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Crepa Nel Cilindro


32 risposte a questa discussione

#1 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 31 January 2011 - 21:15

mi è tornato il cilindro da nrg, purtroppo ho notato che c'è una crepa:
Immagine inserita

ho chiesto a italian bikes e manuelsp cosa fare, mi hanno detto che il cilindro è da buttare.
ho mandato un pm a nrg per chiedere spiegazioni ed un rimborso, visto che il mio cilindro non aveva alcuna crepa prima di mandarlo a lui (ho foto che lo dimostrano, qualcuna è anche nel topic della mia moto).
lui mi ha risposto che la crepa non si vedeva perchè ricoperta da metallo, e che molti cilindri si crepano sul traversino dello scarico, anche quelli gp, e che posso usarlo senza problemi.
ora, sinceramente non è per mettere in dubbio la diagnosi di manuel e claudio, ma vorrei magari un intervento di mrk, visto che un grippaggio può portare a una rovinosa caduta, e quindi ne va della mia sicurezza.
cosa devo fare con questo cilindro?

#2 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 31 January 2011 - 21:18

io personalmente concordo com claudio e manuel..mi sembra abbastanza brutta quella crepa..
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#3 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 31 January 2011 - 21:20

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jan 31 2011, 09:18 PM, ha scritto:

io personalmente concordo com claudio e manuel..mi sembra abbastanza brutta quella crepa..


io ho paura a montarlo, sarebbe bello se potesse intervenire mastronovecento o mrk o qualche altro esperto iscritto al forum...
non so se prendermi un rimborso e dare il cilindro a nrg (che lui dice che è buono) o montarlo.

#4 Nrg69

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Inviato 31 January 2011 - 21:29

Come già detto, i cagiva che grippano seriamente in zona scarico crepano nei traversini.
Per uno stradale con accoppiamento per tale utilizzo, nessun cilindro ha mai rigrippato anche se crepato.

Chi ha un minimo di esperienza saprà cosa accade ai cilindri Honda con traversino allo scarico... spesso si aprono per revisionarli e si scopre che la cromatura è crepata... ma il motore andava forte come nuovo!

E non dire che non era crepato prima.... manco ci hai fatto caso e su un condotto coperto da residui è OVVIO che non vedi la crepa!!!

Ti ho detto che puoi rimandarmi il cilindro e pistone e ti ho anche già detto di chiamarmi domattina, in quanto do un occhiata in magazzino per vedere che cilindri ho disponibili non crepati da poterti cambiare, cosi sei tranquillo.

Messaggio modificato da Nrg69 il 31 January 2011 - 21:32

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#5 lollo_cagiva_mito

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Inviato 31 January 2011 - 21:32

sono del parere ke una crepa non è mai un segnale da ignorare... una crepa cosi vistosa e marcata non può esistere in un cilindro. non so dirti se è recuperabile o da buttare.... ma è anche vero ke a quella crepa che gli fai??? io non lo monterei manco morto!
Quando vedi la paletta... Giù in carena e gas a manettaaaaaaaaaa!!!


La mia mito

#6 AndreaNSR125

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Inviato 31 January 2011 - 21:32

a rigore il cilindro andrebbe scromato, saldato e ricromato.
Se il lavoro viene fatto bene, ritorna come nuovo.

volendo si può girare anche così, il pericolo più grande è che il riporto si sfogli e questo potrebbe portare a dei grandi casini,ma dipende da come è la crepa, bisognerebbe vederla meglio.

In ogni caso non vedo come sia possibile crepare il cilindro durante la lavorazione
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#7 Nrg69

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Inviato 31 January 2011 - 21:37

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 31 2011, 09:32 PM, ha scritto:

a rigore il cilindro andrebbe scromato, saldato e ricromato.
Se il lavoro viene fatto bene, ritorna come nuovo.

volendo si può girare anche così, il pericolo più grande è che il riporto si sfogli e questo potrebbe portare a dei grandi casini,ma dipende da come è la crepa, bisognerebbe vederla meglio.

In ogni caso non vedo come sia possibile crepare il cilindro durante la lavorazione

Ciao Andrea,
il cilindro non è stato lavorato ma solo ricromato.
Mi è capitato che la saldatura sul traversino si staccasse di netto e rigrippasse, mentre ricromando senza saldare non crea problemi.
Mitico ha grippato di brutto e mi ha inviato il cilindro.
La crepa è la solita che si crea nel traversino.

