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16 risposte a questa discussione

#1 delucaide

    Mitomane Esperto

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Inviato 24 February 2011 - 11:02

Salve a tutti! sulla mia raptor con 25.000 km, ho notato una cosa..e' da un po' che mi vibra da paura...superati i 5000rpm...vibra da paura nel senso che sembra di avere una decina di tesmed sparsi per il corpo...ho notato una cosa pero'...siccome dovevo revisionare il motorino d'avviamento, ho deciso di far partire la moto senza la corona posta sul volano(quella appunto dove fa presa l'ingranaggio del motorino..) praticamente le vibrazioni sono quasi sparite..sembra di guidare un altra moto! oltre che e' molto piu' reattiva!

Secondo voi perche'? non fa' nessun rumore di cuscinetto andato...

#2 delucaide

    Mitomane Esperto

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Inviato 24 February 2011 - 14:11

nessuno?

#3 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 24 February 2011 - 14:25

Le vibrazioni sono comparse così dal nulla o a seguito di qualche lavoro?


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#4 delucaide

    Mitomane Esperto

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Inviato 24 February 2011 - 14:38

e' da quando ho avuto la moto che ci sono sempre state ...era usata! ora pero' sono peggiorate!

#5 luispeedest

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Inviato 24 February 2011 - 14:57

Puoi vedere se il contralbero è messo in fase, è probabile che sia fuori fase e togliendo massa volanica (corona d'avviamento) le vibrazioni diminuiscano, inoltre controlla se tutti i bulloni che fissano il motore al telaio sono stretti bene, la corona d'avviamento va stretta per bene pure.


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#6 delucaide

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Inviato 24 February 2011 - 15:21

Visualizza Messaggioluispeedest, il Feb 24 2011, 02:57 PM, ha scritto:

Puoi vedere se il contralbero è messo in fase, è probabile che sia fuori fase e togliendo massa volanica (corona d'avviamento) le vibrazioni diminuiscano, inoltre controlla se tutti i bulloni che fissano il motore al telaio sono stretti bene, la corona d'avviamento va stretta per bene pure.

il contralbero l'ho gia' messo in fase 2 volte! la corona e' stata fissata per bene e i bulloni fermati con il frenafiletti!

ho controllato il bullone che passa per il forcellone ed e' ben stretto!
tu dici che gli altri si possono svitare?

#7 nelson22

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Inviato 24 February 2011 - 15:33

a me s'era svitato il bullone dell'attacco anteriore del motore, si trova nella parte sinistra dietro i cavi che escono dall'alternatore.
dai un'occhiata li ;)

#8 delucaide

    Mitomane Esperto

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Inviato 24 February 2011 - 15:35

Visualizza Messaggionelson22, il Feb 24 2011, 03:33 PM, ha scritto:

a me s'era svitato il bullone dell'attacco anteriore del motore, si trova nella parte sinistra dietro i cavi che escono dall'alternatore.
dai un'occhiata li ;)
ciao nelson...ma avevi i miei stessi sintomi?
comunque, per avvitarlo, bisogna prima mollare i bulloni che stringono i fori vero?

#9 bird92

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Inviato 24 February 2011 - 15:40

no, non c'è bisogno, devi semplicemente prendere una 12 e stringerlo con molta pasienza... quel perno lì è sempre molto lento con l'andare del tempo.
PS: stringilo benema non esagerare, è facile spanare quel bullone.

Messaggio modificato da bird92 il 24 February 2011 - 15:40

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#10 nelson22

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Inviato 24 February 2011 - 15:40

avevo delle vibrazioni che do botto erano aumentate. io ho messo dado e controdado sulla filettatura che era a vista perché non avevo il bullone della misura originale di dimensioni esterne

#11 delucaide

    Mitomane Esperto

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Inviato 24 February 2011 - 16:14

ma ci vuole una T pero'? perche' con le chiavi inglesi non si riesce!

#12 bird92

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Inviato 24 February 2011 - 16:25

io l'ho fatto tranquillamente con la 12 a occhiello (non so come si chiama in realtà) ma occhiello o fissa non cambia nulla, ci si riesce ;)
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#13 delucaide

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Visualizza Messaggiobird92, il Feb 24 2011, 04:25 PM, ha scritto:

io l'ho fatto tranquillamente con la 12 a occhiello (non so come si chiama in realtà) ma occhiello o fissa non cambia nulla, ci si riesce ;)

scusa ma come hai fatto? tra il carter ed il telaio c'e' troppo poco spazio! ho provato ora un sacco di volte!

#14 luispeedest

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Visualizza Messaggiodelucaide, il Feb 24 2011, 04:29 PM, ha scritto:

scusa ma come hai fatto? tra il carter ed il telaio c'e' troppo poco spazio! ho provato ora un sacco di volte!
Non so a quale si riferiscono, cmq se non vanno via mi sa tanto che è ora di dare una bella revisionata al motore ;)


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#15 delucaide

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Visualizza Messaggioluispeedest, il Feb 24 2011, 05:00 PM, ha scritto:

Non so a quale si riferiscono, cmq se non vanno via mi sa tanto che è ora di dare una bella revisionata al motore ;)

bhe sicuramente...mi consigli di prendere il kit di guarnizioni ,cuscinetti e paraolio e anche la biella o pensi non ce ne sia bisogno?
nel caso prendessi anche la biella...al tornitore di mia fiducia che estrae anche le bielle che devo dirgli per quanto riguarda il contr'albero?
perche' io lo voglio tenere pero' , con la nuova biella lui dovrà riequilibrare l'albero...

#16 luispeedest

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Inviato 24 February 2011 - 17:29

Visualizza Messaggiodelucaide, il Feb 24 2011, 05:05 PM, ha scritto:

bhe sicuramente...mi consigli di prendere il kit di guarnizioni ,cuscinetti e paraolio e anche la biella o pensi non ce ne sia bisogno?
nel caso prendessi anche la biella...al tornitore di mia fiducia che estrae anche le bielle che devo dirgli per quanto riguarda il contr'albero?
perche' io lo voglio tenere pero' , con la nuova biella lui dovrà riequilibrare l'albero...
Certo, se sei sicuro di aver controllato tutte le cause "esterne" che possano portare vibrazioni e non hai trovato niente, non ti resta che aprire il motore, revisioni tutto cambiando pure il pistone mentre ci sei e controllando le varie gabbie a rulli dei carter, il contralbero non ha niente a che fare con i lavori che andresti a fare, ti toccherà solo equilibrarlo a motore chiuso e stop. Il tornitore fa' tutto lui, cioè tu gli porti l'albero e lui lo scoppia mettendo la biella e la gabbia nuova equilibrandolo. Possono essere i cuscinetti che si stanno rompendo, può essere qualche rosetta montata dove non doveva essere, purtroppo il motore Cagiva è complicato e va assemblato tutto alla perfezione seguendo gli spaccati.


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#17 delucaide

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Inviato 24 February 2011 - 17:32

Visualizza Messaggioluispeedest, il Feb 24 2011, 05:29 PM, ha scritto:

Certo, se sei sicuro di aver controllato tutte le cause "esterne" che possano portare vibrazioni e non hai trovato niente, non ti resta che aprire il motore, revisioni tutto cambiando pure il pistone mentre ci sei e controllando le varie gabbie a rulli dei carter, il contralbero non ha niente a che fare con i lavori che andresti a fare, ti toccherà solo equilibrarlo a motore chiuso e stop. Il tornitore fa' tutto lui, cioè tu gli porti l'albero e lui lo scoppia mettendo la biella e la gabbia nuova equilibrandolo. Possono essere i cuscinetti che si stanno rompendo, può essere qualche rosetta montata dove non doveva essere, purtroppo il motore Cagiva è complicato e va assemblato tutto alla perfezione seguendo gli spaccati.

bene allora domani faro' un ultimo controllo generale! il pistone non ha nemmeno 10'000km! quindi quello non lo tocco!
grazie!





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