo smontaggio del blocco motore dal telaio di una raptor, ma non dovrebbe cambiare nulla dalla mito, staccato tutto e mollato il dado del perno, questo non ne vuole sapere di uscire nemmeno con le martellate, devo prima togliere il "controdado" color ottone dalla parte opposta? se si come, perchè non ne vuole sapere di muoversi, e essendo che ho visto, questo perno regge anche il forcellone posteriore va sollevato? ringrazio anticipatamente! ;)

Messaggio modificato da nicholas il 13 January 2011 - 18:01

#2 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 January 2011 - 18:03

non ricordo bene per il controdado, però ma man mano che lo sfili mettici qualcosa di simile a un perno dentro altrimenti poi è tutto più complicato

#3 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 January 2011 - 18:10

io l'ho fatto proprio l'altro giorno. ho disteso la moto sulla parte destra per terra. (non esiste nessun controdado, quella è la testa del perno ed ovviamente è un tuttuno col perno). Poi dal lato del dado prendi qualcosa come un cacciavite e lo infili dentro al perno. vedrai che a un certo punto si blocca. cioè, il perno non è tutto vuoto dentro, ma solo un 5cm circa per permetterti di infilarci qualcosa dentro (al posto di appoggiarlo sulla filettatura che si rovina) e battere FORTE su quello (ad esempio come ho già detto sul cacciavite). Vedrai che piano piano esce.

IMPORTANTE: se devi smontare solo il blocco e non anche il forcellone, appena il perno è a circa metà dalla parte dov'è uscito infilaci qualcosa di diametro uguale, sarebbe perfetto un altro perno identico, se non hai nulla compra una barra da 14mm mi sembra in metallo, la trovi dal ferramenta di solito. e la sostituisci al perno piano piano sino ad arrivare a tenere insieme forcellone e telaio. Lo stesso quando sta per uscire tutto il perno, non farlo uscire del tutto ma fagli tenere insieme forcellone e telaio, altrimenti quando devi rimontarlo per rimettere in asso forcellone e telaio passi i guai.
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#4 nicholas

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 13 January 2011 - 18:15

grazie, proverò, il problema è che non si sposta proprio! :(

grazie mille Bird92! appena ho tempo provo! :D

#5 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 January 2011 - 18:16

è normale. mettici qualcosa infilato dentro al perno e picchia MOLTO FORTE. attento agli occhi le se martelli forte su metallo le scheggie fanno male. io quando l'ho fatto non veniva via, ho smontato il mono posteriore e mentre martellavo facevo muovere ad un mio amico il forcellone facendolo ruotare sul perno. non so quanto questo sia stato, se lo è stato, utile.
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#6 nicholas

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 13 January 2011 - 18:18