Citazione
il muraglione mi dispiace dirlo ma non è il posto giust per un raduno per coloro che vengono con i 4 tempi. è una strada molto lenta. rispetto agli altri passi tosco-romagnoli è forse la strada piu lenta insieme al giogo (l'ho dico perchè li ho fatti tutti apparte la calla, della colla e valico dello spino) e quelli con le 4 tempi avrebbero problemi di surriscaldamento.
per non parlare dei fossi. ci è morto un mio conoscente questo inverno, è molto pericolosa.
il passo giusto per coloro con le 4 tempi e non, sarebbe la raticosa (o futa come la chiamano erroneamente i bolognesi) molto veloce è "sicura" rispetto agli altri passi, decisamente piu lenti e pericolosi.
Quoto per il muraglione ! Ho fatto quella strada d'estate in due in andatura tranquilla e tra un po mi schianto perchè i freni si erano surriscaldati
Cmq ti sbagli di grosso te!! La strada si chiama Futa, è il passo dove c'è il bar che si chiama Passo della Raticosa. Alcuni chiamano strada della raticosa la strada che collega il passo con Ozzano Emilia ma quella è semplicemente la fondovalle della Val di Zena.
I toscani chiamano Raticosa la strada che intercorre tra il passo della Futa e quello della Raticosa
Messaggio modificato da tomny il 21 February 2011 - 21:53