Ad ogni modo, visto che mitico non si fida di quella crepa, gli ho offerto di rimandarmelo........ piu di cosi....?!?

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#8 tomny

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Inviato 31 January 2011 - 21:38

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 31 2011, 09:32 PM, ha scritto:

a rigore il cilindro andrebbe scromato, saldato e ricromato.
Se il lavoro viene fatto bene, ritorna come nuovo.

volendo si può girare anche così, il pericolo più grande è che il riporto si sfogli e questo potrebbe portare a dei grandi casini,ma dipende da come è la crepa, bisognerebbe vederla meglio.

In ogni caso non vedo come sia possibile crepare il cilindro durante la lavorazione


la vedo dura che ritorni come nuovo, la saldaura è solo esterna, rimane cmq un imperfezione all'interno, quindi le caratteristiche del materiale sono diverse

#9 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 31 January 2011 - 21:45

Visualizza MessaggioNrg69, il Jan 31 2011, 09:37 PM, ha scritto:

Ciao Andrea,
il cilindro non è stato lavorato ma solo ricromato.
Mi è capitato che la saldatura sul traversino si staccasse di netto e rigrippasse, mentre ricromando senza saldare non crea problemi.
Mitico ha grippato di brutto e mi ha inviato il cilindro.
La crepa è la solita che si crea nel traversino.

Ad ogni modo, visto che mitico non si fida di quella crepa, gli ho offerto di rimandarmelo........ piu di cosi....?!?


ma infatti sto vedendo se posso evitare di rimandartelo, se va bene lo monto così e ti evito scocciature.
ovviamente però devo sentire qualche antitesi prima di decidere, capisci che non mi può bastare la tua parola visto che te sei ovviamente di parte.

#10 AndreaNSR125

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Inviato 31 January 2011 - 21:50

allora non sono saldature fatte troppo bene, la saldatura deve penetrare nel materiale e riempire la frattura, apportando del materiale che poi andrà tolto.
Una saldatura ben fatta regge come l'originale.

In ogni caso se è stato ricromato direi che non ci sono grossi problemi, è sufficiente fare un buon rodaggio.
Io ho fatto migliaia di km con il traversino dell'honda spezzato.

@ste: sei stato fin troppo gentile...!
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#11 Nrg69

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Inviato 31 January 2011 - 21:52

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 31 2011, 09:45 PM, ha scritto:

ma infatti sto vedendo se posso evitare di rimandartelo, se va bene lo monto così e ti evito scocciature.
ovviamente però devo sentire qualche antitesi prima di decidere, capisci che non mi può bastare la tua parola visto che te sei ovviamente di parte.

Figurati la scocciatura... ripeto, a me darti un cilindro non crepato non mi cambia nulla, l'importante è che ti dia fiducia il cilindro e che tu possa dedicarti alla messa a punto della tua zeeltronic senza grippare ancora... :)

Ne ho alcuni in magazzino, ci do un occhiata e dammi uno squillo in mattinata.
con due celere1 in settimana riusciamo a rimetterti in moto, si fa prima che a decidere con millemila voci da forum in testa....


Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 31 2011, 09:50 PM, ha scritto:

Io ho fatto migliaia di km con il traversino dell'honda spezzato.


cosa dicevo prima in merito agli honda? :up25pa:

Messaggio modificato da Nrg69 il 31 January 2011 - 21:55

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#12 mito160cc

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Inviato 31 January 2011 - 21:59

Visualizza MessaggioNrg69, il Jan 31 2011, 09:52 PM, ha scritto:

cosa dicevo prima in merito agli honda? :up25pa:

Non centra nulla con il topic in questione, ma posso darmi una ravanata ai gioielli? :)
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#13 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggiomito160cc, il Jan 31 2011, 09:59 PM, ha scritto:

Non centra nulla con il topic in questione, ma posso darmi una ravanata ai gioielli? :)

purtroppo c'è poco da ravanare, è un destino quasi inevitabile :D di tutti i cilindri nsr che mi son passati per le mani, ne ho trovato uno solo con il traversino sano (peccato che tutto il resto era conciato da buttar via... ironia della sorte!).
con i GP devo dire che va un po meglio, ma di km e "cicli termici" quelli ne fanno molti meno e la lega mi sembra anche diversa.
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#14 {mRk}

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Visualizza MessaggioNrg69, il Jan 31 2011, 09:29 PM, ha scritto:

Come già detto, i cagiva che grippano seriamente in zona scarico crepano nei traversini.
Per uno stradale con accoppiamento per tale utilizzo, nessun cilindro ha mai rigrippato anche se crepato.

Chi ha un minimo di esperienza saprà cosa accade ai cilindri Honda con traversino allo scarico... spesso si aprono per revisionarli e si scopre che la cromatura è crepata... ma il motore andava forte come nuovo!

E non dire che non era crepato prima.... manco ci hai fatto caso e su un condotto coperto da residui è OVVIO che non vedi la crepa!!!

Ti ho detto che puoi rimandarmi il cilindro e pistone e ti ho anche già detto di chiamarmi domattina, in quanto do un occhiata in magazzino per vedere che cilindri ho disponibili non crepati da poterti cambiare, cosi sei tranquillo.
Confermo che quando si grippa con i cilindri tipo quello Mito o Rotax 122 quei traversini spesso si crepano.

In un cilindro la crepa è visibile... solo se si cerca.

Una persona che si occupa di cromatura e ricromatura di cilindri da più di 35 anni mi ha detto che i traversini crepati non si saldano.

Questi cilindri si possono anche riutilizzare.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#15 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 31 January 2011 - 22:41

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 31 2011, 10:32 PM, ha scritto:

Confermo che quando si grippa con i cilindri tipo quello Mito o Rotax 122 quei traversini spesso si crepano.

In un cilindro la crepa è visibile... solo se si cerca.

Una persona che si occupa di cromatura e ricromatura di cilindri da più di 35 anni mi ha detto che i traversini crepati non si saldano.

Questi cilindri si possono anche riutilizzare.


ok, quindi lo posso montare senza problemi? o devo fare qualcosa prima di montarlo?

io pensavo di farmi fare una lastra al cilindro dal padre della mia ragazza per capire bene l'entità della crepa..

Messaggio modificato da mitico92 il 31 January 2011 - 22:45


#16 mito160cc

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Inviato 31 January 2011 - 22:48

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 31 2011, 10:31 PM, ha scritto:

purtroppo c'è poco da ravanare, è un destino quasi inevitabile :D di tutti i cilindri nsr che mi son passati per le mani, ne ho trovato uno solo con il traversino sano (peccato che tutto il resto era conciato da buttar via... ironia della sorte!).
con i GP devo dire che va un po meglio, ma di km e "cicli termici" quelli ne fanno molti meno e la lega mi sembra anche diversa.


Due su due sani... uno lo avevo qui di fianco e per paura mi sono messo ad ispezionarlo anche con la lampada uv :) l'altro l'avevo già controllato prima di spedirlo per farlo "recuperare". A dire il vero anche sul 250 rgv/rs ho visto problemi sui traversini, fortunatamente fin ora mai sui nostri (toccatina di rito).

Messaggio modificato da mito160cc il 31 January 2011 - 22:49

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#17 mitico92

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Inviato 31 January 2011 - 23:22

qualcuno può dirmi se devo fare qualcosa prima di montarlo?

#18 Loki

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Inviato 31 January 2011 - 23:25

Visualizza Messaggiomito160cc, il Jan 31 2011, 10:48 PM, ha scritto:

Due su due sani... uno lo avevo qui di fianco e per paura mi sono messo ad ispezionarlo anche con la lampada uv :) l'altro l'avevo già controllato prima di spedirlo per farlo "recuperare". A dire il vero anche sul 250 rgv/rs ho visto problemi sui traversini, fortunatamente fin ora mai sui nostri (toccatina di rito).
io sui cilindri rgv250 ho visto spesso brutte crepe, che arrivavano o quasi su tutto il traversino interno lato condotto scarico ma non sul riporto
e per me sono quelli i cilindri da scartare, di quelli non mi fido

invece negli nsr125 2/2 cilindri li ho avuti con la crepa solo nel riporto, e non nel traversino lato condotto scarico
e con uno ci andavo in giro con 30K km

#19 mitico92

    osama bin mitico

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Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 31 2011, 11:22 PM, ha scritto:

qualcuno può dirmi se devo fare qualcosa prima di montarlo?


#20 Loki

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Inviato 31 January 2011 - 23:27

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 31 2011, 11:22 PM, ha scritto:

qualcuno può dirmi se devo fare qualcosa prima di montarlo?
se ci passi con l'unghia la senti?





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