Aprilia Rs 250 Vs. Kawasaki Zxr 400
#21
Inviato 08 February 2011 - 17:44
#22
Inviato 08 February 2011 - 17:45
Lancia Delta Evoluzione, il Feb 8 2011, 11:41 AM, ha scritto:
I dati parlano chiaro, nonostante l'allungo sia a favore della quattro tempi giapponese (212km/h contro i 206 della RS), la piccola italiana domina su tutto il resto: accelerazione, coppia, potenza e peso.
Mi sarei aspettato qualcosa di meglio dalla frenata e dalla ripresa ma ovviamente, se leggete bene, i dati della ripresa vengono calcolati partendo da 50km/h col rapporto più lungo; il motore della rs 250 in 6° a 50 km/h è sotto ai 3000rpm, cioè totalmente sottocoppia.
Un quattro tempi a tale regime, ipotizzando sia il medesimo, riprende decisamente meglio e se ne và; con la prova d'accelerazione da fermo infatti la rs250 prende la sua degna rivincita.
Spero possa essere di vostro gradimento.
Chi è l'artista che ha dipinto quel grafico?
#23
Inviato 08 February 2011 - 17:46
#24
Inviato 08 February 2011 - 17:48
Lancia Delta Evoluzione, il Feb 8 2011, 05:43 PM, ha scritto:
No, a parte gli scherzi di bufale sui giornaletti se ne leggono tante...ho il cuore in pace...nelle competizioni altrimenti avremmo visto molte zxr400 anzichè la reginetta del segmento, che è e rimarrà sempre la mia adorata 250!
Non voglio sembrare di parte, anche perche non lo sono avendole in casa entrambe... ma vai a vedere chi dominava nelle gare inglesi (formula f1 o f4 non ricordo...) tra i 400 4t ed i 250 2t L'rs 250 sotto il punto di vista ciclistico è quanto di più vicino possa esserci ad un gp, ma nel complesso sia in pista che in strada non ci sono grandi differenze.
#25
Inviato 08 February 2011 - 17:49
mito160cc, il Feb 8 2011, 05:48 PM, ha scritto:
tempo fa fu postato anche un video in multimedia di queste gare inglesi, le due tempi non l'avevano vinta molto spesso, anzi...
#26
Inviato 08 February 2011 - 17:54
mito160cc, il Feb 8 2011, 05:48 PM, ha scritto:
ma la fisica parla chiaro, a parità di potenza una moto che pesa 30kg in più non può andare pari o meglio della sua avversaria...e come hai detto tu il telaio della rs è quanto di più vicino possa esserci ad un gp...
mitico92, il Feb 8 2011, 05:46 PM, ha scritto:
Alla ruota l'rs250 ORIGINALE è circa sui 58cv....
Messaggio modificato da Lancia Delta Evoluzione il 08 February 2011 - 17:59
#27
Inviato 08 February 2011 - 18:01
eh, la coppia lineare fa parecchi scherzi, anche su una moto che pesa 30 kg in più...
Messaggio modificato da mitico92 il 08 February 2011 - 18:02
#28
Inviato 08 February 2011 - 18:11
#29
Inviato 08 February 2011 - 18:13
mitico92, il Feb 8 2011, 06:01 PM, ha scritto:
ti faccio notare che non sai leggere.....
Fanno praticamente gli stessi tempi ma l'aprilia impiega meno metri per raggiungere la prestazione indicata.
Vero è che un due tempi rimane più difficile da gestire proprio per la curva di coppia, ma se uno è capace di guidare un 2t nelle competizioni non và mai sotto gli 8500-9000rpm.
COOOOOOMUNQUE mi spiace abbiate interpretato male le mie parole, anche i bimbi sanno che queste sono moto che prestazionalmente erano abbastaza simili ma che l'aprilia godeva di una ciclistica e di una maneggevolezza fortemente superiore.
Non volevo dire che la zxr 400 fosse un bidone,anzi, mi piacerebbe provarla e mi ricordo ancora il sound spettacolare di quella posseduta dal fratello di un mio amico con lo scarico arrow aperto....
Rimane il fatto che vedremmo molte più zxr 400 in giro e nelle competizioni se davvero fosse stata davvero al livello della rs 250.
Messaggio modificato da Lancia Delta Evoluzione il 08 February 2011 - 18:15
#30
Inviato 08 February 2011 - 18:54
e cmq tagliamo la testa al toro...la brutale va di +!!aauahhahaha
#31
Inviato 08 February 2011 - 19:22
Raiden, il Feb 8 2011, 06:54 PM, ha scritto:
e cmq tagliamo la testa al toro...la brutale va di +!!aauahhahaha
#32
Inviato 08 February 2011 - 20:10
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
#33
Inviato 08 February 2011 - 20:37
Lancia Delta Evoluzione, il Feb 8 2011, 06:13 PM, ha scritto:
Fanno praticamente gli stessi tempi ma l'aprilia impiega meno metri per raggiungere la prestazione indicata.
Vero è che un due tempi rimane più difficile da gestire proprio per la curva di coppia, ma se uno è capace di guidare un 2t nelle competizioni non và mai sotto gli 8500-9000rpm.
COOOOOOMUNQUE mi spiace abbiate interpretato male le mie parole, anche i bimbi sanno che queste sono moto che prestazionalmente erano abbastaza simili ma che l'aprilia godeva di una ciclistica e di una maneggevolezza fortemente superiore.
Non volevo dire che la zxr 400 fosse un bidone,anzi, mi piacerebbe provarla e mi ricordo ancora il sound spettacolare di quella posseduta dal fratello di un mio amico con lo scarico arrow aperto....
Rimane il fatto che vedremmo molte più zxr 400 in giro e nelle competizioni se davvero fosse stata davvero al livello della rs 250.
apparte che nello 0-150 ci impiega meno metri il 400, e comunque quella dei metri è solo una questione di rapporti, l'importante è il tempo..
#34
Inviato 08 February 2011 - 21:13
Raiden, il Feb 8 2011, 05:44 PM, ha scritto:
Purtroppo devo dare ragione a Raiden e vale soprattutto per i possessori di questa fantastica moto, anche se devo dire che preferisco mille volte un 250 2T abbastanza spinto piuttosto che una moto anonima come la Ninja 400.
#35
Inviato 08 February 2011 - 21:19
Lancia Delta Evoluzione, il Feb 8 2011, 05:54 PM, ha scritto:
ma la fisica parla chiaro, a parità di potenza una moto che pesa 30kg in più non può andare pari o meglio della sua avversaria...e come hai detto tu il telaio della rs è quanto di più vicino possa esserci ad un gp...
vero, l'aprilia dichiarava infati 64cv all'albero.
Alla ruota l'rs250 ORIGINALE è circa sui 58cv....
La fisica è la fisica... ma i fatti sono i fatti* quel grafico non ha nulla di veritiero, a partire dal valore del numero di giri che per lo zxr rimane troppo basso… il limitatore su quella moto interviene a 14500 g/m
L'rs come dici non arriverebbe a 64 cavalli alla ruota neanche con una coppia di Jolly, io ho visto rgv messe al banco che con i soli scarichi hanno dato come risultato 58 cavalli alla ruota, nella stessa giornata la mia zxr sullo stesso banco ne ha segnati 62 con scarico filtro e kit carburazione.
Riguardo a quella prova, posso anche credere ai risultati, ma devo ritenere che di originale su quell'aprilia non ci fossero neanche gli adesivi... invece tutto sommato per lo zxr i numeri possono essere presi con maggior attendibilità. A livello di sensazione, tra le due moto, non ci sono grosse differenze di motore ed i test di accelerazione lo confermano, la zxr ha più spunto nei primi metri, l’rs guadagna qualcosa in progressione, ma parliamo di piccole differenze.
Riguardo alle competizioni farei un discorso a parte, in Italia non ricordo confronti diretti tra le due categorie, il regolamento dell'sp 250 non mi sembra prevedesse l'uso di motori 400cc quattro tempi, per cui non porrei l'accento sul fatto che "vedremmo molte più zxr 400 in giro e nelle competizioni se davvero fosse stata davvero al livello della rs 250". Se prendessi in considerazione i paesi anglosassoni o lo stesso Giappone, dove esiste una cultura motociclistica diversa dalla nostra, forse avresti una visione differente delle reali potenzialità di un 400 4t...
* f400 stagione 2008
* f400 stagione 2009
Messaggio modificato da mito160cc il 08 February 2011 - 21:26
#36
Inviato 08 February 2011 - 21:34
dani_raptor, il Feb 8 2011, 09:13 PM, ha scritto:
Anonimaaaaa?????
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#37
Inviato 08 February 2011 - 21:41
mitico92, il Feb 8 2011, 05:40 PM, ha scritto:
mi parete certi ragazzetti che montano la jolly sp e dicono, ca##o va di più perchè a 10 mila sentono una botta pazzesca.
la curva di coppia della 4 tempi è mille volte migliore di quella dell'rs, sti cazzi del picco massimo più alto. e lo stesso vale per la distrivbuzione dei cavalli.
ma una è un 2t e una un 4t quando mai se vai forte con un 2t scendi sotto gli 8 giri è ovvio che muore e non ha coppia (lo so bene la mia rs è un chiodo fino a quando non entra in coppia) per quello le 2t vanno fatte scorrere di piu in curva.poi se ne prende mazzate sulla coppia anche vedendo che le coppie si incrociano a 7400 giri.
strano così poco allungo la mia tira fino a 11800 (da conta giri originale) però non è originale poi mura di colpo.
#39
Inviato 08 February 2011 - 21:58
dani_raptor, il Feb 8 2011, 09:47 PM, ha scritto:
Vai tra i gusti sono gusti su questo non si discute
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi